trovato zecca!
+11
Peppe
Balù
Chris
monia
DoMiNoAv
Alaska77
Michelozzo
Frank
Toma ®
Mari
simo775
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: trovato zecca!
Oggi ci siamo messi a mettere il front line in ritardo di 4 giorni, e ho notato una zecca su Balù. Volevo chiedervi se mettendo il front line dopo qualche giorno muore, o bisogna toglierla.
dipende dov'è, in teoria crepa in 24 ore
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Dovrebbe morire, se sei capace io la toglierei
monia- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 114
le zecche trasmettono eventuali malattie dopo minimo 24 ore, se il frontline si sparge subito la zecca dovrebbe morire presto, dipende pure dalla zecca, akira ne ha prese tantissime nella sua carriera di frequentatrice di parchetti.. ma tutte di 2-3 mm scure... solo una volta mi son veramente spaventato perchè ne ho trovata una bella grande del tipo "giallo", fortuna che si era appena attaccata, sono corso a casa a rimuoverla e disinfettare il punto del morso...monia ha scritto:Dovrebbe morire, se sei capace io la toglierei
Toma ®- Moderatore
Io la leverei AL VOLO!!!! Zara ne ha prese pochissime nei suoi tre anni e mezzo di vita, due estati fa una sola di quelle piccole e scure che dice Simone e che è stata immediatamente rimossa ma che evidentemente aveva già "consumato il suo pasto" e infatti le ha trasmesso richetziosi ed erlichiosi!!!
Non vi dico!!! 21 giorni di antibiotico e vitamine (ovviamente il tutto a 3 giorni dal parto!!!! )
Quindi, tirando le somme, mai temporeggiare davanti a una zecca! Nella maggior parte dei casi non succede nulla, ma se ce ne accorgiamo perchè non toglierla?
Non vi dico!!! 21 giorni di antibiotico e vitamine (ovviamente il tutto a 3 giorni dal parto!!!! )
Quindi, tirando le somme, mai temporeggiare davanti a una zecca! Nella maggior parte dei casi non succede nulla, ma se ce ne accorgiamo perchè non toglierla?
Anche Shadow s'era beccato quelle piccole e scure..scusate l'ignoranza ma perché quelle gialle sono più pericolose? perché sono più grandi?
Le zecche sono potenzialmente tutte pericolose, grosse e piccole. Anche le piccole possono essere infette e trasmettere malattie.simo775 ha scritto:Anche Shadow s'era beccato quelle piccole e scure..scusate l'ignoranza ma perché quelle gialle sono più pericolose? perché sono più grandi?
le malattie le portano tutte come dice peppe, quelle "gialle" mi preoccupano di più perchè sono quelle che solitamente si attaccano sulle pecore
Toma ®- Moderatore
la zecca era gialla, ma oggi ho controllato e mi è sembrato di aver visto una crosta, al posto della zecca.
ragazzi, prova fatta in anni e garantisco che funziona , se avete la possibilità nel giardino spargete della calce, e vedrete che le zecche spariscono, lo avevo notato con i miei husky, quando ho fatto i lavori a casa ero circondato da cemento e calce dei muratori e fino a prima di continuo a togliere zecche e pulci dal collo e zampe.
ora in inverno quando si ritirano sotto terra spargo un pò di calce e da allora non ne ho più viste
ora in inverno quando si ritirano sotto terra spargo un pò di calce e da allora non ne ho più viste
antonio74- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 252
il collare deve toccare la pelle perchè il suo principio attivo lavora sulla pelle certo non stretto se no soffoca il cane.
per togliere le zecche imbevete prima uno staccio con alcool o aceto, poi usate le pinzette.
la soluzione del lavaggio con aceto , come suggerito sopra potrebbe essere un idea, io inoltre spargo di calce il giardino cosi quando tornano che si rotolano la polvere fa il suo effetto, certo non ne butto dei kg.
se pensate ai contadini quando vedete i tronchi bianchi degli alberi è calce bianca serve per non fare arrampicare bestiacce dal tronco.
io da anni lo faccio e devo dire che i risultati gli ho notati, tutto nato per caso quando facevo lavori a casa,il giardino era un campo di cemento calce ecc. però zecche sparite.
la metto in inverno quando le zecche si ritirano nel terreno e in estate nei periodi peggiori,
per togliere le zecche imbevete prima uno staccio con alcool o aceto, poi usate le pinzette.
la soluzione del lavaggio con aceto , come suggerito sopra potrebbe essere un idea, io inoltre spargo di calce il giardino cosi quando tornano che si rotolano la polvere fa il suo effetto, certo non ne butto dei kg.
se pensate ai contadini quando vedete i tronchi bianchi degli alberi è calce bianca serve per non fare arrampicare bestiacce dal tronco.
io da anni lo faccio e devo dire che i risultati gli ho notati, tutto nato per caso quando facevo lavori a casa,il giardino era un campo di cemento calce ecc. però zecche sparite.
la metto in inverno quando le zecche si ritirano nel terreno e in estate nei periodi peggiori,
Ricordo di aver letto da qualche parte che le zecche vanno tolte "a secco", senza l'aiuto di alcool, olio o altro.per togliere le zecche imbevete prima uno staccio con alcool o aceto...
Questo per evitare disoffocarle. Quando la zecca soffoca e sta per morire, rilascia bava infetta ed altamente tossica nel sottopelle del cane.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
Duke ha scritto:Ricordo di aver letto da qualche parte che le zecche vanno tolte "a secco", senza l'aiuto di alcool, olio o altro.per togliere le zecche imbevete prima uno staccio con alcool o aceto...
Questo per evitare disoffocarle. Quando la zecca soffoca e sta per morire, rilascia bava infetta ed altamente tossica nel sottopelle del cane.
Esatto, le zecche vanno tolte a secco con la pinzetta svitandole!
questo onestamente non lo so, però se la togli cosi, può rimanere la testa dentro e poi salta fuori una bogna grande, io ho sempre fatto cosi con i miei
io non le ho mai tolte! Dite che ho sbagliato?! Quando le vedevo applicavo frontline anche se non erano trascorse le consuete 4 settimane e dopo un giorno la zecca seccandosi si staccava da sola.
Quest'anno ho gia' programmato le applicazioni a distanza di 3 settimane l'una dall'altra, ma ho sempre pronto anche lo spray per eventuali spruzzatine aggiuntive, vediamo come va...
Quest'anno ho gia' programmato le applicazioni a distanza di 3 settimane l'una dall'altra, ma ho sempre pronto anche lo spray per eventuali spruzzatine aggiuntive, vediamo come va...
giulia80- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 154
antonio74 ha scritto:questo onestamente non lo so, però se la togli cosi, può rimanere la testa dentro e poi salta fuori una bogna grande, io ho sempre fatto cosi con i miei
Se la sviti la testa non rimane dentro, esce intera... poi la bruci!
Volevo chiedere a riguardo. Ho messo il front line combo a Balù una settimana fà, e dopo tre giorni a seguito di una passeggiata ho visto due zecche su Balù. Siccome ho difficoltà a toglierle con le mie pinzette, Balù non vuole seperne di farsele togliere, volevo chiedere, se visto che gli ho messo il front line, le zecche dovrebbero morire?
Balù ha scritto:Volevo chiedere a riguardo. Ho messo il front line combo a Balù una settimana fà, e dopo tre giorni a seguito di una passeggiata ho visto due zecche su Balù. Siccome ho difficoltà a toglierle con le mie pinzette, Balù non vuole seperne di farsele togliere, volevo chiedere, se visto che gli ho messo il front line, le zecche dovrebbero morire?
Sinceramente non mi e' mai capitato di trovare zecche a 3 gg dall'applicazione, solitamente accadeva verso la fine del periodo di efficacia, quindi io mi son sempre regolata applicando la pipetta appena ne vedevo una ed entro 24 h sparivano da se', qs accadeva con il bernese, ma non dovrebbe far differenza rispetto al malamute... pero' se su Balu' si sono attaccate dopo cosi pochi gg temo che in questo caso il 'mio' metodo non funzioni...
Personalmente non essendo capace di estrarle ci spruzzerei del frontline spray se ce l'hai
giulia80- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 154
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2