Viaggio in SMART
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Viaggio in SMART
Buona sera a tutti,
devo porvi una domanda apparentemente stupida, ma che in realtà è fondamentale per le nostre vacanze estive.
É la prima estate con il nostro malamute e non sappiamo se potremo andare come sempre in vacanza con la Smart.
Ad agosto avrà 9 mesi e abbiamo seri dubbi sul fatto se potrà o meno viaggiare nella smart e devo riuscire a farmi un'idea ora per prenotare il traghetto..
Avete esperienze dirette/indirette?
Grazie a tutti, davvero.
devo porvi una domanda apparentemente stupida, ma che in realtà è fondamentale per le nostre vacanze estive.
É la prima estate con il nostro malamute e non sappiamo se potremo andare come sempre in vacanza con la Smart.
Ad agosto avrà 9 mesi e abbiamo seri dubbi sul fatto se potrà o meno viaggiare nella smart e devo riuscire a farmi un'idea ora per prenotare il traghetto..
Avete esperienze dirette/indirette?
Grazie a tutti, davvero.
RobinV- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 6
Re: Viaggio in SMART
Non ho esperienze con Smart, ma mi viene in mente solo una cosa "Povero Mal". Io vedo solo 2 strade visto che parli di "nostre" vacanze immagino tu non sia solo. 1) Metti il tuo Mal nel posto affianco al guidatore e l'eventuale morosa/moglie la spedisci per treno 2) Cambi/ti fai prestare un auto più grande.
Andr34- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 325
Si!
Andr34 ha scritto:Non ho esperienze con Smart, ma mi viene in mente solo una cosa "Povero Mal". Io vedo solo 2 strade visto che parli di "nostre" vacanze immagino tu non sia solo. 1) Metti il tuo Mal nel posto affianco al guidatore e l'eventuale morosa/moglie la spedisci per treno 2) Cambi/ti fai prestare un auto più grande.
Infatti faremo una delle due cose alla fine perché ho grandi dubbi e non voglio proprio che sia un "povero mal". Dico nostre intendendo anche lui ovviamente!
RobinV- Utente Team Dog
Ciao! Anch'io ho una smart e purtroppo non vedo soluzione per una possibile vacanza in 2 + malamute. Anche se tu riuscissi a tenerlo dietro, anche se un po' sacrificato (alla fine il bagagliaio della smart non è piccolo come sembra , se si pensa alle misure di molti trasportini da auto avrebbe comunque dello spazio in più ), non ci sarebbe posto per i bagagli. Tenerlo nel posto del passeggero non credo proprio sia consentito dal codice della strada. Quindi mi sa che l'unica opzione per andare in vacanza tutti insieme è trovare una macchina più grande
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
noelex ha scritto:Ciao! Anch'io ho una smart e purtroppo non vedo soluzione per una possibile vacanza in 2 + malamute. Anche se tu riuscissi a tenerlo dietro, anche se un po' sacrificato (alla fine il bagagliaio della smart non è piccolo come sembra , se si pensa alle misure di molti trasportini da auto avrebbe comunque dello spazio in più ), non ci sarebbe posto per i bagagli. Tenerlo nel posto del passeggero non credo proprio sia consentito dal codice della strada. Quindi mi sa che l'unica opzione per andare in vacanza tutti insieme è trovare una macchina più grande
Ti ringrazio!! E tu riesci a portarlo per brevi tragitti dietro? Noi dovremmo solo prendere il traghetto in pratica... Senza borse, nè altro e con i sedili il più in avanti possibile!
RobinV- Utente Team Dog
Io sinceramente l'ho portato solo qualche volta quando era cucciolo, poi avendo anche un kangoo in casa quando mi sono spostata con il cane ho sempre usato quello. Però secondo me per brevi tragitti e senza borse, con i sedili tirati tutti avanti, ci sta…l'unica cosa magari meglio attrezzarsi con una rete divisoria (si trovano proprio fatte appositamente per la smart), per dargli un punto di appoggio e per non ritrovarselo davanti in caso di frenata. Poi bisogna vedere anche la sua stazza….il mio è un malamute di 35 kg, con uno di 50 credo sarebbe molto più complicato ...
noelex- Utente Wheel Dog
Hai ragione! È che adesso ha 4 mesi e non so proprio come potrà essere ad agosto!! Per quello non riesco ad avere un'idea..comunque una soluzione si troverà! Grazie davveronoelex ha scritto:Io sinceramente l'ho portato solo qualche volta quando era cucciolo, poi avendo anche un kangoo in casa quando mi sono spostata con il cane ho sempre usato quello. Però secondo me per brevi tragitti e senza borse, con i sedili tirati tutti avanti, ci sta…l'unica cosa magari meglio attrezzarsi con una rete divisoria (si trovano proprio fatte appositamente per la smart), per dargli un punto di appoggio e per non ritrovarselo davanti in caso di frenata. Poi bisogna vedere anche la sua stazza….il mio è un malamute di 35 kg, con uno di 50 credo sarebbe molto più complicato ...
RobinV- Utente Team Dog
inanzi tutto se ti beccano per strada senza rete apposita o trasportino sei in multa minimo, poi io ho una ford kuga e ti assicuro che bagagli e cani stavano stretti oltre al fatto che si deve abituare a stare in auto cosa molto importante, perchè nei viaggi lunghi ci sono cani che soffrono e vomitano come le persone
antonio74- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 252
.
antonio74 ha scritto:inanzi tutto se ti beccano per strada senza rete apposita o trasportino sei in multa minimo, poi io ho una ford kuga e ti assicuro che bagagli e cani stavano stretti oltre al fatto che si deve abituare a stare in auto cosa molto importante, perchè nei viaggi lunghi ci sono cani che soffrono e vomitano come le persone
Ovviamente é già abituato in macchina. Per quanto riguarda la rete divisoria è d'obbligo se nella vettura sono presenti animali in numero superiore o uguale a due.
RobinV- Utente Team Dog
mi cogli di sorpresa.........mi hanno fermato a ferrara e volevano farmela una multa solo che ero fermo e davanti casa di un amico quindi hanno presunto che dovessi partire con il cane sui sedili dietro, cosa vera, ma ho confermato il contrario che ero solo fermo col cane in macchina , sceso e fatto andare a casa dell'amico poi quando sono andati via sono risalito e partito di nascosto
se c'è qualcuno infatti esperto sul regolamento o sa dove indirizzarmi per vedere la cosa mi interessa grazie
Art. 169cds c.6
antonio74 ha scritto:se c'è qualcuno infatti esperto sul regolamento o sa dove indirizzarmi per vedere la cosa mi interessa grazie
Allora eccoci qui, chi ti stava per multare lo stava facendo, spero, per mera ignoranza delle disposizioni.
Art 169 del codice della strada, comma 6:
6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Come vedi è vietato il trasporto di animali in numero superiore a uno, MA è consentito il trasporto in numero superiore a uno se in gabbia etc....
Se anche il singolo animale dovesse essere messo in gabbia allora non avrebbe senso:
- "..e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida."
- "è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno//// È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore.."
Se hai ancora dubbi scrivi pure!
RobinV- Utente Team Dog
Sì la legge in teoria è così, però attenzione perché in pratica il fatto di "costituire impedimento o pericolo per la guida" è molto soggettivo…nel senso che se il cane è sciolto nell'abitacolo, potrebbe essere considerato un pericolo per la guida e quindi la multa la possono fare comunque. Poi magari in alcuni posti sono più fiscali che in altri, però ho saputo di persone che ci sono rimaste fregate. Comunque è un po' la stessa questione della cintura di sicurezza o del casco…anche se non fossero obbligatori andrebbero usati per il nostro bene. Stessa cosa per il cane…portare un cane libero in macchina senza trasportino o protezione (che sia la rete divisoria o l'apposito guinzaglio con pettorina che funziona tipo cintura di sicurezza) è molto pericoloso sia per il cane, che con una brusca frenata rischierebbe di farsi seriamente male, che per voi, perché ve lo potreste ritrovare davanti. Quindi per la sicurezza di tutti sempre bene attrezzarsi in maniera adeguata
Comunque per quanto riguarda la smart ieri presa dalla curiosità ho fatto una prova…il mio ci starebbe senza troppi problemi Direi che per quest'anno visto che comunque sarà ancora un cucciolone ce la dovresti fare tranquillamente…a proposito, ma non ce lo presenti il cucciolo???
Comunque per quanto riguarda la smart ieri presa dalla curiosità ho fatto una prova…il mio ci starebbe senza troppi problemi Direi che per quest'anno visto che comunque sarà ancora un cucciolone ce la dovresti fare tranquillamente…a proposito, ma non ce lo presenti il cucciolo???
noelex- Utente Wheel Dog
Ragazzi,
il mio sogno nel cassetto è questo:
alla faccia di tutte le leggi
Comunque bene a sapersi di quanto scritto sopra. Io ho la macchina nuova e non trovando punti dove agganciare la rete non l'ho messa. Ora il mio Mal sta nel bagagliaio, è praticamente impossibile che scavalchi. Quando era cucciolo ci riusciva ora non più.
La contravenzione di quant'è giusto per curiosità ?
il mio sogno nel cassetto è questo:
alla faccia di tutte le leggi
Comunque bene a sapersi di quanto scritto sopra. Io ho la macchina nuova e non trovando punti dove agganciare la rete non l'ho messa. Ora il mio Mal sta nel bagagliaio, è praticamente impossibile che scavalchi. Quando era cucciolo ci riusciva ora non più.
La contravenzione di quant'è giusto per curiosità ?
Andr34- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 325
Pagina 1 di 1