Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come si capisce se un allevatore è serio?

+7
luca81
Roberta
simo775
noelex
Peppe
sasifg
andromeda
11 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 14:43

La mia domanda non è poi così banale, perchè ho visto tanti allevamenti di malamute su internet, e tutti mi hanno detto di visitare il proprio allevamento...In Sicilia c'e' ne sono alcuni, ma quel che vorrei sapere è la differenza tra un allevamento e un allevamento amatoriale.Varia anche il prezzo e soprattutto se si vuole un malamute per compagnia o per expo...

In questi casi penso che non si dovrebbe tanto guardare il prezzo di un cane, ma se è sano o no...mi sbaglio?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 26 Mag - 14:46

invece io chiederei la differenza tra un allevatore ed un selezionatore....aspetto risposte.... sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Peppe Gio 26 Mag - 15:38

Tecnicamente allevatore è chiunque faccia una cucciolata e la registri all'Enci... anche io con le mie sole 2 cucciolate sono l'allevatore dei cuccioli che sono nati... essere selezionatore è un po' diverso!
Selezionatore è (a mio avviso) chi studia i pedigree dei propri cani, li testa, valuta i possibili risultati di un accoppiamento e valuta l'opportunità o meno di effettuarlo, chi fa esami e testa contro le malattie geneticamente trasmissibili e soprattutto chi ha in mente un percorso da compiere con i propri cani, tramite accoppiamenti ben ponderati e che potenzialmente porti ad un risultato.
Tutto ciò per dire che essere "allevatore" è mooooolto + semplice di essere "selezionatore".
Per quanto al mio piccolo io ho cercato di fare le cose per bene nei due accoppiamenti di Zara (molto differenti fra loro in effetti in quanto a partner), ho testato Zara, ho verificato che non ci fossero problemi nei partner e ho studiato i loro pedigree anche da un punto di vista morfologico per cercare di capire che soggetti potessi ottenere ma non per questo penso di poter essere definito un selezionatore Smile
Per rispondere infine ad andromeda direi che la serietà di un allevatore si giudica da tante cose, e anche dal prezzo! Chi fa le cose con serietà ha tanti costi e non ti potrà mai dare un cucciolo a 400 euro come molti fanno, inoltre chi fa le cose seriamente non avrà problemi a fornirti copia dei ped dei genitori e a chiarirti se e quali esami ha fatto per valutare le condizioni di salute dei genitori dei cuccioli, già su queste cose si può fare una discreta scrematura. Poi per quanto ovvio si parla pur sempre di natura per cui un problema su un cucciolo può insorgere a chiunque e anche su genitori perfettamente sani, l'importante è che siano cose che capitano in buona fede e dopo che si è fatto il possibile per evitarle.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 15:44

ma spesso però gli allevatori non ti dicono se un cane ha una displasia ecc...una mia amica ha comperato un malamute da un privato per 200 euro, quando gli è arrivato il ped lei si è posta molte domande su varie sigle che ci sono scritte, alla fine il cane ha una brutta displasia...queste cose un serio allevatore le dice?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Peppe Gio 26 Mag - 15:57

beh... tanto per cominciare con 200 euro un allevatore serio non si paga neppure le spese per il mangime di un cucciolo... per cui figuriamoci se deve fare pedigree, vaccinazioni, vermifughi, controlli pre e post gravidanza alla madre, esami ecc ecc...
Qui si torna sempre al solito dilemma:
E' meglio spendere 200 euro e non avere nessun tipo di "garanzia" preliminare (e intendo appunto gli esami, un giusto imprinting e tutte queste cose), rischiando poi di trovarsi un cucciolo con seri problemi che dovrai vedere soffrire per anni? o spenderne anche 5 volte tanto ma avere almeno questo minimo di garanzia di base?
beh, io la risposta me la do da me... e mi pare anche ovvia! Senza poi voler fare un discorso meramente e brutalmente economico sul costo di un cane malato, perchè è ovvio che a prescindere da tutto se io prendo un cane devo assicurargli il massimo del benessere e un cane malato può davvero costare tanto.
Questo per dire che un "allevatore" che da via i propri cuccioli a 200 euro per me non è serio, io i miei cuccioli li regalo a un amico ma non li do a uno sconosciuto per 200 euro... inoltre un allevatore serio DEVE risponderti a queste domande e se tu non ti fidi deve anche esibire la documentazione relativa Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:04

la persona di cui ti ho parlato è un allevatore amatoriale, la mia amica si è fidata di lui, xk era convinta che per venderlo su internet non c'erano problemi di nessun genere, infatti purtroppo il cane adesso è malato.
è ovvio che gli chiederei prima di comperarlo un cane tutti i dovuti documenti, perchè io cerco un cane sano e non in saldo!!!!
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Peppe Gio 26 Mag - 16:06

andromeda ha scritto:la persona di cui ti ho parlato è un allevatore amatoriale, la mia amica si è fidata di lui, xk era convinta che per venderlo su internet non c'erano problemi di nessun genere, infatti purtroppo il cane adesso è malato.
è ovvio che gli chiederei prima di comperarlo un cane tutti i dovuti documenti, perchè io cerco un cane sano e non in saldo!!!!
Purtroppo i vecchi detti hanno spesso ragione... "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!" e in certe cose bisogna essere come San Tommaso Wink
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  noelex Gio 26 Mag - 16:08

Un allevatore serio, come ha spiegato Peppe, deve fare tutti gli accertamenti del caso sui genitori e studiarne la genealogia in modo di ridurre al minimo la possibilità che i cuccioli possano presentare problemi di tipo genetico. Tuttavia può comunque capitare che un cane possa presentare problemi durante la crescita. Che età aveva il cane quando la tua amica si è accorta della displasia?
Le domande sulle varie sigle che ci sono sul pedigree sarebbe meglio che uno se le ponesse prima della scelta del cucciolo...dopo serve a poco. 200 € sono davvero troppo poche per un cane di razza dato tutti i costi che ci sono dietro il mantenimento e la salute del cucciolo (a maggior ragione quando si tratta di cani con pedigree dato che ci sono anche spese burocratiche).
Se il cane era già malato quando lo ha preso è ovvio che l'allevatore avrebbe dovuto dirglielo...

Comunque la serietà di un allevatore secondo me si giudica osservando il suo lavoro in prima persona, andando a trovarlo, vedere come tiene i cani, studiare i pedigree dei riproduttori (e questo sia che si tratti di un allevamento o di un privato).
La differenza tra cane da compagnia e cane da expo in realtà non c'è...le caratteristiche della razza devono essere quelle corrette, qualsiasi uso si voglia fare del cane. Se per cani da compagnia intendi simil-malamute con difetti che non lo includono nello standard (es. pelo lungo), di solito vengono ceduti a prezzo minore ma un allevatore serio non dovrebbe mai cederli con il pedigree
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:08

ma la documentazione o gli stessi ped si possono falsificare?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  noelex Gio 26 Mag - 16:10

Il documento cartaceo lo puoi anche falsificare...ma i pedigree sono di dominio pubblico e li puoi vedere anche sul sito dell'enci dato che c'è un bel database Very Happy
Quindi basta sapere il nome del cane e uno il ped se lo può guardare da solo...impossibile imbrogliare!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:12

noelex ha scritto:Un allevatore serio, come ha spiegato Peppe, deve fare tutti gli accertamenti del caso sui genitori e studiarne la genealogia in modo di ridurre al minimo la possibilità che i cuccioli possano presentare problemi di tipo genetico. Tuttavia può comunque capitare che un cane possa presentare problemi durante la crescita. Che età aveva il cane quando la tua amica si è accorta della displasia?
Le domande sulle varie sigle che ci sono sul pedigree sarebbe meglio che uno se le ponesse prima della scelta del cucciolo...dopo serve a poco. 200 € sono davvero troppo poche per un cane di razza dato tutti i costi che ci sono dietro il mantenimento e la salute del cucciolo (a maggior ragione quando si tratta di cani con pedigree dato che ci sono anche spese burocratiche).
Se il cane era già malato quando lo ha preso è ovvio che l'allevatore avrebbe dovuto dirglielo...

Comunque la serietà di un allevatore secondo me si giudica osservando il suo lavoro in prima persona, andando a trovarlo, vedere come tiene i cani, studiare i pedigree dei riproduttori (e questo sia che si tratti di un allevamento o di un privato).
La differenza tra cane da compagnia e cane da expo in realtà non c'è...le caratteristiche della razza devono essere quelle corrette, qualsiasi uso si voglia fare del cane. Se per cani da compagnia intendi simil-malamute con difetti che non lo includono nello standard (es. pelo lungo), di solito vengono ceduti a prezzo minore ma un allevatore serio non dovrebbe mai cederli con il pedigree

il cane quando lo ha comperato aveva 4 mesi, ora ha 3 anni, sta facendo tutti gli accertamenti per vedere a che stato è la malattia.Entrambi i genitori sono a pelo lungo, e poi come ho già scritto lei si è fidata di questa persona perchè ha visto molti annunci di vendita di cani da parte di questa persona.
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:15

noelex ha scritto:Il documento cartaceo lo puoi anche falsificare...ma i pedigree sono di dominio pubblico e li puoi vedere anche sul sito dell'enci dato che c'è un bel database Very Happy
Quindi basta sapere il nome del cane e uno il ped se lo può guardare da solo...impossibile imbrogliare!

questo lo dici te che è impossibile imbrogliare.
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  sasifg Gio 26 Mag - 16:19

Peppe ha scritto:Tecnicamente allevatore è chiunque faccia una cucciolata e la registri all'Enci... anche io con le mie sole 2 cucciolate sono l'allevatore dei cuccioli che sono nati... essere selezionatore è un po' diverso!
Selezionatore è (a mio avviso) chi studia i pedigree dei propri cani, li testa, valuta i possibili risultati di un accoppiamento e valuta l'opportunità o meno di effettuarlo, chi fa esami e testa contro le malattie geneticamente trasmissibili e soprattutto chi ha in mente un percorso da compiere con i propri cani, tramite accoppiamenti ben ponderati e che potenzialmente porti ad un risultato.
Tutto ciò per dire che essere "allevatore" è mooooolto + semplice di essere "selezionatore".
Per quanto al mio piccolo io ho cercato di fare le cose per bene nei due accoppiamenti di Zara (molto differenti fra loro in effetti in quanto a partner), ho testato Zara, ho verificato che non ci fossero problemi nei partner e ho studiato i loro pedigree anche da un punto di vista morfologico per cercare di capire che soggetti potessi ottenere ma non per questo penso di poter essere definito un selezionatore Smile
Per rispondere infine ad andromeda direi che la serietà di un allevatore si giudica da tante cose, e anche dal prezzo! Chi fa le cose con serietà ha tanti costi e non ti potrà mai dare un cucciolo a 400 euro come molti fanno, inoltre chi fa le cose seriamente non avrà problemi a fornirti copia dei ped dei genitori e a chiarirti se e quali esami ha fatto per valutare le condizioni di salute dei genitori dei cuccioli, già su queste cose si può fare una discreta scrematura. Poi per quanto ovvio si parla pur sempre di natura per cui un problema su un cucciolo può insorgere a chiunque e anche su genitori perfettamente sani, l'importante è che siano cose che capitano in buona fede e dopo che si è fatto il possibile per evitarle.



grande peppe!!!!!!!!!! Come si capisce se un allevatore è serio? 782472 Come si capisce se un allevatore è serio? 784554 Very Happy sunny Come si capisce se un allevatore è serio? 42231 mal5
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Peppe Gio 26 Mag - 16:23

andromeda ha scritto:
noelex ha scritto:Il documento cartaceo lo puoi anche falsificare...ma i pedigree sono di dominio pubblico e li puoi vedere anche sul sito dell'enci dato che c'è un bel database Very Happy
Quindi basta sapere il nome del cane e uno il ped se lo può guardare da solo...impossibile imbrogliare!

questo lo dici te che è impossibile imbrogliare.
Il database dell'Enci è molto completo tra l'altro riporta anche i figli di ogni soggetto iscritto per cui se la tua amica sa i nomi di padre e madre ed è certa che quelli siano i genitori non ci sono margini di errore!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  noelex Gio 26 Mag - 16:27

Molto probabilmente a quattro mesi non si poteva vedere che aveva la displasia...Di solito è buona norma fare delle radiografie al cane verso l'anno-l'anno e mezzo di età in modo da prendere in tempo un'eventuale displasia. Comunque dietro questa storia ci sono troppe cose che non quadrano...pedigree e pelo lungo non sono 2 termini che vanno d'accordo.
Dico che è impossibile imbrogliare perchè basta un minimo di interessamento per capire se è una truffa o no. Se ti fa vedere un pezzo di carta con uno pseudo-pedigree basta andare sul sito dell'enci e controllare se è vero o no. Se poi uno si affida al pezzo di carta dato da uno sconosciuto trovato su internet è ovvio che ci può rimanere fregato.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 26 Mag - 16:29

la serietà di un allevatore, secondo me, si denota anche da un altro elemento: il numero delle razze che alleva! meglio un allevatore che alleva 3/4 razze o uno che si dedica solo ad una????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:31

sasifg ha scritto:la serietà di un allevatore, secondo me, si denota anche da un altro elemento: il numero delle razze che alleva! meglio un allevatore che alleva 3/4 razze o uno che si dedica solo ad una????

ma credo solo una razza, e di portare avanti questa linea di sangue...non credi?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Peppe Gio 26 Mag - 16:32

Aggiungo inoltre che la displasia può anche aver origine traumatica... per cui a 3 anni può essere anche complesso determinarne la causa precisa...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:40

Peppe ha scritto:Aggiungo inoltre che la displasia può anche aver origine traumatica... per cui a 3 anni può essere anche complesso determinarne la causa precisa...

in che senso scusami? anche il cane di mia cugina che ha un pastore tedesco ha la displasia, ma gli hanno detto che è ereditaria.
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Gio 26 Mag - 16:41

meglio infatti uno che si dedica ad una sola razza, e che sia selezionatore della stessa....

sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Peppe Gio 26 Mag - 16:45

Oltre che di natura ereditaria la displasia può anche essere generata da eventi traumatici sottovalutati. Ad esempio una lussazione generata da una storta, da una caduta o da un qualunque evento traumatico e non curata edeguatamente può generare la displasia... Per questo solitamente i cani si testano intorno ad un anno un anno e mezzo.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  andromeda Gio 26 Mag - 16:47

Peppe ha scritto:Oltre che di natura ereditaria la displasia può anche essere generata da eventi traumatici sottovalutati. Ad esempio una lussazione generata da una storta, da una caduta o da un qualunque evento traumatico e non curata edeguatamente può generare la displasia... Per questo solitamente i cani si testano intorno ad un anno un anno e mezzo.

la prima operazione che il cane ha subito all'anca è stata quando il cane aveva 5 anni, ora deve essere operato alla seconda anca., ha quasi 7 anni.
ma è una malattia curabile?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  sasifg Gio 26 Mag - 16:47

ad esempio anche una buca profonda nella terra, o troppi scalini in età troppo prematura....vero peppe????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  simo775 Gio 26 Mag - 18:29

sasifg ha scritto:la serietà di un allevatore, secondo me, si denota anche da un altro elemento: il numero delle razze che alleva! meglio un allevatore che alleva 3/4 razze o uno che si dedica solo ad una????
Ma chi c'è che alleva 3-4 razze? è da pazzi!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  sasifg Gio 26 Mag - 18:31

simo775 ha scritto:
sasifg ha scritto:la serietà di un allevatore, secondo me, si denota anche da un altro elemento: il numero delle razze che alleva! meglio un allevatore che alleva 3/4 razze o uno che si dedica solo ad una????
Ma chi c'è che alleva 3-4 razze? è da pazzi!


secondo me già allevarne 2 è sbagliato....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Come si capisce se un allevatore è serio? Empty Re: Come si capisce se un allevatore è serio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.