Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho deciso la dieta!

+4
Paty
Roberta
Chris
Maya
8 partecipanti

Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Ho deciso la dieta!

Messaggio  Maya Sab 23 Gen - 13:21

Basta! ho deciso !...penso che la cosa piu' logica sia tornare alle sue crocche preferite ( Hill's e Purina) in piu' faro' come molti di voi, ossia integrero' ogni tanto un po' di ciccia cruda (agnello e pollo e manzo e pesce) qualche uovo e verdura e frutta, insomma non proprio una Barf vera e propria, poiche' credo che ques'ultima per seguirla alla lettera ci voglia molta costanza, conoscienza e un po' di pazzia.... cyclops
Maya
Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 42
Età : 51
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Chris Sab 23 Gen - 13:39

Ti ho risposto nell'altro post.

Tu riesci a dargli Purina? Mi ricordo che quando l'abbiamo provato per Luke lo faceva scorreggiare come una motoslitta! Andavamo su per le tre cime di lavaredo e lui sembrava salire a propellente liquido! Lo so perché io stavo dietro silent silent silent

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Maya Sab 23 Gen - 13:44

Ahahhaah!!!!! la mia tata lo mangia volentieri e non sbombarda grazie a Dio! in effetti sembra proprio che ogni cane fa storia a se, anche se della stessa razza! Laughing
Maya
Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 42
Età : 51
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Roberta Sab 23 Gen - 14:03

Anch'io uso purina da anni e non mai avuto problemi del genere. Certo che per fare sleddog..... Very Happy Very Happy Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Maya Sab 23 Gen - 14:23

Ma come percentuale di Proteine, qual'e' il piu' indicato? a parte il fatto che leggendo gli ingredienti di molte marche, ci trovo sempre, farina di mais, farina di grano, farina di aringhe, farina di ossa, frumento, mais liofilizzato.....con tutte queste porcherie e cereali poi ci lamentiamo se i tati scorreggiano o spocano male??....per quello che riguardava gli ingredienti della Orijen ero veramente soddisfatto....solo che la stronzetta li sdegna alla grande, ho provato anche l'Acana (sempre stessa azienda) adult, con carni selezionate di pollo, agnello, cinghiale e bisonte Canadese Evil or Very Mad ....niente!
Maya
Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 42
Età : 51
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Chris Sab 23 Gen - 18:33

Di mangimi buoni ce ne sono molti, ma guardacaso i migliori non sono mai (o quasi mai) i più blasonati... molto spesso proprio perché investono tanto sulla pubblicità a scapito del prodotto!

Della Champion PetFoods (azienda che produce Orijen e Acana) mi piace la filosofia, il fatto di non essere una multinazionale, ma un azienda famigliare (ovviamente se è effettivamente vero) e soprattutto la scelta degli ingredienti che sono veramente ottimi. Inoltre, è una delle poche che specifica chiaramente i contenuti (con tanto di valori analitici) in etichetta.
Quello che mi piace molto meno è proprio l'esagerazione, perché di questo si tratta, nel caricare questi mangimi, unito al fatto di non utilizzare una sola fonte proteica, ma tante fonti proteiche diverse (pollo+tacchino+pesce). Va bene che essendo proteine originate da carni fresche, i valori finali poi si abbassano, ma non di molto. Stando alla regola, i nostri pelosi dovrebbero "accontentarsi" di tenori analitici simili a questi, soprattutto se non svolgono attività fisica intensa e prolungata (con questo non intendo la passeggiata di 2 ore...):

- proteine 22-25%
- grassi 4-8%
- umidità 13%

Bisogna poi imparare a leggere bene l'etichetta, cosa che spesso e volentieri si trascura, visto che per legge i produttori sono obbligati ad elencare gli elementi in ordine decrescente di quantità (e in relativa percentuale). Sarebbe anche obbligatorio mettere i tenori analitici, così che uno possa regolarsi in caso di cambio mangime (mantenendo medesime Kcal), ma di quest'ultimo particolare spesso i produttori se ne fregano... Per avere alcuni "indizi" sulla buona qualità del mangime basta cercare quelli che presentano:
1) come primo ingrediente la carne e POI il cereale (e non viceversa);
2) in ordine di importanza, la fonte primaria dovrebbe essere carne fresca (in %) oppure carne disidratata, evitare quelli che indicano come primo ingrediente la farina (di carne) oppure i derivati - alcuni (anche se obbligatorio) non specificano nemmeno, scrivono semplicemente pollo %, tacchino %, questi io li ho sempre considerati come derivati!
3) unica fonte proteica (non pollo+tacchino oppure pesce+pollo+tacchino) in modo che sia facilmente identificabile un'eventuale intolleranza;
4) unica fonte di cereali, non mais+riso, ma o mais o riso e (salvo rare eccezioni) prediligere il riso;
5) conservanti di tipo naturale come tocoferoli o acido citrico;
6) ultimo, ma non meno importante, al tato deve piacere.

Come aggiunta, per i nostri mals (e per tutti i nordici in generale), Omega 3/6 (ma possiamo integrarli noi con l'olio) e Zinco (che possiamo integrare sempre noi).

Ora trovare un mangime che presenta tutte queste caratteristiche contemporaneamente è una bella impresa, ma almeno possiamo fare qualche compromesso. Dopo questa piccola premessa mostro semplicemente alcune delle etichette di mangimi qui citati in modo che ci si possa rendere conto delle differenze:

* Hill's Lamb & Rice Adult:

mais macinato, farina di agnello (agnello min. 26%), farina di soia, grasso di origine animale, glutine di mais, farinetta di riso (riso min. 4%), idrolizzato di proteine, olio vegetale, semi di lino, cloridrato di L-lisina, cloruro di sodio, cloruto di potassio, DL-metionina, L-triptofano. Conservato con sostanze naturali (acido citrico) e ossidanti naturali (miscela di tocoferoli).
- proteine 22%
- grassi 15%
- umidità 8%


* Pro Plan Adult Large Athletic Agnello & Riso (prendo questa per mantenere stesso alimento):

Agnello (19%), riso (17%), mais, proteine di pollo disidratate, glutine di mais, grasso animale (conservato con una miscela di tocoferoli), autolisato di fegato, proteine di salmone disidratate, polpa di barbabietola, uovo intero disidratato, fosfato di calcio, olio di pesce, lievito, cloruro di potassio, cloruro di sodio, minerali, L-lisina, DL-metionina.
- proteine 29%
- grassi 19%
- umidità 8.5%


* Orijen Adult (ne esiste una variante di solo pesce):

carne fresca disossata di pollo, carne di pollo disidratata, carne di tacchino disidratata, patate rosse, salmone fresco senza spine, patate dolci, piselli, pesce bianco fresco senza spine, luccioperca fresco senza spine, grasso di pollo, fegato di pollo, farina di salmone, uova fresche, aringa fresca senza lische, erba medica essiccata al sole, olio di salmone, radice di cicoria, alghe marine, zucca, carote, spinati, spinaci, barbabietola, mele, cranberries (mirtilli rossi), bacche di Saskatoon, ribes nero, cloruro di colina, psilio, liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, finocchio, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, tarassaco, santoreggia, estratto di rosmarino, sale marino, vitamine, sali minerali, Lactobacillus acidophilus, Enterococcus faecium.
- proteine 42%
- grassi 16%
- umidità 10%


Occorre tenere presente che alcuni ingredienti (che a noi possono apparire schifezze) in realtà sono molto importanti perché possono poi essere le fonti principali da cui si ricavano ad esempio: Omega 3/6, conservanti naturali (tocoferoli), Zinco e la lista potrebbe andare avanti un casino...

In generale, direi che ognuno può trarne le sue conclusioni, ma per la serie: "chi troppo e chi niente..."


Ultima modifica di Chris&Luke il Sab 23 Gen - 18:36 - modificato 1 volta. (Motivazione : sintassi e grammatica)

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Paty Sab 23 Gen - 20:14

Permettimi Chris di dire una cosina, come hai postato è verissimo che gran parte dei mangimi sono buoni, è vero anche di leggere le tabelle (forse questo un pochino meno attendibile), non ciò che hai detto mi riferisco alle tabelle, cosa da tenere in considerazione è il metabolismo del malamute, come dei nordici in generale, che nessun mangime ha studiato. Preciso un pochino meglio, i mangimi che troviamo sono studiati, ovviamente, su razze multiple ma note, Golden, Labrador, Maremmano etc... aventi tutti delle tipologie di assimilazione e metabolizzazione differenti ai nostri tati. La colpa non è di chi produce il mangime è trovare il mangime corretto allo "stomaco" dei tatini che abbiamo a casa... io, dopo anni di conflitti, avendone abbastanza di bocche e qualcuno delicatino, sono arrivata alla soluzione ... altra attenzione, non significa che quello che va bene ai miei possa andare bene ai vostri. Quindi studiare e verificare le pappe, importante, quando si cambia mangime aspettate almeno un paio di mesi per vedere il risultato che può dare... non è immediato l'ok a livello metabolico! Ho deciso la dieta! 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Maya Sab 23 Gen - 20:40

Quoto con tutti e due, ottime considerazioni... Like a Star @ heaven
Maya
Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 42
Età : 51
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Chris Sab 23 Gen - 20:45

Vero anche questo, me ne ero completamente scordato Ho deciso la dieta! 376929 e volevo fare anche l'esempio di Luke, ma nel leggi e rileggi mi sono dimenticato di metterlo!

Infatti, a Luke Orijen non lo posso dare, se no diventa "rosa" e questo nonostante ci siano malamute che la mangiano da anni senza problemi. Idem con Hill's Lamb & Rice, nonostante papà, mamma & C. mangino tutti quel mangime (almeno così mi dicono), se lo diamo a lui fa i budini alla vaniglia! Per certi versi meglio così per entrambe le opzioni... uno è praticamente solo cereali con un po' di carne e per l'altro... bisognerebbe vedere se a lungo termine un mangime troppo carico non possa poi risultare un problema per il fisico.

Anche io non sono proprio contento del mangime che gli do ora Trainer Fitness (tutta la linea adult sempre cereale primo ingrediente), ma per il momento lui non ha problemi, faccio in svelta a trovarlo se lo finisce e va regolare senza Ho deciso la dieta! 737428

Mi sono anche dimenticato di accennare alla dimensione della crocca, per molte marche la parola Medium/Maxi è un eufemismo... alcuni fanno le crocche grandi così piccole e dalle forme così assurde che, se ti capita il tato vorace, se le succhia intere senza masticare.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  DoMiNoAv Lun 25 Gen - 13:18

Non mi stancherò mai di storcere il naso quando penso alla Trainer, una delle peggiori marche che si possano dare a mio avviso. Detto questo, a prescindere che ogni soggetto è diverso da un altro come accennava Paty, ciò che fa molto la differenza è anche l'ambiente in cui il soggetto vive e lo stile di vita che conduce. Questo, per esempio, vuol dire che un mal che vive che so a Catania e che esce solo per fare i bisogni non può mangiare un alimento come Acana/Orijen/Timberwolf, ad altissimo contenuto proteico, perchè non ne ha per niente bisogno, anzi rischiate di trovarvi nelle analisi del sangue anche valori alti di creatinina, ferro & Co. Meglio un normalissimo Hill's o quello che più piace (tranne la Mera Dog vi prego e la Trainer) ed evita spiacevoli conseguenze... Mangimi sbilanciati verso le proteine sono ottimali per cani realmente attivi, che vivono in un clima a loro congeniale e che utilizzano realmente tutti i benefici che quel tipo di bilanciamento può apportare. Diverso il discorso per i carboidrati, personalmente non ho mai creduto che i cani vivano di dieta a zona come gli umani Very Happy ... Chris&Luke non mi sono mai preoccupato di quante fonti proteiche ci fossero perchè Thor non ha mai dato problemi (anche se ormai le crocche sono un ricordo), ma per un cane con allergie può essere utile quando si va a decidere quale alimento gli crea disturbo. Per il resto non mi esprimo perchè il mio punto di vista sull'alimentazione non piace a tutti. Io non alimenterei mai un cane da lavoro con le crocchette ad esempio. Per me Chris&Luke sarebbe un futuro convertito dal mangime industriale al cibo naturale Very Happy
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Calogerocollerone82 Lun 25 Gen - 14:36

io da due anni mi tovo bene con la dog club elite ex progeo ora valpet andate nel sito www.valpet.it e vedete i valori mi dicono che sono un pò alti ma io mi ci trovo bene i cani lo mangiano volentieri perchè cambiare ?
Calogerocollerone82
Calogerocollerone82
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 08.05.09

http://www.redeinordici.com

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Chris Lun 25 Gen - 15:28

DoMiNoAv ha scritto:
Non mi stancherò mai di storcere il naso quando penso alla Trainer, una delle peggiori marche che si possano dare a mio avviso. Detto questo, a prescindere che ogni soggetto è diverso da un altro come accennava Paty, ciò che fa molto la differenza è anche l'ambiente in cui il soggetto vive e lo stile di vita che conduce. Questo, per esempio, vuol dire che un mal che vive che so a Catania e che esce solo per fare i bisogni non può mangiare un alimento come Acana/Orijen/Timberwolf, ad altissimo contenuto proteico, perchè non ne ha per niente bisogno, anzi rischiate di trovarvi nelle analisi del sangue anche valori alti di creatinina, ferro & Co. Meglio un normalissimo Hill's o quello che più piace (tranne la Mera Dog vi prego e la Trainer) ed evita spiacevoli conseguenze... Mangimi sbilanciati verso le proteine sono ottimali per cani realmente attivi, che vivono in un clima a loro congeniale e che utilizzano realmente tutti i benefici che quel tipo di bilanciamento può apportare. Diverso il discorso per i carboidrati, personalmente non ho mai creduto che i cani vivano di dieta a zona come gli umani Very Happy ... Chris&Luke non mi sono mai preoccupato di quante fonti proteiche ci fossero perchè Thor non ha mai dato problemi (anche se ormai le crocche sono un ricordo), ma per un cane con allergie può essere utile quando si va a decidere quale alimento gli crea disturbo. Per il resto non mi esprimo perchè il mio punto di vista sull'alimentazione non piace a tutti. Io non alimenterei mai un cane da lavoro con le crocchette ad esempio. Per me Chris&Luke sarebbe un futuro convertito dal mangime industriale al cibo naturale Very Happy

Sostanzialmente diciamo le stesse cose, purtroppo io mi preoccupo di più delle proteine e del relativo livello di cereali perché Luke è un po' più "delicato" e alcuni mangimi lo fanno letteralmente andare in diarrea.
Ora, io non sono un fan di nessuna marca di mangine in particolare e chi mi conosce lo sa bene. Dico solo quello che penso di ciò che ho provato, in base hai risultati che ho ottenuto, non solo con Luke, ma anche con il nostro caro e vecchio Aski. Per me un cane non dovrebbe mangiare un alimento che è composto per la maggior parte da cereali, messi lì solo per alzare le calorie abbassando il costo di produzione. Per me la Hill's (almeno la linea SciencePlan, non faccio riferimento alla PDiet) è un concentrato di cerali, con un po' di carne come contorno, carne per la quale non viene descritta effettiva provenienza (fresca, disidratata, farina o peggio derivati). Inoltre, non mi piacciono neanche i mangimi che aggiungono ingredienti a "casaccio" solo per far dire al proprietario: "toh, c'è anche questo, farà bene...". Non sono nemmeno soddisfatto della Trainer Fitness che sto usando al momento, ma almeno mi da una sola linea proteica (carne fresca disidratata) un solo cereale (riso) e non è eccessivamente carica. Per il resto rimango aperto a tutte le possibilità, senza escludere in futuro il cibo naturale, ma solitamente quando vedo in giro troppa pubblicità di un prodotto, di solito è giunto il momento di cambiarlo...

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Buba2 Lun 25 Gen - 17:06

Buahahahhaha,io sto rìdendo troppo con Luke che sbombarda tutto il giorno!
Effettivamente anche i miei non sono da meno,e come dice la Paty,quello che è ottimo per Wendy non va bene per Wooly,nonostante vivano nello stesso posto e facciano le stesse cose.
Che noia la ricerca del mangime però...è vero che bisogna leggere le tabelle ma è anche vero che ogni cane risponde in maniera diversa.
Poi,finchè c'è chi dice "il mio cane mangia quello e lo mangia volentieri"...allora bhè,stiamo a posto!
Buba2
Buba2
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 112
Località : orvieto
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Chris Lun 25 Gen - 17:32

Beh, non proprio tutto il giorno, ma mi ricordo dalle 4 alle 5 volte a giornata: giallo, maleodorantissimo, molle e (come per attila) sotto non cresceva più l'erba...

Dopo aver fatto l'analisi delle feci, secondo il mio veterinario, avevo una sola opzione: integrargli enzimi per aiutare la digestione a vita affraid

Io, invece, ho cambiato mangime (ovviamente SEMPRE in modo graduale) e ho risolto il problema!

Abbiamo provato, in ordine:

Hill's Lamb & Rice (da allevamento) -> Pro Plan Adult Large Athletic Lamb & Rice (su consiglio) -> Orijen (cambio "forzato" dopo 3 settimane) -> Trainer Fitness Rabbit & Rice (attuale)

Ed è passato da:

Schifo totale -> Leggero miglioramento (bastava stargli sopravento...) -> Spettacolare (anche se diventava rosa...) -> Accettabile e regolare

Ovviamente ognuno ha il suo pancino, per Luke è così: più cereali ci sono e peggio è, non li digerisce.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Toma ® Lun 25 Gen - 18:24

io ho provato i mangimi come appetibilità il miglioramente nelle feci l'ho apprezzato solo con orijen (ora ho smesso di darglielo dato che la tata ha avuto un ritorno di calore, quindi addio uscite lunghe e faticose)... per appetibilità posso riportarvi quello che ho potuto capire dei gusti della piccola:
(voto da 1 a 10 dove 10 è tonno Razz)
Hill's 1.5
Eukanuba 2
Trainer 2.5
Crancyway 4
Nutro 5
Baubon 5
Purina 5.5
Orijen 6


probabilmente ho provato anche altri, ma me ne sarò dimenticato, per sporcare, sporcava sempre nello stesso modo a volte regolare a volte no, ma è da attribuire alle altre 10 mila schifezze che mangia tutti i giorni, dai premietti alle cose che non riesco a toglierli dalla bocca, e dall'integrazione con cibi naturali, fondamentalmente non ha quasi mai avuto una dieta costante, ho sempre variato mangimi, proprio perchè credo che fossilizzarsi su un solo mangime rende l'apparato digerente "pigro", so benissimo che il variare può far male da un giorno all'altro, ma sono dell'idea che alla lunga rinforzi le capacità digestive, un parere personale, dato da nessuno studio, sarà che sbaglio ed lei che è poco intollerante, ma fin'ora sono rimasto soddisfatto dai risultati
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  DoMiNoAv Mar 26 Gen - 15:45

va comunque considerato che ci troviamo in animali che non hanno amilasi...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Ho deciso la dieta! Empty Re: Ho deciso la dieta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.