Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

i"segnali calmanti"

+6
Frank
Enrica
fiufo
Paty
Erica
simo775
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Gio 28 Apr - 15:26

Qualcuno ha letto il libro della Turid Rugaas "i segnali calmanti"? Se si,che ne pensate?


Ultima modifica di simo775 il Ven 29 Apr - 15:37 - modificato 1 volta.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Erica Gio 28 Apr - 17:29

si l'ho letto qualche mese fa..sinceramente l'ho trovato molto interessante..l'ho letto in un soffio infatti Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Gio 28 Apr - 19:51

Anche a me è piaciuto molto e l'ho finito in mezz'ora. Mi piace l'approccio della Rugaas ma penso appartenga a quell'èlite di persone che nascono con la capacità di capire i cani e interagire con loro. Per quanto riguarda i segnali in sé,è fondamentale il pezzo dove dice che i nostri cani passano un sacco di tempo a lanciarceli,ma noi non li capiamo.
Di tutt'altro stampo la Fennel,l'hai letta?Qui ci sarebbe da parlarne un bel po'!


Ultima modifica di simo775 il Ven 29 Apr - 15:37 - modificato 1 volta.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Paty Gio 28 Apr - 20:04

Non ho idea... sorvolo e non mi interessa! i"segnali calmanti" 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  fiufo Gio 28 Apr - 20:04

Ordinato proprio stamattina! Appena arrivo e lo leggo vi faccio sapere! Smile

simo775 ha scritto:Di tutt'altro stampo la Fennel,l'hai letta?Qui ci sarebbe da parlarne un bel po'!

Mi diresti il titolo del libro dell'autrice che hai citato? Grazie!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Paty Gio 28 Apr - 20:46

Scusatemi se mi intrometto, stiamo parlando di un libro, quindi prendere le cose sempre con il lanternino e rielaborare con con la testolina che abbiamo. Ri i"segnali calmanti" 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Gio 28 Apr - 20:58

fiufo ha scritto:Ordinato proprio stamattina! Appena arrivo e lo leggo vi faccio sapere! Smile

simo775 ha scritto:Di tutt'altro stampo la Fennel,l'hai letta?Qui ci sarebbe da parlarne un bel po'!

Mi diresti il titolo del libro dell'autrice che hai citato? Grazie!

"ascolta il tuo cane" è quello che ho letto io(mi era stato consigliato,io non la conoscevo proprio)
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Gio 28 Apr - 21:01

Paty ha scritto:Scusatemi se mi intrometto, stiamo parlando di un libro, quindi prendere le cose sempre con il lanternino e rielaborare con con la testolina che abbiamo. Ri i"segnali calmanti" 808395
Paty,se credi che qua dentro ci sia qualcuno che prende i libri per manuali Ikea,spero che ti stia sbagliando..è logico che ogni testo vada rielaborato e non preso alla lettera! Personalmente,leggo molto e di tutto e trovo che da quasi ogni libro si possa trarre qualche spunto interessante o che magari fa riflettere. Smile
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Erica Gio 28 Apr - 22:40

della Fennel ho letto parla al tuo cane..mi è piaciuto molto anche quello..ultimamente ho letto anche "il cane impara giocando" di Hense e Sondermann..ci sono degli esercizi pratici che secondo me possono essere molto efficaci..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  fiufo Ven 29 Apr - 10:39

simo775 ha scritto:
fiufo ha scritto:Ordinato proprio stamattina! Appena arrivo e lo leggo vi faccio sapere! Smile

simo775 ha scritto:Di tutt'altro stampo la Fennel,l'hai letta?Qui ci sarebbe da parlarne un bel po'!

Mi diresti il titolo del libro dell'autrice che hai citato? Grazie!

"ascolta il tuo cane" è quello che ho letto io(mi era stato consigliato,io non la conoscevo proprio)

Grazie!
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Enrica Ven 29 Apr - 10:49

Per le conoscenze che ci sono oggi quei libri a me non piacciono proprio, al massimo ci sono degli spunti, io li trovo troppo semplicistici e riduttivi. Per cortesia non andate verso un cane che vi sta minacciando facendo una curva... Rolling Eyes
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Frank Ven 29 Apr - 10:58

Si li ho letti e trovati entrambi interessanti per gli spunti che da quello della Fennel e per le osservazioni etologiche che da quello di Turid Rugaas. Ma secondo me non sono, e forse il secondo neppure pretende di essere, dei manuali. Ti raccontano delle cose, ti possono aiutare a capire meglio il nostro cane ecco questo si.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Erica Ven 29 Apr - 12:04

Frank ha scritto:Si li ho letti e trovati entrambi interessanti per gli spunti che da quello della Fennel e per le osservazioni etologiche che da quello di Turid Rugaas. Ma secondo me non sono, e forse il secondo neppure pretende di essere, dei manuali. Ti raccontano delle cose, ti possono aiutare a capire meglio il nostro cane ecco questo si.

concordo!
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Ven 29 Apr - 15:41

Erica ha scritto:
Frank ha scritto:Si li ho letti e trovati entrambi interessanti per gli spunti che da quello della Fennel e per le osservazioni etologiche che da quello di Turid Rugaas. Ma secondo me non sono, e forse il secondo neppure pretende di essere, dei manuali. Ti raccontano delle cose, ti possono aiutare a capire meglio il nostro cane ecco questo si.

concordo!
Sono d'accordo anch'io,non bisogna mica prenderli pr manuali! Io al momento mi sto cimentando con Marchesini e la sua "pedagogia cinofila",questo sì che è un bel testo.Se poi davvero c'è qualcuno che prende i libri alla lettera(non dimentichiamo che ne ha scritto uno anche MILLAN),lo fa a suo rischio e pericolo.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Mari Dom 1 Mag - 1:58

HO letto Millan...abbastanza opinabili i suoi metodi...ma alla fine almeno ha l'onestà di dire "non improvvisatevi rieducatori cinofili" e suggerisce l'ABC per una buona convinvenza con un cane.
Niente di particolarmente trascinante...è ridondante e a tratti saccente.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Dom 1 Mag - 10:46

Io millan non l'ho letto,ma ho visto qulache cosa in rete e in tv,recentissimo l'uso di un collare elettrico su un pastore tedesco che minacciava il gatto di casa....Comunque lui basa tutto sulla leadership,un pò semplicistica come visione..Che dire della passeggiata col cane appeso per il collo???
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Frank Dom 1 Mag - 22:26

Ammetto di non aver mai visto il programma televisivo ma ho acquistato e letto i suoi due libri. E devo dire che non vi ho trovato nulla di violento, coercitivo e umiliante nel modo che ha di trattare i problemi. Anzi è il primo autore che ho letto ad aver tirato in ballo il discorso relazionale come fondamentale. Uno dei "trucchi" che consigliava per me è stato utilissimo e cioè se un cane è irragionevole prima fagli fare 2-3 ore di moto e poi riprova a ragionarci. Nei libri poi spiega quanto sia importante calmare il cane e dargli le giuste attenzioni quando è calmo. Insomma non riconosco il Millan dei libri con quello che descrivete protagonista della serie televisiva. Boh, si sarà montato la testa?
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Frank Dom 1 Mag - 22:27

Ammetto di non aver mai visto il programma televisivo ma ho acquistato e letto i suoi due libri. E devo dire che non vi ho trovato nulla di violento, coercitivo e umiliante nel modo che ha di trattare i problemi. Anzi è il primo autore che ho letto ad aver tirato in ballo il discorso relazionale come fondamentale. Uno dei "trucchi" che consigliava per me è stato utilissimo e cioè se un cane è irragionevole prima fagli fare 2-3 ore di moto e poi riprova a ragionarci. Nei libri poi spiega quanto sia importante calmare il cane e dargli le giuste attenzioni quando è calmo. Insomma non riconosco il Millan dei libri con quello che descrivete protagonista della serie televisiva. Boh, si sarà montato la testa?
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Roberta Lun 2 Mag - 10:08

Ad esser sincera anch'io ho visto un video piuttosto violento se non sbaglio con un buldogg corretto a forza di calci nel sedere e nei testicoli affraid ...in tv invece c'è una serie che non è per niente violenta. Bohhhhh
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Lun 2 Mag - 12:00

Roberta ha scritto:Ad esser sincera anch'io ho visto un video piuttosto violento se non sbaglio con un buldogg corretto a forza di calci nel sedere e nei testicoli affraid ...in tv invece c'è una serie che non è per niente violenta. Bohhhhh
Dicono che passi in tv solo quello che vogliono mostrare...comunque,in rete attaccano Millan un pò ovunque;è stata fatta anche una lettera firmata da veterinari,comportamentisti,ecc per togliere il programma dal palinsesto.Sull'esercizio fisico sono assolutamente d'accordo anch'io,in effetti il suo motto "esercizio,diciplina,affetto"non fa una piega,resto però perplessa sul mezzo usato per la disciplina.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Mari Mar 3 Mag - 20:14

I suoi libri sono l'oasi del buon metodo di leadership, di fare addestramento con cane stanco, ecc ecc...peccato che poi, nel suo metodo rieducativo, utilizzi lo strozzo non nel metodo classico (usato anche da me) con il collare che si allarga completamente quando il cane non tira e la strattonata breve quando sbaglia condotta, ma metta il collare appena dietro l'attaccatura delle orecchie (come quando si fanno girare i cani nel ring dell'expo) e strattoni esattamente nel punto più delicato e doloroso della gola del cane...Se porti in giro un cane "impiccato" da lì certo che ubbidisce.

Io penso che debba esserci una saggia mediazione tra metodo gentile/rinforzo positivo e ogni tanto qualche sano scapaccione...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Mer 4 Mag - 15:23

mari ha scritto:I suoi libri sono l'oasi del buon metodo di leadership, di fare addestramento con cane stanco, ecc ecc...peccato che poi, nel suo metodo rieducativo, utilizzi lo strozzo non nel metodo classico (usato anche da me) con il collare che si allarga completamente quando il cane non tira e la strattonata breve quando sbaglia condotta, ma metta il collare appena dietro l'attaccatura delle orecchie (come quando si fanno girare i cani nel ring dell'expo) e strattoni esattamente nel punto più delicato e doloroso della gola del cane...Se porti in giro un cane "impiccato" da lì certo che ubbidisce.

Io penso che debba esserci una saggia mediazione tra metodo gentile/rinforzo positivo e ogni tanto qualche sano scapaccione...
Mari,io faccio esattamente come te e devo dire con ottimi risultati i"segnali calmanti" 477427
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Enrica Ven 6 Mag - 11:58

mari ha scritto:utilizzi lo strozzo non nel metodo classico (usato anche da me) con il collare che si allarga completamente quando il cane non tira e la strattonata breve quando sbaglia condotta, ma metta il collare appena dietro l'attaccatura delle orecchie (come quando si fanno girare i cani nel ring dell'expo) e strattoni esattamente nel punto più delicato e doloroso della gola del cane...Se porti in giro un cane "impiccato" da lì certo che ubbidisce.

Io penso che debba esserci una saggia mediazione tra metodo gentile/rinforzo positivo e ogni tanto qualche sano scapaccione...

Ah interessante, siete qua a disquisire e convincervi di impiegare un metodo coercitivo che incide sul benessere del cane e sulla capacità comunicativa dicendo che tanto usato così non fà male? ambè ci sono un sacco di persone che ogni tanto un due scossete al cane le danno, ma sapete lo fanno nel modo migliore e solo in occasioni particolari...
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Paty Ven 6 Mag - 16:59

Enrica ha scritto:
mari ha scritto:utilizzi lo strozzo non nel metodo classico (usato anche da me) con il collare che si allarga completamente quando il cane non tira e la strattonata breve quando sbaglia condotta, ma metta il collare appena dietro l'attaccatura delle orecchie (come quando si fanno girare i cani nel ring dell'expo) e strattoni esattamente nel punto più delicato e doloroso della gola del cane...Se porti in giro un cane "impiccato" da lì certo che ubbidisce.

Io penso che debba esserci una saggia mediazione tra metodo gentile/rinforzo positivo e ogni tanto qualche sano scapaccione...

Ah interessante, siete qua a disquisire e convincervi di impiegare un metodo coercitivo che incide sul benessere del cane e sulla capacità comunicativa dicendo che tanto usato così non fà male? ambè ci sono un sacco di persone che ogni tanto un due scossete al cane le danno, ma sapete lo fanno nel modo migliore e solo in occasioni particolari...

Quoto Enrica i"segnali calmanti" 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  simo775 Ven 6 Mag - 17:01

Se devo rispondere solo per dar adito all'ennesima lite,me lo tengo per me.Aspettiamo che dice Mari,magari è più diplomatica!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

i"segnali calmanti" Empty Re: i"segnali calmanti"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.