Bagno e dermatiti
+13
Duke
Lety
adolfo
Maya_Hero
Alaska77
luca81
Erica
Paty
Cla'
Peppe
Balù
Roberta
simo775
17 partecipanti
Alaskan Malamute Forum :: I nostri Mals :: Salute e Alimentazione :: Occhi, naso, orecchie, pelle e pelo
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Bagno e dermatiti
Soprattutto le prime volte, non è che fanno i salti di gioia al momento del bagnetto, e soprattutto al momento dell'asciugatura.
E' bene comunque abituarli, perchè un bel lavaggio a fine muta aiuta ad eliminare il pelo morto e perchè ne potrebbe aver bisogno in caso di rotolamenti su ... oggetti indesiderati.
Quella alla quale è stata sottoposta non è stata una disumana tortura, ma è chiaro che avrebbe preferito fare altro. Un po' come i bambini ai primi tagli di capelli:cry24:
La miglior cosa sarebbe lasciarla da sola con il toelettatore, evitando crisi eccessive e richieste d' aiuto alle quali non potremmo rispondere.
Se deciderete in seguito per il fai-da-te, procuratevi un buon soffiatore o servitevi di un lavaggio self service opportunamente attrezzato, ricordando che l'asciugatura conta più del lavaggio.
Se ti può consolare, ci siamo passati tutti.
E' bene comunque abituarli, perchè un bel lavaggio a fine muta aiuta ad eliminare il pelo morto e perchè ne potrebbe aver bisogno in caso di rotolamenti su ... oggetti indesiderati.
Quella alla quale è stata sottoposta non è stata una disumana tortura, ma è chiaro che avrebbe preferito fare altro. Un po' come i bambini ai primi tagli di capelli:cry24:
La miglior cosa sarebbe lasciarla da sola con il toelettatore, evitando crisi eccessive e richieste d' aiuto alle quali non potremmo rispondere.
Se deciderete in seguito per il fai-da-te, procuratevi un buon soffiatore o servitevi di un lavaggio self service opportunamente attrezzato, ricordando che l'asciugatura conta più del lavaggio.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Avete fatto benissimo a farle il primo bagnetto...è importante abituarli fin da subito. Non lasciatevi impietosire dai lamenti perchè sono degli attori nati...però sinceramente ci sono modi e modi. Specialmente con un cucciolo, bisognerebbe avere un approccio un po' più soft e graduale per evitare di traumatizzarlo e questo a mio parere un buon toelettatore dovrebbe saperlo (in realtà io non sono mai stata da un toelettatore quindi non ho idea se tutti facciano così o no). Per esempio...il sapone negli occhi brucia, l'acqua nelle orecchie dà fastidio (certo non è mica una tortura, ma se si può cercare di alleviare i fastidi per lasciare un miglior ricordo del bagnetto perchè non farlo?). Io quando lo lavo non insapono e bagno il muso direttamente, ma lo lascio alla fine e lo pulisco con un panno bagnato.
Per l'asciugatura, pensate che ora che ha la lanetta da cucciolo sono bastati 20 minuti ma quando sarà adulta non basterà un'ora...quindi come dice Stefano se punterete al fai-da-te meglio attrezzarsi con un soffiatore o cercare un lavaggio self service (o meglio ancora evitare di lavarla in inverno). Come prodotti da utilizzare l'ideale è uno shampoo per manti bianchi. Se ne trovano diverse marche in commercio, l'importante è che non contengano sostanze ossidanti perchè è vero che sul momento sbiancano ma a lungo andare portano il pelo a ingiallire e rovinarsi.
Per l'asciugatura, pensate che ora che ha la lanetta da cucciolo sono bastati 20 minuti ma quando sarà adulta non basterà un'ora...quindi come dice Stefano se punterete al fai-da-te meglio attrezzarsi con un soffiatore o cercare un lavaggio self service (o meglio ancora evitare di lavarla in inverno). Come prodotti da utilizzare l'ideale è uno shampoo per manti bianchi. Se ne trovano diverse marche in commercio, l'importante è che non contengano sostanze ossidanti perchè è vero che sul momento sbiancano ma a lungo andare portano il pelo a ingiallire e rovinarsi.
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
la mia tutti i giorgni che innaffio il giardino si può dire che fa il bagno, senza tralasciare che è perennemente bagnata sotto al collo perchè quando beve è un terremoto, ma per ora tutto ok
antonio74- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 252
Grazie Duke, in effetti...sì mi consoli decisamente!!!Duke ha scritto:Soprattutto le prime volte, non è che fanno i salti di gioia al momento del bagnetto, e soprattutto al momento dell'asciugatura.
Lety- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 73
grazie dei consigli!!! terrò tutto ben presente per il futuronoelex ha scritto:Avete fatto benissimo a farle il primo bagnetto...è importante abituarli fin da subito. Non lasciatevi impietosire dai lamenti perchè sono degli attori nati...però sinceramente ci sono modi e modi. Specialmente con un cucciolo, bisognerebbe avere un approccio un po' più soft e graduale per evitare di traumatizzarlo e questo a mio parere un buon toelettatore dovrebbe saperlo (in realtà io non sono mai stata da un toelettatore quindi non ho idea se tutti facciano così o no). Per esempio...il sapone negli occhi brucia, l'acqua nelle orecchie dà fastidio (certo non è mica una tortura, ma se si può cercare di alleviare i fastidi per lasciare un miglior ricordo del bagnetto perchè non farlo?). Io quando lo lavo non insapono e bagno il muso direttamente, ma lo lascio alla fine e lo pulisco con un panno bagnato.
Lety- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 73
Io, nei mesi estivi, un paio di bagnetti a Maya li ho fatti.
Bagnetto al mattino,tamponata per bene con l'asciugamano, un po' di phon (appena tiepido) fino a che riuscivamo (non perchè non volesse lei, anzi...le abbiamo dato talmente tanti premietti la prima volta, che pensate che adesso, quando mi sente accendere il phon x asciugarmi i capelli, apre la porta del bagno, e mi sotto l'aria del phon!!!)e poi aveva tutta la giornata per asciugarsi.
Ora che arriva il freddo credo andremo una o due volte, fino a che torni il caldo, in un lavaggio self service
Comunque la spazzolo per un quarto d'ora tutti i giorni, e, al bisogno, tra un bagno e l'altro, uso delle salviette umidificate per bambini.
Domanda: visto che la mia tata quando piove, anche tutta notte, anzichè stare nella cuccia, o sotto la veranda, esce e dorme sotto l'acqua... come la mettiamo con il rischio dermatiti?
E se dovessi portarla una giornata sulla neve???poi va asciugata???
Bagnetto al mattino,tamponata per bene con l'asciugamano, un po' di phon (appena tiepido) fino a che riuscivamo (non perchè non volesse lei, anzi...le abbiamo dato talmente tanti premietti la prima volta, che pensate che adesso, quando mi sente accendere il phon x asciugarmi i capelli, apre la porta del bagno, e mi sotto l'aria del phon!!!)e poi aveva tutta la giornata per asciugarsi.
Ora che arriva il freddo credo andremo una o due volte, fino a che torni il caldo, in un lavaggio self service
Comunque la spazzolo per un quarto d'ora tutti i giorni, e, al bisogno, tra un bagno e l'altro, uso delle salviette umidificate per bambini.
Domanda: visto che la mia tata quando piove, anche tutta notte, anzichè stare nella cuccia, o sotto la veranda, esce e dorme sotto l'acqua... come la mettiamo con il rischio dermatiti?
AlexMaya- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 182
anche anuk che ora ha 1 anno lo scorso inverno dormiva sotto al pioggia..mai una volta che l'ho visto dentro la cuccia..il veterinario mi ha sempre detto che quello che noi vediamo bagnato è il pelo esterno e non il sottopelo..quello x bagnarsi ne passa....anuk ad oggi non ha mai avuto una dermatiteAlexMaya ha scritto:Io, nei mesi estivi, un paio di bagnetti a Maya li ho fatti.
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Esatto...è proprio così. E' difficile bagnare un malamute, l'acqua piovana spesso non basta e non c'è nessun problema sulla neve...basta una scrollatina e tornano asciutti (questo ovviamente se il pelo è quello corretto). Il problema dell'asciugatura è quando arriva a bagnarsi la lana come nel caso di un bagno invernale...dragon75pa ha scritto:anche anuk che ora ha 1 anno lo scorso inverno dormiva sotto al pioggia..mai una volta che l'ho visto dentro la cuccia..il veterinario mi ha sempre detto che quello che noi vediamo bagnato è il pelo esterno e non il sottopelo..quello x bagnarsi ne passa....anuk ad oggi non ha mai avuto una dermatiteAlexMaya ha scritto:Io, nei mesi estivi, un paio di bagnetti a Maya li ho fatti.
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Alaskan Malamute Forum :: I nostri Mals :: Salute e Alimentazione :: Occhi, naso, orecchie, pelle e pelo
Pagina 2 di 2