Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ulula e tenta di scappare

+4
Doc
dragon75pa
Ice
Federica
8 partecipanti

Andare in basso

Ulula e tenta di scappare Empty Ulula e tenta di scappare

Messaggio  Federica Ven 10 Ott - 15:49

Salve a tutti,
mi sono iscritta al forum per poter condividere con voi le gioie e i tormenti Very Happy di una vita con un malamute! Per oggi però parlerò solo dei tormenti purtroppo Smile
Io è il mio compagno abbiamo un grosso problema con AnuK il nostro malamute di 19 mesi. Premetto che viviamo sopra i miei genitori e da quando abbiamo preso AnuK mia mamma si occupa di lui quando non ci siamo ed è sempre andata bene (piccoli problemi di vivacità da cucciolo tutti risolti con la crescita e la pazienza).
Però da qualche mese quando resta solo con mia mamma ulula come un pazzo correndo dalla casa al giardino e tentando di saltare la recinzione per scappare in strada. Non c'è verso di sgridarlo o distrarlo: ha provato a calmarlo con le coccole, ha provato ad ignorarlo, a chiuderlo in una stanza...senza nessun risultato. Il bello è che se resta completamente da solo si calma e non piange (testimoniaze del vicinato). Se invece almeno io o il mio ragazzo siamo a casa si comporta normalmente. Siamo un pochino angosciati perchè per mia mamma non è una bella situazione, essendo a casa tutto il giorno per lei è snervante e spesso non riesce a dormire perchè pensa a quello che le aspetta al mattino.
C'è qualcuno che ha avuto un problema simile e ha qualche consiglio? Grazie di cuore

Federica
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 5

Torna in alto Andare in basso

Ulula e tenta di scappare Empty Re: Ulula e tenta di scappare

Messaggio  Ice Mer 15 Ott - 16:05

Ciao, penso che chiunque abbia un malamute ci sia passato.
Io ho fatto un periodo a casa dei miei x una gamba rotta e ho portato i lupi...essendo la recinzione non a prova di mal ogni sera il maschio ice se ne andava a fare giri di km e km, per poi tornare o farsi portare a casa...è molto pericoloso...la cosa primaria è che abbiate una recinzione a prova di fuga.
E credi che io il mio l'ho visto arrampicarsi fra rete e siepe per uscire...x cui occhio...
Messo in sicurezza il lupo, per il resto penso che sia un discorso di energia da sfogare (con tua madre magari non fa molto movimento, con voi quanto movimento fa?) e forse anche il fatto che vi voglia venire dietro quando ve ne andate...sicuramente quando diventerà adulto diventerà molto più quieto, per cui per ora direi 1 evitare fughe, 2 farlo correre e sfogare spesso.
Ice
Ice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 390

Messaggio  dragon75pa Mer 15 Ott - 16:15

Ice ha scritto:Ciao, penso che chiunque abbia un malamute ci sia passato.
Io ho fatto un periodo a casa dei miei x una gamba rotta e ho portato i lupi...essendo la recinzione non a prova di mal ogni sera il maschio ice se ne andava a fare giri di km e km, per poi tornare o farsi portare a casa...è molto pericoloso...la cosa primaria è che abbiate una recinzione a prova di fuga.
E credi che io il mio l'ho visto arrampicarsi fra rete e siepe per uscire...x cui occhio...
Messo in sicurezza il lupo, per il resto penso che sia un discorso di energia da sfogare (con tua madre magari non fa molto movimento, con voi quanto movimento fa?) e forse anche il fatto che vi voglia venire dietro quando ve ne andate...sicuramente quando diventerà adulto diventerà molto più quieto, per cui per ora direi 1 evitare fughe, 2 farlo correre e sfogare spesso.  
confermo tutto
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444

Messaggio  Doc Mer 15 Ott - 18:54

Scusate l'intromissione.. Non so essere d'aiuto purtroppo, vorrei solo togliermi una curiosità senza andare troppo OT.

In questi atteggiamenti esiste una differenza maschio/femmina?? La mia ha 16 mesi, quando siamo dai miei (che hanno giardino e cancello automatico) non ha minimamente tendenze alla fuga o ad uscire fuori dal suo giardino.
Siccome nei miei piani futuri ci sarebbe l'idea di prendere un maschio, nel momento in cui ci dovessimo trovare in usa situazione del genere il maschio sarà più propenso ad uscire? Oppure è un discorso che esula dal sesso dell'animale (salvo quando i maschi percepiscono femmine in calore ovviamente) e dipende unicamente dal carattere del singolo?
Doc
Doc
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 242

Messaggio  Andr34 Mer 15 Ott - 22:00

Anche la mia Doc agisce come la tua, ma nemmeno a casa prova a scappare. Una volta mi è rimasto il cancello socchiuso per andare a buttare la spazzatura e lei è venuta al bidone e poi siamo tornati insieme al cancello.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325

Messaggio  Achille Gio 16 Ott - 8:53

Anche il mio Achille per adesso (2 anni) non ha mai tentato fughe clamorose e allo stesso modo con cancello aperto non esce ma aspetta il consenso, ma sono sicuro che se il cancello è aperto e passa qualcosa di irresistibile come un altro cane,un gatto o un qualsiasi oggetto in movimento non identificato partirebbe a razzo senza problemi.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180

Ulula e tenta di scappare Empty Grazie

Messaggio  Federica Gio 16 Ott - 9:22

Grazie mille,
in realtà il tentativo di fuga credo sia solo una manifestazione di stress perchè se davvero avesse voluto scappare avrebbe trovato il modo invece di incaponirsi contro la recinzione! infatti anche lui, in condizioni di tranquillità, quando apriamo il cancello aspetta il consenso prima di uscire. Con noi esce solo la sera (durante la settimana) a fare una passeggiata di 4Km circa per il paese e di solito se siamo in casa lui sta bello pacifico sul terrazzo ad ossevare i passanti e qualche volta si fa un giro in giardino quindi il poco movimento non è un problema per lui...
Il vero motivo è proprio la perdita dei suoi punti di riferimento (io e il mio compagno) e la soluzione è quella che mia mamma riprenda il controllo su di lui facendo un lavoro costante di interazione, insomma è un mal e i mal hanno bisogno di sapere sempre qual'è la propria posizione all'interno del branco e l'insicurezza li agita da morire. Ieri è venuta l'addestratrice che ci segue da quando AnuK ha due mesi è ha indicato a noi e a mia mamma piccoli interventi gratificanti per riprendere il controllo...Da oggi si comincia e speriamo che la situazioni ritorni alla normalità...

Per rispondere a Doc credo che se sarannò in due non avranno neppure il tempo di pensare alla fuga perchè si terranno impeganti a vicenda, giocando come dei matti!!

Federica
Utente Team Dog

Messaggio  marcoz Ven 16 Gen - 13:13

Mi aggiungo anche io. Il mio ha 12 mesi quasi. Maschio. Quando siamo in casa e lui in cortile è tranquillo. Ma i vicini mi dicono che quando resta da solo ulula come un lupo mannaro. Potrebbe diventare un grosso problema. Domanda; quanto movimento dovrebbe fare al gg x stare diciamo tranquillo? Un paio di passeggiate al gg di 3/4 km forse è pochino? Tutto il resto del gg sta fuori

marcoz
Utente Team Dog

Messaggio  Balù Ven 16 Gen - 21:05

Balù ha 7 anni, e quando rimane a casa da solo ulula ancora
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Messaggio  marcoz Mar 27 Gen - 14:31

Di nuovo...cancello aperto x 4 sec e si è infilato fuori correndo come un matto. Ha attraversato la strada più volte non vedendo le macchine arrivare. ..si è fatto prendere quando pareva a lui. Si mette male, forse ho bisogno di un addestramento con qualcuno capace? Zona Bologna Imola conoscete qualcuno? Grazie

marcoz
Utente Team Dog

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili