Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Falsa gravidanza

5 partecipanti

Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Falsa gravidanza

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 19 Apr - 14:27

Stamattina ho portato Maya dal vet perché erano 4 giorni che non mangiava niente, rifiutava anche i premietti e ieri ha vomitato ben 2 volte succhi gastrici. Il vet l'ha visitata e la diagnosi è stata uno scombussolamento ormonale dovuto alla sindrome della falsa gravidanza. Ha le mammelle un pò gonfie con un pò di lattazione e gli atteggiamenti che ha avuto in questi giorni hanno confermato la sua teoria. Infatti è molto affettuosa, cerca continuamente il contatto con noi, è a tratti mogia e apatica ma quando è fuori è vivace e allegra. Ha detto che è una sindrome tipica del lupo che si prepara ad allattare e proteggere i cuccioli del branco, anche se non sono i suoi. Ha detto che la sindrome è all'inizio ed è come se si preparasse al parto. Mi ha prescritto il Galastop da darle per una settimana 3.5 ml al giorno. Io avevo già letto di questa cosa sul libro della scotti ma credevo che fosse un'eventualità e non credevo che sarebbe arrivata così presto, infondo Maya deve ancora fare il secondo calore! È piccola! Le vostre esperienze in merito? Devo aspettarmi questa cosa prima di ogni calore o è davvero una cosa che può accadere solo ogni tanto? Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.


Ultima modifica di Ishtar&Maya il Mar 19 Apr - 23:25 - modificato 1 volta.
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Nice Mar 19 Apr - 15:26

Ciao Iene ! Capita spesso e non è niente di allarmante segui le indicazione del vet e vederai che tutto si risolve in pochi giorni Wink un bacio !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Paty Mar 19 Apr - 15:35

Non mi stai dando una bella notizia. Sento nonna Roby, per ora la terapia va bene, a prestissimo. Falsa gravidanza 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Peppe Mar 19 Apr - 17:29

Cieo irene, è un po' strana in effetti la tempistica! Maya è ancora molto giovane e se si tratta del secondo calore è davvero prestino per una falsa gravidanza...
E' capitata una volta anche a Zara, ma aveva 2 anni e mezzo e si trattava del calore successivo alla sua prima gravidanza.
Per fortuna non le è durata molto, anche lei pochi giorni di lattazione (subito interrotta con il Galastop) e atteggiamenti molto affettuosi e materni 8con una mia ciabatta che era diventata il suo cucciolo da proteggere!!!).
Un consiglio... levale pelouche e giochini che anche vagamente possa associare a un cucciolo! Altrimenti durerà di più e lei stessa, anche se inconsiamente, stimolerà la produzione di latte!
Pensa che Zara si avvicinava la ciabatta alle mammelle per "farla allattare" povera cucciolina mia!!!!! Smile
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Ishtar&Maya Mar 19 Apr - 23:23

Peppe ha scritto:Cieo irene, è un po' strana in effetti la tempistica! Maya è ancora molto giovane e se si tratta del secondo calore è davvero prestino per una falsa gravidanza...

Non esattamente... non è il secondo calore, ma il primo. L'ha fatto a gennaio e adesso questo. Non so cosa pensare, mi devo informare bene. ho bisogno di informarmi. Nonostante le rassicurazioni del vet e delle nonne che mi hanno tranquillizzata un pochino pur dicendomi di stare in guardia (a proposito, grazie di cuore:) ) io sono in ansia. Chi mi conosce lo sa che sono apprensiva (vero Paty? Razz ) e poi quando si tratta di Maya perdo la testa. Se non sta bene io non capisco più nulla Neutral Lo so, forse sono esagerata, anzi togliamo pure il forse... ma devo capire. Scusate se taglio corto e vi saluto, ma oggi la giornata è iniziata benino ed è finita (per altre cose in cui Maya non c'entra niente) da schifo, mi sento abbastanza bastonata e non sono in grado adesso di valutare razionalmente quello che sta succedendo. Percui penso che mi metterò a cercare notizie su questa falsa gravidanza e le salverò senza leggerle perchè sono sicura che nello stato mentale in cui mi trovo in questo momento peggiorerei solo la situazione facendomi mille paranoie. Le nonne sono state molto chiare, mi aggrappo a quello che mi hanno detto loro e domani si vedrà.
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Paty Mer 20 Apr - 7:41

Ansiosa tu????? Noooooooo!!!!!!... peggio!!!!... dai che scherzo; stai tranquilla, vedrai che il galastop metterà a posto tata Maya. Bacioni nonna Paty
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Peppe Mer 20 Apr - 9:45

Irene non drammatizzare!!! E' vero che quando si tratta di loro siamo sempre portati a preoccuparci, ma spesso lo facciamo più del dovuto!
La falsa gravidanza è un fenomeno piuttosto frequente nei cani e soprattutto in quelle razze poco "manipolate" dall'uomo e vicine al lupo... Nei branchi di lupi solo la femmina ed il maschio alfa si accoppiano e procreano, ma spesso anche le altre femmine del branco simulano la gravidanza e hanno la lattazione in modo che quando la femmina alfa è lontana dalla tana per cacciare o per altro possano accudire e nutrire i cuccioli!.
Con il galastop risolvi certamente, poi tranquilla... non è un fenomeno dche si ripete ad ogni calore!
Mi dicevi che il calore l'ha fatto a gennaio... anche qui coi tempi siamo un po' larghini... generalmente la sintomatologia della falsa gravidanza si manifesta ai due mesi dal calore, proprio come se dovesse partorire (60/65 giorni dopo il periodo fertile).
Maya ha per caso iniziato il calore a fine gennaio??? In questo caso i tempi corrispondono perfettamente perchè il periodo fertile sarebbe stato intorno al 10/15 marzo e quindi i due mesi scadrebbero proprio in questi giorni...
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Paty Mer 20 Apr - 15:45

Va beh, lo scrivo visto che parliamo di una mia nipotina. Un mese e mezzo fa ho sterilizzato Marina in seguito aduna piometra, per fortuna aperta e,visto che lui si occupa e lavora con nordici, mi ha spiegato l'origine di questi frequenti problemi di alterazioni ormanali. Praticamente il nordico femmina, in base a temperature e latitudini di vita, andrebbe in calore una volta sola all'anno per artorire in una situazione climatica adatta ai cuccioli ; mettendoli alle nostre codizioni ambientali stanno andando incontro a delle variazioni genetiche che comportano problemi ormonali frequenti in quanto faticano all'adattamento climatico, stress da calore. Perciò si verificano picchi ormonali che comportano calori anomali o quant'altro, da qui piometre, gravidanze isteriche, forme tumorali a mammelle, utero etc....Questo descritto a grandi linee, teniamo conto che lo stesso tipo di situazione riguarda le donne Inuit che avevano tre, massimo quattro, cicli mestruali nell'arco di un anno sempre per far nascere i bimbi in determinati periodi dell'anno, periodi per loro caldi ed agevoli. Questo lo dico solo per monitorare le tatine. Falsa gravidanza 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Ishtar&Maya Mer 20 Apr - 16:26

Peppe ha scritto:
Mi dicevi che il calore l'ha fatto a gennaio... anche qui coi tempi siamo un po' larghini... generalmente la sintomatologia della falsa gravidanza si manifesta ai due mesi dal calore, proprio come se dovesse partorire (60/65 giorni dopo il periodo fertile).
Maya ha per caso iniziato il calore a fine gennaio??? In questo caso i tempi corrispondono perfettamente perchè il periodo fertile sarebbe stato intorno al 10/15 marzo e quindi i due mesi scadrebbero proprio in questi giorni...

Allora, il calore è stato un pò atipico, forse perchè era il primo ma ha iniziato ad avere perdite di sangue il 9 gennaio (me lo son segnata sul calendario) e se le è portate dietro fino alla fine. Non ha mai smesso di sanguinare quindi non so dirti esattamente quando c'è stato l'estro. Posso dirti però che quando siamo andati a trovare nonna Paty (3-4 febbraio) era finito tutto da qualche giorno. Mi spiace non riuscire ad essere più precisa ma credo che ad occhio e croce si trovasse in estro intorno alla seconda metà di gennaio quindi i tempi più o meno tornano.

Paty ha scritto: teniamo conto che lo stesso tipo di situazione riguarda le donne Inuit che avevano tre, massimo quattro, cicli mestruali nell'arco di un anno sempre per far nascere i bimbi in determinati periodi dell'anno, periodi per loro caldi ed agevoli.

Ma pensa te che pacchia Laughing
Vabbè, a parte gli scherzi, non sono così catastrofista come può sembrare... semplicemente che essendo alla mia prima esperienza ho paura di sbagliare e quindi cerco di informarmi in tutti i modi possibili per agire nel migliore dei modi. Ieri sera ero in una situazione particolare che con Maya non aveva niente a che fare (l'ho anche detto) e mi sono lasciata cullare dalla tristezza che è andata a sommarsi alla preoccupazione per Mayetta dettata solo dall'inesperienza. Oggi sono più tranquilla almeno nei confronti della cucciola, ho letto tantissime cose, stamattina abbiamo corso, giocato, ci siamo spazzolate e abbiamo tolto un pò di lanina visto che siamo anche in piena muta. Abbiamo iniziato la cura col galastop, le ho controllato le mammelle ed effettivamente aveva del latte rappreso, le abbiamo ripulite dai grumi e strizzandole usciva un pochino di siero, ma pochino pochino. Ora, magari non ho strizzato tanto per paura di farle male ma va bene così. Comunque non tutto il male viene per nuocere visto che vicino ad una mammella ho trovato una zecca che è stata tolta e prontamente eliminata Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
In questi mesi passati con lei sto imparando tantissimo, soprattutto riguardo me stessa. Sto prendendo consapevolezza di me e sto scoprendo di avere forza d'animo , caparbietà, calma interiore che non mi sarei mai aspettata. E la dimostrazione di ciò (a detta di altri) è data proprio da Maya, dal suo equilibrio psichico, dalla sua educazione, dalla fiducia che dimostra di avere nei miei confronti.
Percui, ogni tanto, un cedimento ed una reazione forse un tantino esagerata e melodrammatica POTETE ANCHE CONCEDERMELAAAAAA tongue tongue tongue
mal4
Ishtar&Maya
Ishtar&Maya
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 524
Età : 43
Località : Empoli
Data d'iscrizione : 09.07.10

https://www.facebook.com/group.php?gid=150261818324070&v=app_

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Paty Mer 20 Apr - 19:01

Ishtar&Maya ha scritto:
Peppe ha scritto:
Mi dicevi che il calore l'ha fatto a gennaio... anche qui coi tempi siamo un po' larghini... generalmente la sintomatologia della falsa gravidanza si manifesta ai due mesi dal calore, proprio come se dovesse partorire (60/65 giorni dopo il periodo fertile).
Maya ha per caso iniziato il calore a fine gennaio??? In questo caso i tempi corrispondono perfettamente perchè il periodo fertile sarebbe stato intorno al 10/15 marzo e quindi i due mesi scadrebbero proprio in questi giorni...

Allora, il calore è stato un pò atipico, forse perchè era il primo ma ha iniziato ad avere perdite di sangue il 9 gennaio (me lo son segnata sul calendario) e se le è portate dietro fino alla fine. Non ha mai smesso di sanguinare quindi non so dirti esattamente quando c'è stato l'estro. Posso dirti però che quando siamo andati a trovare nonna Paty (3-4 febbraio) era finito tutto da qualche giorno. Mi spiace non riuscire ad essere più precisa ma credo che ad occhio e croce si trovasse in estro intorno alla seconda metà di gennaio quindi i tempi più o meno tornano.

Paty ha scritto: teniamo conto che lo stesso tipo di situazione riguarda le donne Inuit che avevano tre, massimo quattro, cicli mestruali nell'arco di un anno sempre per far nascere i bimbi in determinati periodi dell'anno, periodi per loro caldi ed agevoli.

Ma pensa te che pacchia Laughing
Vabbè, a parte gli scherzi, non sono così catastrofista come può sembrare... semplicemente che essendo alla mia prima esperienza ho paura di sbagliare e quindi cerco di informarmi in tutti i modi possibili per agire nel migliore dei modi. Ieri sera ero in una situazione particolare che con Maya non aveva niente a che fare (l'ho anche detto) e mi sono lasciata cullare dalla tristezza che è andata a sommarsi alla preoccupazione per Mayetta dettata solo dall'inesperienza. Oggi sono più tranquilla almeno nei confronti della cucciola, ho letto tantissime cose, stamattina abbiamo corso, giocato, ci siamo spazzolate e abbiamo tolto un pò di lanina visto che siamo anche in piena muta. Abbiamo iniziato la cura col galastop, le ho controllato le mammelle ed effettivamente aveva del latte rappreso, le abbiamo ripulite dai grumi e strizzandole usciva un pochino di siero, ma pochino pochino. Ora, magari non ho strizzato tanto per paura di farle male ma va bene così. Comunque non tutto il male viene per nuocere visto che vicino ad una mammella ho trovato una zecca che è stata tolta e prontamente eliminata Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
In questi mesi passati con lei sto imparando tantissimo, soprattutto riguardo me stessa. Sto prendendo consapevolezza di me e sto scoprendo di avere forza d'animo , caparbietà, calma interiore che non mi sarei mai aspettata. E la dimostrazione di ciò (a detta di altri) è data proprio da Maya, dal suo equilibrio psichico, dalla sua educazione, dalla fiducia che dimostra di avere nei miei confronti.
Percui, ogni tanto, un cedimento ed una reazione forse un tantino esagerata e melodrammatica POTETE ANCHE CONCEDERMELAAAAAA tongue tongue tongue
mal4

Concessa alla grande, istinto alla grande e tutto andrà ok cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Roberta Mer 20 Apr - 21:42

Va bè...sei autorizzata ad andare UN PO' in ansia lol!
Confermo quanto scritto da Peppe sul discorso dei lupi anche perchè ho avuto modo di approfondire il discorso con un noto allevatore di Huskys. Ci sono dei soggetti che nell'arco della vita non si accoppiano mai se non arrivano ad essere capobranchi, quindi similli situazioni sono quasi all'ordine del giorno...ma in natura. Ovvio che noi si entra in panico ed una gravidanza isterica non è per niente simpatica. Fortunatamente abbiamo tutte le diagnostiche necessarie per poter intervenire in caso di problemi, intanto un ecografia in più ogni tanto ci può togliere qualche scrupolo e poi il nostro amore e la nostra osservazione faranno il resto. Una coccolona alla Maya Falsa gravidanza 576449
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Paty Mer 20 Apr - 21:58

Il primo calore è caduto alla grande e perfetto perchè tutte le 4 tatine hanno fatto il calore dal 20 dic. 2010, al 09 gen. 2011 quindi ultima la tata Maya, nate il 10 maggio hanno affrontato il calore verso il settimo mese ed in blocco,quindi mi pare tutto super ok, tutte con un calore lungo perciò ok anche questo, ripeto stai tranquillissima. Falsa gravidanza 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Falsa gravidanza Empty Re: Falsa gravidanza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.