Cani primitivi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cani primitivi
Io mi sono spesso chiesto cosa volesse dire "cane primitivo", in cosa questi cani si differenzino da razze non primitive. Mi sono domandato questa cosa per anni, prima e durante Indi e forse ora inizio ad intravedere o forse solo ad intuire il significato di questi termini. Non è solo una questione di selvaggiosità, di indipendenza, di intelligenza e di minor manipolazione antropica. E' una questione più profonda e tutto sommato semplice. E' una questione principalmente di comunicazione e di cosa questi cani si aspettano in risposta da noi. Indi è un cane violento e materiale, duro forte e intransigente ma non è questo che lo rende un cane primitivo. Ho conosciuto altri cani così anche tra razze più manipolate. Quello che ccaratterizza questi cani è che loro ti parlano con una chiarezza e una schiettezza disarmante, con posture, espressioni, sguardi, vocalizzi, ammiccamenti, micromovimenti della testa e della lingua etc. Ora che ho approfondito un po' lo studio del linguaggio canino mi sono accorto con sorpresa che Indi continua a parlarmi, sempre ininterrottamente, molto più di altri cani. ma non finisce qui, ho imparato he i cani primitivi si aspettano che tu sappia leggere le loro richieste e che ti comporti di conseguenza.Non riescono a comprendere e di conseguenza non tollerano attegiamenti fuori contesto da altri cani e dale persone. Così se il cane primitivo è un cane normale con un attitudine e socievolezza normale non risulta aggressivo e al massimo perde interesse molto rapidamente, ma se è un cane un minimo prepotente ci può scappare l'atto aggressivo. Così imparare a gestire la cosa vuol dire osservare il cane, capirlo e dire alle persone che lo incontrno come approcciarlo
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Re: Cani primitivi
Grazie Frank.Frank ha scritto:Io mi sono spesso chiesto cosa volesse dire "cane primitivo", in cosa questi cani si differenzino da razze non primitive. Mi sono domandato questa cosa per anni, prima e durante Indi e forse ora inizio ad intravedere o forse solo ad intuire il significato di questi termini. Non è solo una questione di selvaggiosità, di indipendenza, di intelligenza e di minor manipolazione antropica. E' una questione più profonda e tutto sommato semplice. E' una questione principalmente di comunicazione e di cosa questi cani si aspettano in risposta da noi. Indi è un cane violento e materiale, duro forte e intransigente ma non è questo che lo rende un cane primitivo. Ho conosciuto altri cani così anche tra razze più manipolate. Quello che ccaratterizza questi cani è che loro ti parlano con una chiarezza e una schiettezza disarmante, con posture, espressioni, sguardi, vocalizzi, ammiccamenti, micromovimenti della testa e della lingua etc. Ora che ho approfondito un po' lo studio del linguaggio canino mi sono accorto con sorpresa che Indi continua a parlarmi, sempre ininterrottamente, molto più di altri cani. ma non finisce qui, ho imparato he i cani primitivi si aspettano che tu sappia leggere le loro richieste e che ti comporti di conseguenza.Non riescono a comprendere e di conseguenza non tollerano attegiamenti fuori contesto da altri cani e dale persone. Così se il cane primitivo è un cane normale con un attitudine e socievolezza normale non risulta aggressivo e al massimo perde interesse molto rapidamente, ma se è un cane un minimo prepotente ci può scappare l'atto aggressivo. Così imparare a gestire la cosa vuol dire osservare il cane, capirlo e dire alle persone che lo incontrno come approcciarlo
Molto interessante la tua affermazione!!!!!
Ciao Frank, anch'io percepisco che Kira è in continuo dialogo con me, e mi piacerebbe sapere quali libri hai scelto per approfondire lo studio del linguaggio canino, perche ho la necessita di capire piu a fondo il mio cane.. cosi come ne ho tratto enormi benefici nello studiare il linguaggio silenzioso dei cavalli quando avevo a che fare coi cavalli, ora vorrei saperne di piu di quello dei cani, anche se kira mi insegna qualcosa tutti i giorni!
grazie!
grazie!
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
Ciao Frank, il tuo punto di vista mi sembra molto interessante! Condivido sicuramente l'osservazione secondo cui i cani primitivi abbiano un linguaggio al contempo complesso e schietto e molto meno antropomorfizzato di quello di altre razze e forse questo sta anche nella minor selezione a cui sono stati soggetti; io ho una limitatissima esperienza in campo cinofilo in quanto ho avuto esperienze dirette solo con i malamute per cui non posso fare un confronto "dettagliato" con altre razze ma quello che ho potuto osservare, anche per mezzo di amici che vivono con cani da pastore o da caccia è che il mio "linguaggio" con Zara è molto più fatto di sguardi e gesti che di comandi, sembra che l'intesa che c'è tra noi sia più complice rispetto a quella data da un comando vocale, io a dire il vero con lei posso dire di parlare non solo con la voce ma con le posture e con gli sfuardi e di essere perfettamente in grado di essere compreso e di comprendere le sue risposte e questa è una cosa che stupisce molto chi non conosce il malamute
Io sto usando:alice ha scritto:Ciao Frank, anch'io percepisco che Kira è in continuo dialogo con me, e mi piacerebbe sapere quali libri hai scelto per approfondire lo studio del linguaggio canino,
"Capire il linguaggio del cane" di Stanley Coren
"I segnali Calmanti" di Turid Rugaas
"Sussurra al tuo cane" ed Cinque
"Il cane aggressivo" Joël Dehasse PVI
E naturalmente INDI
Frank- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 542
Grazie mille!
alice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 231
Argomenti simili
» Numero di novembre di "Cani Utili - Workdogs" sui cani nordici!
» cani sul treno...
» spiagge per cani
» zaino per cani
» S.O.S. lite tra cani
» cani sul treno...
» spiagge per cani
» zaino per cani
» S.O.S. lite tra cani
Pagina 1 di 1