Cambia il clima: pericolo Leishmania
+3
antonio74
Doc
LucaBel
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambia il clima: pericolo Leishmania
Ciao a tutti!
Oggi giornatina di ferie
volevo confrontarmi con voi su un argomento che mi terrorizza e che dovrebbe sempre essere all'ordine del giorno: la Leishmaniosi.
Leggendo qui e lì sul web, ho letto che questa terribile malattia sta prendendo sempre più piede anche e soprattutto al nord. Pordenone non è proprio una città mediterranea, eppure sono stati riscontrati molti casi di Leish. Saranno Noncello, Meduna e gli altri fiumiciattoli a far da culle ai flebotomi... saranno le temperature un pò più elevate, boh!
Mio figlio ha scaricato sul mio smartphone l'app della Scalibor che segna le zone endemiche: è carina e utile.
Non avrei mai sopportato di perdere Dusk a causa della Leis, perciò ho deciso di vaccinarlo e siamo ormai al secondo richiamo. Il Vaccino mi dà una maggiore sicurezza e a lui maggiore protezione.
Alla protezione interna aggiungo i classici antiparassitarie e repellenti...
Voi come proteggete i vostri mal?
Attendo le vostre risposte... più conosciamo più ci difendiamo!
Oggi giornatina di ferie
volevo confrontarmi con voi su un argomento che mi terrorizza e che dovrebbe sempre essere all'ordine del giorno: la Leishmaniosi.
Leggendo qui e lì sul web, ho letto che questa terribile malattia sta prendendo sempre più piede anche e soprattutto al nord. Pordenone non è proprio una città mediterranea, eppure sono stati riscontrati molti casi di Leish. Saranno Noncello, Meduna e gli altri fiumiciattoli a far da culle ai flebotomi... saranno le temperature un pò più elevate, boh!
Mio figlio ha scaricato sul mio smartphone l'app della Scalibor che segna le zone endemiche: è carina e utile.
Non avrei mai sopportato di perdere Dusk a causa della Leis, perciò ho deciso di vaccinarlo e siamo ormai al secondo richiamo. Il Vaccino mi dà una maggiore sicurezza e a lui maggiore protezione.
Alla protezione interna aggiungo i classici antiparassitarie e repellenti...
Voi come proteggete i vostri mal?
Attendo le vostre risposte... più conosciamo più ci difendiamo!
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
Re: Cambia il clima: pericolo Leishmania
Advantix spot on, olio di neem strofinato nei punti più "esposti" (zampe, muso, orecchie, pancia), spray con aceto di mele ed aglio, aglio aggiunto alla pappa. Per il resto tanta speranza che non la pungano, essendo a Latina, anche qui la zona è parecchio infestata.
Ho provato lo scalibor, ma notavo irritazione e prurito nella zona, quindi l'ho tolto.
Non vaccino perché, leggendo le specifiche del vaccino e sentendo diversi vet, tutti concordano sul fatto che sia una "mezza bufala"
Ho provato lo scalibor, ma notavo irritazione e prurito nella zona, quindi l'ho tolto.
Non vaccino perché, leggendo le specifiche del vaccino e sentendo diversi vet, tutti concordano sul fatto che sia una "mezza bufala"
Doc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 242
il mio vet ha detto che non esiste vaccino , solo prevenzione, e nel peggiore dei casi la cura ma nessun vaccino a voi che dice il vostro ?
antonio74- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 252
antonio74 ha scritto:il mio vet ha detto che non esiste vaccino , solo prevenzione, e nel peggiore dei casi la cura ma nessun vaccino a voi che dice il vostro ?
Impossibile non essere d'accordo con il tuo vet, io ne ho avuti un paio e sono stati entrambi dello stesso parere. Quello che viene venduto come vaccino in realtà non lo è, o meglio, utilizza parti del parassita che non sono sufficienti a stimolare il sistema immunitario ad evitare un'infestazione. Inoltre, non esistono trial clinici "validi" a supporto della sua effettiva validità. Quello che c'è sono solo i vet che dicono "ho vaccinato 10 cani se ne è ammalato solo uno, mentre tra i non vaccinati ne ho trovati 7 su 10 positivi" (è un esempio). In questi casi non si tiene conto di tanti altri fattori, tipo l'uso in concomitanza di altri prodotti repellenti e protettivi, piuttosto che l'età del cane o le sue condizioni di igiene e salute generali.
Qui c'è una spiegazione chiara ed esauriente che (a mio avviso) fuga ogni dubbio e dimostra quanto questo vaccino sia puro marketing (visto che costa anche un occhio).
LINK
Ultima modifica di Doc il Ven 30 Mag - 10:23 - modificato 1 volta.
Doc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 242
Doc ha scritto:antonio74 ha scritto:il mio vet ha detto che non esiste vaccino , solo prevenzione, e nel peggiore dei casi la cura ma nessun vaccino a voi che dice il vostro ?
Impossibile non essere d'accordo con il tuo vet, quello che viene venduto come vaccino in realtà non lo è, o meglio, utilizza parti del parassita che non sono sufficienti a stimolare il sistema immunitario ad evitare un'infestazione. Inoltre, non esistono trial clinici "validi" a supporto della sua effettiva validità. Quello che c'è sono solo i vet che dicono "ho vaccinato 10 cani se ne è ammalato solo uno, mentre tra i non vaccinati ne ho trovati 7 su 10 positivi" (è un esempio). In questi casi non si tiene conto di tanti altri fattori, tipo l'uso in concomitanza di altri prodotti repellenti e protettivi, piuttosto che l'età del cane o le sue condizioni di igiene e salute generali.
Qui c'è una spiegazione chiara ed esauriente che (a mio avviso) fuga ogni dubbio e dimostra quanto questo vaccino sia puro marketing (visto che costa anche un occhio).
LINK
ti quoto in pieno doc...è ancora troppo presto per parlare di pro e contro di questo pseudo vaccino...magari più in la ne potremo parlare ma adesso x me è ancora in via embrionale e daccordo con te x ora è solo marketing e business....
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Io sinceramente da quest'anno l'ho fatto, abbiamo fatto giusto giusto un paio di settimane fa il primo di 3 richiami.
Mi fido della mia veterinaria (che ammette che la copertura non è sicura al 100% e non lo è per tutti i tipi di flebotomi... ma insomma, meglio una copertura anche solo al 70% che pari a zero), e mi fido del fatto che anche lei quest'anno ai suoi cani ha iniziato a farlo (iniziano ad esserci anche in zona Brescia e Lago di Garda).
Costa sì, ma in fondo è una botta il primo anno che devi farne 3, poi te la cavi con un richiamo annuale.
Insomma, noi abbiamo preferito farlo.
Mi fido della mia veterinaria (che ammette che la copertura non è sicura al 100% e non lo è per tutti i tipi di flebotomi... ma insomma, meglio una copertura anche solo al 70% che pari a zero), e mi fido del fatto che anche lei quest'anno ai suoi cani ha iniziato a farlo (iniziano ad esserci anche in zona Brescia e Lago di Garda).
Costa sì, ma in fondo è una botta il primo anno che devi farne 3, poi te la cavi con un richiamo annuale.
Insomma, noi abbiamo preferito farlo.
AlexMaya- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 182
Anche io volevo vaccinarla visto che ho già avuto esperienza con questa malattia in prima persona. Poi però, quando era ora di farlo, le analisi hanno dato un risultato positivo alla Leishmaniosi; Kara l'aveva contratta quando c'è stata quella settimana di caldo a marzo (o febbraio, non ricordo). Andai in panico ma il vet mi rassicurò dicendo che il tasso di nonmiricordocosa era troppo basso per preoccuparsi, così mi ha consigliato le pasticche di allopurinolo... Kara sta bene e adesso le rifarò fare le analisi.. Comunque per proteggerla dai parassiti uso il Seresto che è miracoloso; stecchisce i parassiti che è una meraviglia
Kara17- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 95
Anche io mi sono fidato del mio vet e mi sono trovato bene. Lui ha usato il vaccino della Virbac, . So che esistono vari strumenti, oltre gli antiparassitari, per la prevenzione. Ma il vet ha detto che quel vaccino era l'unico approvato dall'istituto europeo preposto.
Per il costo, mi sono chiesto quanto avrei speso se il cane si fosse ammalato... almeno il triplo
Ho trovato su Fb la pagina della Virba e, incuriosito, ho sbirciato un pò. Vi segnalo questo:
https://www.facebook.com/notes/leishmaniosi-news-virbac/intervistiamo-la-dottssa-nicoletta-rizzi-technical-service-virbac-italia/425079204296196
Come sta la piccola Kara? Aggiornaci...
Un saluto a tutti!
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
LucaBel ha scritto:
Come sta la piccola Kara? Aggiornaci...
Un saluto a tutti!
Grazie di averlo chiesto Kara sta benissimo!
Le ho rifatto fare le analisi la settimana scorsa, dopo 2 mesi di cura con pasticche di allopurinolo, e le risposte sono state "sta benissimo, il tasso del nonmeloricordoproprio non è abbastanza alto da cominciare a prendere provvedimenti, nè tantomeno di preoccuparsene"... Quindi ha sì contratto la Leishmaniosi, ma diciamo non abbastanza da far manifestare la malattia.. Ovviamente è da tenere sotto controllo ma per il resto sta benissimo
Kara17- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 95
Argomenti simili
» Pericolo burini !!!
» Quando sente un pericolo tossisce(abbaia), diventa sempre più paurosa(cauta?)...
» Quando sente un pericolo tossisce(abbaia), diventa sempre più paurosa(cauta?)...
Pagina 1 di 1