Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sterilizzazione si o no?

+8
fiufo
DESMO
Roberta
Enrica
Alaska77
Paty
Toma ®
archidoma
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sterilizzazione si o no? Empty Sterilizzazione si o no?

Messaggio  archidoma Gio 11 Feb - 14:42

Ciao a tutti, la mia mal ha 3 mesi e so che è presto per porsi queste domande, ma me le pongo lo stesso Embarassed
sono molto confusa sull'argomento. Premetto che non le farò fare mai dei cuccioli perchè intanto mi agito solo all'idea e poi non avrei lo spazio adeguato per poterla lasciare tranquilla con i piccoli.
Abito in un centro urbano e non in campagna, quindi quando esco se la tata è in calore mi ritroverei immediatamente con un codazzo di cani maschi dietro, non la potrei portare al parco perchè non la posso slegare... insomma tutta una serie di cose che mi fanno propendere per la sterilizzazione, ma siccome è una cosa contro natura mi dispiace e non vorrei che ne risentisse il suo carattere. Crying or Very sad
Se qualcuno ha fatto quest'esperienza e vuole dirmi come si trova mi fara molto felice Very Happy grazie.
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 49

Torna in alto Andare in basso

Sterilizzazione si o no? Empty Re: Sterilizzazione si o no?

Messaggio  Toma ® Gio 11 Feb - 14:53

archidoma ha scritto:Ciao a tutti, la mia mal ha 3 mesi e so che è presto per porsi queste domande, ma me le pongo lo stesso Embarassed
sono molto confusa sull'argomento. Premetto che non le farò fare mai dei cuccioli perchè intanto mi agito solo all'idea e poi non avrei lo spazio adeguato per poterla lasciare tranquilla con i piccoli.
Abito in un centro urbano e non in campagna, quindi quando esco se la tata è in calore mi ritroverei immediatamente con un codazzo di cani maschi dietro, non la potrei portare al parco perchè non la posso slegare... insomma tutta una serie di cose che mi fanno propendere per la sterilizzazione, ma siccome è una cosa contro natura mi dispiace e non vorrei che ne risentisse il suo carattere. Crying or Very sad
Se qualcuno ha fatto quest'esperienza e vuole dirmi come si trova mi fara molto felice Very Happy grazie.

LA maggior parte dei veterinari con cui ho parlato mi hanno detto che a livello caratteriale non perdono/guadagnano nulla, se sei sicura al 100% che non vorrai mai far accoppiare tata.... informati e valuta bene, dopodiche procedi,
da parte mia una cucciolata la consiglierei, vissuta indirettamente ed è un esperienza unica, inoltre completa veramente tanto le femmine, soprattuto psicologicamente... insomma ha pro e contro, per il calore, almeno il primo dovrai combatterci, fà parte delle femmine, basta tenerla legata, fargli fare qualche corsetta e quando vedi un maschio prenderla in braccio e portarla via Very Happy io almneo ho fatto così
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Gio 11 Feb - 15:52

La tua tata è ancora piccolina, certo che il calore può essere un sacrificio, però un sacrificio di una ventina di giorni per due volte all'anno, dipende sempre da quanto lo si supporta. Personalmente la lascerei crescere ancora un pochino prima di sterilizzare se davvero questa sarò la tua decisione. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Alaska77 Gio 11 Feb - 16:07

io aspetterei....tant'è che la mia è ancora intera.....
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  archidoma Gio 11 Feb - 16:42

Paty ha scritto:La tua tata è ancora piccolina, certo che il calore può essere un sacrificio, però un sacrificio di una ventina di giorni per due volte all'anno, dipende sempre da quanto lo si supporta. Personalmente la lascerei crescere ancora un pochino prima di sterilizzare se davvero questa sarò la tua decisione. Smile

Il sacrificio non è per me, ma per lei visto che per quei 20 gg due volte all'anno non può frequentare il parco con tutti i suoi amici pelosi.
Comunque non intendevo certo farla sterilizzare ora a 3 mesi pensavo di farle fare il primo calore e poi decidere.
Tra l'altro ho sentito e ho letto che con la sterilizzazione precoce, cioè al primo calore si scongiurano tumori e gravidanze isteriche...boh?
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Messaggio  Toma ® Gio 11 Feb - 17:03

archidoma ha scritto:
Paty ha scritto:La tua tata è ancora piccolina, certo che il calore può essere un sacrificio, però un sacrificio di una ventina di giorni per due volte all'anno, dipende sempre da quanto lo si supporta. Personalmente la lascerei crescere ancora un pochino prima di sterilizzare se davvero questa sarò la tua decisione. Smile

Il sacrificio non è per me, ma per lei visto che per quei 20 gg due volte all'anno non può frequentare il parco con tutti i suoi amici pelosi.
Comunque non intendevo certo farla sterilizzare ora a 3 mesi pensavo di farle fare il primo calore e poi decidere.
Tra l'altro ho sentito e ho letto che con la sterilizzazione precoce, cioè al primo calore si scongiurano tumori e gravidanze isteriche...boh?
può frequentare comunque posti meno affollati, un occasione per stupirti dello spirito di viaggio e di adattibilità di questi tati, per 20 giorni ogni sei mesi è un buon compromesso... non mi sento di consigliarti è una cosa troppo personale, il periodo di sacrificio sarà il tuo, perchè tata penserà solo a quello, la mia akira nel periodo dell'estro non girava neanche le orecchie quando la chiamavo, ma se stà bene ed in salute, apparte un pò di stress da parte nostra non ci sono altri motivi per una sterilizzazione (anche perchè salvo imprevisti una cucciolata la vorrei fare)
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505

Messaggio  Paty Gio 11 Feb - 17:04

Davvero non ti capisco, hai preso una tata, ha due mesi e già ti poni il problema dei calori... pensarci prima e non prendere nessun tato no eh!!!!... scusami se sono schietta ma non capisco le tue richieste. Se il tutto ti da fastidio sterilizzala, aspetta almeno il primo calore, se riesci, quanto meno per una sua pseudo crescita e non tarparle le ali prima del tempo.... Assolutamente delusa . Sterilizzazione si o no? 347386
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  archidoma Gio 11 Feb - 17:22

Paty ha scritto:Davvero non ti capisco, hai preso una tata, ha due mesi e già ti poni il problema dei calori... pensarci prima e non prendere nessun tato no eh!!!!... scusami se sono schietta ma non capisco le tue richieste. Se il tutto ti da fastidio sterilizzala, aspetta almeno il primo calore, se riesci, quanto meno per una sua pseudo crescita e non tarparle le ali prima del tempo.... Assolutamente delusa . Sterilizzazione si o no? 347386

Non mi stupisco che non capisci, non leggi.... Neutral
Io non provo nessun fastidio a gestire il mio mal e così sarà anche in futuro, sto solo cercando tramite esperienze di altri utenti di documentarmi di più. Comunque grazie per l'attenzione a Toma e a Romina e chi altro vorrà darmi retta. Per quanto riguarda la DELUSIONE è un problema solo tuo cheers
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Gio 11 Feb - 17:32

archidoma ha scritto:
Paty ha scritto:Davvero non ti capisco, hai preso una tata, ha due mesi e già ti poni il problema dei calori... pensarci prima e non prendere nessun tato no eh!!!!... scusami se sono schietta ma non capisco le tue richieste. Se il tutto ti da fastidio sterilizzala, aspetta almeno il primo calore, se riesci, quanto meno per una sua pseudo crescita e non tarparle le ali prima del tempo.... Assolutamente delusa . Sterilizzazione si o no? 347386

Non mi stupisco che non capisci, non leggi.... Neutral
Io non provo nessun fastidio a gestire il mio mal e così sarà anche in futuro, sto solo cercando tramite esperienze di altri utenti di documentarmi di più. Comunque grazie per l'attenzione a Toma e a Romina e chi altro vorrà darmi retta. Per quanto riguarda la DELUSIONE è un problema solo tuo cheers

Tante volte è vero che non leggo tutto, ma non lo leggo per non farmi troppo male Razz ... poi so che è un problema mio ma se esposto in forum è un problema pure tuo... ribadisco quello che ho scritto e non credo di aver offeso nessuno, rispetta i calori della tata, hai voluto una femminuccia e così la gestisci.... non dico null'altro, se poi il calore ti diventa un problema sterilizzala, anche quì non è "un problema mio" è sempre un problema altrui, ormai ci ho fatto il callo, tranquillo! Sterilizzazione si o no? 782472 Sterilizzazione si o no? 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Gio 11 Feb - 17:36

Se vengono posti dei dubbi, quindi delle domande, credo bisogna essere prossimi ad accettare delle risposte.... indipendentemente che le risposte siano di convenienza o meno, ma ciò sta nella maturità di chi le interpreta. Io la penso così.... Basketball
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Enrica Gio 11 Feb - 21:28

anch'io non mi sento di consigliare niente, perchè come dice Toma è una decisione molto personale. posso dirti però che finora ho avuto tre femmine mai sterilizzate e abbiamo imparato a gestire la cosa abbastanza bene ( Sterilizzazione si o no? 477427 ). in fondo, come ti dicevano gli altri sono solo due volte l'anno. però se sei convinta per la sterilizzazione ti conviene farlo prima del calore così da scongiurarle problemi di mastiti e simili, consigliati con il tuo veterinario! comunque l'esperienza dei cuccioli è unica e stupenda cheers !
ah, tra l'altro da domenica scorsa Maia ha il suo primo calore, la mia piccolina!!!
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245

Messaggio  Roberta Gio 11 Feb - 21:59

Se si è certi che arriveranno problemi allora ok per la sterilizzazione. Ma prima di arrivare a questo..... Personalmente credo che tenere la tata chiusa per 20gg in un box o in un terrazzo non sia una grande sofferenza. Se è abituata ad andare sempre al parco a correre...bhè pazienza ne farà a meno. Diciamo che dobbiamo impeganarci un pò più noi.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  DESMO Gio 11 Feb - 22:06

ank io eviterei...un malamute è un universo troppo unico e prezioso per essere privato anke di una sola minima cosa...poi ovviamente sarai tu a valutare e a scegliere la cosa veramente piu giusta x lei!!!
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82

Messaggio  archidoma Gio 11 Feb - 23:27

Grazie a tutti per le vostre risposte, mi sono state davvero molto utili..... Very Happy
Mi sarebbe piaciuto ricevere una risposta anche da chi ha sterilizzato il suo mal per sapere della sua esperienza, ma evidentemente non c'è nessuno... quindi per il momento ho deciso che farò fare sicuramente il primo calore alla tatina e poi si vedrà. cheers
archidoma
archidoma
Utente Team Dog

Messaggio  Ospite Ven 12 Feb - 9:24

...diciamo la verità la sterilizzazione non viene mai effettuata per il cane ma per il proprietario... Evil or Very Mad le passeggiate con più accortezza al guinzaglio si possono continuare a fare... Sterilizzazione si o no? 782472 se mai il fastidio è per noi esseri umani e non per la tata...ma quando hai portato in casa la cucciola non lo sapevi?... Sterilizzazione si o no? 347386 Ti dico per esperienza che è un fastidio sopportabile e molto limitato nel tempo solo 15 giorni ogni 6 mesi...la mia cucciolona Simone ha appena terminato il suo primo calore... Sterilizzazione si o no? 848465 nella mia vita non è la prima, ho posseduto altre 4 femmine prima di lei (non malamute) ma il calore è sato sempre un fatto gestibile...nelle esperienze precedenti le cagnette (tra cui due pastori tedeschi) abitavano con me in appartamento ed il calore è stato sempre un evento gestibile... study non ho mai compreso la sterilizzazione!!!!... Sterilizzazione si o no? 201787 al più se vuoi limitare il fastidio potrai acquistare delle mutandine ed abituare la tua tata ad indossarla quando è in casa avendo l'accortezza di toglierla quando esci...(personalmente i miei pastori tedeschi che vivevano in appartamento nel periodo di maggior "flusso" erano abituati a farsela mettere ed a portarla)... Embarassed ma te hai provato ad immaginare ed a porti dalla parte della cucciola, cosa significa la sterilizzazione?... affraid non la si pratica neanche agli esseri umani quando commettono le violenze più efferate a donne e bambini...eppure lì non solo procederei alla castrazione/sterilizzazione ma anche con la tortura e conseguente condanna a morte Twisted Evil

Ospite
Ospite

Messaggio  fiufo Ven 12 Feb - 18:47

Visto che siamo in topic...

Quali sono le "reazioni" classiche di un Mal durante il periodo dell'accoppiamento?
Oltre a quelle fisiologiche ( la perdita di sange per le femmine) caratterialmente cosa comporta?
Sò già che in quel periodo è bene tenere forte il guinzaglio Wink ma per il resto?

Mi riferisco soprattutto a chi vive in appartamento: il cane tende ad ululare per molto tempo? Se sì, lo fà più il maschio o la femmina?

Grazie.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

Messaggio  Ospite Ven 12 Feb - 18:57

...per esperienza recentissima e diretta (la mia cucciola di mal ha appena terminato il suo primo calore) ti dico che oltre alle perdite, negli ultimi 5-6 giorni ha ululato abbastanza...evidenzio tuttavia che ululava soltanto quando usciva in giardino e vi rimaneva...quando era con noi in casa (notte compresa) non ha mai ululato...non so sè questo modo di comportarsi sia soggettivo o generalizzato...questa è la mia esperienza...ho notato inoltre di dover prestare particolare attenzione quando entravo ed uscivo dal cancello elettrico che da accesso in giardino: prima del calore se capiva che l'apertura non la interessava se ne rimaneva in disparte, durante il calore dovevo chiuderla in casa per il pericolo (manifestato) di uscire fuori dal cancello...caratterialmente inoltr edurante il calore mi è sembrtva più propensa ad uscire fuori in giardino e meno a rimanere con tutti noi in casa...tutto ciò con particolare accentuazione tra il 7/8° giorno e fino al 13/14° di calore... Sterilizzazione si o no? 808395

Ospite
Ospite

Messaggio  Mauro Ven 12 Feb - 19:27

Sicuramente ora mi faro' tanti ma tanti nemici, leggo qua e la paragoni con noi esseri umani, mai considerazioni più sbagliate, secondo me, il cane fin dalla notte dei tempi e' stato asservito all'uomo, ha fatto i lavori più duri come quelli della nostra razza, sono stati incrociati per scopi nobili e meno nobili ma sempre per servire l'uomo. Se si vuole sterilizare un cane perche non si vuole fastidi ogni 6 mesi che male c'è, non credo che si voglia meno bene ad un cane per questo. E' vero comunque che la sterilizazione serve più a noi che ai cani e' pure vero che la cucciolata serve più a noi, per avere come leggo una esperienza indimenticabile, giusto anche questo. La questione e' questa che chi scrive e fa domande e' perché non ha le idee chiare e chiede risposte e consigli non giudizi. Per finire quello che voglio dire che i cani sono animali dignitosi del massimo rispetto ma sempre animali ed io con confronterò Mai Un essere umano ad un qualsiasi animale e questo lo pensavano anche i creatori della nostra razza che amavano i loro cani ma se non erano in grado di lavore venivano soppressi. Non vedo quale dramma possa essere usare la strerilizazione
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  fiufo Ven 12 Feb - 20:06

Antonio&Simone ha scritto:...per esperienza recentissima e diretta (la mia cucciola di mal ha appena terminato il suo primo calore) ti dico che oltre alle perdite, negli ultimi 5-6 giorni ha ululato abbastanza...evidenzio tuttavia che ululava soltanto quando usciva in giardino e vi rimaneva...quando era con noi in casa (notte compresa) non ha mai ululato...non so sè questo modo di comportarsi sia soggettivo o generalizzato...questa è la mia esperienza...ho notato inoltre di dover prestare particolare attenzione quando entravo ed uscivo dal cancello elettrico che da accesso in giardino: prima del calore se capiva che l'apertura non la interessava se ne rimaneva in disparte, durante il calore dovevo chiuderla in casa per il pericolo (manifestato) di uscire fuori dal cancello...caratterialmente inoltr edurante il calore mi è sembrtva più propensa ad uscire fuori in giardino e meno a rimanere con tutti noi in casa...tutto ciò con particolare accentuazione tra il 7/8° giorno e fino al 13/14° di calore... Sterilizzazione si o no? 808395

Molte grazie!

Qualcuno che ha esperienze medesime con un mal maschietto?
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Peppe Ven 12 Feb - 20:53

Io devo dire chee non ho avuto mai particolari problemi con i calori di Zara... Intanto trovo che i malamute confermino anche in questo caso la loro proverbiale pulizia! E' infatti raro trovare sporco quando Zara ha il suo calore, tende a pulire e a pulirsi... per quanto attiene i cambiamenti caratteriali poi posso dirti chhe è un po' più "malinconica" o almeno, questa è l'impressione che da a me. Lei di solito si piazza dietro al cancello di casa, guarda la strada, uggiola un po' e se la invito a giocare ha un po' meno voglia del solito di darmi retta.
A passeggio metto il guinzaglio corto e non ho problemi. Per quanto riguarda Haku invece nel periodo dei calori delle femmine (quando parte una in zona a breve si risvegliano tutte) tende a marcare di più il territorio ed è decisamente + inquieto. A volte gli capita anche di non mangiare per qualche giorno (a Zara questo mai... neppure in pieno estro).
In entrambi i casi comunque ritengo si tratti di situazioni gestibilissime e, per quanto mi riguarda, non ho mai pensato alla sterilizzazione come una possibilità per liberarmi di un "problema di gestione", semmai la terrò in considerazione quando Zara sarà più grande come opzione sanitaria per ridurre il rischio di patologie (come consigliato dal mio veterinario dopo i 6 anni di vita), ma per quello ho ancora tempo, e quando sarà il momento mi documenterò Very Happy .
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  fiufo Ven 12 Feb - 21:16

Grazie Peppe, sempre esauriente! Very Happy
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Ven 12 Feb - 21:20

fiufo ha scritto:
Antonio&Simone ha scritto:...per esperienza recentissima e diretta (la mia cucciola di mal ha appena terminato il suo primo calore) ti dico che oltre alle perdite, negli ultimi 5-6 giorni ha ululato abbastanza...evidenzio tuttavia che ululava soltanto quando usciva in giardino e vi rimaneva...quando era con noi in casa (notte compresa) non ha mai ululato...non so sè questo modo di comportarsi sia soggettivo o generalizzato...questa è la mia esperienza...ho notato inoltre di dover prestare particolare attenzione quando entravo ed uscivo dal cancello elettrico che da accesso in giardino: prima del calore se capiva che l'apertura non la interessava se ne rimaneva in disparte, durante il calore dovevo chiuderla in casa per il pericolo (manifestato) di uscire fuori dal cancello...caratterialmente inoltr edurante il calore mi è sembrtva più propensa ad uscire fuori in giardino e meno a rimanere con tutti noi in casa...tutto ciò con particolare accentuazione tra il 7/8° giorno e fino al 13/14° di calore... Sterilizzazione si o no? 808395

Molte grazie!

Qualcuno che ha esperienze medesime con un mal maschietto?

Il mal maschietto rompe un pochino prchè avverte eventuali tatine in calore, non cè problema perchè tranquillamente gestibile come per le femminucce.... Sterilizzazione si o no? 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  fiufo Ven 12 Feb - 21:25

[quote="Paty"]
fiufo ha scritto:
Il mal maschietto rompe un pochino prchè avverte eventuali tatine in calore, non cè problema perchè tranquillamente gestibile come per le femminucce.... Sterilizzazione si o no? 782472

Ok, allora tagliando corto Wink : ululano di più (e robe simili) maschietti o femminuccie? Il problema che possa fuggire non ce lo poniamo, visto che comunque, in nostra assenza, starebbe nel verandone (e il nostro appartamento è al secondo piano..non volerà mica no? Very Happy ) .

Ne faccio un "problema" di vicinato, tutto quì.
fiufo
fiufo
Utente Swing Dog

Messaggio  Ospite Ven 12 Feb - 21:35

Peppe inche senso "semmai la terrò in considerazione quando Zara sarà più grande come opzione sanitaria per ridurre il rischio di patologie "???? sconosco questa problematica puoi dirmi qualcosa in più???? (solo per sapere) study study
P.S.: Spero che anche Paty abbia una risposta al riguardo!!!! grazie! lol! lol! Sterilizzazione si o no? 808395

Ospite
Ospite

Messaggio  Peppe Ven 12 Feb - 21:52

Il mio Vet mi ha consigliato di procedere con la sterilizzazione dopo il 6° anno, considerato il fatto che ritengo a quell'età di non fare altre cucciolate a zara. Mi ha consigliato di valutare l'opzione tenuto conto che la sterilizzazione elimina o in ogni caso riduce sensibilmente il rischio di tumori all'apparato riproduttore. Quando sarà approfondirò, per ora mi è bastato sentire che con questo intervento rischia di meno e potrebbe avere una vita più lunga.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili