Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

+8
giannisss
Balù
Toma ®
Enrica
Alaska77
Francesco
Loki89
DESMO
12 partecipanti

Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  DESMO Ven 29 Gen - 14:26

Ciao a tutti le cose che vorrei chiedervi sono milioni ma cercherò di frenare la mia voglia di imparare sul mondo mal chiedendovele un po alla volta, altrimenti mi cacciate dal forum What a Face desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! 376929
Una cosa che voglio eliminare a tutti i costi nel comportamento del mio Desmo(1anno) è il suo saltare addosso alla gente che gli da confidenza e che vuole giocarci o accarezzarlo,quando vuole invitarti al gioco e quando capisce che si esce per la passeggiata(impazzisce letteralmente).Questo comportamento lo ha con tutti sia passanti che familiari e in qualsiasi ambiente. Praticamente ti sale addosso e inizia a leccarti dappertutto soprattutto il viso, si vede che non è un segno di aggressività, anzi tutt'altro ed è anche relativamente delicato nel farlo(dalla delicatezza dei suoi 47 kg elephant Shocked ), ma voglio assolutamente correggerlo.
Questo atteggiamento purtroppo è stato rafforzato dai miei familiari che non lo sgridano qnd lo fa e soprattutto da mia nonna che lo vizia in continuazione con gli snack incentivadolo a saltare.
Adesso, sapendo benissimo che i primi da addestrare sono gli umani che ho intorno e vi assicuro che è una guerra costante e continua di ogni gg contro la loro testardaggine e ignoranza(più gli spieghi una cosa + fanno l esatto contrario), xo con lui cosa dovrei fare????Come insegnargli il comportamento migliore,come stare fermo o sedersi invece di saltare? In particolar modo con passanti per strada che lo vogliono accarezzare e spupazzare un po???Ogni consiglio sarà ben accetto...Aiutatemi a correggerlo please!!!!!
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82
Età : 37
Località : Atri (teramo)
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Loki89 Ven 29 Gen - 14:41

secondo me, quando lo fa, lo dovresti distrarre in qualche modo, ad esempio attirandolo con un gioco e poi complimentarti, oppure farlo sedere prima che salti per poi ricompensarlo, per ora facendo così ho risolto un pò la cosa, ma quando è veramente contento, tipo quando vede che si va a fare una passeggiata, salta di quà e di la, corre in tondo per 2 o tre volte tutto il recinto di 80m, poi vine, ulula un pò e si fà imbragare...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116
Età : 35
Località : Costa di Rovigo
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Francesco Ven 29 Gen - 16:25

Tutto il contrario del mio Ice che invece tende a ignorare chi gli sta di fronte, salvo quando vede partire la mano che vuole accarezzarlo!
Il tuo è un problema sicuramente di tipo ambientale, vive probabilmente con umani socievoli e aperti, di conseguenza si comporta nella stessa maniera.
L'istruttrice che mi aveva aiutato a gestire Ice da cucciolo, sostiene che il comportamento deriva dal fatto che il cane vuole arrivare al livello degli umani, che stando in piedi è molto più in alto; un'altro esempio che citava è quando sale sul divano o sul letto in nostra assenza.
Un sistema per correggere il comportamento potrebbe essere quello di ignorare il cane, girandogli le spalle, premiarlo con una carezza o con un bocconcino quando poi si mette seduto.
Chiaramente è necessaria la collaborazione di chi lo incontra, evitando di coccolarlo e sorridere quando si comporta cosi'.
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 61
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Alaska77 Ven 29 Gen - 17:46

Francesco ha scritto:Tutto il contrario del mio Ice che invece tende a ignorare chi gli sta di fronte, salvo quando vede partire la mano che vuole accarezzarlo!
Il tuo è un problema sicuramente di tipo ambientale, vive probabilmente con umani socievoli e aperti, di conseguenza si comporta nella stessa maniera.
L'istruttrice che mi aveva aiutato a gestire Ice da cucciolo, sostiene che il comportamento deriva dal fatto che il cane vuole arrivare al livello degli umani, che stando in piedi è molto più in alto; un'altro esempio che citava è quando sale sul divano o sul letto in nostra assenza.
Un sistema per correggere il comportamento potrebbe essere quello di ignorare il cane, girandogli le spalle, premiarlo con una carezza o con un bocconcino quando poi si mette seduto.
Chiaramente è necessaria la collaborazione di chi lo incontra, evitando di coccolarlo e sorridere quando si comporta cosi'.

concordo con quanto sopra....

certo mettere insieme tutti i tuoi familiari sarà dura.....hahahahah che risate Razz Razz Razz
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Enrica Ven 29 Gen - 19:06

all'inizio anche Maia saltava addosso, poi io e il mio ragazzo abbiamo deciso di ignorarla completamente ogni volta che la incontriamo e da quella volta non lo fà più. cosa molto utile quando piove o quando ha appena scavato. però io ho trovato molto difficile insegnarlo a chi mi viene a trovare. il risultato? quelli che hanno seguito la mia richiesta entrano a casa "incolumi" gli altri ti lascio immaginare...
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 35
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Toma ® Ven 29 Gen - 19:29

Akira raramente salta addosso alle persone, io la precedo e quando devo salutarla, mi abbasso alla sua altezza...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Balù Ven 29 Gen - 20:45

Balù con la gente che vive assieme ormai non lo fa più. Mentre con quelli che arrivano non sono riuscito ancora a calmarlo (ha 2 anni ormai), è un impeto di felicità (lo si sente gioire a centinaia di metri), non parliamo quando arrivano le mie nipotine, la prime volte sentendolo guaire pensavo si fosse fatto male. Quello di ignorarlo, per la gente che arriva è facile a dirlo, ma quando hai un cane di 50 kg che ti fà festa, voglio vedere a dire alla gente che arriva di ignorarlo.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  DESMO Ven 29 Gen - 20:55

EHEHEHEH...vero soesso questo metodo puo essere usato con i nostri famigliari ma con i passanti o gl ospiti diventa difficile...poi se lo stai portando fuori e ha appena piovuto e desmo ha le zampe sporke e bagnate riskio qlc denuncia What a Face What a Face What a Face
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82
Età : 37
Località : Atri (teramo)
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  giannisss Ven 29 Gen - 21:10

anche il mio aron si comporta così e non ho trovato ancora modo di farlo calmare.avvolte mi arrendo alla sua testardaggine.....
giannisss
giannisss
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 88
Età : 38
Località : vittoria(rg)
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Cla' Ven 29 Gen - 21:31

Ciao Matteo,
prova a correggerlo distogliendolo da quello che sta facendo(il saltare addosso alle persone), con una correzione positiva.
Attira la sua attenzione su qualcos'altro, uno squeker (i peluche che suonano)..un gioco che gli piace particolarmente..etc..non usare cibo, perche' a quel punto Desmo potrebbe capire..la cosa inversa..che per ottenere il cibo..deve saltare addosso alle persone..questi mal sono furbissimi..stai attento, potrebbe interpretare male se lo correggi con il cibo!
Se salta addosso alle persone mentre passeggi e ce l'hai al guinzaglio,(anche se ho capito che lo fa perche' e' un coccolone), digli subito un NO secco oppure io al posto del "NO" uso la parola "AH AH !!" hai capito l'intonazione?? Tipo a sgridarlo in modo secco e deciso! Funziona molto meglio del NO! :p e poi dai uno strattone secco (non lo devi strozzare mi raccomando!... tongue ) per rimetterlo al suo posto. Very Happy Allo stesso tempo dagli il comando di mettersi giu' a terra e fallo stare giu' x qualche secondo, tienilo con la mano giu', se e' necessario, fino a quando capisce che ha sbagliato, probabilmente quando lo capira' ti ritroverai con un mal che appena gli dici AH AH ! e poi Giu..o terra...o down...si sdraiera' e ti mostrera' il pancino..allora potrai stare tranquillo che ha capito che non si deve saltare sulle persone (potrebbe provare ancora a saltare..ma sicuramente a quel punto avra' capito che e' una cosa sbagliata) piano piano non saltera' piu'.
Basketball Spero ti torneranno utili i miei consigli Razz
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Paty Sab 30 Gen - 8:40

Infatti Matteo, come ha detto Cla, cerca di distrarlo con un cambio di tono, rumore o gioco alternativo, quando vedi che risponde positivamente alla distrazione un bel "BRAVO", coccolina etc... Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  DESMO Sab 30 Gen - 13:22

grazie a tutti...siete stati chiarissimi...proverò alla prima occasione...intanto porto mia nonna da un'addestratrice!!! desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! 347386
DESMO
DESMO
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 82
Età : 37
Località : Atri (teramo)
Data d'iscrizione : 27.01.10

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Damiano Sab 30 Gen - 14:11

Ciao Matteo anche a me Duma saltava addosso, credo più per dominanza che per altro, dato che per il primo periodo che era a casa (circa due settimane) forse cercava di definire le posizioni, infatti ha tentato qualche volta di montarmi la gamba bounce ed io prima di sapere il significato di ciò lo trovavo anche un gesto carino e qualche altra volta saliva con le zampe sulle spalle se ero accucciato. Eh eh ha un bel caretterino! Ho risolto in maniera molto semplice: quando mi saltava addosso lo rimettevo gentilmente a terra ignorandolo, poi mi facevo un giro attorno la casa sempre ignorandolo (se ero appena uscito) o entravo per tre minuti (se arrivavo da fuori). Adesso quando mi vede ulula e mi corre incontro a prendersi i saluti infilando la testa sotto la mia gamba... lol!

Damiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 102
Età : 40
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  DoMiNoAv Dom 31 Gen - 4:24

Può anche bastare un battito di mani, tanto per fare un pò di dissuasione sonora che funziona quasi sempre Very Happy ... fai anche voltare la persona con le braccia incrociate. In questo modo il tuo cagno perderà interesse anche perchè non ha specchio visivo ---> l'interazione è inutile per lui a quel punto. Se vede che saltando riceve indifferenza non proverà soddisfazione e smetterà. IN generale quando salta qualcuno sorride sempre, o ha altre reazioni che lo incitano anche inconsciamente...
Insegnargli il Seduto + Terra lo aiuterà sicuramente a controllare l'impulso. Se provi i metodi consigliati fai attenzione a cosa fa, inizialmente smetterà anche di saltare ma farà altro come slinguazzare le mani... Personalmente credo che un cane debba essere rilassato, ossia annusare (non puoi vietarglielo almeno alle scarpe... fastidioso diviene sedere e zone intime) e poi cercare la carezza. L'eusberanza può essere problematica per un cane cittadino... per un cane rustico è diverso... purtroppo i pelosi che abitano in città necessitano molta più disciplina
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

desmo salta addosso a tutti...aiuto!!! Empty Re: desmo salta addosso a tutti...aiuto!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.