Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

5 partecipanti

Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Andr34 Lun 30 Dic - 11:33

Ciao a tutti,

so che negli USA i malamute furono i primi cani ad essere addestrati per i cechi negli anni '70. Quindi mi viene da dire che gli è stato insegnato che le automobili sono pericolose. Io non voglio addestrare la mia Aika come cane guida, ma mi piacerebbe imparasse che le automobili sono da evitare. Come si può insegnarglielo ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  andreacat71 Lun 30 Dic - 20:19

Domanda interessante mi associo alla richiesta.
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75
Età : 53
Località : Romanengo CR
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  noelex Lun 30 Dic - 22:39

In realtà io avevo letto che i malamute vennero scelti come cani-guida proprio per il loro innato senso del pericolo.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Andr34 Lun 30 Dic - 22:50

noelex ha scritto:In realtà io avevo letto che i malamute vennero scelti come cani-guida proprio per il loro innato senso del pericolo.

Daccordissimo con te ma come insegnargli che automobile = pericolo ?
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  KerryURKRAFT Mar 31 Dic - 10:51

Io tutto questo senso del pericolo non lo vedo con il mio, quando cammina o corre sembra un caterpillar, se ne frega di tutto e tutti quelli che ci sono sulla sua strada, dalla serie "qualsiasi cosa impatto tanto io sono più grosso" Very Happy
Non so come puoi insegnare che le macchine sono pericolose, a mio avviso non credo che sia giusto farlo, un cane che sente il pericolo o attacca o scappa.
A Thor ho imparato come si attraversa una strada. ci approcciamo alle striscie, gli do lo Stay, sguardo destra, sguardo sinistra e solo quando non arriva nessuno, "Andiamo" e passiamo. Certo lo faccio sempre con al guinzaglio ma penso che se un giorno per disgrazia dovesse scappare lo farà quasi per routune.
KerryURKRAFT
KerryURKRAFT
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16
Località : Cattolica (RN)
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Andr34 Mar 31 Dic - 11:49

Non è detto che se sente il pericolo scappi o attacchi. La mia quando vede i sacchi neri della spazzatura, che gli fanno tanto paura, ci gira alla larga o gli abbaia contro, ma non scappa e ne li morde.
Invece mentre camminiamo sul marciapiede, e in Italia abbiamo marciapiedi a misura di cane (nel senso che passa o lui o te, ma non insieme), ogni tanto scende dal marciapiede e si avventura sulla strada, e io tutte le volte devo stare attentissimo. Se invece capisse che le automobili sono come i sacchi neri della spazzattura, ci penserebbe 2 volte prima di aventurarsi vicino alle macchine. Non dico che non scenderebbe uguale, ma comunque avrebbe più timore a farlo.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Balù Mar 31 Dic - 13:07

Dovrebbe capire, proprio del pericolo delle macchine in movimento, e non semplicemente delle macchine, perchè se no avresti sempre problemi anche quando passi vicino alle macchine ferme, secondo me.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  KerryURKRAFT Mar 31 Dic - 14:38

Si io mi riferivo tra cani e cani o comunque qualcosa di animato, anche il mio con i sacchi neri non è che ha paura ma li guarda guardingo e gli "abbaia" contro, chissà che gli sembrano. Very Happy
Personalmente penso che da una "pratica della paura" non può nascere niente di buono, anzi si rischia di fare peggio e creare fobie inutili, io lavorerei sul metodo, su come ci si comporta in città, su cosa è possibile o non è possibile fare piuttosto che "avere paura di"
KerryURKRAFT
KerryURKRAFT
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 16
Località : Cattolica (RN)
Data d'iscrizione : 21.04.13

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Balù Mar 31 Dic - 15:49

Si più che la paura,meglio decisamente il metodo di come comportarsi in strada
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Andr34 Mar 31 Dic - 17:44

Ok chiare le vostre opinioni, ma che metodo usare per dirgli "Hey! attenta a quella cosa quadrata/rettangolare che ci viene in contro portemmo finire male"
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Automobili, come insegnarle che sono pericolose ? Empty Re: Automobili, come insegnarle che sono pericolose ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.