Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

urgente aiuto per il naso di devil..

+4
Frank
monia
Amministratore
irefryck
8 partecipanti

Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Lun 10 Mag - 16:10

Salve a tutti, con l'occasione ci presentiamo, io sono Irene e il mio cucciolone di due anni è Devil.
Vengo subito al problema, l'anno scorso in questo periodo il naso da Devil ha iniziato a riempirsi di crosticine, ha perso il pelo antestante ed è stata un'estate d'inferno, tra antibiotici creme sedazioni per rimuovere le croste ecc..
Siamo partiti da un sospetto di "lupus", passando da affezioni sanguigne, tutte ipotesi eliminate.
Morale della favola, finita l'estate il suo naso è tornato come prima... ORA STA RICOMINCIANDO!!
Non ho davvero idea di come orientarmi, il veterinario, seppur molto bravo, non credo sia molto ferrato su questo genere di cane, il suo consiglio è stato di iniziare a trattare la zona con gentalin beta, è una settimana che lo faccio senza miglioramenti, e sono terrorizzata che possa ricominciare come l'anno scorso. Dimenticavo di aggiungere che nei momenti peggiori l'anno precedente anche gli angoli della bocca e degli occhi sono stati intaccati.. leggevo della sindrome "naso da neve" ma quì non si tratta solo di depigmentazione, si formano croste e pus, senza un motivo aparente, per altro Devil evita accuratamente di esporsi al sole, e anche questa possibilità sfuma..
Prego chiunque di voi abbia nozioni in merito di aiutarci,
anticipatamente ringraziamo,
Irene&Devil
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Amministratore Lun 10 Mag - 16:17

Hai chiesto al tuo vet di fare un raschiamento? Potrebbe risalire alla causa del problema, magari si tratta di acari. In questo caso, spesso si risolve con un antiparassitario specifico e lo zinco solfato, perchè per esperienza posso dirti che questi acari attaccano quando c'è un'insufficienza di zinco, anche se mi sembra strano che avvenga solo in alcuni periodi dell'anno.
In ogni caso per avere una risposta, il raschiamento mi sembra il modo più efficace.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Lun 10 Mag - 16:33

chiedo scusa, per raschiamento intendi un prelievo di tessuto per esame istologico?
in questo caso l'abbiamo fatto l'anno scorso, ma con nessuna rilevanza..
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Amministratore Lun 10 Mag - 16:45

irefryck ha scritto:chiedo scusa, per raschiamento intendi un prelievo di tessuto per esame istologico?
in questo caso l'abbiamo fatto l'anno scorso, ma con nessuna rilevanza..
Allora non so che dirti, spero possa risponderti il nostro Vet ufficiale "Franck" :-D


Ultima modifica di Amministratore il Lun 10 Mag - 17:06 - modificato 1 volta.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Lun 10 Mag - 17:04

grazie comunque, spero in un suo intervento allora!!
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  monia Lun 10 Mag - 22:48

Forse allergia a qualche alimento?Prova con mangimi ipoallergenici per la cute (magari viene solo d'estate perche una piccola crosticina con il caldo si infettano e d'inverno sta meglio... Oppure ai raggi UVA, io alla mia meticcia d'estate devo mettere creme solari apposta per cani protettive per la cute sul naso altrimenti le cade il naso a pezzettini da quanto si screpola ... comunque ti consiglio di approfondire magari con un altro veterinario
monia
monia
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Assisi (PG)
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Frank Mar 11 Mag - 0:40

Ciao come puoi immaginare se è difficile per un veterinario che vede il cane e ha possibilità di fare esami ancora più complicato è darti una mano per qualcuno che neppure ha visto il cane. Comunque ci provo.
L'esame istologico sebbene possa non dare una risposta certa dovrebbe almeno aver indirizzato o circoscritto un po' la questione, che tipo di cellule sono state riscontrate all'esame?
Il fatto che si tratti di una insorgenza stagionale fa molto pensare ad una forma allergica ambientale, a cosa? Boh??? O a qualche essenza vegetale o animale (insetti etc). Bisogna però tenere conto del fatto che con l'arrivo del primo caldo alcuni cani vanno in "crisi" dunque qualche fattore che d'inverno il cane gestisce, tipo acari (esclusi con l'istologico), micosi (nel terreno umido), carenza da Zinco (sempre lei) eccesso di calorie nella dieta. L'istologia ha escluso le patologie autoimmuni (bene, molto bene direi), sono stati fatti anche test per Leishmania?
Le ipotesi come vedi sono tante e vanno valutate tutte quante.
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Amministratore Mar 11 Mag - 7:29

Però sulla carenza di zinco c'ho insertato LOL
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100
Età : 50
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Mar 11 Mag - 19:10

Vi ringrazio per i consigli, proverò a cambiare veterinario, e fare test allergici, in effetti il fatto che proprio in questo periodo si manifesti ogni anno, anche a me fa pensare che si tratti di allergia..
Ancora grazie, se qualcuno ha un'illuminazione siamo quì!
ciao
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  fittini Mar 11 Mag - 22:21

Io non ne so nulla in quanto ho un mal solo da 2 mesi, ti consiglio però di postare qualche foto della zona interessata così chi è più esperto di me può aiutarti di più.
fittini
fittini
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 183
Età : 41
Località : Desenzano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Frank Mer 12 Mag - 0:18

Si ma l'istologico cosa diceva?
Foto delle lesioni riesci a postarle?
Ciao
PS
Cambiare Vet è un tuo diritto ma spesso o si viene indirizzati verso qualcuno veramente in gamba o si rischia di non cambiare molto le cose, girare a vuoto per molto tempo e spendere un mucchio di soldi. Una cosa che i proprietari di animali non accettano o non riescono a concepire è che un Veterinario possa non sapere TUTTO lo scibile della medicina e della zootecnia animale a tempo zero. Non è così e a volte è più efficace un Veterinario che con umiltà prende in mano un caso e se lo studia e lo approfondisce che non uno esperto che ha sempre la soluzione immediatamente pronta all'uso.
Meditate gente meditate
Franco
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Mer 12 Mag - 16:30

ESAME ISTO-PATOLOGICO
Materiale inviato: Biopsie cutanee (labbro, tartufo)
Lesioni eritematose e crostose, con ulcerazione e depigmentazione a livello di labbra, tartufo e perioculare. Sospetto pemfigo/ allergia/ micosi
DESCRIZIONE ISTOPATOLOGICA: L'analisi istologica è realizzata su due biopsie cutanee di 5mm di diametr, analizzate in diversi piani di sezionedopo colorazione all'ematossilina eosina e PAS.
Entrambe le biopsie sono rivestite da epitelio pavimentso stratificato, variabilmentecheratinizzato, in assenza di annessi pilosebacei; l'epitelio è iperplastico, ampiamente ulcerato su una biopsia.
E' presente una spongiosi moderata, multifocale, con esocitosi di linfociti e granulociti neutrofili e formazione di micropustole e pustole superficiali, contenenti neutrofili degenerati e non, occasionali eosinofili, in assenza di cellule acantolitiche. Nel derma superficiale si osserva un una severo infiltrato infiammatorio a banda con oscuramento multifocale della giunzione dermoepidermica, in assenza di lesioni degenerative o apoptotiche delle cellule epiteliali dello strato basale. L'infiltrato infiammatorio è composto principalmente da palsmacellule e linfociti, rari neutrofili ed eosinofili. Si osservano agenti patogeni figurati (batteri, elementi fungini).
DIAGNOSI: dermatite lichenoide linfoplasmocitaria severa cronica, pustolosa.
La dermatite cronica osservata presenta una marcata componente immunitaria, ma il quadro di una patologia autoimmune (in particolare di un lupus o pemfigo) non è completamente espresso.
Tale lesione può rappresentare una fase cronica di lupus complicata da lesioni traumatiche o di piodermite secondaria, senza escludere altre forme di dermatite di tipo lupoide (ex reazioni medicamentose o dermatiti allergiche o irritative croniche o una piodermite mucocutanea).

Questo è il referto cartaceo in mio possesso, ovviamente non capisco neanche uno di questi spaventosi paroloni, e quel che mi ha detto la veterinaria è stato che "NON HA NIENTE".
Io sono daccordo con te sul fatto che cambiare veterinario potrebbe non essermi utile (in effetti volevo dire che sentirò altri pareri) ma neanche si è offerta di studiarsi un pò il caso, quando dieci giorni fa le ho detto che eravamo punto e a capo col problema, mi ha guardato ha scrollato le spalle e mi ha semplicemente detto di dargli della pomata, facendomi capire che ricominciamo la spola dell'anno scorso ( 4 mesi di antibiotici e cortisone che il MIO cane deve spararsi, non lei).
A me sembra un'atteggiamento menefreghista, se non sai che pesci pigliare dimmelo che mi organizzo in altro modo..sbaglio io forse??
A te cosa sembra del referto? ancora mille mila grazie, provo a mettere qualche foto..
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Mari Mer 12 Mag - 19:37

Beh...se ti ha detto "non ha niente" io l'avrei mandata a quel paese pure...capisco che non va bene cambiare continuamente vet (un pò come i medici per noi, se non segui una cura non potrai mai sapere se va bene)...ma non mi pare che quello in oggetto si sia interessato più di tanto a capire come risolvere il problema...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Frank Mer 12 Mag - 20:43

Come detto cambiare è uno dei diritti più importanti del cliente e forse in questo caso avrei fatto altrettanto.

Tornando al fatto specifico:
Traduzione: dermatite lichenoide [i](esfoliativa) linfoplasmocitaria (che dura da parecchio tempo) severa cronica, pustolosa.
La dermatite cronica osservata presenta una marcata componente immunitaria, ma il quadro di una patologia autoimmune (in particolare di un lupus o pemfigo) non è completamente espresso (queste due malattie autoimmuni presentano anche altre caratteristiche più specifiche).
Tale lesione può (non si può escludere al 100% ma è poco probabile) rappresentare una fase cronica di lupus complicata da lesioni traumatiche o di piodermite (infezione)secondaria (venuta dopo sfruttando l'idebolimento della cute), senza escludere altre forme di dermatite di tipo lupoide (ex reazioni medicamentose o dermatiti allergiche o irritative croniche o una piodermite mucocutanea).[/i] (o allergia, o reazione locale da farmaci complicate da infezione)
Okkio che sono stati rilevati elementi fungini (micosi?). Secondo me una delle prime cose che dovete fare è far contattare il centro diagnostico in cui sono state eseguite dal veterinario che sceglierete (vi consiglio ovviamente un dermatologo). Il colloquio, sempre consigliabile, con l'istopatologo spesso è risolutivo e estremamente costruttivo.
Visto così il referto dice:
  • Lupus eritematoso in fase cronica
    Reazione allergica
    Infezione fungina
    carenza da Zn

Tutte complicate da infezioni secondarie. La prima è la meno probabile le altre sono da escludere con pazienza attraverso esami specifici etc, magari supportando tutto con integrazione di Zn
Purtroppo la presenza di infezione presuppone che si debba inserire comunque nel piano terapeutico un trattamento antibiotico ma il patologo intelligentemente ha consigliato un antibiogramma (test per valutare che batteri girano e a quali antibiotici sono sensibili) per mirare la terapia e evitare di rifarsi mesi di AB senza senso.

Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Gio 13 Mag - 11:20

Sono sempre più confusa e proccupata, ieri ho chiamato l'allevatore, e sabato lo porto da lui. Alleva malamute da vent'anni e mi ha detto di non aver mai trattato una patologia simile, per altro la sua opinione è che la terapia fatta l'anno scorso abbia fatto più danni che resto (attribuisce anche il fatto che Devil sia rimasto piccolino, 27kg a due anni e quattro mesi) al bombardamento AB e al cortisone.
Mah, stiamo a vedere cosa ne esce, spero di risolvere prima che sia tardi.
Grazie dei consigli, e della spiegazione, porterò il referto con me, e anche il riferimento al patologo.
Ciao
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Frank Gio 13 Mag - 14:05

Somministrare AB e cortisone a nastro ad un cucciolo non è mai l'ideale ma se è necessario si fa. C'è da dire che molti cuccioli subiscono sorti simili a causa di infezioni terribili e non presentano deficit della crescita così evidenti. Io comunque un bel giro di Zn lo farei visto che la carenza a volte è associata anche ad un deficit della crescita
ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Frank Gio 13 Mag - 14:13

Comunque 27kg in un malamute maschio adulto sono davvero pochini.
Ti mando un articolo che descrive il Lupus, penso possa interessarti:
Ciao
LEC del planun nasale (ex Lupus Discoide:LD) rappresenta una delle malattie autoimmuni cutanee più frequentemente viste, presentando una incidenza di circa tre casi ogni mille visite dermatologiche.
E’ descritto nel cane e raramente segnalato anche nel gatto.
Cause e patogenesi: una delle ipotesi più accreditate dell’eziopatogenesi della malattia vede in causa l’azione degli UV che a livello cutaneo indurrebbero l’espressione di antigeni di natura citoplasmatica e nucleare sulla superficie dei cheratinociti. Questi antigeni, non essendo normalmente esposti, inducono la produzione di immunoglobuline circolanti che legandosi a livello dello strato basale scatenano una reazione citotossica anticorpo dipendente.
Le cellule dello strato basale danneggiate rilasciano IL-2 ed altre molecole che richiamano e promuovono la presenza di un infiltrato linfoistiocitiario a livello della giunzione dermo-epidermica.
Razze interessate dal LEC del planun nasal: Pastore Scozzese, Pastore Tedesco, Pastore Belga, Pastore delle Shetland, S Husky, Pointer sono da più fonti indicate come razze predisposte a sviluppare la malattia.
Età d’insorgenza: qualsiasi, l’insorgenza può avvenire anche in soggetti molto giovani (sei mesi).
Clinica. La malattia nel cane solitamente (in più del 90% dei casi) esordisce sul dorso del naso e tartufo presentando inizialmente aree di eritema e depigmentazione. Le stesse aree successivamente diventano atrofiche facendo perdere al naso il suo caratteristico disegno anatomico. Nelle forme più evolute si evidenziano perdita di tessuto accompagnata da emorragie, ulcere, croste (lesioni eritematose ulcerative crostose) e cicatrici depigmentate.
Altre localizzazioni meno comuni sono la cute e le giunzioni muco-cutanee, i padiglioni auricolari, le estremità degli arti, i genitali e lo scroto. In queste aree le lesioni si manifestano come macule esfoliative eritematose, crostose, accompagnate da erosioni, ulcere, depigmentazione o iperpigmentazione e alopecia. Raramente si possono osservarsi piccole ulcerazioni nella cavità orale, o ipercheratosi del tartufo e dei cuscinetti plantari.
Da rammentare che circa il cinquanta per cento dei casi si aggravano in primavera estate in quanto fotosensibili e che viene segnalata la malattia possibilità che possa evolvere verso un Carcinoma SC.
Nel gatto è localizzato solitamente al muso. Sono osservabili eritema, croste, ulcerazione e desquamazione, con particolare predilezione per i padiglioni auricolari e il tartufo.
La malattia può peggiorare se l’animale è esposto alla luce solare, ed avere ricadute stagionali.
Diagnosi differenziali. Molte malattie possono “mimare” il quadro clinico di un LEC del planun nasale, ad esempio la Leishmaniosi, il Linfoma T Epiteliotropo, il Pemfigo eritematoso, la Dermatomiosite, alcune Reazioni da Farmaco, la Sindrome Uveo-Cutanea, la D. Attinica, il CSC, Dermatofitosi, Dermatiti da Contatto.
Iter Diagnostico. 1- Eliminare dal diagnostico differenziale le Parassitosi e le Infezioni fungine tramite: Raschiati, L Wood, es microscopico del pelo, eventualmente esame micologico colturale.
2- Vagliare la Leishmaniosi tramite IFI, citologia o PCR da midollo osseo.
3- Citologia dalle lesioni crostose: alla ricerca di cellule acantolitiche, o microrganismi.
4- BIOPSIE da eseguirsi da lesioni atrofiche eritematose, crostose depigmentate, ma NON ulcerate.
Diagnosi. In presenza del quadro clinico compatibile (dermatosi fotosensibile primaverile-estiva, eritematosa-ulcerativa-crostosa simmetrica, a localizzazione nasale, non correlata a segni sistemici) la diagnosi è confermata dall’esame istologico.
Si consiglia di prelevare i campioni bioptici dalle zone che mostrano depigmentazione ed eritema ma che non hanno ancora subito ulcerazione e non sono ricoperte da croste, preferibilmente dopo un ciclo di 2-3 settimane di antibiotici.L’ Immuno Fluorescenza Diretta, la Perossidasi/Antiperossidasi, l’ANA-test sono esami attualmente considerati poco affidabili per la presenza di troppi risultati falsi (sia positivi che negativi).
Prognosi: buona, con terapia solitamente a vita. Si deve rammentare che la depigmentazione del tarufo predispone alla D. attinica e al CSC.
Terapia. 1- Eliminare i fattori aggravanti : limitare l’esposizione al sole tra le ore 8 e le 17, e utilizzare preparazioni solari a protezione totale: scegliere preparati ad alta protezione (SPF>20) in gel, che penetrano bene nei tessuti e non lasciano residui.
2- Terapia Immunosopressiva topica: betametasone, Fluocinolone in DMSO bid sino a remissione poi AGA quindi IDROCORTISONE 2 -1- 0,5 %; oppure il tacrolimus, che è un inibitore topico della calcineurina impiegato con successo nella terapia della dermatite atopica dell’uomo e del cane. Questo farmaco inibisce l’attivazione e la proliferazione dei linfociti T grazie alla soppressione della sintesi di molte citochine, in particolare l’interleuchina 2 (IL-2). L’unguento all’0,1% è stato utilizzato con buoni risultati. Questo farmaco è da preferire alle preparazioni cortisoniche per l’assenza di rischio di atrofia cutanea.
3- Terapia immunosopressiva sistemica:
1- Prednisone a 2-4 mg/kg/ sid sino a remissione quindi a giorni alterni da solo o in associazione ad altri chemioterapici
2- Azatioprina 2 mg/ kg sid poi a giorni alterni
4- Terapia con immunomodulatori: Doxiciclina 10-5 mg/kg sid-bid + Nicotinamide a 250-500 mg cane tid (sino a 65% di successo) Gli effetti collaterali più comuni sono vomito, diarrea e anoressia.
Il LEC del dorso del naso tranne rari casi, dove si ha perdita importante di tessuto ed emorragie gravi, non crea disagio al paziente; quindi non serve istaurare protocolli terapeutici “pesanti” e
rischiosi per i loro effetti collaterali solamente per ottenere un vantaggio estetico (tartufo pigmentato e/o non lesionato).
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Ven 14 Mag - 15:53

Grazie mille Frank, davvero gentilissimo...ho letto l'articolo sul lupus, effettivamente molte caratteristiche richiamano il nostro caso..ovviamente spero sia solo un caso, ma tengo le orecchie alzate! Non mancherò di aggiornarvi, grazie ancora
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Toma ® Ven 14 Mag - 15:58

in bocca al lupo e un bacio al tatone!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  irefryck Lun 31 Mag - 14:22

ciao a tutti, ho inserito come avatar una foto del nasone di Devil (ho provato a creare un album ma mi dice che non ho il permesso di farlo, ne ho altre se potete aiutarmi a caricarle magari si vede meglio)
Sabato scorso sono stata dall'allevatore e ho visto anche il suo veterinario, solo che non essendo ancora molto evidente il problema non abbiamo risolto granchè.
Il veterinario suggerisce di insistere sulla pista del lupus, mentre l'allevatore pensa che si tratti di punture d'insetti che vengono poi torturati da mosche e altri insetti, mi ha consigliato di trattare la zona con spray per acari dei conigli (ricordo di un amico che trattava le orecchie dei suoi husky con questo prodotto).
Per ora gli sto dando iruxol crema, leggevo che alcuni danno skingel per le crosticine del naso, è meglio??
grazie ancora, se potete aiutarmi col problema delle foto...
irefryck
irefryck
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  marialuisa58 Lun 31 Mag - 14:36

marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Frank Ven 4 Giu - 0:21

C'è un prodotto molto buono per tenere lontani insetti (mosche, zanzare etc) è Z-Max dell'eureka trade (non prendo una lira dalla pubblicità che faccio e lo faccio solo per aiutare chi chiede una info)
Ciao
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

urgente aiuto per il naso di devil.. Empty Re: urgente aiuto per il naso di devil..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.