Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un'altro passo avanti...

+3
Paty
Chris
fiufo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Mer 5 Mag - 17:12

Innanzitutto, un salutone a tutti gli amici di Malforum. Very Happy

E' un pò che non ci facciamo vivi su queste pagine, nel frattempo però abbiamo sempre seguito le vostre discussioni e, cosa più importante, finalmente lo scorso week end abbimo fatto qualche centinaio di kilometri per accarezzare un Malamute dal vivo!!! Anzi tanti Mal!! cheers

Un'altro passo avanti... Img00011

Dunque un'altro passo (importante per noi, che dal "vivo" non ne avevamo mai visto uno) è stato fatto per poter avere con noi un cucciolone.

A tal proposito: qual'è il periodo più "critico" per l'educazione di un mal? Posto che la stessa dura (immagino) tutta la vita, ma sò che gli inizi,i primi mesi, sono i più importanti e sopratutto quelli in cui si dovrà avere più pazienza con il Mal, perchè comincierà a "sfidare" per capire chi è il capobranco e cose del genere, quindi è bene potergli dedicare tutto il tempo possibile.
L'intento è prenderlo con noi all'inizio dell'estate, da giugno a settembre siamo più liberi dagli impegni lavorativi che durante il resto dell'anno, quindi ci potremmo dedicare più tempo a lui.

Visto che non lo avremo con noi prima dei due mesi di età, quanti altri mesi dobbiamo "mettere in conto" per potergli dare le basi "caratteriali"?

Grazie a tutti.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Chris Mer 5 Mag - 18:14

I primi mesi sono molto importanti (3-4-5) sono quelli in cui (non ancora sotto stimoli ormonali) è più propenso ad apprendere di tutto e di più, sviluppandosi anche (e soprattutto) a livello intellettivo.

Le altre fasi di crescita sono molto soggettive (variano sia da individuo a individuo che da linee di sangue), comunque un malamute maturo lo ottieni intorno ai 3 anni circa.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Mer 5 Mag - 18:36

Chris&Luke ha scritto:I primi mesi sono molto importanti (3-4-5) sono quelli in cui (non ancora sotto stimoli ormonali) è più propenso ad apprendere di tutto e di più, sviluppandosi anche (e soprattutto) a livello intellettivo.

Perfetto..quindi considerato che a casa arriverà non prima dei due mesi, dobbiamo considerare altri tre mesi "impegnativi".
Per ipotesi, se lo prendiamo a maggio, fino a settembre (considerato il maggior tempo a disposizione da dedicarli in estate) dovremmo aver "lanciato" le basi. Può inizare a stare solo in casa la mattina mentre siamo a lavoro. .

Io mi riferisco principalmente a insegnamenti quali : fare i propri bisogni in determinati momenti, non rosicchiare tutto ciò che trova solo perchè è solo, venire a lavoro con noi qualche volta (senza fare quì pipì sul pavimento..finchè accade a casa nostra è un conto..), e cose del genere. Superfluo aggiungere che in estate le uscite per insegnarli i bisognini e le passeggiate tra la gente, dove ci sono gli altri cani, o portarlo nei negozi, sono di gran lunga più frequenti.


Chris&Luke ha scritto:Le altre fasi di crescita sono molto soggettive (variano sia da individuo a individuo che da linee di sangue), comunque un malamute maturo lo ottieni intorno ai 3 anni circa.

Parlo sempre delle "basi" ovviamente, ripeto che sono conscio che non si educa un cane in poco tempo, anzi mi piace l'idea che non basti una vita perchè crescendo, cambia sempre.

Ps: Da appena un mese nella nostra città hanno aperto un centro di addestramento e dove si pratica l'agiliti e altre attività di socializzazione per i cani .Prima, quello più vicino era a 80 km, ora a due passi! Quasi ci si và a piedi da casa nostra! Un'altro "aiuto" per noi! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Paty Gio 6 Mag - 9:09

Come detto correttamente da Chris, i primi mesi sono i più importanti per dare un giusto imprinting al cucciolo in quanto il tatino è parecchio ricettivo... altrettanto fondamentali sono anche i primi due mesi del piccolo, ossia ciò che assimila vivendo con fratellini e sorelline in allevamento, senza togliere l'educazione datagli da mamma malamute. Comunque, lintelligenza e lapertura del malamute è tale che l'apprendimento di determinate cose viene recepito ad ogni età. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Gio 6 Mag - 12:52

Paty ha scritto:Come detto correttamente da Chris, i primi mesi sono i più importanti per dare un giusto imprinting al cucciolo in quanto il tatino è parecchio ricettivo...

Quandi, anche a tuo parere, con tanto tempo a disposizione nei primi 5 mesi di età dovremmo potergli dare le basi che poi ci permetteranno di adeguare la sua vita alla nostra anche quando quest'ultima sarà un pò più restrittiva come orari.

Paty ha scritto:altrettanto fondamentali sono anche i primi due mesi del piccolo, ossia ciò che assimila vivendo con fratellini e sorelline in allevamento, senza togliere l'educazione datagli da mamma malamute.

Bhè, prima dei due mesi di vita, non lo prenderemmo dall'allevatore.

Smile
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Paty Gio 6 Mag - 13:48

Embarassed mi sono spiegata male io, scusa, nei primi due mesi di vita, ovviamente dall'allevatore, il cucciolo ha modo di esprimersi e di esprire il proprio carattere e sarà educato dalla sua mamma oltre alla vita di branco con la sua famiglia; sarà cura dell'allevatore capire il carattere del cucciolo e darti le prime dritte sul suo comportamento di base.
Per quanto concerne l'educazione che impartirete voi, certamente seguendolo ed interagendo con lui non troverete difficoltà negli imprinting di base. Ovvio da mettere a preventivo: furbizia, biricchinaggini, dispetti, opportunismo, etc.... un pò come nei bimbi.
Credo che la crescita educativa un giusto equilirio tra noi ed il cucciolo, nel senso che, per quanto concerne il malamute, alla base di tutto c'è sempre feeling, quindi fiducia reciproca. Vedrai che avrai soddisfazioni. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Cla' Gio 6 Mag - 18:45

I mesi cruciali per il cucciolo sono i mesi in cui sta con la mamma, che fa i'imprinting. Un cucciolo tolto alla mamma,prima dei 2 mesi e mezzo, non risulta sempre equilibrato e ben socializzato con gli altri cuccioli. Poi la palla passa al padrone, che avra' a disposizione tutta la vita per far crescere nel modo migliore il suo compagno. Ma i mesi critici come hanno detto in tanti sono da quando lo ricevi fino al 5' mese e anche piu'.
Il carattere gli si forgia molto in quei mesi, e continua a plasmarsi nei mesi successivi. Nonostante il mal sia un cane molto forte e indipendente, se si ha carattere e polso e sopratutto se si e' volenterosi di spendere un po' di tempo ogni giorno (anche solo 20 min al giorno, ma costantemente nei mesi) si riesce senza troppa fatica ad educare un cane modello.
tongue Wink
Secondo me e' ideale prendere il cucciolo per es. d'estate quando si ha magari piu' tempo per lui. Cool Anche noi abbiamo preso il nostro tato d'estate Smile
ciao ciao
in bocca al lupo!Wink
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Gio 6 Mag - 20:17

Cla' ha scritto:I mesi cruciali per il cucciolo sono i mesi in cui sta con la mamma, che fa i'imprinting. Un cucciolo tolto alla mamma,prima dei 2 mesi e mezzo, non risulta sempre equilibrato e ben socializzato con gli altri cuccioli.

Nell'allevamento in cui siamo stati lo scorso week end, ci siamo accertati proprio di questo! Wink


Cla' ha scritto:Poi la palla passa al padrone, che avra' a disposizione tutta la vita per far crescere nel modo migliore il suo compagno. Ma i mesi critici come hanno detto in tanti sono da quando lo ricevi fino al 5' mese e anche piu'.
Il carattere gli si forgia molto in quei mesi, e continua a plasmarsi nei mesi successivi.

Quindi, al secondo mese (come minimo) lo portiamo a casa con noi, bisogna considerare altri 3-4 mesi buoni.

Cla' ha scritto: Nonostante il mal sia un cane molto forte e indipendente, se si ha carattere e polso e sopratutto se si e' volenterosi di spendere un po' di tempo ogni giorno (anche solo 20 min al giorno, ma costantemente nei mesi) si riesce senza troppa fatica ad educare un cane modello.
tongue Wink

Nei mesi estivi, per diversi motivi, anche lavorativi, cio' è possibile per noi! Molto più di 20 min al giorno, a giorni alterni potrebbe stare intere mattinate o pomeriggi con noi senza alcun problema, dal venerdì pomeriggio fino alla domenica sera siamo a sua completa disposizione poi...e poi abbiamo già pensato di dedicare interamente le ferie al Mal, 24 ore su 24!


Cla' ha scritto:Secondo me e' ideale prendere il cucciolo per es. d'estate quando si ha magari piu' tempo per lui. Cool Anche noi abbiamo preso il nostro tato d'estate Smile
ciao ciao
in bocca al lupo!Wink

Questa è un'ottima notizia per noi! In effetti ormai non ci è rimasto che questo "fattore" per fare il passo!

Grazie! Very Happy


Ultima modifica di fiufo il Gio 6 Mag - 21:12 - modificato 1 volta.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Paty Gio 6 Mag - 20:42

Non credo ci sia un tempo ideale, a livello di stagioni, per prendere un tato, credo che il tempo dipenda a quando cade la cucciolata Razz Teniamo anche conto che il top delle cucciolate a livello di pelo e tempra sono quelle che nascono nei mesi invernali, tradotto: è solo comodità degli allevatori accoppiare quando fa caldino e comodità dei futuri proprietari.... boh... io la penso così! cheers


Ultima modifica di Paty il Gio 6 Mag - 21:10 - modificato 1 volta.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Gio 6 Mag - 21:08

Paty ha scritto:Non credo ci sia un tempo ideale, a livello di stagioni, per prendere un tato, credo che il tempo dipenda a quando cade la cucciolata Razz

Credo che Clà si riferisca al fatto che NOI possiamo dedicare molto più tempo nei periodo che va da fine maggio a metà settembre, settimane di ferie comprese.

Ovvio che per il Mal non cambia nulla il periodo in cui è nato Smile per noi invece cambia il periodo in cui arriva a casa...visto che lo vorremmo accogliere al meglio...e che (forse) è possibile deciderlo..
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Paty Gio 6 Mag - 21:14

L'ho capito Razz Ipotiziamo che nessun allevatore vi può garantire un cucciolo in quel periodo, che fate?.... la passione per la razza credo non deba essere soggetta a stagioni, almeno e sempre dal mio punto di vista... mi sembra un pochino comperare un biglietto per un concerto il giorno "tot".... io stò leggendo questo, spero di sbagliarmi! Twisted Evil
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Paty Gio 6 Mag - 21:19

Aggiungo pure che non ho idea da chi prenderai il cucciolo e magari l'allevatore è disposto a tenertelo per mesi prima che, per tua COMODITA', tu lo vada a prendere quando cade il SOLSTIZIO O EQUINOZIO perfetto ... esiste anche questa tipologia di allevatori e di futuri proprietari.... Neutral
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Ven 7 Mag - 1:24

Paty ha scritto:L'ho capito Razz :

sicuro? Razz

Paty ha scritto: Ipotiziamo che nessun allevatore vi può garantire un cucciolo in quel periodo, che fate?....

Lo prenderemo in un periodo qualsiasi...tant'è che su ho scritto "se è possibile scegliere" (lo metto in neretto visto che prima ti è sfuggito) magari siamo pure fortunati e scegliamo la cucciolata che coincide con l'inzio dell'estate Un'altro passo avanti... 477427

Paty ha scritto:la passione per la razza credo non deba essere soggetta a stagioni, almeno e sempre dal mio punto di vista...

assolutamente daccordo..ma questo è un forum e si viene quì per discutere, chiedere esprimere e ricevere pareri..


Paty ha scritto:mi sembra un pochino comperare un biglietto per un concerto il giorno "tot".... io stò leggendo questo, spero di sbagliarmi! Twisted Evil

Davvero stai leggendo questo? Ma sei proprio certa che stai leggendo i post dell'utente Fiufo su malforum? Shocked
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Ven 7 Mag - 1:41

Paty ha scritto:Aggiungo pure che non ho idea da chi prenderai il cucciolo

Conto da Del Biagio, dove siamo stati nello scorso week end

Paty ha scritto:e magari l'allevatore è disposto a tenertelo per mesi prima che, per tua COMODITA', tu lo vada a prendere quando cade il SOLSTIZIO O EQUINOZIO perfetto ...

Immagino che tu invece, ti sia fatta adottare da una famiglia Inuit, facendo la spola tra la Groenlandia e lo stretto di Bering e tra una aurora boreale e l'altra hai trovato lì il tuo Mal.. Cool

eh, non posso credere che lo hai acquistato comodamente tipo un biglietto di un concerto da casa tua o facendo pochi km in auto,sarebbe scanadaloso!!!!... predicheresti bene ma razzoleresti malissimo.. Wink



Paty ha scritto:... esiste anche questa tipologia di allevatori e di futuri proprietari.... Neutral

Vero! Esistono i (proprietari e allevatori) pessimi
quelli bravini
quelli bravi
i bravissimi
i super
gli stramegabravi
e poi ci sei tu... cheers
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Paty Ven 7 Mag - 8:48

Cert che ho capito quanto hai detto, anche ciò che intende Clà; mi spiego, non stò giudicando allevatori o meno, dico soltanto che non vi è una stagionalità nell'acquistare un malamuttino, ovvio che ciascuno di noi sceglie il periodo in cui ha più tempo da dedicare al cucciolo per portarlo a casa Un'altro passo avanti... 782472 Allo stesso tempo, però, il nostro tempo (ferie o quant'altro) non dovrebero condizionare la scelta dell'allevatore ... poi, per carità, è solo una mia impressione eh! Un'altro passo avanti... 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Mari Ven 7 Mag - 15:29

Nives ha imparato il Vieni e il Seduto in meno di una settimana...basta buona volontà...come dicevano gli altri i cuccioli sono molto ricettivi...tra l'altro io nell'addestramento sono molto essenziale, niente smancerie esagerate e l'addestramento vero e proprio dura massimo 10-15 minuti, il resto tutto corse e giochi. E la cucciola sta rispondendo alla grande!
Non ti preoccupare dunque...basta essere efficaci per pochi minuti al giorno...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Ospite Ven 7 Mag - 16:15

Ciao,
secondo me non è possibile dare una tempistica, mi spiego : ci sono mal più ricettivi di altri, alcuni per certe cose hanno un"ispirazione" quasi spontanea, altri c'impiegano un po' di più.
Io ho due mal : il maschio l'ho portato a casa a 62 giorni, dopo una settimana eravamo al campo addestramento (educazione di base) e devo dire che, da subito, senza andare al corso il seduto e il terra li faceva (ovviamente aiutato dal gioco/boccone). Nel giro di due settimane ha capito che pipì andava fatta fuori inizialmente mi sfuggiva in balcone, dopo pochissimi giorni ha capito che anche il balcone era off limits.
La femnina è arrivata a casa a tre mesi, con un mese in più in allevamento dunque, benissimo, fino ai suoi 7 mesi ho vissuto con il mocio vileda in mano, non capiva proprio che pipì andava fatta fuori! Le sessioni di educazione erano meno "brillanti" e più impegnative. E' vero che, al contrario del maschio, lei è più disinvolta quando incontra un altro cane.
Per la mia esperienza ti posso suggerire di :
portare il cucciolo a casa appena possibile (60 giorni)
Il cucciolo sarà già parzialmente vaccinato, portalo da SUBITO a socializzare con i rumori e le situazione di traffico quotidiano (senza traumatizzarlo, dev'esse molto soft) e soprattitto, portalo immezzo ad altri cani - assicurandoti che siano sani dunque no aree cani, al campo addestramento avrai una discreta sicurezza
Il prima possibile rivolgiti ad un centro addestramento per fare qualche puppy class, serve sia per la socializzazione sia per avere le prime dritte per impostare al meglio il vostro rapporto.
Metti in conto molto tempo e molte spese, non ti porre ne limiti ne obiettivi troppo impegnativi, prendi quello che lui ti da, ti garantisco che sarà certamente al di sopra di ogni aspettativa.
Io, con il mio maschio, volevo continuare l'iter di educazione per arrivare all'obidience. Non ti nascondo che nel suo periodo adolescenziale, quando ha iniziato a fare il "tamarro" sono rimasta un po' delusa, fino alla settimana prima era meglio dei malinois che avevo in campo, poi è diventato un .... malamute : non è giusto snaturarli troppo, l'ho capito quando, ammorbidendo le sessioni di educazione lui ha riniziato a rispondere benissimo : gli stavo chiedendo troppo!
Quindi, concludendo, quando avrai il tuo cucciolo a casa fallo ambientare e poi portalo con te in tutte le situazioni possibili in modo che cresca con te e senza paure, affidati a professionisti (il fai-da-te troppo spesso porta a disastri) e divertiti, indipendentemente dal periodo in cui il tato sarà pronto per lasciare la mamma e i fratellini.

Tanti auguri
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Chris Ven 7 Mag - 16:31

mari ha scritto:Nives ha imparato il Vieni e il Seduto in meno di una settimana...basta buona volontà...come dicevano gli altri i cuccioli sono molto ricettivi...tra l'altro io nell'addestramento sono molto essenziale, niente smancerie esagerate e l'addestramento vero e proprio dura massimo 10-15 minuti, il resto tutto corse e giochi. E la cucciola sta rispondendo alla grande!
Non ti preoccupare dunque...basta essere efficaci per pochi minuti al giorno...

Addestramento è e deve essere una cosa breve, soprattutto nei cuccioli (stessa soglia di attenzione dei bambini), quindi fai bene, 10-15 minuti sono perfetti! Mai ripetere un esercizio fino alla noia (oltre 4-5 volte di seguito) e concludere una serie sempre con un risultato positivo (esercizio concluso correttamente) e mai con lui/lei che se ne va annoiato. Tanti giochi. E fai bene a non usare troppe smacerie (la ricompensa via premietto va più che bene e gli fissa l'obiettivo), chiaro dipende dal soggetto (c'è chi è più coccolone e chi è più spavaldo), ma solitamente fare la "voce stupida" (come fanno di solito con i bambini piccoli) può essere visto come un segno di nostra debolezza (loro ci studiano tantissimo). Ovviamente l'esercizio in se può dirsi compreso quando a distanza di mesi dal primo imprinting viene ancora eseguito correttamente, un consiglio che posso dare è quello di cercare di associare all'azione non soltanto il comando vocale, ma anche un gesto. Per loro è molto importante, seguono tantissimo il nostro linguaggio del corpo, cosa che noi non facciamo praticamente mai e lavorare tantissimo sul richiamo. Fino ai 5-6 mesi può sembrare tutto rose e fiori, ma poi partono gli ormoni...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Chris Ven 7 Mag - 16:35

Sara ha scritto:Ciao,
secondo me non è possibile dare una tempistica, mi spiego : ci sono mal più ricettivi di altri, alcuni per certe cose hanno un"ispirazione" quasi spontanea, altri c'impiegano un po' di più.
Io ho due mal : il maschio l'ho portato a casa a 62 giorni, dopo una settimana eravamo al campo addestramento (educazione di base) e devo dire che, da subito, senza andare al corso il seduto e il terra li faceva (ovviamente aiutato dal gioco/boccone). Nel giro di due settimane ha capito che pipì andava fatta fuori inizialmente mi sfuggiva in balcone, dopo pochissimi giorni ha capito che anche il balcone era off limits.
La femnina è arrivata a casa a tre mesi, con un mese in più in allevamento dunque, benissimo, fino ai suoi 7 mesi ho vissuto con il mocio vileda in mano, non capiva proprio che pipì andava fatta fuori! Le sessioni di educazione erano meno "brillanti" e più impegnative. E' vero che, al contrario del maschio, lei è più disinvolta quando incontra un altro cane.
Per la mia esperienza ti posso suggerire di :
portare il cucciolo a casa appena possibile (60 giorni)
Il cucciolo sarà già parzialmente vaccinato, portalo da SUBITO a socializzare con i rumori e le situazione di traffico quotidiano (senza traumatizzarlo, dev'esse molto soft) e soprattitto, portalo immezzo ad altri cani - assicurandoti che siano sani dunque no aree cani, al campo addestramento avrai una discreta sicurezza
Il prima possibile rivolgiti ad un centro addestramento per fare qualche puppy class, serve sia per la socializzazione sia per avere le prime dritte per impostare al meglio il vostro rapporto.
Metti in conto molto tempo e molte spese, non ti porre ne limiti ne obiettivi troppo impegnativi, prendi quello che lui ti da, ti garantisco che sarà certamente al di sopra di ogni aspettativa.
Io, con il mio maschio, volevo continuare l'iter di educazione per arrivare all'obidience. Non ti nascondo che nel suo periodo adolescenziale, quando ha iniziato a fare il "tamarro" sono rimasta un po' delusa, fino alla settimana prima era meglio dei malinois che avevo in campo, poi è diventato un .... malamute : non è giusto snaturarli troppo, l'ho capito quando, ammorbidendo le sessioni di educazione lui ha riniziato a rispondere benissimo : gli stavo chiedendo troppo!
Quindi, concludendo, quando avrai il tuo cucciolo a casa fallo ambientare e poi portalo con te in tutte le situazioni possibili in modo che cresca con te e senza paure, affidati a professionisti (il fai-da-te troppo spesso porta a disastri) e divertiti, indipendentemente dal periodo in cui il tato sarà pronto per lasciare la mamma e i fratellini.

Tanti auguri
Sara

Ti straquoto alla grande!

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Cla' Ven 7 Mag - 17:14

mari ha scritto:Nives ha imparato il Vieni e il Seduto in meno di una settimana...basta buona volontà...come dicevano gli altri i cuccioli sono molto ricettivi...tra l'altro io nell'addestramento sono molto essenziale, niente smancerie esagerate e l'addestramento vero e proprio dura massimo 10-15 minuti, il resto tutto corse e giochi. E la cucciola sta rispondendo alla grande!
Non ti preoccupare dunque...basta essere efficaci per pochi minuti al giorno...

sante parole! Wink
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Ven 7 Mag - 17:16

Leggo attentamente e prendo nota!

Grazie a tutti!! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Mari Ven 7 Mag - 17:21

Cla' ha scritto:
mari ha scritto:Nives ha imparato il Vieni e il Seduto in meno di una settimana...basta buona volontà...come dicevano gli altri i cuccioli sono molto ricettivi...tra l'altro io nell'addestramento sono molto essenziale, niente smancerie esagerate e l'addestramento vero e proprio dura massimo 10-15 minuti, il resto tutto corse e giochi. E la cucciola sta rispondendo alla grande!
Non ti preoccupare dunque...basta essere efficaci per pochi minuti al giorno...

sante parole! Wink

Buon sangue non mente! Very Happy
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Cla' Ven 7 Mag - 17:47

Sara ha scritto:, affidati a professionisti (il fai-da-te troppo spesso porta a disastri)

..il fai-da-te, dopo essersi opportunamente documentati, non porta mai a disastri, secondo il mio parere.
La puppy class ai primi mesi del cucciolo, e' fondamentale, sono daccordo. Qui la fanno iniziare cmq non prima dei 4 mesi di eta'.
Sono daccordo anche sul fatto che ci si deve affidare sempre a professionisti, quando si decide di fare delle lezioni di addestramento.
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  fiufo Ven 7 Mag - 18:57

A due passi da casa nostra, da poter raggiungere a piedi, hanno da poco aperto un centro "educane". Ci siamo informati su internet e a breve vogliamo andare a fare due chiacchiere e vedere come "si muovono" con gli altri cani. POi magari vi postiamo le impressini e ci date consigli Wink
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 47
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 26.01.10

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Cla' Sab 8 Mag - 9:23

..scusate ma a qualcuno e' capitato di vedersi sparire i post? o meglio alcune risposte ai post?
Avevo scritto una risposta a questo topic, era nella seconda pagina...sparito? mistero.........O_o
che e' successo? Question
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Un'altro passo avanti... Empty Re: Un'altro passo avanti...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.