Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Toelettatura!

+3
Damiano
Peppe
Enrica
7 partecipanti

Andare in basso

Toelettatura! Empty Toelettatura!

Messaggio  Enrica Mar 19 Gen - 15:50

volevo chiedervi consigli...
sono praticamente digiuna sull'argomento... spazzolo Maia con un cardatore due-tre volte alla settimana. mi chiedevo quali spazzole sono consigliate, quante volte fare il bagnetto ecc.!
grazie Very Happy
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Peppe Mar 19 Gen - 17:31

Ciao, in quanto al problema bagno ti dico di non farlo troppo spessoper il solito discorso di rispettare il ph della pelle e il pelo della tua Maia... io solitamente faccio un bagno a Zara gni 3 mesi circa, lei vive tra casa e giardino è quindi libera di scavare nella terra... rotolarsi sulle foglie secche e poltrire nelle buche da lei stessa scavate ma ti assicuro che basta aspettare che la terra asciughi sulle zampe e darle una bella spazzolata che il grosso va via.
Per quanto alle spazzole io uso il cardatore solo quando è in muta per levare tutto il sottopelo, per il resto uso una spazzola in legno a denti d'acciaio per il corpo e una spazzola che ha la forma di rastrellino per la coda, oltre a un piccolo cardatore per le zampe. La spazzolo di solito un paio di volte a settimana e la domenica le dò anche una soffiata con il soffiatore, tutto qui.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Enrica Mar 19 Gen - 18:21

grazie dei consigli soprattutto quello del bagnetto perchè mi hai confermato che non serve farne troppi! quello del soffiatore mi sembra un'idea perfetta! Smile
Enrica
Enrica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 245
Età : 34
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 05.12.09

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Peppe Mar 19 Gen - 18:28

Beh il soffiatore ritengo sia uno strumento utilissimo per la gestione della tolettatura dei nosti amici pelosi... Io l'ho comprato perchè così ho modo di lavare Zara quando decido, senza dover prenotare dal tolettatore e soprattutto senza dover fare orari assurdi!! (di solito la risposta del tolettatore era: "Beh tu hai un malamute... non posso tenere soffiatori e asciugatori impegnati per due ore con un solo cane... vieni sabato alle 14.00 oppure sabato mattina alle 7.00" insomma... era uno stress per me!!) invece con il soffiatore a casa faccio quando mi pare e inoltre lo uso quando è in piena muta... liberandola di quell'odioso pelo morto in un baleno! (per la felicità dei vicini!!!) lol!
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Damiano Mer 20 Gen - 23:26

Duma sta sempre fuori e pensavo di lavarlo a scadenza annuale... salvo imprevisti... non puzza molto e si tiene molto pulito pure lui da solo, come un gatto! cat Per quanto riguarda le spazzole che differenza c'è tra un cardatore e una spazzola con i denti di acciaio Question non si può usare sempre il cardatore? ...perdonate la mia ignoranza... Embarassed

Damiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 102
Età : 40
Data d'iscrizione : 07.01.10

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Paty Gio 21 Gen - 8:41

Non sono una grande toelettatrice comunque, quel poco, uso cardatore e rastrellino. Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Roberta Gio 21 Gen - 11:23

No...meglio non usare sempre il cardatore.... L'ideale sarebbe spazzola (come già consigliato da Peppe) e pettine con denti lunghi in acciaio: Il cardatore per le zampe e basta.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  DoMiNoAv Mar 26 Gen - 21:01

Personalmente come Paty non faccio molta tolettatura; se vedessi quando si rotolano nella neve escono come nuovi, poi si puliscono da soli e inoltre lessi da qualche parte (se lo trovo pubblico la fonte) che spazzolarli sempre non è una gran cosa in quanto dal pelo morto i nostri amici ricavano qualcosa, ma prendilo con il beneficio del dubbio perchè sono reminiscenze di anni e anni fa, notizie che per me risultavano nuove e mi promisi di approfondire ma che poi sono rimaste nel dimenticatoio. Io uso solo pettini e lo spray per i nodi se necessario, ma solo nei periodi di muta estiva per evitare la moquette. Gli unici problemi che potresti incontrare a non fare tolettatura secondo me sono i nodi sulle cosciotte posteriori che a volte diventano davvero fastidiosi.
A volte quando andiamo ad arrampicare e ha appena piovuto, uso il pettine per togliere lo schifo che si annida nel pelo. Non so a voi, ma Thor ha una predilezione per fango, fiumi, laghi, cespugli. Lascia odori e trecce di pelo ovunque. Senza parlare della terra graffiata con le zampe. La prassi è bagnetto, rotolata nella terra per asciugarsi, seconda rotolata per togliere il pelo morto, pulizia delle unghie.... e viva la natura!
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Toma ® Mar 26 Gen - 23:50

DoMiNoAv ha scritto: ma Thor ha una predilezione per fango, fiumi, laghi, cespugli.
mi ricorda qualcuno di mia conoscenza Laughing Razz
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Toelettatura! Empty Re: Toelettatura!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.