Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto!!

+5
NadiaCH
Duke
Achille
noelex
Gio&Maya
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiuto!! Empty Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mar 26 Feb - 20:22

Ciao a tutti, mi chiamo giovanna e mi sono appena iscritta. Ho visto questo forum qualche giorno fa mentre cercavo delle cose sul mal. Mi piacciono molto i mal, in particolare i lupi, e mi sono iscritta per sapere di piu su loro.
Vi presentò Maya la mia bambina Smile
Maya l'ho presa al canile 6 mesi fa quando aveva solo 2 mesi.
Posso dire che è nata in canile perché ci è entrata quando aveva poche ore di vita Crying or Very sad
Non è mal, e non si sa chi sono i suoi genitori..mia madre pensa che sia incrociata con uno spinone, mentre io penso che sia incrociata più con un terrier.
Io vi ho scritto anche per un altro motivo, vi chiedo aiuto su come comportarmi con lei.
Ho visto in Maya fare cose che fanno i mal e i clc. Al sesto mese ho scoperto che Maya riusciva ad arrampicarsi su un muretto alto 1.50/60 cm.
Al settimo mese si è mangiata la gallina Shocked mentre io stavo a scuola
All'ottavo mese, cioè questo, è "scappata"(alza la rete del cancello e la scavalca andando un giro per la via di casa) 2 volte. Una volta, mentre stavo a scuola, è uscita e si stava dirigendo vero il bosco. la seconda, non so perché, l'ho trovata di fuori che mi guardava e scodinzolava. Già è scappata in passato dirigendo si verso il bosco ma aveva solo 3 mesi e io stavo fuori.
Una mattina di questo mese, stavo nel giardino di sotto e la chiamavo ma non veniva, allora sono andata a vedere cosa stava facendo e ho visto che si stava arrampicando su un muro alto 2.50 cm..non ci credevo nemmeno io all'inizio.
Poi, un'altra cosa, non mi ascolta e quando sta con l'altro cane scappa ogni volta che mi avvicino e poche volte, quando la chiamo viene, come se avesse paura di me ma giuro che non gli ho mai menato, tranne quando è scappata e ha mangiato la gallina. Le altre volte invec di menargli gli dico un NO secco.
Mio fratello dice che se non gli meno ogni volta che prende i guanti o le scarpe o quando fa altri danni non imparerà mai ma io non voglio menargli perché non è così che si cresce un cane...io non so come comportarmi con lei..quando giochiamo mi morde sulle gambe in modo particolare sui polpacci e fa veramente male..e da quando abbiqmo preso gli anniellini li punta sempre.
Ah un'altra cosa che mi sono dimenticata di dirvi è che fa molte buche.
Non riesco a mettere le foto.


[code]

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mar 26 Feb - 20:40

Mi scuso per aver messo il messaggio nell'argomento sbagliato e so che questo è un forum in cui si parla solo dei mal ma visto che il mio cane ha molte caratteristiche di un husky mi sono rivolta a voi.

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 0:12

Vi prego aiutatemi, diteti come comportarmi con lei..

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  noelex Mer 27 Feb - 13:33

Ciao, benvenuta!!! Hai fatto benissimo ad iscriverti Wink
Purtroppo quando hanno questa propensione per la fuga non c'è molto da fare...se non rinforzare la recinzione e fare in modo che non riescano a scappare. Se hai un giardino grande potresti creare per lei una specie di box sicuro (ovviamente di diversi metri quadrati) dove lasciarla quando sta da sola e non c'è nessuno a sorvegliarla fatto con una bella rete alta e elettrosaldata fissata molto in profondità o meglio ancora su una base di cemento.
Per le cose che ruba (guanti, scarpe, ecc..) è molto semplice...togli tutto dalla sua portata e tienili in posti dove lei non può arrivare a prenderli. Questo comportamento è tipico dei cuccioli e cuccioloni, poi con il tempo smettono di rubacchiare e fare i dispetti. Se lo fa è perchè probabilmente si annoia, più che rimproverarla o addirittura picchiarla dalle una valida alternativa...qualche giochino, magari un kong...lo riempi e per un po' la tieni impegnata a fare altro...
Per la gallina...pace all'anima sua, ma credo che gran parte dei cani se si trovassero una gallina davanti non esiterebbero a farla diventare un bello spuntino. Fai in modo che non riesca ad arrivare agli animali...
Se ti morde quando giocate, semplicemente non giocarci...o comunque fai con lei dei giochi più tranquilli che non la portino ad eccitarsi troppo e quindi a mordere.
Portala a fare tante passeggiate...da come descrivi sembra che abbia tanta vitalità da sfogare, cerca di farla stancare il più possibile. Se ti piace fare attività fisica tipo andare a correre o in bici portala con te! Potreste fare insieme un bel corso di agility...questo la impegnerebbe sia fisicamente che mentalmente e nel frattempo aiuterebbe a migliorare il vostro rapporto di fiducia reciproca.

Comunque visto che hai molti dubbi su come comportarti il mio consiglio più grande è quello di rivolgerti ad un bravo educatore che ti possa seguire e dare dei buoni consigli specifici per il tuo caso. Se ci dici di dove sei di sicuro qualcuno saprà consigliarti un valido educatore della tua zona Wink
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 14:29

Grazie!! Smile.. Io la notte e quando non ci siamo la tengo legata.. Quando sta sola distrugge tutto, una volta ha distrutto un televisore..salta a dosso alla gente e a noi..grazie per i consigli, pultroppo ora non ho tanti soldi per andare da un educatore quindi è per questo che sto ogni giorno su internet per cercare consigli..grazie ancora !! Smile

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 14:30

..abito a Vejano.. Provincia di Viterbo ..

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Achille Mer 27 Feb - 14:34

Prima di tutto mi viene da dirti di non menarla, rischi di avere reazioni ben diverse dai morsetti durante il gioco.
Per le fughe oltre che a rinforzare le recinzioni proverei a rinforzare il vostro rapporto.
Quando ho portato a casa Achille, ha cominciato subito a scavare in giardino, non voragini, ma buchette fonde qualche cm con ovvia fine Dell' erba. In un angolo ho scavato una buca 2x2 metri per 50 cm. di profondità ho posato delle lastre di pietra nel fondo e l' ho riempita di sabbia. Ho portato lì un paio di giochi suoi e da quel giorno scava solo li; ogni tanto do ua passata con il rastrello e ripiano tutto.
Per la gallina non saprei cosa dirti io non ne ho, ma vedo che destano un certo interesse in Achille. Very Happy

Una cos e certa ci vuole tanta tanta tanta pazienza.

Quando parli di canile dopo poche ore di vita intendi con o senza madre e fratelli?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 15:22

Con i fratellini senza madre, al ciglio della strada..io gli ho menato SOLO quando è scappata e quando ha ammazzato la gallina, non sapevo cosa fare e mi hanno detto che così impara la lezione, ma io NON VOGLIO MENARGLI.. Gli strillo con il NO secco..fa anche lei le buche ma dove ci sono le talpe o sotto la siepe, una invece in mezzo al giardino larga 50 cm e profonda 20/30 cm, invece le altre piccole... Il problema è che lei riesce ad andare dappertutto, sale perfino sul muretto del balcone..

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 18:09

..tu prima mi hai detto che devo portarla fuori, fargli fare le passeggiate, il fatto è ke abito in campagna, case desolate e non vorrei che se esco co lei poi lei tende ad uscire da sola nei posti in cui l'ho portata..la posso fare uscire per le vie di casa mia o mejo di no e farla uscire con la macchina??

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  noelex Mer 27 Feb - 19:07

Gio&Maya ha scritto:..tu prima mi hai detto che devo portarla fuori, fargli fare le passeggiate, il fatto è ke abito in campagna, case desolate e non vorrei che se esco co lei poi lei tende ad uscire da sola nei posti in cui l'ho portata..la posso fare uscire per le vie di casa mia o mejo di no e farla uscire con la macchina??

Se stai in campagna sei molto fortunata...è il posto ideale per fare passeggiate Very Happy E' molto importante fare uscire i cani e fargli conoscere il mondo esterno...annusano in giro, si sfogano, fanno i bisogni. Anche se hai il giardino è molto importante che la porti fuori. Va bene sia per le vie di casa che in altri posti, anzi, è bene fargli conoscere più posti possibile. Così magari quando non hai molto tempo la porti fuori vicino casa mentre quando magari hai un pomeriggio o una mattinata libera puoi andare in qualche altro posto carino che conosci, magari qualche bel sentiero o anche il parco di qualche paese vicino...così magari trovi anche un po' di persone e hai modo di farla anche socializzare e insegnarle a non saltare addosso a chiunque. E intanto la abitui anche al guinzaglio, altrimenti crescerà selvaggia e non la potrai mai portare da nessuna parte. Dopo che si sarà sfogata vedrai che sarà più facile che a casa stia tranquilla senza fare disastri!
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 20:53

Quindi se la porto per le vie di casa poi non c'è pericolo che mi scappi?!..si abito in compagna e ho un giardino molto grande( infatti litigo sempre con papà xk dice che non ha bisogno di uscire, invece non è così)..l'ultima volta che è uscita( quando siamo andate dal veterinario) aveva paura di tutti e di tutto come se l'avessi presa già grande al canile Sad

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Duke Mer 27 Feb - 22:00

Mi sembra di capire che manchi un po' di fiducia l'uno nell'altro.
Visto che hai un bel giardino, comincia a fare qualche gioco di richiamo.
La lasci allontanare e poi la chiami. Quando si gira verso di te un bel "Bravaaa!!!" e quando si avvicina ancora un complimento e un biscottino.
Altra cosa: quando ritorna dopo essere scappata non la rimproverare, la prossima volta non tornerebbe aspettandosi un rimprovero.
Cerca di vivere più a contatto con lei, cercate di instaurare quel rapporto di amicizia e fiducia che ancora non manca.

Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 22:35

..Smile grazie, comunque ora oltre al No la evitò per un po(10 minuti)..faccio bene??

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 22:39

Solo che abbiamo un'altro cane, lo lascio libero o lo lego per quell'oretta?..ansi invece di legarlo potrei stare nel giardino di sotto anche se è molto piccolo..:/

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Mer 27 Feb - 22:50

Ah mi sono dimenticata un pericolare importante (anzi 2):
1). Quando l'ho portata al canile per farla sterilizzare l'ho dovuta portare io all'ambulatorio perché se no si bloccata;
2). Quando siamo andati dal veterinario e la gente si avvicinava di nascondeva dietro di me o dietro mia madre;

Io con lei vorrei avere un rapporto speciale, ho paura di non essere in grado di farcela Sad

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Duke Gio 28 Feb - 0:49

grazie, comunque ora oltre al No la evitò per un po(10 minuti)..faccio bene??
E perchè ignorarla?
E' scappata, ok.
Ma poi è tornata, ed è giusto che le dimostri che ha fatto bene a tornare, e quindi si fa festa.
Non ragionare da bipede, mettiti nei suoi panni: "sono tornata e questa si incazza, forse era meglio se non tornavo".

Solo che abbiamo un'altro cane, lo lascio libero o lo lego per quell'oretta?..
Dimentica il concetto "lego il cane".
E' una punizione?
Non ti fidi di lui?
Non può stare con te?
Lasciali liberi di giocare ed interagire con te, il vostro rapporto sicuramente migliorerà.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Gio 28 Feb - 21:08

GRAZIE..il fatto è che sto alle prime armi e non so proprio come comportarmi con lei..quindi:
-la notte la tengo legata o no?
-il giorno che non ci sta nessuno la lego?
-quando la sciolgo ogni tanto la chiamo è se si gira devo dirgli "BRAVAAAA!" e chiamarla..ma se non vinene, insisto a chiamarla o no?
-quando fa una cosa che non deve fare dirgli solo No e continuarla ad accarezzare e non ignorarla?
Ma quando mi si mangia le ciabatte( è successo ieri mattina quando era legata) che devo fare?
..

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Duke Gio 28 Feb - 22:14

-la notte la tengo legata o no? NO
-il giorno che non ci sta nessuno la lego? NO
-quando la sciolgo ogni tanto la chiamo è se si gira devo dirgli "BRAVAAAA!" e chiamarla..ma se non vinene, insisto a chiamarla o no? Se non arriva, appena ti guarda girati e corri da un'altra parte, vedrai che verrà verso di te spinta dalla curiosità-quando fa una cosa che non deve fare dirgli solo No e continuarla ad accarezzare e non ignorarla? Dille No e basta
Ma quando mi si mangia le ciabatte( è successo ieri mattina quando era legata) che devo fare? la prossima volta non lasciare le ciabatte a portata di mano, ops, a portata di bocca
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Gio 28 Feb - 22:27

Ok grazie Very Happy

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Gio 28 Feb - 23:25

Ma se io la porto, venerdì quando torno da scuola, un'oretta in giro per le vie di casa non c'è pericolo che quando è sciolta salta la rete ed esce?..io ho paura a tenerla sciolta, finché non sistemò la rete(da una parte è ridotta ma luccio) xk 1). Ci sono i cinghiali che girano; 2). Manco 1 km di distanza ci sta un fiume ( sia la sera che la mattina) é tossico e ci sono morti molti animali e persone..io ho paura che va li, ecco perché non voglio tenerla sciolta quando non ci siamo.

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Duke Gio 28 Feb - 23:28

Mmmhhh, la chiudo quì.
Perchè se in quel fiume non si pesca, non si pesca neanche quà.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  NadiaCH Gio 28 Feb - 23:38

Duke ha scritto:Mmmhhh, la chiudo quì.
Perchè se in quel fiume non si pesca, non si pesca neanche quà.

Aiuto!! 784554 Aiuto!! 784554
NadiaCH
NadiaCH
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 340
Località : Lugano CH
Data d'iscrizione : 04.03.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Gio&Maya Gio 28 Feb - 23:46

Pultroppo la devo tenere legata e appena sistemò la gabbia ( 4x4 ) la tengo li senza legarla, dispiace anche a me (infatti me ne voglio andare da qui e ho intenzione di andarmene in montagna dove non c'è pericolo di niente in modo che lei può stare sempre sciolta) e se mi scappa per andare al bosco o da altre parti e poi ritorna sono contenta(non perché scappa ma perché è libera)....tu cosa avresti fatto al posto mio? Preferisco tenerla chiusa nel box o per il momento legata che rischiare ogni giorno, ogni giorno andare a scuola con la paura che se mi scappa e va in quel fiume..NONO GRAZIE...

Gio&Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.02.13

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Nice Gio 7 Mar - 13:22

Ciao Smile ! Ricorda che per tenere legato un cane ci sono dei parametri imposti dalla legge . Consulta il tuo comune per conoscere i limiti o sarai sensibile di multa per maltrattamento di animali , anche se la ami moltissimo , il bene si dimostra con i fatti . Per un cane essere tenuto legato è un grandissimo stress e provoca gravi danni sia fisici che mentali . Ti consiglio di affrettarti a sistemare un bel box ampio ( 4 x 4 sono delle misure minime , consulta l'asl per conoscere i parametri auspicabili ) dove poter tenere la tua cagnolina . Inoltre sarà necessario farla uscire almeno un paio di volte al giorno per farla socializzare , educarla e divertirvi insieme in attività ricreative , in questo modo eviterai atteggiamenti distruttivi e le insegnerai i comandi necessari per una corretta e serena vita insieme . Ovviamente il box andrà tenuto pulito e sanificato ogni giorni , onde evitare il proliferare di malattie . La recinzione del box DEVE essere a prova di fuga . Se tutto questo è troppo oneroso o impegnativo sarebbe auspicabile trovare per lei una sistemazione più adeguata in un altra famiglia .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Toma ® Ven 22 Mar - 0:46

E' messo in evidenza tra gli importanti e per questo non l'avevo letto... Menomale, ma cosa è uno scherzo di carnevale?
Non per il cane, poverino, ma della vicenda non sono riuscito a capire nulla...
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Aiuto!! Empty Re: Aiuto!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.