Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un'altro passo avanti...

+3
Paty
Chris
fiufo
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un'altro passo avanti... - Pagina 2 Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Sab 8 Mag - 16:45

Cla' ha scritto:..scusate ma a qualcuno e' capitato di vedersi sparire i post? o meglio alcune risposte ai post?
Avevo scritto una risposta a questo topic, era nella seconda pagina...sparito? mistero.........O_o
che e' successo? Question

Prova ad entrare nel tuo profilo e vedi se lì appare..se è così puoi fare un copia e ri-postarlo...a volte i forum hanno questi piccoli bug (di norma accade con i post di fine pagina) Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  DoMiNoAv Dom 9 Mag - 20:22

fiufo dove starà il pelosetto? se devi tenerlo in appartamento ti consiglio anche io di prenderlo in periodo almeno primaverile, dipende da dove vivi Very Happy ... il motivo è prettamente "educativo" ... facendo più caldo e potendo tenere balconi aperti potrai abituarlo rapidamente a essere indipendente a fargli avere un suo spazio esterno quando vuole rilassarsi durante la giornata, potrai portarlo più volte fuori per abituarlo a non fare i bisogni in casa, farlo giocare di più perchè magari hai più tempo grazie alle ferie... i vantaggi sono diversi non meno quello dal punto di vista della salute, dato che un tempo più mite lo espone meno (sebbene sin da cuccioli fidati godono di una salute di ferro Very Happy). Sul fatto che le migliori cucciolate siano quelle invernali stendo un velo a dir poco pietoso... tuttavia le cucciolate non sempre sono a nostra comodità Very Happy e la razza non è certo diffusa come altre quindi sono certo che in ogni caso coglierai la palla al balzo Very Happy (o il cucciolo Very Happy).

Per l'educazione, ti dico il mio punto di vista, non amo molto le classi di educazione, almeno non per il malamute, perchè è un pò diverso dalle "solite" razze che frequentano questi corsi... io ci penserei bene o mi rivolgerei a qualcuno un pò più conoscitore delle razze nordiche; sicuramente non è semplice educarlo, è un dato di fatto, ma non è certo un'arte per pochi eletti come ovviamente chiunque fa credere Smile ... è positivo invece se non hai i mezzi fisici partecipare alle class per far socializzare il tuo cucciolone con altri suoi simili sebbene al 90% ti darà qualche bega con i maschi quando crescerà ma è del tutto normale Very Happy ...

Relax e goditi l'attesa Very Happy stai per cambiare la tua vita in fondo Smile
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  fiufo Dom 9 Mag - 22:12

DoMiNoAv ha scritto:fiufo dove starà il pelosetto?

Viviamo in condominio,al secondo piano, ma abbiamo una veranda di proprietà esclusiva di circa mq 80, completamente coperta, e interamente riparata dalla pioggia e dal sole (cercavamo una villetta in campagna proprio per l'idea di avere un cane con noi, abbiamo "ripiegato" su questo appartamento proprio per via dell'enorme balconata).

DoMiNoAv ha scritto:se devi tenerlo in appartamento ti consiglio anche io di prenderlo in periodo almeno primaverile, dipende da dove vivi Very Happy ...

In Puglia, a 431 m. di altezza sul livello del mare, sulle colline meridionali della Murgia sud-orientale Wink

DoMiNoAv ha scritto:... il motivo è prettamente "educativo" ... facendo più caldo e potendo tenere balconi aperti potrai abituarlo rapidamente a essere indipendente a fargli avere un suo spazio esterno quando vuole rilassarsi durante la giornata, potrai portarlo più volte fuori per abituarlo a non fare i bisogni in casa, farlo giocare di più perchè magari hai più tempo grazie alle ferie... i vantaggi sono diversi non meno quello dal punto di vista della salute, dato che un tempo più mite lo espone meno (sebbene sin da cuccioli fidati godono di una salute di ferro Very Happy). Sul fatto che le migliori cucciolate siano quelle invernali stendo un velo a dir poco pietoso... tuttavia le cucciolate non sempre sono a nostra comodità Very Happy e la razza non è certo diffusa come altre quindi sono certo che in ogni caso coglierai la palla al balzo Very Happy (o il cucciolo Very Happy).

Per l'educazione, ti dico il mio punto di vista, non amo molto le classi di educazione, almeno non per il malamute, perchè è un pò diverso dalle "solite" razze che frequentano questi corsi... io ci penserei bene o mi rivolgerei a qualcuno un pò più conoscitore delle razze nordiche; sicuramente non è semplice educarlo, è un dato di fatto, ma non è certo un'arte per pochi eletti come ovviamente chiunque fa credere Smile ... è positivo invece se non hai i mezzi fisici partecipare alle class per far socializzare il tuo cucciolone con altri suoi simili sebbene al 90% ti darà qualche bega con i maschi quando crescerà ma è del tutto normale Very Happy ...

Notizie interessantissime, sei stato molto preciso nel rispondere i nostri dubbi , GRAZIE!! Very Happy

DoMiNoAv ha scritto:fiufo dove starà il pelosetto?

Viviamo in condominio,al secondo piano, ma abbiamo una veranda di proprietà esclusiva di circa mq 80, completamente coperta, e interamente riparata dalla pioggia e dal sole (cercavamo una villetta in campagna proprio per l'idea di avere un cane con noi, abbiamo "ripiegato" su questo appartamento proprio per via dell'enorme balconata).

DoMiNoAv ha scritto:se devi tenerlo in appartamento ti consiglio anche io di prenderlo in periodo almeno primaverile, dipende da dove vivi Very Happy ...

In Puglia, a 431 m. di altezza sul livello del mare, sulle colline meridionali della Murgia sud-orientale Wink

DoMiNoAv ha scritto:Relax e goditi l'attesa Very Happy stai per cambiare la tua vita in fondo Smile

cheers
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  DoMiNoAv Lun 10 Mag - 10:58

Vabbè non servia tanta precisione Very Happy...ero curioso di saperlo perchè dalle nostre parti(campania) ora si può andare in giro a manica corta quasi fino a sera Very Happy, quindi anche se il cucciolo arriva a marzo-aprile puoi già uscire parecchie volte durante la giornata... vedrai come si affaccerà alla veranda tutto il giorno perchè è curioso di vedere che succede Very Happy.

Per il fatto della villa ti dirò la verità, non volermene ma sono contento che non lo hai fatto Very Happy. Non giudico mai il modo di tenere un cagnolone, ma spesso ho visto che chi abita in città tende ad avere molta più cura del proprio peloso per gli ovvi motivi pratici (mancanza di spazio esterno, appartamenti di ridotte dimensioni). Risultato: un cane equilibrato, educato, disciplinato con una vita prospera e felice avanti a sè. Non è ovviamente la norma, ma il rischio c'è, sai in una villa con un buon giardino il peloso può scorrazzare dove vuole, non va protato fuori per i bisogni, ci si lascia prendere dai propri impegni...e il nostro peloso rimane spesso solo con questo grande spazio a disposizione. Un giardino è inutile per un cane se non ha nessuno con cui giocarci Smile, per lui diventa solo un enorme tazza del water Very Happy ...

come ti ho già detto comunque ora goditi l'attesa, guardati i negozi online per tutti i giochi Very Happy e poi se ti servirà chiedi anche consigli, tanto qui c'è un sacco di gente che ha o ha avuto svariate esperienze, saranno sicuramente essere utili aldilà di tutto Smile ... e bravo fiufo che si prende un del biagio Very Happy come il mio thorrucc
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Ospite Lun 10 Mag - 12:28

Ciao,
sono stranamente d'accordo con Dominoav - parzialmente, ha ragione nel denunciare che vive molto meglio un cane in città rispetto a molti (ovvio, non tutti) cani che hanno a disposizione un giardino che da la possibilità ai padroni di dire "ci penso domani".
Io vivo in una casa indipendente con un grande giardino. I miei cani passano un bel po' di tempo in giardino e (mea culpa) quando sono molto impegnata e dunque molto stanca, mi capita di dire "ok il giro serio lo facciamo domani". Per quanto sia brutto ammetterlo, anche chi mette i propri cani e le loro esigenze sul più alto gradino delle priorità "classificabili in autonomia" spesso si trova a dover fare i conti con tutte quelle priorità che non sono derogabili, indipendentemente dalla propria volontà, passano in primo piano.
La vita in appartamento "obbliga" a mantenere tutta una serie di abitudini fondamentali per un cane equilibrato, tra cui il "giro" che per lui è "una battuta di caccia o una perlustrazione territoriale".
Al contrario, non capisco proprio per quale motivo si debbano snobbare le classi di socializzazione o le puppy class : il malamute è pur sempre un cane, un animale sociale che ha bisogno di interagire con i suoi simili e per farlo ha bisogno di apprendere tutta una serie di competenze che solo il contatto con altri cani può insegnare. La puppy class è un buon modo per poter iniziare anche se non completamente coperto da vaccini : difficilmente un cane non curato da un punto di vista di igene ha un padrone che si preoccupa di portarlo a socializzare a pagamento.
Se è meglio digerita, dato che il malamute viene spesso assimilato più ai lupo che ai cani : anche il lupo è un animale sociale.
Io mi pento tutti i sacrosanti giorni di non aver fatto puppy class con il mio maschio, mi pento di essere partita, su un cucciolo, con l'addestramento "tradizionale", mi pento di non essermelo coccolato quando le sue dimensioni e il suo carattere ancora non formato mi davano la possibilità di farlo come avrei desiderato - tutto solo perchè non conoscevo, mi si diceva che il malamute è un cane da "inquadrare" da subito, farcendomi la testa di consigli abominevoli (tipo che ogni tanto va bene mettere il cucciolo a pancia all'aria per ribadire la propria dominanza, che va bene scrollarlo dal coppino per sgridarlo ... e questi sono GRANDI cavolate che mi erano state dette).
E' assolutamente vero che nonostante l'impegno e la socializzazione i malamute sono cani molto competitivi verso i soggetti dello stesso sesso (le femmine, tra loro, sono anche peggio dei maschi) e che, qualche problema te lo potrebbero dare ugualmente ma : un conto è dire il mio cane è aggressivo con altri dello stesso sesso, in cuor mio so di aver fatto tutto quello che potevo ; un'altra cosa è ammettere il medesimo problema con il dubbio di aver potuto migliorare la situazione (come nel mio caso).
Quindi, concludendo, suggerisco di utilizzare tutti i mezzi a disposizione, senza snobbare nulla ; di ascoltare i suggerimenti di chi ne sa e di continuare perchè la strada da percorrere è infinita (io tra poco rinizierò a portarli a scuola dopo aver interrotto durante la stagione invernale che è dedica ad altre attività)

Ospite
Ospite

Messaggio  Erica Lun 10 Mag - 13:23

cara Sara, sono assolutamente d'accordo con te!!! (e anche con DominoAv!!)
la villa con giardino, non sempre fa la felicità del cane,anche se per fortuna ci sono persone scrupolose come te e altri proprietari di tatoni che nonostante il giardino,capiscono che il cane va fatto socializzare il piu' possibile all'esterno..
sott'occhio ho l'esempio di mia madre...20 mesi fa,sono riuscita a convincerla a prendere una meticcina che sarebbe finita in canile..mia madre vive in una casa bifamigliare con un grande giardino..ma subito il grande giardino per la piccola si è rivelato un mezzo pericoloso per la sua socializzazione (nonostante io ci provassi comunque a portarla in giro)..risultato, la piccola ha socializzato pochissimo e a 15 mesi ha iniziato la Puppy Class (troppo tardi)..e anche se migliorata,e con Blue comunque ci gioca,con gli altri cani e soprattutto con le persone, è estremamente diffidente...con Blue, sto facendo l'opposto..io vivo in appartamento a pochi metri da mia madre, per cui per fortuna ho il vantaggio dello "sgambatoio personale",ma nello stesso tempo, prima dello sgambatoio, avvengono lunghe passeggiate socializzanti..
per quanto riguarda l'educazione la Puppy class l'ho iniziata una settimana dopo il suo arrivo, verso i tre mesi..ma non c'è stato giorno che non lo abbia fatto socializzare con altri cani e con le persone (i bambini urlanti pero' fa fatica a sopportarli)..per fortuna ho un'amica educatrice che mi segue passo passo con il piccolo e che mi ha proposto tantissime altre attività da poter fare dopo la Puppy class...sono contentissima e mi sta dando tante soddisfazioni divertendosi..
l'unico problema che ho è con i maschietti,se sono dominanti e ci sono femmine nel gruppo,pero' in linea di massima va d'accordo con tutti (dalle femmine si fa fare qualsiasi cosa)..
il corso te lo consiglio assolutamente!la mia educatrice non è un'esperta in cani nordici,ma ha lavorato con alcuni Malamute..pero' sicuramente se riesci a trovare un esperto di nordici vai sul sicuro! Very Happy
quando arriverà il/la piccolo/a vedrai quanto è bello avere accanto un Malamute!! Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Messaggio  Mari Lun 10 Mag - 16:11

Per noi poveri "terroni" la Puppy class è solo una bella parola...non per questo mi strappo i capelli oppure ho rinunciato a prendere un mal...
Penso che, prima dell'educatore, ci siamo noi che dobbiamo imparare ad interagire con i cani...di certo ho studiato per dare un'educazione accettabile ma non voglio nemmeno che salti nei cerchi come al circo...non desidero un "cane telecomando" altrimenti avrei preso un labrador o un pastore tedesco... Basketball
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Erica Lun 10 Mag - 16:50

per quanto mi riguarda, anche avendo fatto la Puppy class, il mio Blue è ben lontano dall'essere un saltatore di cerchi, o un telecomando... Neutral
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  DoMiNoAv Lun 10 Mag - 18:04

DoMiNoAv ha scritto:

autoquotandomi constato che non ho mai detto di snobbare le classi, ma ancora non ho letto i versi al contrario, forse ho inviato un messaggio subliminale Very Happy ... Erica ha fatto un esempio che vale più delle chiacchiere, anche delle mie. Come ho detto per le informazioni che ho (non essendoci qui puppy class e non avendone i miei cani bisogno per una serie di ragioni) la maggiore utilità delle classi vien fuori dalle sue parole. Il pelosone non ha imparato cose fantascientifiche, ma ha avuto modo di entrare in un "giro" per cui le possibilità di socializzare aumentano molto, che è la cosa più importante se Erica non ha altre opportunità.

PS: anche Thor spesso è solo con me in città e ha un suo grande spiazzo, eppure dopo 10 minuti da solo va a pattugliare il cancello per dirmi che vuole passeggiare con me ed è più felice, si vede da quanto si stanca.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Messaggio  Erica Lun 10 Mag - 22:08

grazie DominoAv!! Very Happy
come dicevi tu, dalla Puppy class Blue non ha imparato a fare il giocoliere o a saltellare su due zampe,ma ha conosciuto tante persone,tanti cani,tanti cuccioli come lui, e facciamo tante cose insieme, divertendoci..
sicuramente tutto questo si puo' fare anche senza la Puppy class,ci mancherebbe,ma non avendo molta esperienza e sapendo che un cane nordico ha comunque una personalità molto forte e determinata, non so se sarei stata in grado di dargli un'educazione di base da sola..
adesso probabilmente ci riuscirei Smile

anche Blue dopo un po' che sta in giardino inizia ad appoggiarsi al cancello come per dire "allora andiamo a passeggiare??" Very Happy Very Happy Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  Ospite Mar 11 Mag - 9:42

Infatti la puppy class non serve a far imparare al cane a rispondere ai nostri comandi, anche se qualcosa la si può fare, dipende dal professionista che tiene queste classi.
La Puppy serve solo a dare competenze sociali al cane, abituarlo ad interagire con i suoi simili serenamente e in sicurezza.
Per far diventare un cane "giocoliere" ci sono altre discipline e, per esperienza, il malamute non ci sta dentro (sto generalizzando, al contrario ce ne sono alcuni che ci stanno dentro eccome!) : se si arriva a livelli piuttosto avanzati, 90 su 100 il malamute impara anche a mandarti a quel paese! ... la cosa triste è che ha ragione lui!
Non nascondo che io mi ero lasciata prendere un po' la mano e il mio Tobia mi ha fatto capire quello che io traduco così : "Mamy, mi sono rotto le palle .... cos'è 'sta mania del piede? Perchè tutte le volte che faccio il terra tu ti allontani e ti nascondi? Io voglio stare con te .... adesso basta, ho capito che se mi dici resta devo stare fermo ma perchè? siamo qui insieme non possiamo stare insieme?????"
Il cane giocoliere per un paio di mesi io lo ho avuto.
MI PIACEVA (quanto ero stupida) ENTRARE IN COMPETIZIONE CON GENTE MUNITA DI PT O DI MALINOIS E DARGLI LA PAGA CON UNO STUPIDISSIMO (PER LORO) NORDICO.
Poi quando Tobo mi ha fatto capire quanto sopra mi sono posta una domanda : perchè ho desiderato per 15 - 20 anni un malamute? Tutto è cambiato.
Tobia non è più un soldato, al campo addestramento non andiamo ormai da un paio di anni, facciamo un altro tipo di scuola (cognitivista) e io mi ci ritrovo molto di più. Forse perchè ho preso la tipica mazzata sulle gengive pretendendo quello che in generale un malamute non è disposto a concederti : azzerare la sua indipendenza, che, detto tra noi, era il motivo del mio avvicinamento a questa razza : volevo un gatto da 50 chili!
Buona giornata a tutti, è ora di mettersi al lavoro!
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio  Erica Mar 11 Mag - 9:52

ti straquoto Sarah!hai detto tutto!! Very Happy
buona giornata e vado a lavurà pure io mal5
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili