Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crescita un po' lenta??

+10
Erica
Paty
Roberta
luca81
Toma ®
Peppe
Kobe&Co.
Balù
fiufo
Francesco83
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Crescita un po' lenta?? Empty Crescita un po' lenta??

Messaggio  Francesco83 Lun 1 Ago - 17:53

Ben ritrovati a tutti i miei amici del branco Razz

Apro questa discussione per sottoporre alla vostra attenzione una questione che riguarda Kody e che mi sta impensierendo un po'.

VAdo subito al nocciolo della questione: questa settimana Kody compie 10 mesi e mi sembra che la crescita proceda un po' a rilento.
Ne ho parlato anche con l'allevatore visto che forse domenica lo vado a trovare per ritirare il peedigree e così colgo l'occasione per fargli rivedere Kody...
I numeri sono questi più o meno: 61-62 cm al garrese (la misurazione però è casalinga e quindi potrebbe non essere precisissima) per circa 32-33 kg di peso.

Ora, per quanto come tutti sappiamo, i mal crescono molto lentamente e in altezza anche fino a 2 anni, a "occhio e croce", anche confrontando Kody con gli altri Mal che ho visto sulle Dolomiti mi sembra che ci sia qualche problemino di crescita.
Il cane è perfettamente formato, è bellissimo e ha un'ossatura assolutamente robusta come potete vedere nelle foto recentissime che ho inserito nella discussione "prima e dopo".... l'unico valore che mi preoccupa un po' è l'altezza al garrese... non come valore in sé, che sarà sicuramente rispettoso dello standard a formazione completata, quanto come colpo d'occhio.... del resto non ho mai nascosto che mi sarebbe piaciuto un bel Mal possente! Very Happy

Vorrei sapere da voi se devo stare tranquillo e aspettare che la crescita si completi o magari valutare qualche integratore di quelli specifici per stimolare la crescita, ai quali però sarei un po' contrario.
Mi chiedo pure se posso aver sbagliato magari qualche dose col mangime ma non credo neppure che la crescita di un cane sia un'equazione matematica all'ultimo grammo della razione per cui non mi sento di rimproverarmi chissà cosa.

Aspetto vostre delucidazioni!

A presto!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747

Torna in alto Andare in basso

Crescita un po' lenta?? Empty Re: Crescita un po' lenta??

Messaggio  fiufo Lun 1 Ago - 18:05

Francesco83 ha scritto:
I numeri sono questi più o meno: 61-62 cm al garrese (la misurazione però è casalinga e quindi potrebbe non essere precisissima) per circa 32-33 kg di peso.

Hanook ha otto mesi e mezzo e pesa 33,5 Kg (misurati ieri), al garrese circa 63 cm ( misura che potrebbe non essere precisa visto la mia inesperienza). Direi che siamo lì..

In fondo lo standard parla, (per i maschi) di 38 Kg e 68 cm al garrese; posto che non sono misure "universali" e che Kody di certo crescerà ancora (ha solo 10 mesi) direi che non dovresti preoccuparti.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  Francesco83 Lun 1 Ago - 19:03

Mi sto pentendo di essere passato al Puppy Large breed della Hill's....
Probabilmente il Biagio consiglia quello taglia media proprio perchè pompa di più il cane...

Anche su zooplus c'è scritto infatti che il large breed puppy non va bene per le femmine in allattamento perchè contiene pochi grassi e poche calorie per fare una crescita più lenta al cane...

Boh
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Balù Lun 1 Ago - 20:02

Io non mi preoccuperei, perchè è meglio una crescita lenta di una veloce. Quest'ultima può dare seri problemi alle articolazioni.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Kobe&Co. Lun 1 Ago - 20:09

Senti quello che ti dice il Biagio,certo a 10 mesi gran parte dell'altezza è fatta ,ma sicuro qualcosa ancora può fare,non è detto che sia finito così.
Secondo me anche se non dovesse essere altissimo,sarebbe il male minore in un malamute,ci sono altri difetti che uno dovrebbe tenere da conto per la loro funzione e a vederlo così dalle foto non sembra che lui ne abbia.

Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Peppe Mar 2 Ago - 9:49

fiufo ha scritto:
Francesco83 ha scritto:

Hanook ha otto mesi e mezzo e pesa 33,5 Kg (misurati ieri), al garrese circa 63 cm ( misura che potrebbe non essere precisa visto la mia inesperienza). Direi che siamo lì..

In fondo lo standard parla, (per i maschi) di 38 Kg e 68 cm al garrese; posto che non sono misure "universali" e che Kody di certo crescerà ancora (ha solo 10 mesi) direi che non dovresti preoccuparti.
L'altezza al garrese di un maschio (da standard) è di 63,5 cm Smile 68 sono dei giganti eheheh lol!
In quanto a Kody capisco il discorso di Francesco sul "colpo d'occhio" ma starei tranquillo e penso che sia dovuto più ad una maturazione ovviamente non ancora completa che a un problema di altezza. Quando ci troviamo in compagnia di altri malamute siamo inevitabilmente portati ad un confronto ma in realtà, a mio avviso, un confronto non è possibile neppure tra cuccioli della stessa età perchè l'evoluzione e lo stadio di maturazione di un soggetto dipende da troppi fattori tra cui indubbiamente la linea di sangue.
Mi sento quindi di rassicurare Francesco sullo sviluppo di Kody che invece a me (da foto) sembra venir su alla grande!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Toma ® Mar 2 Ago - 10:04

La Maggior parte dei Del Biagio sono abbastanza contenuti, non ti preoccupare le crocche incidono veramente poco, comunque arriverà nello standard e anche se arriverà a pesare 1 kg di meno o sarà alto 2 cm in meno, problemi non ci sono, l'importante sono proporzioni e struttura, anche a livello lavorativo, non è detto che un cane piccolo scarichi meno forza a terra di uno grande, stai tranquillo, tante coccole a Kody
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  luca81 Mar 2 Ago - 10:08

Francesco non preoccuparti, adesso è normale che rallenti...cosa pensavi di vedere un kg a settimana fino ai 3 anni lol!

Hai visto Nanook com'è? alto e secco....pesa 33kg anche lui nonostante gli abbia aumentato leggermente la razione di cibo (Orijen prevede 150g x due volte al giorno ma io gliene do' 200g)...non mette su un'etto, evidentemente lo faccio muovere troppo e pensare che il suo giardino è un buco di 25mq Very Happy

Dai tempo al tempo, anche a me sulle dolomiti il mio sembrava piccolo confrontato ad altri, ma erano già tutti adulti e formati (Uragan a parte, quello era proprio grande).
Il tuo ha 10 mesi, il mio 13....tempo per crescere ne hanno ancora....non tanto in altezza quanto in larghezza.

Vi metto un video del mio bambinone Smile inutile dire che il giochino è durato più o meno 5minuti Crescita un po' lenta?? 554653 lol!
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Roberta Mar 2 Ago - 12:02

Anch'io baderei più alle proporzioni che alla taglia. E' vero che la crescita è lenta ma l'altezza più meno sarà quella...si farà dippiù in "possenza". Comunque per me è ok. il mio Brio 14 mesi 35 kg e taglia contenuta (ma non l'ho misurato).
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  fiufo Mar 2 Ago - 12:35

Peppe ha scritto:
fiufo ha scritto:In fondo lo standard parla, (per i maschi) di 38 Kg e 68 cm al garrese;
L'altezza al garrese di un maschio (da standard) è di 63,5 cm Smile 68 sono dei giganti eheheh lol!

Ehm..mi è scappato un otto di troppo Embarassed
Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  Francesco83 Mar 2 Ago - 12:58

Grazie di cuore a tutti per le risposte!
Ovviamente voglio precisare, anche se non ce n'è bisogno, che l'idea che Kody fosse un Mal sbagliato non mi ha mai sfiorato neppure mezzo secondo Crescita un po' lenta?? 576449

Però non ho mai nascosto - e la mia primissima discussione in assoluto lo conferma - che mi sarebbe piaciuto un mal non solo bello possente ma anche bello alto Crescita un po' lenta?? 782472

In ogni caso dalle diverse campane che sento, anche qui dentro, mi sembra di capire che ci sono due posizioni nette ed opposte: chi dice che a 10 mesi ormai l'altezza è praticamente fatta (tipo Roberta) e chi dice che invece ancora ci sono ottimi margini per la crescita (tipo Peppe).

Inutile che vi dica che spero con tutto me stesso che si sbagli Roberta ed abbia ragione Peppe ma solo il tempo dirà come diventerà Kody!

Pensare che Kilou (chi lo ha visto dal vivo lo sa) è davvero immenso, probabilmente uno dei mal più grossi che siano usciti a Biagiotti ma pure questo come sappiamo è poco indicativo.

Nessuno di voi mi ha detto cosa ne pensa degli integratori che stimolano la crescita.

Ps: Luca, tu che hai visto Kody nelle Dolomiti, non ha dato l'impressione di essere un po' nanetto? lol!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Mar 2 Ago - 13:05

Si però ti ribadisco che non sono quei due cm in più o in meno che fanno un bel malamute Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  luca81 Mar 2 Ago - 13:10

Francesco83 ha scritto:Grazie di cuore a tutti per le risposte!
Ovviamente voglio precisare, anche se non ce n'è bisogno, che l'idea che Kody fosse un Mal sbagliato non mi ha mai sfiorato neppure mezzo secondo Crescita un po' lenta?? 576449

Però non ho mai nascosto - e la mia primissima discussione in assoluto lo conferma - che mi sarebbe piaciuto un mal non solo bello possente ma anche bello alto Crescita un po' lenta?? 782472

In ogni caso dalle diverse campane che sento, anche qui dentro, mi sembra di capire che ci sono due posizioni nette ed opposte: chi dice che a 10 mesi ormai l'altezza è praticamente fatta (tipo Roberta) e chi dice che invece ancora ci sono ottimi margini per la crescita (tipo Peppe).

Inutile che vi dica che spero con tutto me stesso che si sbagli Roberta ed abbia ragione Peppe ma solo il tempo dirà come diventerà Kody!

Pensare che Kilou (chi lo ha visto dal vivo lo sa) è davvero immenso, probabilmente uno dei mal più grossi che siano usciti a Biagiotti ma pure questo come sappiamo è poco indicativo.

Nessuno di voi mi ha detto cosa ne pensa degli integratori che stimolano la crescita.

Ps: Luca, tu che hai visto Kody nelle Dolomiti, non ha dato l'impressione di essere un po' nanetto? lol!

ma va che nanetto!!! a me pareva giusto un po' ciccio forse Razz a dire il vero sembravano in molti inquartati, l'unico che passava la prova costume era il mio Very Happy

Francesco, abbi pazienza e vedrai....lascia stare integratori e altre boiate da parte... Wink
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Francesco83 Mar 2 Ago - 13:16

Altro che prova costume lol!
Il tuo con cavolo di orijen sembrava reduce da Aushwitz Crescita un po' lenta?? 42231
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Mar 2 Ago - 13:18

Francesco83 ha scritto:Altro che prova costume lol!
Il tuo con cavolo di orijen sembrava reduce da Aushwitz Crescita un po' lenta?? 42231

He no...1 a 0 per Luca...in crescita meglio star magrolini.....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  luca81 Mar 2 Ago - 13:25

La tabella di Orijen con il mio non funziona lol! mangia di più lui e ingrasso io Suspect

Aushwitz sta ceppa, quelli sono km giornalieri di corsa e passeggiate Very Happy
Solo massa magra, niente ciccia caro pig e poi l'hai visto tutto spiumato povero study
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Toma ® Mar 2 Ago - 13:28

tendenzialmente potrebbero avere ragione entrambi, le linee in crescita sono molto differente, alcune maturano presto, altre più lentamente... ma davvero come dice la roby non sono importanti due e 3 cm!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Francesco83 Mar 2 Ago - 13:33

Roberta ha scritto:

He no...1 a 0 per Luca...in crescita meglio star magrolini.....

si si lo so... stavo scherzando infatti!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Gio 4 Ago - 16:40

Stai tranquillo, è in proporzione. Come dico sempre sono ancora tatini, hanno 3 anni per la maturazione e, ribadisco, piuttosto che giganti, meglio in standard e proporzionati! sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Francesco83 Gio 4 Ago - 17:07

Paty ha scritto:Stai tranquillo, è in proporzione. Come dico sempre sono ancora tatini, hanno 3 anni per la maturazione e, ribadisco, piuttosto che giganti, meglio in standard e proporzionati! sunny
È bello ritrovarti ancora qui!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Messaggio  Kobe&Co. Gio 4 Ago - 17:19

Francesco83 ha scritto:
Paty ha scritto:Stai tranquillo, è in proporzione. Come dico sempre sono ancora tatini, hanno 3 anni per la maturazione e, ribadisco, piuttosto che giganti, meglio in standard e proporzionati! sunny

Crescita un po' lenta?? 784554 Crescita un po' lenta?? 42231
fa piacere anche a me!
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Messaggio  Paty Gio 4 Ago - 17:55

Kobe&Co. ha scritto:
Francesco83 ha scritto:

Crescita un po' lenta?? 784554 Crescita un po' lenta?? 42231
fa piacere anche a me!

Grazie di cuore ... ci siamo!!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Balù Gio 4 Ago - 18:18

MA CHE BELLA SORPRESA CHE HO APPENA TROVATO!!!!!!!!!!! che bello Paty ritrovarti con noi!!!!!!!!!!!!!!
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  Paty Gio 4 Ago - 20:38

Grazie a tutti Embarassed
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Erica Ven 5 Ago - 8:50

cucu'!!ritorna la Paty con un super avatar col cappello di pelo di Malamute,spettacolosissimo!!! cheers cheers cheers
per quanto riguarda il peso, anche secondo me vai tranquillo!Blue quasi 2 anni, pesa 30 chili, mangia come un tricheco ma non mette su un grammo,ma chi l'ha visto non pensa sia per nulla patito (comunque non facciamo nemmeno le maratone,ma usciamo tranquillamente in passeggiata 4-5 volte al giorno)vorrei avere io il suo metabolismo boia di un treno!!!! Very Happy ..meglio comunque un chiletto in meno che uno in piu' nella crescita! Crescita un po' lenta?? 808395
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili