non toccatemi la ciotola!!
+9
Giovanni
Mario
Chris
Toma ®
Amministratore
Buba
Balù
Paty
Enrica
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: non toccatemi la ciotola!!
Enrica ha scritto:bè vi aggiorno... dopo aver seguito i vostri consigli, a oggi la piccola Maia non brontola più quando mettiamo la mano nella sua ciotola nè a me nè al mio ragazzo.
a proposito d'intelligenza è una delle loro doti che apprezzo di più!
Super risultato, mi fa piacere.... brava Enrica!
Io non ho esperienza con i cani e Duma è il mio primo, all'inizio problemi con la pappa nella ciotola e gli ossi li ho avuti pure io: Duma mi ringhiava (non un ringhio marcato con mostra dei denti, ma solo il suono d'avvertimento) se mi avvicinavo quando aveva il cibo sotto il naso. Con gli ossi le prime volte andava anche oltre, mostrando i denti, se provavo anche solo a richiamarlo. Per quanto riguarda il momento dei pasti in ciotola non è stato molto difficile correggere questa sua abitudine (specifico che siamo intervenuti non per complessi di superiorità o seghe mentali nei confronti del cane, ma perchè non TOLLERO la minima dimostrazione di aggressività nei confronti dell'uomo, in special modo della sua famiglia), siamo ricorsi al pasto gestuale che tuttora mettiamo sempre in scena e a nascondergli la ciotola per mezz'ora se insisteva con il suo atteggiamento (ringrazio maestra Guia). Per quanto riguarda gli ossi è stato un po' più complicato, anche perchè la sua reazione era decisamente più tenace, tanto che rispondeva indietro ai miei richiami. Anche qui toglievamo l'osso che poi nascondevamo in casa per un po' e sonore lavate di capo.
Questo è stato il nostro modo di fare finchè un giorno ho provato (non senza timore) una strada diversa: le coccole! ...e funzionano pure queste! Certo i progressi sono più lenti, ma credo siano più adatte, almeno finchè la sua reazione è nei limiti dell'accettabile.
Questo è stato il nostro modo di fare finchè un giorno ho provato (non senza timore) una strada diversa: le coccole! ...e funzionano pure queste! Certo i progressi sono più lenti, ma credo siano più adatte, almeno finchè la sua reazione è nei limiti dell'accettabile.
Damiano- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 102
Son contento che hai ottenuto i tuoi risultati! bene bene!!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2