Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

5 partecipanti

Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

Messaggio  malangela Gio 12 Feb - 12:22

Buongiorno a voi tutti, scrivo qui dopo un'avventura Sad che ha dell'incredibile.
PREMESSA: alla fine della scorsa primavera resto affascinata da un bellissimo Malamute maschio di 1 anno presso un allevamento dove mi ero recata per cercare un cucciolo.... Durante la seconda visita, in occasione della nascita della cucciolata, Very Happy apprendo che nel frattempo purtroppo una terribile sventura aveva colpito quel bellissimo esemplare che mi aveva affascinata.... Risultato positivo al test Displasia (appena di grado 2.. Sad) era stato sottoposto a sterilizzazione e veniva regalato .....
Insomma una gloriosa carriera riproduttiva stroncata in partenza e una fine ingiusta...
Già avete capito.... me lo sono portato a casa.... Very Happy coccolato come un bimbo... non è stato facile ma ce l'ho fatta Very Happy
A ottobre arriva la cucciolina che avevo preenotato e... inizia la vera avventura Very Happy !!!!
EVENTO: con grande stupore a gennaio arriva alla cucciola Kora il primo calore....molto anticipato a 5 mesi... Shocked ma così era .....
Comunque ero tranquilla essendo il maschio, Kimba, sterilizzato....
Bene, passato il primo periodo di circa 15 giorni, una bella sera di metà gennaio capita l'irreparabile!.... Fortissimi lamenti ci fanno accorrere e li troviamo accoppiati! Kimba aveva coperto Kora!
In tutti i sensi essendo lui di peso e mole il doppio di lei! Ma come è possibile?
Inizia la ricerca di notizie, informazioni e pareri rispetto al comportamento di maschi sterilizzati... Mi è stato detto di tutto.... Ma la verità è uscita solo adesso.. dopo una eco-addome a Kimba che ha rivelato un testicolo ritenuto in addome vicino alla vescica... Sad .......No comment...
CHE NE PENSATE?
La mia maggiore preoccupazione adesso è per la cucciola.... a giorni faremo una eco anche a lei per verificare la presenza o meno di una gravidanza e mi chiedo... Cosa comporterà per la sua salute una eventuale gravidanza così piccola?
malangela
malangela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty Re: RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

Messaggio  Doc Gio 12 Feb - 13:20

Quanto è passato dalla "monta"? So che per vedere tramite eco devono passare un certo numero di giorni. Se sono pochi i giorni dalla monta puoi intervenire somministrando un farmaco tipo "pillola del giorno dopo", si somministra tramite iniezione ed è l'Alizin. Ovviamente parlane con il tuo veterinario e chiedi maggiori dettagli a riguardo Wink
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242
Età : 37
Località : Latina
Data d'iscrizione : 25.07.13

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty la monta è avvenuta il 15 gennaio

Messaggio  malangela Gio 12 Feb - 14:31

Il veterinario mi ha già detto che assolutamente non è più possibile intervenire con un' iniezione.... Il primo veterinario interpellato aveva dato per scontato che il maschio fosse regolarmente sterilizzato... così non si è fatto niente. Poi ho cambiato veterinario perchè mi sembrava stranissimo il comportamento del maschio...era completamente preso, non mangiava e si lamentava tantissimo, abbiamo dovuto separarlo dalla femmina e non è stato bello Sad alla fine l'ecografia ha chiarito la situazione RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI 376929
malangela
malangela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty Re: RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

Messaggio  noelex Sab 14 Feb - 14:05

Che brutta situazione, mi dispiace pale Speriamo che la gravidanza non venga confermata...io sapevo che spesso i cani con testicoli ritenuti sono sterili, o almeno lo diventano con il tempo...comunque se ormai è tardi per l'iniezione c'è poco da fare. Ma in tutto questo l' "allevatore" che ne pensa? Perché ti ha nascosto il fatto di un testicolo ritenuto (che tra l'altro potrebbe portare anche gravi problemi al cane se non rimosso)? Si sono preoccupati di togliere il cane dalla riproduzione per una displasia di grado b e non si preoccupano di un testicolo ritenuto, che mi sembra un problema ben più grave! Comunque un grosso in bocca al lupo per la piccola RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI 477427 Facci sapere...
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty Prima ecografia a Kora negativa :)

Messaggio  malangela Dom 22 Feb - 22:57

Fatta la prima ecografia e non si vedono embrioni! Meno male! La veterinaria comunque entro la settimana vuole ripeterla per sicurezza. Intanto dobbiamo pensare come fare prossimamente... Il testicolo di Kimba ritenuto in addome è davvero un bel problema Sad Il prossimo calore di Kora dovrebbe arrivare a inizio luglio e c'è da vedere se si ripresenterà il prolasso vaginale del primo calore...
Sì perchè non l'avevo specificato ma la piccola al primo calore ha presentato un prolasso vaginale non grave, cioè contenuto che non richiedeva intervento chirurgico, però la veterinaria ha detto che ci sono molte probabilità che si ripresenti e che si arrivi poi a doverla operare e che in questi casi anche una gravidanza potrebbe non avere un decorso regolare.
Davvero non so come fare. La sterilizzazione di Kora non era stata valutata. Neppure il testicolo di Kimba!
E' possibile avere due cani interi maschio e femmina e gestire i calori senza dover ricorrere a sterilizzazioni? Se queste non sono necessarie, per altri motivi di salute, ovvio.
Ancora non ho contattato l'allevamento, perchè sono un pò avvilita, se il veterinario dell'allevatore ha agito in quel modo così sconsiderato, qual è quindi l'etica di queste persone?
Per me questi due cuccioli, perchè per me sono cuccioli Kimba 21 mesi e Kora 7, sono come miei figli e non posso che pensare al meglio per loro facendo anche sacrifici e garantisco che nonostante sia davvero ancora poco il tempo trascorso assieme, Kimba è stato adottato il 01/08 e Kora il 6/10 dell'anno scorso, l'affetto che torna compensa di gran lunga tutte le attenzioni e il tempo dedicato e riempie il cuore.
Buona serata a tutti, a presto.
mal5

malangela
malangela
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.01.15

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty Re: RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

Messaggio  Balù Gio 26 Feb - 14:05

condivido quello che hai detto
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty Re: RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

Messaggio  Ice Gio 26 Feb - 14:28

Ma scusa, con tutti questi problemi perchè non fai sterilizzare la cucciola e non operi il maschio al testicolo ritenuto?
Anch'io ho una coppia, ma la prima cosa che ho deciso quando ho preso la femmina è stata "farò delle cucciolate si o no?"
Visto che il maschio ha displasia b pure lui ho deciso di non fare cucciolate per cui ho sterilizzato la femmina con GRANDISSIMI BENEFICI PER LEI.
Sottolineo che la sterilizzazione entro i 6 mesi, oltre a evitare problemi inaspettati e grandissime sofferenze ai cani (sia maschiche femmine) praticamente azzera la probabilità di tumori o prolassi ecc ecc...
Io in sostanza sostengo la NON sterilizzazione solo nei casi in cui uno voglia fare cucciolate, e sostengo che tale scelta va fatta subito, per avere veramente a cuore la salute dei propri cani ed essere un "padrone" coscienzioso.
Per cui io ti dico, vista la brutta ed inaspettata esperienza che hai avuto, pensa se non convenga sterilizzare la cucciola e operare il maschio.
Chiaramente senti il tuo veterinario.
RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI 808395

Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390
Località : Schio (VI)
Data d'iscrizione : 14.07.11

Torna in alto Andare in basso

RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI Empty Re: RISCHIO GRAVIDANZA IN CUCCIOLA DI 6 MESI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.