Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cucciolone in viaggio

+10
Balù
Maya_Hero
Francesco
kimba
Michelozzo
Alaska77
adolfo
Paty
Loki89
lu&luke
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Cucciolone in viaggio

Messaggio  lu&luke Gio 27 Ago - 15:05

Ciau a tutti!

Ho letto le disposizioni del codice della strada (art. 169) per quanto riguarda il trasporto di animali in macchina; a quanto ho compreso un cane può essere lasciato libero nell'abitacolo purchè non disturbi il conducente..

Premetto che Luke è bravissimo in macchina e quando lo portiamo in giro solitamente io sto dietro con lui e guida mio fratello; è perfetto! Si siede con aria maestosa e guarda a destra e a manca (anche se ogni tanto vorrebbe fare le feste ai ciclisti Wink, poi, dopo un po', si addormenta...

La mia domanda è: posso secondo voi continuare così senza andare in contro a sanzioni? Oppure è meglio mettere comunque la rete rigida e tenerlo dietro? Mi spiace solo perchè lui non vuole stare solo e basta che ci sia uno seduto di fianco a lui perchè si comporti alla perfezione..

Voi come vi organizzate per i lunghi viaggi?
Baci
Lu
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Loki89 Gio 27 Ago - 15:26

io la griglia me la sono fatta perchè costava troppo, comunque ti conviene perchè penso che pur stando buono potrebbe avere quei 5 min di vivacità, e avere un cucciolone di 50kg che si muove non conviene...
io quando devo fare poca strada lo metto davanti a fianco a me, ma con viaggia sopra i 20 30km lo metto dietro,e poi deve abituarsi, poi che tu ce lo metta o no, l'importante è che ci stia quando c'è lo metti...
Loki89
Loki89
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 116
Età : 34
Località : Costa di Rovigo
Data d'iscrizione : 06.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Paty Gio 27 Ago - 16:33

E' corretto per l'incolumità di tutti che si abitui a stare nella bauliera, prova a pensare se succede di dover fare una frenata brusca procurando dei danni a se e anche a chi sta davanti... se non vuoi lasciarlo libero dietro (con griglia o rete) puoi optare per un trasportino, ce ne sono anche di telati più comodi da mettere e togliere rispetto ai rigidi Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  adolfo Gio 27 Ago - 16:41

.


Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 17:41 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Alaska77 Gio 27 Ago - 17:29

confermo l'obbligo di una griglia rigida o di un trasportino....

io ad es. sulla mia ford fiesta ho la griglia rigida e sulla jeep di Massimo ho il kennel Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Michelozzo Gio 27 Ago - 17:35

Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
In tutti i veicoli il conducente deve avere la piu' ampia liberta' di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.


Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non puo' superare quello indicato nella carta di circolazione.

Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti indicati nella carta di circolazione, tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli.

Tutti i passeggeri dei veicoli a motore devono prendere posto in modo da non limitare la liberta' di movimento del conducente e da non impedirgli la visibilita'. Inoltre, su detti veicoli, esclusi i motocicli e i ciclomotori a due ruote, il conducente e il passeggero non devono determinare sporgenze dalla sagoma trasversale del veicolo.

Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di eta' inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di eta' non inferiore ad anni sedici.

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Chiunque
guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 .

Qualora le violazioni di cui al comma 7 sono commesse adibendo abusivamente il veicolo ad uso di conto terzi, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559 , nonche' la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi, a norma del capo I , sezione II, del titolo VI.

Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .

Chiunque viola le altre disposizioni di cui al presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Località : Salsomaggiore
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  kimba Gio 27 Ago - 21:24

io kimba in macchina lo porto solo con il trasportino, purtroppo quando si è in macchina non si sa mai cosa puo succedere, quindi per sicurezza del cucciolone preferisco il trasportino.
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229
Età : 46
Località : barletta
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  lu&luke Ven 28 Ago - 14:23

Grazie a tutti per i consigli!
Vi dico il fatto per cui non mi piace l'idea del baule è che ho una fiat panda modello nuovo (2006)..non so se qualcuno di voi ce l'ha, ma il baule è davvero un insulto Laughing nel senso è abbastanza largo sotto, ma sopra gli passa malapena la testa..

A sto punto opterei per un separatore tra sedili davanti e dietro con una copertuta in più ai sedili.. insomma cosa da togliere e mettere a seconda della necessità..
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Michelozzo Ven 28 Ago - 15:07

anche mia mamma ha la stessa tua macchina, quando mi viene a prendere Snow lei butta giù i sedili dietro e mette un separatore coi sedili anteriori così viaggia comodo e sicuro.
Michelozzo
Michelozzo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 64
Età : 44
Località : Salsomaggiore
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  lu&luke Ven 28 Ago - 15:24

eh si quello sicuro Very Happy povera stela se no è tutto stretto lì dietro!
lu&luke
lu&luke
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 95
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.09

http://sites.google.com/site/lukesheart

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Francesco Lun 31 Ago - 22:54

Io uso il kennel in tela, con la parte alta aperta da dove spunta il crapone di Ice Wink
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Maya_Hero Mar 1 Set - 12:54

Ciao,
io sinceramente non bado assolutamente alle leggi, forse perche fin'ora mi e' sempre andata bene, ma comunque secondo la legge riportata sopra io dovrei girare con 2 macchine per volta per trasportare i miei tre cani.
Gia di fatti ho preso appositamente una station per poterli fare stare comodi, inizialmente erano in 2, poi con l'arrivo di HERO e del sua tanta desiderata stazza ma anche un poco imptrevista, avrei dovuto prendere un furgoncino????
Invece Mamma e incrocio stanno nel portabagagli rigorosamente aperto e senza rete, mentre HERO mi occupa (e ci sta quasi stretto) tutti e tre i sedili posteriori. Lo faccio perche non sopporto di vederli rinchiusi dietro le sbarre, neanche temporaneamente....
Generalmente quando esco con tutti e tre e' perche vado in montagna e di solito in Svizzera, quindi con tanto di dogana ogni volta e l'unica volta che mi hanno chiesto qualcosa, era se i cani avessero da bere... Very Happy
Quindi io proseguo per la mia direzione, tanto nessuno dei tre cani si muove di una virgola una volta saliti in auto, e poi non mi piace il dover stare sempre a tutte le leggi che ci vengono imposte a volte molto spesso inutili (altrimenti dove e' la nostra liberta di scelta?? Non ce scelta, non ce liberta. Non dico che questa sia inutile ma e' un'altro strumento di controllo comunque) e spesso ancor piu ridicole, basti guardare le piu strane leggi che si inventano ogni estate tanti sindaci.

Al di la di questo, ogni estate ci sono miriadi di appelli per non abbandonare i propri animali quando si deve andare in vacanza, (per fortuna) ma pero qui ce tanta morale ma poca pratica, quanti pochi posti sui tanti accettano di buon grado i nostri amici a 4 zampe????
Troppo pochi!!!
Quindi io personalmente piuttosto che andare in vacanza senza i miei o abbandonarli per farlo, preferisco starmene a casa in loro compagnia, che sono la gioia piu grande che ci sia!!! E ho fatto anche la rima!!!!

cheers cheers cheers cheers cheers
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Balù Mar 1 Set - 19:29

Cucciolone in viaggio 784554 Cucciolone in viaggio 784554 Cucciolone in viaggio 784554 Cucciolone in viaggio 784554
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Alaska77 Mer 2 Set - 11:11

Maya_Hero ha scritto:Ciao,
io sinceramente non bado assolutamente alle leggi, forse perche fin'ora mi e' sempre andata bene, ma comunque secondo la legge riportata sopra io dovrei girare con 2 macchine per volta per trasportare i miei tre cani.
Gia di fatti ho preso appositamente una station per poterli fare stare comodi, inizialmente erano in 2, poi con l'arrivo di HERO e del sua tanta desiderata stazza ma anche un poco imptrevista, avrei dovuto prendere un furgoncino????
Invece Mamma e incrocio stanno nel portabagagli rigorosamente aperto e senza rete, mentre HERO mi occupa (e ci sta quasi stretto) tutti e tre i sedili posteriori. Lo faccio perche non sopporto di vederli rinchiusi dietro le sbarre, neanche temporaneamente....
Generalmente quando esco con tutti e tre e' perche vado in montagna e di solito in Svizzera, quindi con tanto di dogana ogni volta e l'unica volta che mi hanno chiesto qualcosa, era se i cani avessero da bere... Very Happy
Quindi io proseguo per la mia direzione, tanto nessuno dei tre cani si muove di una virgola una volta saliti in auto, e poi non mi piace il dover stare sempre a tutte le leggi che ci vengono imposte a volte molto spesso inutili (altrimenti dove e' la nostra liberta di scelta?? Non ce scelta, non ce liberta. Non dico che questa sia inutile ma e' un'altro strumento di controllo comunque) e spesso ancor piu ridicole, basti guardare le piu strane leggi che si inventano ogni estate tanti sindaci.

Al di la di questo, ogni estate ci sono miriadi di appelli per non abbandonare i propri animali quando si deve andare in vacanza, (per fortuna) ma pero qui ce tanta morale ma poca pratica, quanti pochi posti sui tanti accettano di buon grado i nostri amici a 4 zampe????
Troppo pochi!!!
Quindi io personalmente piuttosto che andare in vacanza senza i miei o abbandonarli per farlo, preferisco starmene a casa in loro compagnia, che sono la gioia piu grande che ci sia!!! E ho fatto anche la rima!!!!

cheers cheers cheers cheers cheers


bè....non lo fai di certo per metterli in un angolino, io tra l'altro non ho una rete di quelle stile gabbia sulla mia ford fiesta ma molto diversa anche se rigida.
Pensa che il kennel....bello largo...lo adora....quando lo lavo e lo tolgo dall'altra macchina...(jeep di Massimo) lo metto di norma sul tezzazzo per far si che si asciughi....e lei regolarmente ci si butta dentro al riparo portandoci a rotazione tutti suoi giochini....poi quando si stufa esce...
non è sempre traumatico il fatto di dare loro delle regole in certi casi. Anzi è giusto che ci siano delle regole...
nel nostro paese un anno fà o più è morta una bambina di soli 18 mesi....perchè non aveva la cintura e aimè anche le portiere non erano bloccate e lei ha inavvertitamente o magari incuriosita tirato l'apriporta ed è volata fuori mentre la macchina ancora andava....(tu hai figli ?)
io non parto con la macchina se mia figlia Carol non ha la cintura di sicurezza allacciata....
stessa cosa vale per noi adulti e per Shadow....che sta felice nel sul kennel al riparo.
Tutto può sempre accadere....ma prevenire è meglio che curare....a prescindere dalle leggi.

Un caro saluto
Romina Wink
Alaska77
Alaska77
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1430
Età : 46
Località : Pieve Emanuele (Mi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Ospite Mer 2 Set - 12:10

Ciao,
io, in macchina ho due kennel, uno a testa : Tobia il mega attico nel baule e Maya il loft sui sedili posteriori ... conclusione : quando partiamo io e mio marito dobbiamo stringere tutta la nostra roba in un trolley.
Comunque, il kennel, se fatto percepire bene, diventa una sorta di tana. A me capita di caricarli nel baule senza kennel (per pulizia di routine o utilizzo di un'altra auto) e quando sono "liberi" sono molto agitati, sbavano molto di più.
Ho iniziato ad usare il kennel perchè Tobia fino ai 7 mesi stava malissimo in macchina, ma quando usavamo il kennel non vomitava (forse l'odore o la polvere della tappezzeria interna) mi viene da pensare che, oltre al fatto di renderlo sicuro, lo fai sentire anche più tranquillo, con il kennel gli dimezzi gli stimoli visivi che arrivano dall'esterno.
Ciao
Sara

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Paty Mer 2 Set - 13:13

Sara ha scritto:Ciao,
io, in macchina ho due kennel, uno a testa : Tobia il mega attico nel baule e Maya il loft sui sedili posteriori ... conclusione : quando partiamo io e mio marito dobbiamo stringere tutta la nostra roba in un trolley.
Comunque, il kennel, se fatto percepire bene, diventa una sorta di tana. A me capita di caricarli nel baule senza kennel (per pulizia di routine o utilizzo di un'altra auto) e quando sono "liberi" sono molto agitati, sbavano molto di più.
Ho iniziato ad usare il kennel perchè Tobia fino ai 7 mesi stava malissimo in macchina, ma quando usavamo il kennel non vomitava (forse l'odore o la polvere della tappezzeria interna) mi viene da pensare che, oltre al fatto di renderlo sicuro, lo fai sentire anche più tranquillo, con il kennel gli dimezzi gli stimoli visivi che arrivano dall'esterno.
Ciao
Sara

Cucciolone in viaggio 782472 Cucciolone in viaggio 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Mari Ven 4 Set - 19:18

Concordo anche io per l'utilizzo del kennel per questioni di sicurezza...mi rammarico solo del fatto che per i primi tempi dovrò abbattere i sedili della macchina (ho un ford ka...e il bagagliaio è piccino No ) e temo che il kennel non stia fermo...
Dovrò cambiare macchina! lol!
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  adolfo Ven 4 Set - 19:57

.


Ultima modifica di . il Gio 14 Gen - 17:41 - modificato 1 volta.
adolfo
adolfo
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 492
Data d'iscrizione : 30.08.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Toma ® Ven 4 Set - 23:32

io anche sto mettendo i soldi da parte anche per la macchina... altro che KA ho una lupo e d'estate se metto la maschera da sub nel cofano non si chiude Laughing

figuriamoci un kennel Laughing Laughing
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Nice Sab 5 Set - 18:56

lol! infatti noi sempre station wagon .... ma ho buone notizie ... non mi basta neanche quello !!!! king
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  kimba Dom 6 Set - 14:57

Nice ha scritto:lol! infatti noi sempre station wagon .... ma ho buone notizie ... non mi basta neanche quello !!!! king

quoto nice...... anche io ho una grande station wagon....... e son comunque costretto ad abbassare i sedili!!
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229
Età : 46
Località : barletta
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Mari Dom 6 Set - 19:54

Peppe e Lisa mi hanno detto che nel cofano della nuova Opel Corsa (che è la macchina che vorrei comprare) un kennel da 60 (x una femmina dunque) ci va...abbiamo preso ad occhio le misure, prendendo in esame il bagagliaio di un mio amico che ha questa macchina...ma adesso leggendo kimba mi viene lo sconforto Cucciolone in viaggio 520311
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  kimba Lun 7 Set - 13:41

mari ha scritto:Peppe e Lisa mi hanno detto che nel cofano della nuova Opel Corsa (che è la macchina che vorrei comprare) un kennel da 60 (x una femmina dunque) ci va...abbiamo preso ad occhio le misure, prendendo in esame il bagagliaio di un mio amico che ha questa macchina...ma adesso leggendo kimba mi viene lo sconforto Cucciolone in viaggio 520311

il mio non è un kennel 60, ho preso il vision estra large della atlas che misura 100X80X71, ho preso il modello piu grande perchè poiche faccio dei viaggi di 7-8 ore, preferisco che kimba abbia un pò di spazio in piu a disposizione, solo che quando l'ho comprato ho sbagliato a prendere le misure Cucciolone in viaggio 376929 Cucciolone in viaggio 376929 Cucciolone in viaggio 376929 e ora quando lo metto nel cofano, devo sganciare i sedili posteriori (ho una laguna station wagon), il modello che ho comprato è questo qui....
[img]Cucciolone in viaggio Vision10[/img]
kimba
kimba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 229
Età : 46
Località : barletta
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Buba Mar 15 Set - 22:44

La Station Wagon è la macchina più stupida per i cani!! Io ci viaggio bene con un cane...con due è già un problema. Comunque la legge,come qualcuno dice,non è proprio una stupidata...il cane va messo dietro a una rete salda non perchè ci da noia mentre guidiamo ma perchè immaginate una brusca frenata o un tamponamento....avete mai visto i crash test??? .....
Comunque l'ideale è la gabbia o ancora meglio il Kennel,che li rende tranquilli soprattutto se la macchina li agita,li ripara dal sole e vi è d'aiuto durante la muta.
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455
Età : 39
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 29.02.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Francesco Mer 16 Set - 10:44

Buba ha scritto:La Station Wagon è la macchina più stupida per i cani!!

Ciao Buba, questa me la devi spiegare confused
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200
Età : 60
Località : prov MILANO
Data d'iscrizione : 05.11.08

Torna in alto Andare in basso

Cucciolone in viaggio Empty Re: Cucciolone in viaggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.