Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciotola con ringhietto

+5
marialuisa58
Roberta
Alessandro Avigni
luca81
Ishtar&Maya
9 partecipanti

Andare in basso

Ciotola con ringhietto Empty Ciotola con ringhietto

Messaggio  Ishtar&Maya Lun 31 Gen - 14:31

Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consiglio.
Dato che aveva smesso di mangiare le crocche, venerdì Maya ha assaggiato per la prima volta l'umido e ne va matta. Talmente tanto matta che è gelosissima della sua ciotola. Me ne sono accorta perchè le sono passata accanto e senza pensarci le ho fatto una carezzina sul dorso, all'attaccatura della coda. Ho sentito un ringhietto. Non un vero e proprio ringhio minaccioso, piuttosto una sorta di mmmmmmmmm di avvertimento. le ho detto no, le ho dato un'altra carezza e lo ha rifatto iniziando a mangiare il più velocemente possibile. L'ho sempre accarezzata quando mangia e le sono sempre stata accanto, ma senza darle fastidio, e lei ha sempre mangiato tranquilla e beata. Sabato e domenica quindi l'ho fatta mangiare con me accanto che l'accarezzavo e le tenevo la ciotola con la mano. Lei mangiava con calma e tranquillità. Stamattina invece mi sono avvicinata e ha di nuovo mugolato l'avvertimento. Ho come l'impressione che se sto lì con lei dall'inizio alla fine del suo pasto lei sia tranquilla se invece mi alzo vado e ritorno lei pensi che le voglia portar via il cibo Rolling Eyes
Non voglio assolutamente che mi ringhi dietro! Nella maniera più assoluta. Il consiglio che chiedo è questo: Adesso la sto facendo mangiare accarezzandola e lodandola se mangia con calma e in silenzio. Però ho sentito e ho letto che è bene sgridarli molto forte e con decisione quando ringhiano, soprattutto quando si tratta di cibo. Io non vorrei farlo perchè ho paura di perdere la sua fiducia, proprio adesso che inizia a darmi un pochino più retta di prima. Vorrei semplicemente che capisse che non le porto via niente. Secondo voi quale è la strada migliore da seguire, insistere con dolcezza accarezzandola oppure farle capire con maniere un pò piu forti che non deve farlo? Ciotola con ringhietto 347386
grazie mille a tutti Ciotola con ringhietto 808395
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Ciotola con ringhietto Empty Re: Ciotola con ringhietto

Messaggio  luca81 Lun 31 Gen - 15:00

Ishtar&Maya ha scritto:Buongiorno a tutti, sono a chiedere un consiglio.
Dato che aveva smesso di mangiare le crocche, venerdì Maya ha assaggiato per la prima volta l'umido e ne va matta. Talmente tanto matta che è gelosissima della sua ciotola. Me ne sono accorta perchè le sono passata accanto e senza pensarci le ho fatto una carezzina sul dorso, all'attaccatura della coda. Ho sentito un ringhietto. Non un vero e proprio ringhio minaccioso, piuttosto una sorta di mmmmmmmmm di avvertimento. le ho detto no, le ho dato un'altra carezza e lo ha rifatto iniziando a mangiare il più velocemente possibile. L'ho sempre accarezzata quando mangia e le sono sempre stata accanto, ma senza darle fastidio, e lei ha sempre mangiato tranquilla e beata. Sabato e domenica quindi l'ho fatta mangiare con me accanto che l'accarezzavo e le tenevo la ciotola con la mano. Lei mangiava con calma e tranquillità. Stamattina invece mi sono avvicinata e ha di nuovo mugolato l'avvertimento. Ho come l'impressione che se sto lì con lei dall'inizio alla fine del suo pasto lei sia tranquilla se invece mi alzo vado e ritorno lei pensi che le voglia portar via il cibo Rolling Eyes
Non voglio assolutamente che mi ringhi dietro! Nella maniera più assoluta. Il consiglio che chiedo è questo: Adesso la sto facendo mangiare accarezzandola e lodandola se mangia con calma e in silenzio. Però ho sentito e ho letto che è bene sgridarli molto forte e con decisione quando ringhiano, soprattutto quando si tratta di cibo. Io non vorrei farlo perchè ho paura di perdere la sua fiducia, proprio adesso che inizia a darmi un pochino più retta di prima. Vorrei semplicemente che capisse che non le porto via niente. Secondo voi quale è la strada migliore da seguire, insistere con dolcezza accarezzandola oppure farle capire con maniere un pò piu forti che non deve farlo? Ciotola con ringhietto 347386
grazie mille a tutti Ciotola con ringhietto 808395

Io ho già espresso il mio parere in merito...Nanook non ha mai tollerato la presenza di altri mentre mangia, sin da piccolino.
Se gli stavo vicino e lo accarezzavo, mangiava più voracemente e ringhiava...ergo...vuole essere lasciato in pace e dato che anche io non voglio mi venga a stressare mentre mangio semplicemente rispetto il suo momento e lo lascio in pace.
Anche lui se gli do' da mangiare dalle mani non ha nulla da dire (per esempio quando gli do' lo yougurt dal vasetto) ma guai a toccarlo mentre mangia dalla ciotola a terra...anche se vado li per aggiungere crocchette, con lui non funziona, niente da fare.

Come ho già detto la ciotola è mia ma nel momento in cui la poso a terra diventa sua e io non ho nessun diritto di andare ad infastidirlo punto.
Questo è il mio parere che per fortuna anche la mia addestratrice/comportamentalista condivide
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858

Messaggio  Alessandro Avigni Lun 31 Gen - 19:58

Non tollerate o giustificate mai questo comportamento che è il primo passo dell'educazione del cane.
E' vero che un cane quando mangia o ha qualche cosa che rosicchia di norma bisogna lasciarlo tranquillo e bisogna educare le persone e i bambini che stanno intorno a lasciarlo tranquillo, ma può capitare di doverci mettere le mani o che involontariamente qualche persona si avvicini.

Ultima modifica di Alessandro Avigni il Mer 2 Feb - 22:44 - modificato 1 volta.

Alessandro Avigni
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 153

Messaggio  Roberta Lun 31 Gen - 21:32

Luca scusa ma se devi togliere qualcosa di pericoloso dalla ciotola del tuo mal come fai? Io credo che vadano dissuasi dal ringhiare se gli si tocca la ciotola. Se mangiano più voracemente pazienza, tanto già corrono Very Happy . Non è che bisogna stressarli in continuazione mentre mangiano ma una volta ogni tanto io tolgo la ciotola e dopo pochissimo la rimetto a terra. Non è mai successo che ringhiasse ma se dovesse succedere un secco e deciso NO.
x la nipotina Maya: L'età corrisponde anche al fatto che: Stò diventando adulta e vi faccio vedere io di chi è la ciotola!!! E purtroppo qui bisogna essere molto fermi ed intransigenti. E poi che significa che non mangia più le crocche? Se non mangia...digiuno. Se il digiuno persiste...visita dal vet. Se la piccola stà bene....ancora digiuno. Se gli dai retta cambierai tutte le marche di mangimi umidi e secchi e poi magari bisognarà cucinarli lol! Va bè...ne parliamo giovedi cheers
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893

Messaggio  marialuisa58 Lun 31 Gen - 22:22

Roberta ha scritto:Io credo che vadano dissuasi dal ringhiare se gli si tocca la ciotola. Se mangiano più voracemente pazienza, tanto già corrono Very Happy . Non è che bisogna stressarli in continuazione mentre mangiano ma una volta ogni tanto io tolgo la ciotola e dopo pochissimo la rimetto a terra. Non è mai successo che ringhiasse ma se dovesse succedere un secco e deciso NO.
L'età corrisponde anche al fatto che: Stò diventando adulta e vi faccio vedere io di chi è la ciotola!!! E purtroppo qui bisogna essere molto fermi ed intransigenti.

Ciotola con ringhietto 784554 Ciotola con ringhietto 784554 Ciotola con ringhietto 784554
marialuisa58
marialuisa58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 472

Messaggio  luca81 Lun 31 Gen - 22:23

Roberta ha scritto:Luca scusa ma se devi togliere qualcosa di pericoloso dalla ciotola del tuo mal come fai? Io credo che vadano dissuasi dal ringhiare se gli si tocca la ciotola. Se mangiano più voracemente pazienza, tanto già corrono Very Happy . Non è che bisogna stressarli in continuazione mentre mangiano ma una volta ogni tanto io tolgo la ciotola e dopo pochissimo la rimetto a terra. Non è mai successo che ringhiasse ma se dovesse succedere un secco e deciso NO.
x la nipotina Maya: L'età corrisponde anche al fatto che: Stò diventando adulta e vi faccio vedere io di chi è la ciotola!!! E purtroppo qui bisogna essere molto fermi ed intransigenti. E poi che significa che non mangia più le crocche? Se non mangia...digiuno. Se il digiuno persiste...visita dal vet. Se la piccola stà bene....ancora digiuno. Se gli dai retta cambierai tutte le marche di mangimi umidi e secchi e poi magari bisognarà cucinarli lol! Va bè...ne parliamo giovedi cheers

Come fa a finire qualcosa di pericoloso nella ciotola scratch
A parte questo...le mani nel piatto a me non le mette nessuno, per questo credo che sia da rispettare anche lo spazio del cane. Perchè io posso permettermi di mettere le mani nella sua ciotola (è diventata sua nel momento esatto in cui l'ho lasciata)?....
Non credo che mi rispetti di più se quando mi gira prendo e tolgo la ciotola con ancora il mangiare dentro....sà benissimo che è li dentro perchè ce lo metto io e il fatto di andarglielo a togliere penso crei solo squilibri e nervosismi inutili. Tutto qui...poi son punti di vista condivisibili o meno.

PS. se devo togliergli la ciotola non fiata...il problema è riuscire a farlo dato che ci pianta il muso con tutto il suo peso lol! lui non vuole semplicemente che lo si tocchi mentre mangia....già quando beve si irrigidisce se lo tocchi...figurarsi mentre mangia...si freeza e brontola.

Comunque se vuoi questo week end ti faccio vedere come fa Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Lun 31 Gen - 22:39

Luca scusa ma....Io continuo a pensare che dobbiamo poter far TUTTO ai nostri mal. Anche solo una persona ma deve poter intervenire in qualsiasi momento per qualsiasi cosa, da una puntura a togliere dalla bocca qualcosa di pericoloso raccattato per strada o capitato nella ciotola. Ed inoltre credo proprio che così facendo loro ci possono rispettare mooolto dippiù. Branco.....lupi....il capobranco mangia per primo e se avanza mangiano i sottoposti. Questa è la dura legge del branco che però permette di creare un fermo equilibrio. Non antropomorfizziamo troppo stì malamute. E' ovvio che lui non tocca e non deve toccare il tuo piatto, lui nella scala geranchica e SOTTO di te.
Punti di vista..........Comunque...ne parliamo questo fine settimana Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  pisy123 Lun 31 Gen - 22:41

Quoto in pieno Luca!!! mandare in sottomissione il cane sgridandolo mentre mangia il "suo" pasto o sgranocchia il "suo" osso, non ha una grande utilità!! cheers

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55

Messaggio  Roberta Lun 31 Gen - 22:42

pisy123 ha scritto:Quoto in pieno Luca!!! mandare in sottomissione il cane sgridandolo mentre mangia il "suo" pasto o sgranocchia il "suo" osso, non ha una grande utilità!! cheers

Scusa...chi ha parlato di sgridare ??????????
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  pisy123 Lun 31 Gen - 22:48

no la mia frase era riferita a quando il cane ringhia se gli si mette la mano nella ciotola....secondo me sono altri i comportamenti da dissuadere!!

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55

Messaggio  luca81 Lun 31 Gen - 22:49

Roberta ha scritto:Luca scusa ma....Io continuo a pensare che dobbiamo poter far TUTTO ai nostri mal. Anche solo una persona ma deve poter intervenire in qualsiasi momento per qualsiasi cosa, da una puntura a togliere dalla bocca qualcosa di pericoloso raccattato per strada o capitato nella ciotola. Ed inoltre credo proprio che così facendo loro ci possono rispettare mooolto dippiù. Branco.....lupi....il capobranco mangia per primo e se avanza mangiano i sottoposti. Questa è la dura legge del branco che però permette di creare un fermo equilibrio. Non antropomorfizziamo troppo stì malamute. E' ovvio che lui non tocca e non deve toccare il tuo piatto, lui nella scala geranchica e SOTTO di te.
Punti di vista..........Comunque...ne parliamo questo fine settimana Very Happy

eh ma i lupi sono lupi e hanno la loro gerarchia, io sono un cristiano e posso atteggiarmi quanto voglio da lupo, lui sà benissimo che non lo sono.
Adesso comunque mi stà facendo gli occhi dell'amore per ottenere un po' di frittata lol!

A parte la questione "non toccarmi quando mangio" per il resto non ha mai fatto niente...ne dal vet (bastano due crocche e si dimentica della siringa) ne altrove....brontola sempre quando devo togliergli l'imbrago ma lo faro' smettere corrompendolo Ciotola con ringhietto 848465
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Roberta Lun 31 Gen - 23:01

Premesso che ognuno educa o no il suo mal come meglio crede, io tengo a precisare che parlo solo per esperienza nella speranza che i miei errori possano essere di aiuto ai neofiti.
Con il mio primo stupendo malamute ho fatto innumerevoli errori, soprattutto non frenando da subito alcune reazioni che si sono rivelate crescendo la rovina per me e per lui. A parte lo stupido periodo della serie cambia mangimi ogni settimana che questo non lo gradisco più.....fase durata qualche mese fino a che (dopo un accurata visita dal vet) l'ho lasciato 10gg a digiuno poi è tutto rientrato.
E' diventato aggressivo e ingestibile, se io o le altre 2 persone che "sopportava" non c'eravamo, non mangiava.
Faccio qualche esempio. il ringhietto al vet...ma si dai è piccolino, ha paura ecc...ecc... risultato: nessun veterinario lo voleva vaccinare (dovevo farlo io) Nessuno lo voleva lavare (dovevo farlo io). Innumerevoli volte gli ho tolto cose pericolose dalla bocca..(tipo veleno per topi) se non ci fossi stata io sarebbe morto decine di volte.....credetemi, non è stato facile.
E' vero che aveva un carattere bruttissimo (anche qualche fratello era come lui) ma è anche vero che io ho sottovalutato la sua scalata al comando e non ho soffocato sul nascere (per mia ignoranza) potenziali pericolosità.
Con i successivi mal non è più successo......poi fate vobis....
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  luca81 Lun 31 Gen - 23:31

Roberta ha scritto:Premesso che ognuno educa o no il suo mal come meglio crede, io tengo a precisare che parlo solo per esperienza nella speranza che i miei errori possano essere di aiuto ai neofiti.
Con il mio primo stupendo malamute ho fatto innumerevoli errori, soprattutto non frenando da subito alcune reazioni che si sono rivelate crescendo la rovina per me e per lui. A parte lo stupido periodo della serie cambia mangimi ogni settimana che questo non lo gradisco più.....fase durata qualche mese fino a che (dopo un accurata visita dal vet) l'ho lasciato 10gg a digiuno poi è tutto rientrato.
E' diventato aggressivo e ingestibile, se io o le altre 2 persone che "sopportava" non c'eravamo, non mangiava.
Faccio qualche esempio. il ringhietto al vet...ma si dai è piccolino, ha paura ecc...ecc... risultato: nessun veterinario lo voleva vaccinare (dovevo farlo io) Nessuno lo voleva lavare (dovevo farlo io). Innumerevoli volte gli ho tolto cose pericolose dalla bocca..(tipo veleno per topi) se non ci fossi stata io sarebbe morto decine di volte.....credetemi, non è stato facile.
E' vero che aveva un carattere bruttissimo (anche qualche fratello era come lui) ma è anche vero che io ho sottovalutato la sua scalata al comando e non ho soffocato sul nascere (per mia ignoranza) potenziali pericolosità.
Con i successivi mal non è più successo......poi fate vobis....

Parleremo parleremo...c'è tanta polenta lassu' Smile
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 1 Feb - 0:24

Scusate se m'intrometto ma nessuno ha risposto alla mia domanda. Premetto che io NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE che lei ringhi se mi avvicino o l'accarezzo mentre mangia (non le ho mai messo le mani nella ciotola e non gliel'ho mai tolta, neanche quando era piccina). Quando l'ha fatto per la prima volta io stavo semplicemente passando accanto a lei e le ho dato una carezzina così senza pensarci neanche, come faccio quasi sempre quando le passo accanto perchè ormai arriva all'altezza delle mie mani. Non mi sono fermata ad accarezzarla, non le ho dato noia, non l'ho fatto con l'intenzione di farlo. E lei ha emesso quel brontolio.
La domanda iniziale era come farle capire che non deve farlo perchè nessuno le porterà via niente. Io non so se usare il metodo "dolce" ossia portale la ciotola e stare lì con lei e accarezzarla mentre mangia senza andare via neanche un secondo e dicendole brava se fa silenzio o avvicinarmi quando ha già iniziato a mangiare sgridandola forte se ringhia. Perchè lei ringhia solo se me ne vado e poi torno, se sto lì invece mangia buona buona senza neanche ingozzarsi. stasera ha cenato con me che le tenevo la ciotola sollevata da terra ed era tranquilla e calma. A colazione invece ho messo giù la ciotola, lei ha iniziato a mangiare, mi sono allontanata per buttare via una cosa e mi sono riavvicinata a lei con l'intenzione di prendere una cosa che era in un cassetto accanto a lei e lei grrrrr.... io neanche ci pensavo a lei! e questa cosa mi fa parecchio Ciotola con ringhietto 554653 Ciotola con ringhietto 554653
Ripeto, voglio solo sapere qual'è secondo voi che avete più esperienza di me, il metodo più efficace per farla smettere di ringhiare.

X Roby: il cambio cibo non è un capriccio di Maya, trattasi solo di un sacco di crocche credo avariate. La colpa è stata mia che pur notando l'odore diverso e particolarmente fastidioso gliele ho date lo stesso (maledetta ignoranza Evil or Very Mad ). Lei le ha mangiate e immediatamente vomitate ancora tutte intere per due giorni. Il vet non ha riscontrato niente che non andasse e alla fine le ho comprato un sacchetto nuovo delle stesse crocche ma ormai per lei quelle erano "cattive". Le bastava sentire l'odore e andava via. Non le mangiava più neanche se le usavo come premi. Adesso che le mischio con l'umido mangia tutto con infinita gioia (e qualche ringhio Ciotola con ringhietto 347386 )
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Mar 1 Feb - 9:00

Ritengo importante poter togliere i bocconi indesiderati dalla bocca del nostro tato però, opinione del tutto personale e magari sciocca, sono contraria ad educare il tato a ciò rubandogli il cibo mentre mangia, piuttosto cercherei di insegnare questa cosa togliendogli un giochino e, soprattutto, inizierei quand'è cucciolo. Fondamentalmente se il tato mette in bocca qualcosa che non ci sta bene accade al di fuori del momento della pappa. Io sarei la primaa ringhiare se qualcuno mi mette le mani nel piatto, o meglio, morderei proprio!!!

Mayaaaaa, nonna ti aspetta venerdì a braccia aperte! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 1 Feb - 12:51

La situazione sta degenerando... stamattina ero seduta sul divano e lei mi controllava a vista, appena mi muovevo mi guardava malissimo, se mi alzavo smetteva di mangiare restando di guardia. Credo che userò le maniere forti...
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Frank Mar 1 Feb - 13:34

Io starei attenta alle maniere forti. Ci sono degli esercizi di controllo delle risorse che non presuppongono di arrivare ad uno scontro con il cane. Comunque quoto Paty e roberta in toto. Devi fare qualche cosa.
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 542

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 1 Feb - 17:02

Figurati se cerco lo scontro! Potresti spiegarmi un pò quali sono questi esercizi di controllo delle risorse? ce n'è forse qualcuno che può fare al caso mio? So che devo fare qualcosa per mettere un punto a questa situazione e devo farlo stasera. Ho già aspettato troppo e lei in 3 giorni è passata da non fare nulla a brontolare con una carezza a guardarmi male se mi muovo mentre mangia anche se non sono accanto a lei. Adesso è ora di farla finita. Il problema è che non so come fare, quale sia il modo migliore di agire in un caso come questo. Con "maniere forti" intendevo provocarla un pochino (lei sicuramente ringhierà o mi guarderà male), se ringhia sgridarla molto forte con dei sonori NO e delle grosse ringhiate (mie, nei limiti dell'umanamente possibile). Non so se smetterà di ringhiare ma sicuramente non mollerà la sua ciotola e continuerà a mangiare ingozzandosi. Quando avrà finito non vedrà cibo per almeno un giorno e mi farò vedere arrabbiatissima, zero coccole, zero premi e zero considerazione.
Pensi che possa essere un buon metodo? Lungi da me la ricerca dello scontro fisico (dove tra l'altro son sicura che perderei) o l'uso di violenza.
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  Frank Mar 1 Feb - 18:06

1) Prendi la ciotola con le crocchette e tienila in mano, metti seduto il cane e con la sinistra abbassi la ciotola, la destra (o viceversa) la tieni all'altezza del muso del cane a 20-30 cm e dici "aspetta". Il cane appena abbassi la ciotola si avventerà sul cibo. Tu che non hai ancora mollato la ciotola lo anticipi e appena si muove la rialzi. Poi con grande calma la rimetti seduta e ripeti. Al cane bastano pochi tentativi per apprendere che la ciotola viene messa a terra quando è calmo e resta fermo. Poi quando il cane mangia lo lasci tranquillo, magari ti allontani e resti lontana senza avvicinarti. Questo lo farai spessissimo, il cane deve capire che si mangia quando è seduto e quando vuoi tu
2) Da fare dopo che il primo esercizio, il più importante è assimilato. Metti la ciotola a terra con il cane seduto e fai cadere dentro la ciotola un po' di crocchini, dai il permesso al cane di mangiare, lo rimetti desuto e rimetti crocchini nella ciotola etc fino a fine pasto. Non è una tortura serve a far capire al cane che se infili le mani nella ciotola non è per fregare il cibo.
3) dagli delle ossa finte o dei giochi gli dici lascia. Lui ovviamente non lascia ma tu in mano hai qualcosa che lo fa impazzire (a te capire cosa, se wurstel, prosciutto, carne cruda, biscotto, pane) glielo fai vedere e ripeti. Lui per mangiare lascia e tu lo premi. Prendi l'oggetto e ripeti. Anche questo da fare quando il primo esercizio è assimilato.
Note
il primo esercizio lo puoi, o devi visto il caratterino del cane, fare anche con altre risorse. I giochi e la tua persona. Il cane impare che può giocare con te o con gli oggetti quando è calmo e quando lodecidi tu
Ciao
PS
In questa fase lascia stare le ringhiate e fatti vedere solo calma e determinata. Senza arrabbiature
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 1 Feb - 18:22

Frank ha scritto:1) Prendi la ciotola con le crocchette e tienila in mano, metti seduto il cane e con la sinistra abbassi la ciotola, la destra (o viceversa) la tieni all'altezza del muso del cane a 20-30 cm e dici "aspetta". Il cane appena abbassi la ciotola si avventerà sul cibo. Tu che non hai ancora mollato la ciotola lo anticipi e appena si muove la rialzi. Poi con grande calma la rimetti seduta e ripeti. Al cane bastano pochi tentativi per apprendere che la ciotola viene messa a terra quando è calmo e resta fermo. Poi quando il cane mangia lo lasci tranquillo, magari ti allontani e resti lontana senza avvicinarti. Questo lo farai spessissimo, il cane deve capire che si mangia quando è seduto e quando vuoi tu
2) Da fare dopo che il primo esercizio, il più importante è assimilato. Metti la ciotola a terra con il cane seduto e fai cadere dentro la ciotola un po' di crocchini, dai il permesso al cane di mangiare, lo rimetti desuto e rimetti crocchini nella ciotola etc fino a fine pasto. Non è una tortura serve a far capire al cane che se infili le mani nella ciotola non è per fregare il cibo.
3) dagli delle ossa finte o dei giochi gli dici lascia. Lui ovviamente non lascia ma tu in mano hai qualcosa che lo fa impazzire (a te capire cosa, se wurstel, prosciutto, carne cruda, biscotto, pane) glielo fai vedere e ripeti. Lui per mangiare lascia e tu lo premi. Prendi l'oggetto e ripeti. Anche questo da fare quando il primo esercizio è assimilato.
Note
il primo esercizio lo puoi, o devi visto il caratterino del cane, fare anche con altre risorse. I giochi e la tua persona. Il cane impare che può giocare con te o con gli oggetti quando è calmo e quando lodecidi tu
Ciao
PS
In questa fase lascia stare le ringhiate e fatti vedere solo calma e determinata. Senza arrabbiature

...Ma Maya queste cose le fa da mesi scratch Lei aspetta seduta che le metta la ciotola per terra, lei lascia i suoi giochi se glielo dico... il resta non è un problema...
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Messaggio  luca81 Mar 1 Feb - 18:24

Frank ha scritto:1) Prendi la ciotola con le crocchette e tienila in mano, metti seduto il cane e con la sinistra abbassi la ciotola, la destra (o viceversa) la tieni all'altezza del muso del cane a 20-30 cm e dici "aspetta". Il cane appena abbassi la ciotola si avventerà sul cibo. Tu che non hai ancora mollato la ciotola lo anticipi e appena si muove la rialzi. Poi con grande calma la rimetti seduta e ripeti. Al cane bastano pochi tentativi per apprendere che la ciotola viene messa a terra quando è calmo e resta fermo. Poi quando il cane mangia lo lasci tranquillo, magari ti allontani e resti lontana senza avvicinarti. Questo lo farai spessissimo, il cane deve capire che si mangia quando è seduto e quando vuoi tu
Note
Ciao
PS

Frank non è per controbattere ma Nanook (che anche lui ringhia se lo accarezzo mentre mangia) aspetta seduto che io metta la ciotola giù....anzi da poco oltre a metterla giù prima di partire mi deve guardare negli occhi.
Rimane il fatto che se lo accarezzo mentre mangia si incazza...Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Messaggio  Frank Mar 1 Feb - 19:19

e allora mi sa che c'è qualche cosa che non va più in generale e poche risposte dal forum non servono. Io con Indi che faceva uguale ho messo in pratica queste regole e sta andando tutto bene. Certo che è capitato che mi ringhiasse qualche volta mentre gli toglievo un osso trovato per strada o un boccone trovato nel bosco. Di solito non mi faccio impressionare, lo fisso gli tolgo quello che devo e mi ergo su di lui guardandolo. Tanto basta per convincerlo che non deve più farlo. Ma la possessività sulla ciotola si contrasta essendo i padroni della ciotola. Io mangio qualche boccone dalla sua ciotola (a volte) prima di dargliela. E faccio in modo che lui mi veda bene. Poi lo accarezzo spesso quando mangia, dandogli le spalle o un lato e non puntando la ciotola. Poi ogni cane è fatto a suo modo evidentemente ma per lui questo basta
Frank
Frank
Utente Swing Dog

Messaggio  Paty Mer 2 Feb - 8:17

Irene, Maya non si sta comportando in questo modo perchè cerca la dominanza ma semplicemente perchè c'è un problema di rapporto tra voi due che parte da radici più profonde di non fiducia di Maya nei tuoi confronti, questa non fiducia e paura di te Maya la sta dimostrando con la ciotola, sono certa che lo esprime anche in altre situazioni. L'unico consiglio che posso darti ora è di evitare assolutamente di sgridarla e lasciala mangiare da sola se ti è possibile falla mangiare in un altra stanza o lasciala isolata in cucina il tempo del suo pasto.
Traducendo il tutto dovrai reimpostare il lavoro che hai fatto con Maya fino ad ora per instaurare un rapporto con lei sereno, ci vediamo venerdì e ne parliamo con calma. Ciotola con ringhietto 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Roberta Mer 2 Feb - 21:04

Si...per adesso se le cose stanno così, la lascerei tranquilla per un pò di tempo anch'io. Poi piano piano comincerei ad interagire di nuovo. Comunque vediamo come va con il cambio di ambiente. A domani Very Happy
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Messaggio  Alaska77 Gio 3 Feb - 17:57

Ciao,
come ti diceva la Paty credo anche io che tu debba ricominciare tutto da capo con la tua tata...
i consigli di Frank sono ottimi....andrà bene.

Ma ricorda una cosa....il malamute deve capire il perchè una cosa non si deve fare....
e lo deve capire con i metodi giusti...il rispetto che tu userai nell' insegnarle le cose nel rimproverarla nel premiarla e così via, sarà lo stesso che lei avrà nei tuoi confronti dopo averle apprese....

MAI le maniere forti...rischieresti di ottenere il risultato opposto a quello desiderato. Anzi, senza il rischieresti....

Buona fortuna! Wink e facci sapere.
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili