Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

5 partecipanti

Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  fiufo Mer 4 Mag - 20:25

Prendendo spunto dall'omonimo 3D, in cui si è parlato dei libri che interessano l'argomento, vorrei parlare dei "segnali calmanti" dei nostri Mal, perlomeno di quelli che riconosciamo come tali e il corretto modo di affrontarli.

Inizio io:

1) Ho letto che lo sbadiglio è un segnale calmante.
Ho notato che Hanook lo fà in situazioni apparentemente tranquille, ad esempio quando è seduto davanti al divano e noi stiamo cenando, oppure guardando la tv..non sempre ma ho notato che lo fà (probabilmente ora sono più attento dopo aver letto il libro)...cosa vuole comunicare? che è a disagio? e in questi casi cosa è meglio? ignorarlo per evitare che diventi una sorta di richiamo di attenzioni, oppure fargli fare qualcosa per distrarlo? Ho letto che lo sbadiglio è un segnale che non va mai sottovalutato..ma non sò come è meglio comportarsi.

2) Da un pò di giorni(1) non vuole andare nel bagagliaio dell'auto.
Hanook ha sempre viaggiato in auto con piacere, tanto che alle volte ho dovuto trattenerlo dal saltare al volo in auto per evitare che si facesse male (il pianale non è proprio basso) .
Da pochi giorni Adesso quando apro il bagagliaio non si avvicina più di tanto, si siede più lontano che può (fin dove il guinzaglio glielo permette, ma senza tirare) e guarda altrove.
Ho letto che sedersi e rivolgere lo sguardo altrove è un segale calmante. All'improvviso è a disagio nel salire in auto? Sarà perchè da una decina di giorni ho montato la rete divisoria e lui non può più (furbescamente) passsare davanti appena scendo dall auto?
Io non lo forzo, mi metto accanto a lui , gli faccio qualche carezza sul fianco, e solo dopo lo prendo in braccio per metterlo dentro. Nei prossimi giorni mi munirò di apposita rampa, a quel punto dovrà salire da solo..comincia ad essere pesante da sollvare..

3) Da pochi giorni(1), svoltato l'angolo sotto il portone di casa, si blocca, si guarda intorno con aria un pò intimorita e poi si siede..e non vuole camminare, mi guarda fisso, con la testa un pò bassa..al solito mi affianco a lui e lo calmo..riparte solo con un "piede" e biscottino annesso (1) poi tutto ok per il resto del tragitto.


4) Nell'ascensore: da sempre, al ritorno dalla passeggiata, appena entra nell'ascensore diventa irrequieto..non posso accarezzargli la testa che si ribella!! Incredibile! Sarà ridicolo, ma l'impressione è che nell'ascensore volgia comandare lui! Non vuole essere troccato! Dura pochi secondi (abito al secondo piano), tempo di uscire e lui torna bravissimo, si siede dietro la porta, attende che tolgo il guinzaglio , che apro la porta, poi io e Tiziana entriamo uno per volta e lui non si muove se non gli diciamo "entra", anche se gli chiudiamo la porta davanti al naso..

Ok mi fermo, altrimenti se faccio troppie domande non mi risponde nessuno Embarassed Very Happy

(1)da pochi giorni ha iniziato a fare pipì con la gamba alzata, non sempre ma lo fà..ed ha solo 5 mesi e mezzo..non sò se è utile ai fini di questa discussione
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Veronica Mer 4 Mag - 20:41

Provo a risponderti Very Happy
Sulle prime tre domande non so risponderti con precisione...so che lo sbadiglio oltre ad indicare ansia e stress può indicare anche noia, se Hanook fa la giusta attività fisica e in quel momento non è sottoposto a pressioni che lo stressano tuttavia non credo che si tratti di questo. Per quanto concerne la mia esperienza posso dire di aver osservato un certo tipo di sbadigli diversi nel mio fratellone: quando è in ansia o sotto stress (per esempio in macchina) sbadiglia sonoramente, emettendo un fischio e tendendo tutti i nervi del collo. La sera invece, prima di dormire, sbadiglia silenziosamente...io l'ho sempre attribuito a un segnale di rilassamento, a cui segue molto spesso anche un sonoro sospirone...Per quanto riguarda l'auto e lo svoltare l'angolo purtroppo non so cosa consigliarti Neutral
Nell'ascensore la sua reazione mi sembra una coseguenza del fatto che si trova in una situazione di allerta (rumore dell'ascensore, movimento ecc...) e sente la necessità di rimanere concentrato...hai mai notato se in ascensore drizza le orecchie e tiene gli occhi belli aperti? Il mio lo faceva da piccolo quando c'erano altri cani e lui li studiava da lontano, se cercavo di toccarlo spostava la testa per non perdere il contatto visivo.
Ovviamente attendiamo il parere di esperti per risposte più esaurienti delle mie sunny
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Balù Mer 4 Mag - 21:17

Provo a risponderti partendo dall'appunto che hai messo alla fine, quello dei 5 mesi e mezzo e dell'alzare la gamba nel fare pipì.
Quello dell'alzare la gamba è uno dei primi segnali che il cucciolone stà maturando, e i fatidici 5 - 6 mesi stanno arrivando. Ti parlo dei fatidici 5 e 6 mesi, per la mia esperienza con Balù, e da quello che ho sentito da altri, in quanto il nostro pelosone inizia a mettere in discussione ciò che facciamo, dapprima con piccole sfide. In alcuni dei punti che hai messo potrebbe a mio avviso esserci qualcosa di quello che ho citato. Io ho lanciato un mio pensiero, lascio ai più esperti però di approfondire se ho detto qualcosa di giusto, e di lasciare perdere se ho detto una baggianata.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Roberta Mer 4 Mag - 21:30

E quando arriverà intorno all'anno sarà ancora peggio con le sfide e le scalate al potere:D
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  fiufo Gio 5 Mag - 11:45

Veronica ha scritto:Provo a risponderti Very Happy
...so che lo sbadiglio oltre ad indicare ansia e stress può indicare anche noia, se Hanook fa la giusta attività fisica e in quel momento non è sottoposto a pressioni che lo stressano tuttavia non credo che si tratti di questo.

Mmmhhh...sono stato attento a questo...se siamo assieme e perchè siamo tornati da qualche lunga passeggiata e lui è bello stanco...no non credo sia noia

Veronica ha scritto:Provo a risponderti Very Happy
Per quanto concerne la mia esperienza posso dire di aver osservato un certo tipo di sbadigli diversi nel mio fratellone: quando è in ansia o sotto stress (per esempio in macchina) sbadiglia sonoramente, emettendo un fischio e tendendo tutti i nervi del collo. La sera invece, prima di dormire, sbadiglia silenziosamente...io l'ho sempre attribuito a un segnale di rilassamento, a cui segue molto spesso anche un sonoro sospirone...Per quanto riguarda l'auto e lo svoltare l'angolo purtroppo non so cosa consigliarti Neutral:

Conosco bene sia lo sbadiglio "sonoro" (esempio quando gli ho messo il guinzaglio e tardo qualche istante per andare fuori..lui è lì che pensa "mi ha messo il guinzaglio e non usciamo? come mai?", ovvio che limito il più possibile che ciò accada ) sia quello che fà appena sveglio mentre si stiracchia..

Stamattina ha svoltato l'angolo senza sedersi...si è fermato un pò ma poi è ripartito subito al mio comando "piede" e senza biscottino...forse il mio atteggiamento dei giorni scorsi è servito... Smile

Veronica ha scritto:Provo a risponderti Very Happy
Nell'ascensore la sua reazione mi sembra una coseguenza del fatto che si trova in una situazione di allerta (rumore dell'ascensore, movimento ecc...) e sente la necessità di rimanere concentrato...hai mai notato se in ascensore drizza le orecchie e tiene gli occhi belli aperti? Il mio lo faceva da piccolo quando c'erano altri cani e lui li studiava da lontano, se cercavo di toccarlo spostava la testa per non perdere il contatto visivo.
Ovviamente attendiamo il parere di esperti per risposte più esaurienti delle mie sunny

In acensore tiene lo orecchie drizzatissime e non vuole essere accarezzato sulla testa per nessun motivo!!
Veronica, ma sai che mi ha fatto riflettere su una cosa? Ogni volta che entriamo nel portone Hanook cerca di andare su per le scale ma io glielo nego perchè è cucciolo ancora (per fortuna in condominio lo adorano e non fanno storie se lo porto in ascensore)...non è che proprio non gli piace l'ascensore?? Shocked Lui sà che le scale portano a casa perchè una volta, con moltissima calma, le ho fatte salire per vedere se da solo raggiungeva la porta giusta (cosa che ovviamente ha fatto) ..vuoi vedere che lui mi avvisa che in ascensore non vuole andare e io non l'ho mai capito? Embarassed Stasera al rientro provo ad andare al primo piano in ascensore e poi fino al secondo, a casa, su per le scale (a 5 mesi e mezzo non gli farà malissimo alle zampe vero? ) e vediamo se è più tranquillo..

Veronica ha scritto:Ovviamente attendiamo il parere di esperti per risposte più esaurienti delle mie sunny

Le tue considerazioni sono state utilissime, grazie! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  fiufo Gio 5 Mag - 11:52

Balù ha scritto:Provo a risponderti partendo dall'appunto che hai messo alla fine, quello dei 5 mesi e mezzo e dell'alzare la gamba nel fare pipì.
Quello dell'alzare la gamba è uno dei primi segnali che il cucciolone stà maturando, e i fatidici 5 - 6 mesi stanno arrivando. Ti parlo dei fatidici 5 e 6 mesi, per la mia esperienza con Balù, e da quello che ho sentito da altri, in quanto il nostro pelosone inizia a mettere in discussione ciò che facciamo, dapprima con piccole sfide. In alcuni dei punti che hai messo potrebbe a mio avviso esserci qualcosa di quello che ho citato. Io ho lanciato un mio pensiero, lascio ai più esperti però di approfondire se ho detto qualcosa di giusto, e di lasciare perdere se ho detto una baggianata.

Ciao Balù, per favore mi indicheresti in particolare quali dei punti, a tuo parere, potrebbero essere collegati alla "maturazione" di Hanook? Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Veronica Gio 5 Mag - 11:54

Figurati, sono contenta che ti siano state utili Very Happy Very Happy
Lo sbadiglio sarà sicuramente un segnale di rilassamento allora...
Fai la prova senza ascensore, secondo me è semplicemente che lo inquieta un pochino e quindi vuole stare attento a eventuali minacce a tutti i costi...
Per le scale se non le fa spesso credo che non ci siano problemi a fargliele fare piano piano...
Tienici informati!!! Very Happy
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Balù Gio 5 Mag - 20:55

Per il fatto di salire in macchina potrebbe essere che il divisorio che hai messo, essendo una novità lo disturbi,. e di conseguenza lui cerca di tentare di evitare di salirci, in questo caso cerca di non cedere, magari facendogli capire che è tutto ok. L'angolo dietro casa, e l'ascensore possono essere anche loro qualcosa che lo disturba, ma tutte e tre insieme nello stesso periodo,in combinazione con i mesi che ha, mi fanno anche pensare che siano dei capricci, con l'intento di vedere fino a quanto riesce ad ottenere


Ultima modifica di Balù il Gio 5 Mag - 21:18 - modificato 1 volta.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Roberta Gio 5 Mag - 21:03

Io la penso come Balù Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Enrica Ven 6 Mag - 12:20

mh lo sbadiglio è uno scarico di stress (a meno che non si sia appena svegliato), che poi il cane dopo aver sbadigliato possa stre meglio è un altro discorso ma non stà comunicando il suo benessere anzi...
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  fiufo Ven 6 Mag - 12:47

Enrica ha scritto:mh lo sbadiglio è uno scarico di stress (a meno che non si sia appena svegliato), che poi il cane dopo aver sbadigliato possa stre meglio è un altro discorso ma non stà comunicando il suo benessere anzi...

Difatti ho notato che stamattina, al solito angolo, ha fatto un paio di sbadigli prima di decidere di avanzare...proverò a iniziare la passeggiata dal lato del palazzo (sbuca sulla stessa strada) per vedere se fà la stessa cosa...
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal Empty Re: Spin-off: i segnali calmanti dei nostri Mal

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.