Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo calore, quando (mediamente)?

4 partecipanti

Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  Andr34 Dom 29 Set - 23:25

Ciao a tutti,

come sapete ho una malamute, adesso ha quasi 5 mesi, e leggendo in questa sezione vedo che alcuni di voi hanno avuto femminnuccie che sono diventate signorine a 5 mesi. Detto questo il veterinario mi dice che mediamente i cani vanno in calore dal 6° al 8° mese, ma non c'è una regola fissa, varia da cane a cane, un pò come con le persone.
Ok fino a qui tutto chiaro. Ma mediamente, per un Malamute, a che età ha il suo primo calore ?

Noi abbiamo un giardino di 90mq con recinzione di 1,5m. Mi hanno detto che non basta, che i cani fanno salti mortali quando sentono l'odore della femmina. Quindi mi toccherà segregarla in garage sia notte che giorno finchè non gli finisce e sinceramente sono molto preoccupato per lei. In fondo è come se fosse una punizione, non vorrei che il rapporto tra me e lei cambiasse per questa esperienza visto che in garage sarà costretta a rimanerci per 3-4 settimane. Io al posto suo darei una testata contro il muro Razz
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Re: Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  Paty Lun 30 Set - 7:38

Mediamente il primo calore è verso i 6/7 mesi!
Se non ti senti sicuro della rete basta che metti la tata in un posto sicuro quando voi non ci siete, visto che comunque la rete c'è e sarebbe sorvegliata!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Re: Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  munc4r Lun 30 Set - 11:19

Alzare la rete? Cosi tu saresti tranquillo e lei potrebbe stare in gairdino Very Happy  Un perimetro di un giardino di 90 mq non ti manda in rovina.... 4 settimane in garage non ce la puoi lasciare....
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Re: Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  munc4r Lun 30 Set - 11:22

Cioè, 4 settimane h24 non ce la puoi lasciare, chiaramente, poi dipende dai tuoi orari!! Era un'idea come un'altra!
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Re: Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  Andr34 Lun 30 Set - 19:31

Ma se alzassi la rete, di quanto parliamo ? Perchè mi hanno detto che i cani maschi diventano acrobati quando sentono la femmina in calore. Il problema poi è un'altro. Ho 3 lati da coprire.Il lato sinistro ha già una rete di 1,6m, il fronte ha la recinzione in metallo di 1,5m, e il lato destro(1,5m) è il problema, in quanto è il lato con il mio vicino e la recinzione è sua, quindi si verrebbe a creare una doppia recinzione o dovrei chiedere permesso a lui per recintarla. Inoltre sempre da quel lato c'è un balcone che è attaccato alle scale del vicino, quindi ottimo trampolino per un cane che passa di li.

Magari vi posto delle foto per farvi capire meglio.

Quindi 4 settimane dentro il garage (con le solite passeggiate) non sa da fare ? Perchè non so come fare altrimenti. A meno che non recinto un pezzo di giardino, ma è un lavorone per quasi "niente" in quanto vorremmo farla castrare dopo il primo calore (so che alcuni di voi sono contrari, ma rispettate anche la mia decisione).
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Re: Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  AlexMaya Mer 2 Ott - 13:25

La mia Maya è appena uscita" dal suo primo calore. Le è venuto a 5 mesi e mezzo esatti (sua madre era andata verso i 6 mesi, quindi lo ritengo normale).
Anche io ho la rete su 3 lati, e sara' alta come la tua; fissata su due lati con il cemento, sul terzo abbiamo messo dei rinforzi di ferro lunghi 30 cm, ogni 15 cm. Il problema dell'altezza non me lo ero nemmeno posto!!! Rolling Eyes 
Non so se sia perchè i cani del vicinato non abbiano ritenuto interessante la mia Maya, ma (anche io all'inizio ero molto preoccupata) non si è mai fatto vedere nemmeno un cane nei paraggi del mio giardino!!!!
Il fatto pero' e che su un lato confino con il giardino dei miei e sull'altro con quello di mia zia ( e l'eventuale corteggiatore di turno sarebbe prima dovuto entrare nei loro giardini, e poi provare ad entrare nel mio).
Nel giardino del tuo vicino c'è un cane maschio? E gli altri due lati danno dove danno?
Comunque, se proprio proprio vuoi stare sicuro e decidi di metterla in garage in tua assenza, non lo fare per 4 settimane!! Il calore dura circa 3 settimane (per la Maya è stato esattamente così) e a me han detto di evitare i maschi dal settimo-ottavo giorno (che già di per se non è giorno fertile, ma bisogna calcolare che lo sperma dei cani resiste nella cagnolina fino a 7 gg) fino alla fine.. quindi le settimane di eventuale "reclusione" diventano 2, e non 4.
Non sono un'esperta eh... ho solo vissuto il primo calore della mia prima femmina, nonchè primo cane...ti riporto solo cio' che mi è stato spiegato.
Ciaooo
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Primo calore, quando (mediamente)? Empty Re: Primo calore, quando (mediamente)?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.