Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Urge risposta ciliege...

5 partecipanti

Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Urge risposta ciliege...

Messaggio  anuk Dom 20 Feb - 21:04

Salve a tutti, visto che ho un ciliegio in giardino, e che a maggio fa i frutti, la ciliegia, dovesse cadere a terra è pericolosa?
Altra cosa, è da fine novembre che ad Anuk assieme alla dose di crocchette, metto dell'acqua calda, nn fa male, vero?
Lui ne va ghiotto, prima beve il sughetto che si forma, poi le crocchette un pò sciolte.Qualche volta metto qualche crosta di grana o latteria, per dargli + gusto, anche se magari è solo un capriccio umano.

Grazie.Ciao.
Anuk

anuk
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  Paty Lun 21 Feb - 8:47

Considerando che le ciliegie hanno il torsolo e che tutti i semi sono nocivi presumo che una scorpacciata di ciliegie non sia il massimo consigliabile!
Per l'acqua io la metterei fredda, le crocche esaleranno profumo ugualmente; la crosta di grana è ok ma dagliela da sgranocchiare ogni tanto, il latteria lascia perdere, i formaggi freschi non fanno tanto bene. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  DoMiNoAv Mar 22 Feb - 15:12

anuk ha scritto:Salve a tutti, visto che ho un ciliegio in giardino, e che a maggio fa i frutti, la ciliegia, dovesse cadere a terra è pericolosa?

Tutti i semi sono potenzialmente nocivi se masticati. I semi contengono una buona dose di acidi, per non invogliare la masticazione o l'assalto da parte di insetti e parassiti. Se non masticati i semi non vengono digeriti e espulsi come nuovi. E' uno dei modi usati dalla natura per far estendere le piante (così come l'impollinazione per i fiori). Personalmente su mele e pere mi pongo molto poco il problema, sia perchè un cane di 45Kg se mangia 1 seme di mela e lo mastica non passa certo un guaio, sia perchè i semi sono piccoli che la possibilità che li mastichi è praticamente nulla. Con una ciliegia o una pesca starei molto più attento perchè è più probabile che mastichi tutto e si spari un pò di acido... Inoltre devi considerare che spesso i cibi che ai nostri amici fanno male coincidono con i cibi che gli piacciono meno.. a volte... ad esempio le patate crude, le banane... non è detto che la ciliegia gli piaccia. Ad esempio il mio ignora patate banane, pesche...

anuk ha scritto:Altra cosa, è da fine novembre che ad Anuk assieme alla dose di crocchette, metto dell'acqua calda, nn fa male, vero?
Lui ne va ghiotto, prima beve il sughetto che si forma, poi le crocchette un pò sciolte.Qualche volta metto qualche crosta di grana o latteria, per dargli + gusto, anche se magari è solo un capriccio umano.

Il calore nei cibi se eccessivo non è proprio un toccasana per i nostri amici pelosi. Inoltre il vantaggio del secco è proprio che è secco (parlo dei vantaggi per denti e gengive). Quindi miscelare con acqua secondo me può andar bene a volte non tutti i pasti ogni giorno... Per i formaggi anche io eviterei latteria.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  luca81 Mar 22 Feb - 15:18

il mio la banana la adora....gli fa male o posso dargliene un po' ogni tanto?
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  Erica Mar 22 Feb - 16:38

la banana è l'unica cosa che Blue non mangia proprio!!!ltrimenti mangerebbe anche i sassi!!!ma non fa male..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  luca81 Mar 22 Feb - 16:41

Erica ha scritto:la banana è l'unica cosa che Blue non mangia proprio!!!ltrimenti mangerebbe anche i sassi!!!ma non fa male..

Nanook sclera come vede che la prendo....sta mattina a colazione abbiamo fatto a metà Laughing
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  Paty Mar 22 Feb - 17:22

Un pezzetto di banana non fa male. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  DoMiNoAv Mar 22 Feb - 20:03

luca81 ha scritto:il mio la banana la adora....gli fa male o posso dargliene un po' ogni tanto?

Ma siiiii Very Happy .... penso sia ovvio che si parla di eccessi. A un malamute come a un mastino o un qualsiasi cane di minimo 40Kg anche un quadrato di cioccolata non fa niente... come in ogni cosa ci vuole misura Smile sapendo in generale cosa fa bene e cosa un pò meno Smile... anche il pomodoro non è che sia un toccasana, ma vuoi perderti lo spettakolo di vederlo tutto insudiciato di rosso Very Happy ... una volta ogni tanto non fa male a nessuno Smile ... l'importante è non esagerare nè con le eccezioni nè con la paranoia Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Urge risposta ciliege... Empty Re: Urge risposta ciliege...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.