Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccola ferita

+2
Frank
Mari
6 partecipanti

Andare in basso

Piccola ferita Empty Piccola ferita

Messaggio  Mari Lun 15 Nov - 14:49

Me ne sono accorta solo adesso,motivo per il quale non sono andata dal veterinario...Nives ha una piccola piaga sulla coscia.Manca il pelo e ha la carne a vista molto arrossata delle dimensioni di una moneta.Non mi pare una dermatite né una ferita da taglio,forse sfregamento...penso che la questione si risolva con un cicatrizzante ma visto che è a portata di leccata preferisco portarla dal medico,anche perché una visitina non la fa da un pò...sicuramente sarà necessario impedirle di leccarsi ma la questione non è semplice,visto che il posto è scomodo e non credo che una fasciatura sopravviva per più di qualche ora... consigli pratici?
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Piccola ferita Empty Re: Piccola ferita

Messaggio  Frank Lun 15 Nov - 15:17

Nessuno in verità. L'unico modo per impedire ad un malamute di leccarsi in quella posizione è o bendare (ma dura pochi minuti se il cane ha dciso di leccarsi) o togliere il fastidio con una terapia. Ti faranno sicuramente una micocoltura per vedere che non sia una micosi
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Roberta Lun 15 Nov - 21:03

Magari il collare di elisabetta ma mi sembra esagerato per una cosa così....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  Mari Mar 16 Nov - 3:53

Domani mattina visita...e si vede...con tutto il pelo che ha è stata una pura casualità averla vista.Meglio così...a tutto c'è rimedio ma con lei sono particolarmente apprensiva...e lei ne approfitta spudoratamente.Oggi m'ha scroccato pure lo yogurt lol!
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Mari Mar 16 Nov - 15:17

Sono uscita dallo studio veterinario TERRORIZZATA!!
Pare si tratti di una micosi, ad una prima occhiata al microscopio ci sono delle spore...adesso aspettiamo 20gg la coltura e vediamo che fungo è...
Nel frattempo la dottoressa mi ha illustrato un quadro allucinante. Mi ha detto che per alcune tipologie di funghi è consigliabile la STERILIZZAZIONE per evitare eventi di stress e quindi recidive... affraid
Ha aggiunto che in realtà sarebbe solo l'eliminazione di un evento, ma il fungo potrebbe ripresentarsi anche in altre situazioni stressanti come ad esempio viaggi, traslochi, ecc... MI chiedo dunque perchè "rovinare" un cane con la sterilizzazione per un fungo se, tra l'altro, si potrebbe ripresentare per altri motivi!!!
L'alternativa sarebbe una terapia per via orale molto importante, tanto da rendere necessario un esame del sangue per verificare lo stato di salute del fegato...al momento mi ha dato un semplice disinfettante a schiuma e aspettiamo l'esito della coltura.
Mi diceva inoltre che in caso di cucciolata, il fungo passerebbe anche ai cuccioli (lasciandomi intendere che non è proprio una cosa buona).

Ho chiamato una mia amica veterinaria che mi ha detto di lasciarli perdere...ma io la paura ce l'ho uguale!
Frank, tu che dici? ho un veterinario apocalittico?

Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Erica Mar 16 Nov - 15:47

non sono un medico, ma a me sembra molto strana la correlazione micosi con la sterilizazione..visto che devo andare a pesare Blue,provo a chiedere anche al mio vet,non si sa mai..anche se Frank quando si collega di sicuro ti darà una esaustiva spiegazione Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Peppe Mar 16 Nov - 15:59

Mah... il quadro fatto dal tuo vet a me sembra eccessivamente allarmante!!
Zara da cucciola ha avuto una piccola micosi sul naso, abbiamo fatto una coltura, l'abbiamo curata e non si è MAI più ripresentata, né in lei né nei suoi cuccioli!!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Frank Mar 16 Nov - 16:22

Come ti dicevo era una lesione sospetta da micosi che deve essere confermata da una micocoltura o da un citologico.
Il quadro che ti è stato presentato mi pare sinceramente esagerato. Sterilizzare un cane per non sottoporlo a stress!!!???
Nei cani giovani le micose capitano. La terapia consiste in terapia topica+sistemica:
1) Clorexidina al 4% per 3 settimane
2)Itraconazolo (o altro antimicotico) per bocca per 3 settimane
Basta. Al termine dopo qualche giorno si fa un controllo.
Indi a 6 mesi si è preso una micosi profonda (le peggiori) a causa di uno stress immunologico dovuto al fatto che aveva avuto la Piroplasmosi (questo si che è un fattore stressogeno mica il calore!!!). Fatta terapia è andato a posto perfettamente.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Mari Mar 16 Nov - 16:31

Ma infatti sono caduta dalle nuvole...quando ha parlato di sterilizzazione pensavo a un trattamento particolare della zona interessata...e invece parlava proprio della sterilizzazione vera! Frank la clorexidina è il disinfettante che mi ha dato...grazie del consulto,appena uscita dallo studio mi sono venute in mente le cose peggiori...ma visto che sia tu che la mia amica veterinaria mi state tranquillizzando mi metto buona buona ad aspettare il risultato delle analisi.
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Frank Mar 16 Nov - 16:33

Esistono micosi pericolose che sono quelle sistemiche (respiratorie, ossee etc), meno pericolose ma potenzialmente gravi quelle profonde (che aveva preso Indi), e infine quelle superficiali cutanee. Quindi stai tranquilla
ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Mari Mar 16 Nov - 18:35

L'ha definita placca...infatti è rossa e dura come un callo...adesso l'ho fatta tosare un pò sulla parte interessata per rendere agevole la penetrazione della schiuma...magari faccio una foto così anche per documentazione del forum e contro le scemenze che dicono i veterinari...e pensare che questo è lo studio più attrezzato e importante della città...a volte si perdono in un bicchiere d'acqua... Rolling Eyes
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Frank Mar 16 Nov - 18:47

Dimenticavo: i farmaci antimicotici per via orale possono in una piccola percentuale di casi risultare epatotossici. Si consiglia dunque di fare un esame del sangue per valutare i livelli degli enzimi epatici ALP, GOT, GGT, GPT e vedere dopo qualche giorno di terapia se il farmaco ha alterato questi enzimi. In caso affermativo si sospende. Fino ad oggi non mi è mai capitato nessun caso di epatotossicità, che si manifesta subito, nei cani e nei gatti trattati ma è comunque un dato descritto in letteratura e sul bugiardino del farmaco. basta dunque un po' di prudenza. Anche la clorexidina al 4% è molto efficace nelle forme superficiali. Come detto Indi l'ho dovuto trattare con entrambi i farmaci.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Mari Mar 16 Nov - 19:54

Grazie frank!della necessità di fare le analisi me l'ha detto anche la dottoressa...ma prima si aspetta il risultato della coltura...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Mari Sab 20 Nov - 3:02

Non vi dico niente l'impresa che è ogni volta metterle la schiuma...ho un malamute-grillo! appena prendo il flacone diventa una matta...credo che le bruci e quindi ormai nè biscotti, nè coccole funzionano...
oggi sono stata costretta ad immobilizzarla (con danni al nostro rapporto di fiducia)...ma non posso fare sempre così per 20 giorni...domani proverò a farmi aiutare da qualcuno (mi credete che abito con mia madre ma non ci vediamo da due giorni perchè quando io torno lei non c'è o viceversa?)...non so più come fare...
Nel frattempo la placca mi pare più estesa ma al tatto sembra si stia cicatrizzando...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Sab 20 Nov - 8:00

mari ha scritto:Non vi dico niente l'impresa che è ogni volta metterle la schiuma...ho un malamute-grillo! appena prendo il flacone diventa una matta...credo che le bruci e quindi ormai nè biscotti, nè coccole funzionano...
oggi sono stata costretta ad immobilizzarla (con danni al nostro rapporto di fiducia)...ma non posso fare sempre così per 20 giorni...domani proverò a farmi aiutare da qualcuno (mi credete che abito con mia madre ma non ci vediamo da due giorni perchè quando io torno lei non c'è o viceversa?)...non so più come fare...
Nel frattempo la placca mi pare più estesa ma al tatto sembra si stia cicatrizzando...

Eheh... sono furbissimi, anch'io quando devo dare ai miei qualche medicina devo nascondere il flacone altrimenti diventano anguille e cercano di infrattarsi ovunque. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili