Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incontri a quattro zampe

+7
c & c
Balù
marialuisa58
DoMiNoAv
Toma ®
Paty
Alberto64
11 partecipanti

Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Incontri a quattro zampe

Messaggio  Alberto64 Mar 23 Mar - 16:09

Non so se essere soddisfatto oppure perplesso dell'atteggiamento di Alaska nei confronti degli altri cani che incontriamo in giro.
Il suo approccio è sempre molto gioioso, festoso e giocoso. Ma anche molto irruente. Ho la netta sensazione che si ponga con il "prossimo" sempre in chiave di netta dominanza.

Quando vede un altro cane da lontano, Alaska si agita subito e punta a raggiungerlo. Lo avvicina di muso, scodinzolando, gli gira intorno e poi - prima o dopo - gli appoggia le zampe sulla schiena o sul dorso. Sia che si tratti di un piccolo meticcio che di un gigantesco alano.

Alcuni (pochi) ci stanno e cominciano ad annusare e giocare con lei. Altri (soprattutto i maschi) s'infuriano (ovvio) ed altri ancora si terrorizzano: scappano o si fanno scudo del padrone.
Negli ultimi giorni la GIOVINE Alaska ha terrorizzato un grosso Terranova, un pit-bull, un pastorone tedesco tutto nero e un alano di taglia ragguardevole. E' stato invece amore a prima vista con un Husky.

Come al solito - dall'alto della mia inesperienza - chiedo una chiave di lettura.
Grazie!!!!

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51
Località : Verona
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Paty Mar 23 Mar - 16:18

Mi pare tutto assolutamente nella norma Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Alberto64 Mar 23 Mar - 23:31

Paty ha scritto:Mi pare tutto assolutamente nella norma Razz
Fiuuuuu!!! Che dire? Ed io che temevo di avere al guinzaglio una piccola belva, feroce e sanguinaria!!!!... Razz

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51
Località : Verona
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Toma ® Mar 23 Mar - 23:39

tutto nella norma come dice la paty! ma alaska è tatino/a? non sono riuscito a capirlo!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Alberto64 Mar 23 Mar - 23:50

Toma ®️ ha scritto:tutto nella norma come dice la paty! ma alaska è tatino/a? non sono riuscito a capirlo!
E' una LEI di tre mesi e 4 giorni.

Alberto64
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 51
Località : Verona
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  DoMiNoAv Gio 25 Mar - 2:06

Mamma i Terranova, che teneri, la mia seconda razza.... sono dei paurosoni Very Happy ... ne conosco uno che si mette sotto il letto quando sparano i fuochi d'artificio, pekkato ke si incastra e lo ha quasi distrutto ormai suhdausdhasudhs ...

cmq come ti hanno già detto è normale, anche per una femmina... onestamente mi sembra strano che un maschio si alteri molo con una femmina, in generale puoi stare tranquillo, a meno che la tu Alaska non sia un maschiaccio Razz. In generale considera che sono molto irruenti, io ho visto Thor giocare con i miei cani e poi con due malamute in montagna e ho visto una grande differenza... denti da fuori, ringhi, la mia fidanata pensava che qualcuno sarebbe morto ma io e l'altro ragazzo abbiamo detto "falli fa così sfogano un pò il testosterone... che tengono da fare..." Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  marialuisa58 Gio 25 Mar - 9:46

A noi è successa una cosa analoga ieri pomeriggio.
Abbiamo incontrato in grosso molossoide di 10 mesi, maschio e piuttosto esuberante.
Avvicinatisi girano in cerchio, si annusano a vicenda prima Arthas e poi Mimì che scodinzola alla grande e gli fà un sacco di feste.
Poi il cagnone si mette a gambe all'aria. Arthas lo annusa per bene ma invece che continuare a giocare comincia ad abbaiargli deitro, gli si rizza un pò il pelo sulla schiena e gli ringhia ....... E' già la seconda volta che succede con maschi molto più grandi di lui ....... Naturalmente vista la mole sarebbe una partita persa in partenza ......... Con i maschi piccoli, invece và d'amore e d'accordo.
Sempre tutto normale?
Può essere anche un tentativo da parte di Arthas di difendere Mimì che considera sua proprietà?
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472
Località : Fossò
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Balù Dom 6 Giu - 21:36

Stamattina abbiamo fatto la passeggiata domenicale con Balù, nei sentieri della mia zona.
Ad un certo punto ci troviamo di frontre tre cani liberi, di tre donne che stavano passeggiando, (balù era al guinzaglio come sempre faccio) ad un certo punto si avvicinano, io gli dissi che avevo il cane e che se potevano legarli, ma loro tranquille non hanno preso in considerazione quello che gli stavo dicendo. Dopodiche mi sono trovato i tre cani attorno a Balù, erano tre cani uno di taglia media, e due piccola .Balù fermo come fà di solito a studiare la situazione, con i tre cani col muso a 10 cm da lui. Io per esperienza con Balù, sò che lui non ha mai attacca per primo, ma sono sicuro in una sua reazione se qualcuno gli fà del male. Appena un attimo dopo, uno dei tre afferra Balù, sul ventre, a questo punto, prima di una reazione di Balù, ero già pronto, e ho sferrato una pedata dritta nella pancia del cane, il quale ha lasciato la presa. A questo punto è scattata la mia ira, ma di più quella della mia ragazza, poichè mi sono sentito dire anche che non si sarebbero fatti niente. Io ho ribadito, che se il mio cane si sarebbe inc..... sicuramente non mi sarei sentito dire le stesse cose. ma avrebbero piangendo, raccolto i resti di quelli che prima erano i loro cani. Twisted Evil
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty come si comporta un capobranco

Messaggio  c & c Mar 8 Ott - 2:55

Riprendo il tema dei cani sciolti (quelli di padroni che camminano a 500 mt di distanza o dei randaggi) soprattutto interessato a capire come ci dovremmo comportare noi como lider del branco in questi casi.
Credo che sarebbe incongruente e un peccato che dopo tanto sforzo per farci riconoscere dai nostri amici come tali,  nel momento adeguato veniamo meno alla nostra funzione.  

Oggi con Akasia , domani 4 mesi e alla sua terza uscita, abbiamo avuto due incontri interessanti dove in veritá non sempre ho saputo come comportarmi. Premetto Akasia che é sempre spavalda e allegra (soprattutto nei suoi incotri con altre persone) in tutte e due le occasioni si trovava sempre al guinzaglio


1.- Con tre randaggi sciolti: uno dei tre si avvicina e inizia a annusarla girandole intorno.  Gli alti due osservano a distanza, Akasia ferma e io dietro di lei aspettanto di  vedere l'evoluzione della scena. Il randagio inzia a ringhiare. Io chiamo con volce alta Akasia e la porto via deciso,  con lei che non  oppone resistenza e che  allontanandoci si gira a guardare i tre che per un po ci seguono.

2.- Un cane (sará stato un incrocio di pastore tedesco) che ci ringhiava e abbaiava contro  e che poco prima era tenuto a difficoltá da una ragazzina dopo dieci minuti ci raggiunge di corsa. Si fermano, si osservano, inziano il circolo e da li a poco lui aggredisce Akasia che scappa dietro di me. Fortunatamente arriva il padre della raggazzina che lo prende per il collare e lo allontana mentre l'altro continua agrgessivo.

La veritá é che soprattutto nel secondo caso no avrei saputo come reaggire se non fosse arrivato il padrone
Mi butto nella rissa per dividerli....???
Lascio il guinzaglio perché se la risolvino da soli?

Come si comporta un capobranco in questi casi? Qual´é la sua postura?

Avete avuto icontri del genere?
Io volgio che Akasia non sia aggressiva e che sappia gestire queste situazioni..un cane equlibrato....Smile Smile
c & c
c & c
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 32
Località : Lima Peru
Data d'iscrizione : 21.08.13

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  antonio74 Mar 8 Ott - 8:28

sicuramente io lascio il guinzaglio, perchè se no vuol dire mettere in difficoltà il mio cane legato e l'altro no. poi dipende a me in passato è capitato di dargli una mano al mio cane husky contro un ciuciu ( non so come si scrive )mentre taro lo distraeva lottando io gli ho sferrato due calcioni da ribaltarlo a questo punto taro gli è salito sopra due bei morsi come ho visto che l'altro voleva scappare ho fermato il mio.......
non so se ho fatto bene, ma ha iniziato l'altro libero ed il mio no, il mio non è mai stato un attaccabrighe, quindi ..............la padrona che ha visto da lontano non ha detto niente pur vedendo che i calci erano forti ,considerate che sono 1.90 x 100 kg.
nel tempo se litigano ho capito che se lo tengo al guinzaglio il mio è sopraffatto da quello libero quindi io lo lascio almeno può muoversi per diffendersi
antonio74
antonio74
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 252
Età : 50
Località : porto garibaldi
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  dragon75pa Mar 8 Ott - 11:39

Balù ha scritto:Stamattina abbiamo fatto la passeggiata domenicale con Balù, nei sentieri della mia zona.
Ad un certo punto ci troviamo di frontre tre cani liberi, di tre donne che stavano passeggiando, (balù era al guinzaglio come  sempre faccio) ad un certo punto si avvicinano, io gli dissi che avevo il cane e che se potevano legarli, ma loro tranquille  non hanno preso in considerazione quello che gli stavo dicendo.  Dopodiche mi sono trovato i tre cani attorno a Balù, erano tre cani uno di taglia media, e due piccola .Balù fermo come fà di solito a studiare la situazione, con  i tre cani col muso a 10 cm da lui. Io per esperienza con Balù, sò che lui non ha mai attacca per primo, ma sono sicuro in una sua reazione  se qualcuno gli fà del male. Appena un attimo dopo,  uno dei tre afferra Balù, sul ventre, a questo punto, prima di una reazione di Balù, ero già pronto, e ho sferrato una pedata dritta nella pancia del cane, il quale ha lasciato la presa. A questo punto è scattata la mia ira, ma di più quella della mia ragazza, poichè mi sono sentito dire anche che non si sarebbero fatti niente. Io ho ribadito, che se il mio cane si sarebbe inc..... sicuramente non  mi sarei sentito dire le stesse cose. ma avrebbero  piangendo, raccolto i resti di quelli che prima erano i loro cani.  Twisted Evil
ti quoto in pieno perchè io abitando in campagna di queste situazioni ne vivo parecchie..tra randaggi e cani senza guinzaglio...e anuk ha la stessa identica reazione di balù...lui nn parte x primo e se qualche cane si avvicina io percepisco dal guinzaglio che lui è una molla carica pronta a partire se la situazione lo richiede..e nn sai quante volte mi è capitato di urlare alla gente che lascia i cani liberi..e quante volte mi sono sentito rispondere...tanto nn si fanno niente....non sono un violento e nn mi piace vedere litigare i cani così come le persone..ma se mi dovesse capitare l'occasione in cui anuk viene attaccato violentemente a quel punto mollo il guinzaglio e sferro qualche calcione..poi vista la mole che anuk credo sappia difendersi benissimo....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 49
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  noelex Mar 8 Ott - 12:52

c & c ha scritto:Riprendo il tema dei cani sciolti (quelli di padroni che camminano a 500 mt di distanza o dei randaggi) soprattutto interessato a capire come ci dovremmo comportare noi como lider del branco in questi casi.
Credo che sarebbe incongruente e un peccato che dopo tanto sforzo per farci riconoscere dai nostri amici come tali,  nel momento adeguato veniamo meno alla nostra funzione.  

Oggi con Akasia , domani 4 mesi e alla sua terza uscita, abbiamo avuto due incontri interessanti dove in veritá non sempre ho saputo come comportarmi. Premetto Akasia che é sempre spavalda e allegra (soprattutto nei suoi incotri con altre persone) in tutte e due le occasioni si trovava sempre al guinzaglio


1.- Con tre randaggi sciolti: uno dei tre si avvicina e inizia a annusarla girandole intorno.  Gli alti due osservano a distanza, Akasia ferma e io dietro di lei aspettanto di  vedere l'evoluzione della scena. Il randagio inzia a ringhiare. Io chiamo con volce alta Akasia e la porto via deciso,  con lei che non  oppone resistenza e che  allontanandoci si gira a guardare i tre che per un po ci seguono.

2.- Un cane (sará stato un incrocio di pastore tedesco) che ci ringhiava e abbaiava contro  e che poco prima era tenuto a difficoltá da una ragazzina dopo dieci minuti ci raggiunge di corsa. Si fermano, si osservano, inziano il circolo e da li a poco lui aggredisce Akasia che scappa dietro di me. Fortunatamente arriva il padre della raggazzina che lo prende per il collare e lo allontana mentre l'altro continua agrgessivo.

La veritá é che soprattutto nel secondo caso no avrei saputo come reaggire se non fosse arrivato il padrone
Mi butto nella rissa per dividerli....???
Lascio il guinzaglio perché se la risolvino da soli?

Come si comporta un capobranco in questi casi? Qual´é la sua postura?

Avete avuto icontri del genere?
Io volgio che Akasia non sia aggressiva e che sappia gestire queste situazioni..un cane equlibrato....Smile Smile
La cosa di lasciare il guinzaglio può funzionare per un cane adulto, equilibrato e che sa difendersi...ma non con una cucciolina di 4 mesi!
Se vuoi che cresca equilibrata e non aggressiva questi incontri vanno assolutamente evitati, se capita accidentalmente ok, non potete farci niente...ma non possono essere all'ordine del giorno. Se sai che in una zona ci sono dei randagi non ci portare la piccola a passeggiare...Perchè sia un cane equilibrato è importante a questa età farla socializzare con i cani giusti, che non siano aggressivi e che sappiano comunicare, altrimenti imparerebbe solo ad essere aggressiva per difesa o impaurirsi talmente tanto da avere il terrore di qualsiasi cane che le si avvicina...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Lety Mar 8 Ott - 12:58

Spesso quando porto fuori Aika, noi partiamo al guinzaglio, poi, dopo aver controllato che non ci siano altri umani, cani o esseri pericolosi, di solito la lascio libera.
Lei resta sempre a portata del mio occhio e di solito nei paraggi. Se si allontana è perchè segue un odore ed in quel caso o io seguo lei o, dopo aver sempre controllato di essere sola, mi tolgo dalla sua vista e la chiamo: lei mi raggiunge e proseguiamo insieme.
Mi è capitato alle volte di trovarmi con umani o altri cani all'orizzonte mentre lei è libera: in questo caso la chiamo, lei viene, le metto il guinzaglio, la premio (premio speciale legato al richiamo-guinzaglio) e, se vuole, facciamo conoscenza con chi presenta stando al guinzaglio. Premetto che sono sempre molto più che vigile e che, ovviamente, le tolgo il guinzaglio solo dove posso (nella boscaglia o campo incolto sotto casa ad esempio); fortunatamente non mi sono ancora mai imbattuta in randagi o in situazioni pericolose perchè in quel caso non saprei proprio come fare e avrei davvero paura per la mia cucciola.
L'unica situazione di pericolo è stata con degli spari in lontanza: in quel frangente Aika era libera (il prato libero sotto casa) ed è partita a razzo verso casa ignorando il richiamo. Da quel giorno mi tengo lontana dalle aree di caccia, tengo sott'occhio il calendario venatorio appunto e sto pensando di desensibilizzarla pian piano, con l'aiuto dell'educatrice, a quel tipo di rumore; ma non riesco a non lasciarla libera nelle aree sicure...è troppo bello vederla felice saltare qua è là in messo alla boscaglia!!!Run

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Incontri a quattro zampe Empty Re: Incontri a quattro zampe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.