Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

5 partecipanti

Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  dragon75pa Dom 31 Mar - 21:48

ciao ragazzi..intanto BUONA PASQUA a tutti Smile
vi pongo questo quesito e spero non sia frainteso o alzi un vespaio.....
quand'è che i mal mettono su carattere?
vi spiego anuk ora fa 8 mesi..quando gioca con il pastore tedesco dei miei che ha 5 anni maschio dominante, lui si fa sempre mettere sotto (ATTENZIONE NN VORREI MAI CHE LITIGASSERO!!!) come fosse un gioco..non è mai capitato che avesse una qualche reazione di carattere....lo stesso vale quando lo passeggio e passando davanti un cancello c'è qualche cane che abbaia come un forsennato..lui non gli fa nemmeno caso e nemmeno vedo reazioni tipo abbassare le orecchie o altro...

ripeto ragazzi non voglio che anuk sia un killer!!! xchè se così fosse avrei preso un altra razza....ma mi chiedo quando è che il mal sviluppa un po' di carattere giusto così x dire..." ok guarda che io sono un cane al tuo pari..."..

grazie...e spero nn essere frainteso...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Roberta Dom 31 Mar - 22:32

I miei hanno iniziato a decidere di essere dei mals intorno ad un anno di età, ed il mio primo maschio purtroppo è diventato un mezzo killer. Gli altri fortunatamente no...Mi raccomando, è un periodo molto critico, bisogna stare con gli occhi aperti.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Paty Lun 1 Apr - 7:59

Quoto Roby, attorno all'anno e mezzo iniziano a mettere in discussione il loro ruolo!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Achille Lun 1 Apr - 8:23

Quali sono i segnali premonitori di queste escalation?

Roberta, visto c'è hai avuto più mals con caratteri diversi potresti dire quali erano le differenze fra loro prima della loro rivalsa?

Achille fa sei mesi il 5 e in questi giorni sembra impazzito, saranno le due settimane di quasi far niente, ma comincia ad avere atteggiamenti che prima non aveva, tipo mordicchiare un po' troppo ed è diventato molto esuberante. Comincia ad avere atteggiamenti diversi con le mie figlie, che ovviamente non riescono a contrastare. In questo caso devo intervenire direttamente io o mia moglie e magari peggiorare le cose, o devo insistere in una loro presa di posizione?
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  dragon75pa Lun 1 Apr - 13:29

Achille ha scritto:Quali sono i segnali premonitori di queste escalation?

Roberta, visto c'è hai avuto più mals con caratteri diversi potresti dire quali erano le differenze fra loro prima della loro rivalsa?

Achille fa sei mesi il 5 e in questi giorni sembra impazzito, saranno le due settimane di quasi far niente, ma comincia ad avere atteggiamenti che prima non aveva, tipo mordicchiare un po' troppo ed è diventato molto esuberante. Comincia ad avere atteggiamenti diversi con le mie figlie, che ovviamente non riescono a contrastare. In questo caso devo intervenire direttamente io o mia moglie e magari peggiorare le cose, o devo insistere in una loro presa di posizione?
achille se ti può consolare anuk che tra qualche giorno fa 8 mesi ha avuto atteggiamenti uguali....nel senso che da cucciolo giocava con mia figlia in un modo..ora comincia ad essere più esuberante e secondo me ha cominciato la scalata gerarchica....con questo non voglio dire che è aggressivo o fa male a mima figlia quando giocano..dico solo che è cambiato il modo di giocare...diverso invece come dicevo nel mio post con gli altri cani..li sembra ancora il cucciolo che ho preso..nessun segno di carattere o presa di posizione...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  GREY ICE SHADOW Lun 1 Apr - 17:07

Dragon io non ho avuto la tua esperienza in quanto buck l ho adottato a 16 mesi con io suo carattere già delineato, ma capisco il tuo stato d animo di "preoccu9azione" nel vedere io tuo tatino "indifeso e arrendevole" nei confronti degli altri cani...
Come mi hann detto in molti , quando anche io ho sollevato il tuo stesso dubbio, non ti preoccupare che quando si sentirà minacciato davvero si saprà far valere...e cerca non fomentare la sua "aggressività" per paura che non si sappia difendere...
GREY ICE SHADOW
GREY ICE SHADOW
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 212
Età : 42
Località : Treviglio (BG)
Data d'iscrizione : 22.01.12

http://www.enthomocitdisinfestazioni.com

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Paty Mar 2 Apr - 7:00

Durante la crescita, mi riferisco ad Achille in questo caso, c'è da parte del tato un riproporsi per quanto concerne il ruolo nel branco famiglia. E' abbastanza ovvio che Achille giochi questo ruolo che le due bimbe che ovviamente legge come le più deboli del branco e forse, da come le avevo viste qui da me, anche le due che come atteggiamento erano più in competizione con Achille e fino ad ora riuscivano a maneggiarlo a loro piacimento! Secondo me è corretto il tuo intervento, assieme a tua moglie, su Achille ma dovresti cercare anche di correggere l'atteggiamento delle bimbe verso Achille altrimenti se loro non cambiano resteranno sempre il punto debole della famiglia su qui Achille giocherà... morale chille non è più il trudy che possono strapazzare a piacimento. Ricorda ciò che ti avevo detto, insegna alle tue bimbe di lasciare ad Achille i suoi spazi!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Achille Mar 2 Apr - 7:55

Paty ha scritto:Durante la crescita, mi riferisco ad Achille in questo caso, c'è da parte del tato un riproporsi per quanto concerne il ruolo nel branco famiglia. E' abbastanza ovvio che Achille giochi questo ruolo che le due bimbe che ovviamente legge come le più deboli del branco e forse, da come le avevo viste qui da me, anche le due che come atteggiamento erano più in competizione con Achille e fino ad ora riuscivano a maneggiarlo a loro piacimento! Secondo me è corretto il tuo intervento, assieme a tua moglie, su Achille ma dovresti cercare anche di correggere l'atteggiamento delle bimbe verso Achille altrimenti se loro non cambiano resteranno sempre il punto debole della famiglia su qui Achille giocherà... morale chille non è più il trudy che possono strapazzare a piacimento. Ricorda ciò che ti avevo detto, insegna alle tue bimbe di lasciare ad Achille i suoi spazi!

Ciao Paty, stiamo lavorando molto su quello che hai appena descritto, sicuramente per un cane le bimbe sono una tortura continua, ma si stanno impegnando anche loro e sono molto rispettose. Quello che mi da pensiero sono i piccoli atteggiamenti che a volte ha, ad esempio ti passa vicino lo sfiori per salutarlo e lui ti prende la mano con la bocca quasi di scatto e se ne va. Sono piccoli gesti che aveva dimenticato e che adesso si ripropongono.
Poi un po' di sana ansia da genitore magari amplifica le sensazioni, ma preferisco stare più attento e monitorare la situazione. Certo è che non lo abbiamo emarginato per questo, ci mancherebbe, ma un occhio in più glielo diamo. Per quanto riguarda le bambine stiamo cercando di non farle perdere occasione per fare il famoso NIFL, sono loro che danno da mangiare ad Achille che si siede ed aspetta sempre un bel bravo prima di mangiare, soo anche queste piccole cose che però penso siano di molto aiuto, oltre al rispetto ovviamente.

Comunque Paty, grazie per i tuoi consigli, fra un po' facevamo conto di fare un giretto da te per un aggiornamento su tutto.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Roberta Mar 2 Apr - 11:32

Onestamente devo dire che tanto fa il carattere "personale" del cane, ma siccome il mio primo mal ha iniziato ad essere aggressivo con le donne, sinceramente ora guardo con un pò di ansia a queste situazioni. Prima cosa, assoluto rispetto per il cane ed i suoi spazi. Questa cosa è forse la più difficile, e te lo dice una con due bambini di 7 e 9 anni, che credendo a volte in buonissima fede, di far del bene, spessissimo sbagliano atteggiamenti.... Poi io scoraggerei comunque con dei secchi NO (e se serve un buffetto sul muso) qualsiasi segno di aggressività nei confronti di tutti. Con il mio secondo mal questo non è successo, ripeto, tanto conta il carattere che hanno di loro. Però c'è da dire che i miei non vivono in casa, quindi non ho esperienze in merito. Qualche volta ho avuto una femmina in casa, ma sinceramente...un altro pianeta.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  dragon75pa Mar 2 Apr - 14:45

quoto achille xchè anuk fa le stesse identiche cose!!! quando gioca con mia figlia (3 anni) vedo che è più scatenato...con questo non dico che sia aggressivo ma solo + scatenato x cui se ad esempio come achille l'afferra x la manica della felpa e di scatto se ne va..la fa volare in aria...!!! ma questo secondo me perchè adesso ha quasi 8 mesi e la sua mole si comincia a vedere....cosa che cmq con me non fa...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Achille Mar 2 Apr - 15:51

Roberta ha scritto:Onestamente devo dire che tanto fa il carattere "personale" del cane, ma siccome il mio primo mal ha iniziato ad essere aggressivo con le donne, sinceramente ora guardo con un pò di ansia a queste situazioni. Prima cosa, assoluto rispetto per il cane ed i suoi spazi. Questa cosa è forse la più difficile, e te lo dice una con due bambini di 7 e 9 anni, che credendo a volte in buonissima fede, di far del bene, spessissimo sbagliano atteggiamenti.... Poi io scoraggerei comunque con dei secchi NO (e se serve un buffetto sul muso) qualsiasi segno di aggressività nei confronti di tutti. Con il mio secondo mal questo non è successo, ripeto, tanto conta il carattere che hanno di loro. Però c'è da dire che i miei non vivono in casa, quindi non ho esperienze in merito. Qualche volta ho avuto una femmina in casa, ma sinceramente...un altro pianeta.

Abbiamo sempre pensato che far crescere in casa un cane come un mal fosse giusto, oggi comincio a ricredermi, lo stare troppo in casa con due bambine di 7 e 11 anni è stressante sia per lui che per tutti noi visto che vanno a crearsi situazioni di tensione (lui) / apprensione (noi). Per fortuna che Achille può circolare liberamente in giardino e quindi i suoi spazi li ha. La più piccola, specialmente, lo vede come un batuffolo di pelo, ma scorda che ha i denti, insomma solito discorso del rapporto cani bambini.

dragon75pa ha scritto:quoto achille xchè anuk fa le stesse identiche cose!!! quando gioca con mia figlia (3 anni) vedo che è più scatenato...con questo non dico che sia aggressivo ma solo + scatenato x cui se ad esempio come achille l'afferra x la manica della felpa e di scatto se ne va..la fa volare in aria...!!! ma questo secondo me perchè adesso ha quasi 8 mesi e la sua mole si comincia a vedere....cosa che cmq con me non fa...

Achille non fa così, secondo me fa peggio, quando lo accarezzano le avverte con la bocca, non stringe, ma comunque prende la mano e se ne va.
Comunque con una bimba di 3 anni penso sia inevitabile quello che descrivi, anche perché se anuk ha otto mesi è un farfallone che mal gestisce il suo corpo.
Achille
Achille
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  dragon75pa Mer 3 Apr - 14:04

Achille ha scritto:
Roberta ha scritto:Onestamente devo dire che tanto fa il carattere "personale" del cane, ma siccome il mio primo mal ha iniziato ad essere aggressivo con le donne, sinceramente ora guardo con un pò di ansia a queste situazioni. Prima cosa, assoluto rispetto per il cane ed i suoi spazi. Questa cosa è forse la più difficile, e te lo dice una con due bambini di 7 e 9 anni, che credendo a volte in buonissima fede, di far del bene, spessissimo sbagliano atteggiamenti.... Poi io scoraggerei comunque con dei secchi NO (e se serve un buffetto sul muso) qualsiasi segno di aggressività nei confronti di tutti. Con il mio secondo mal questo non è successo, ripeto, tanto conta il carattere che hanno di loro. Però c'è da dire che i miei non vivono in casa, quindi non ho esperienze in merito. Qualche volta ho avuto una femmina in casa, ma sinceramente...un altro pianeta.

Abbiamo sempre pensato che far crescere in casa un cane come un mal fosse giusto, oggi comincio a ricredermi, lo stare troppo in casa con due bambine di 7 e 11 anni è stressante sia per lui che per tutti noi visto che vanno a crearsi situazioni di tensione (lui) / apprensione (noi). Per fortuna che Achille può circolare liberamente in giardino e quindi i suoi spazi li ha. La più piccola, specialmente, lo vede come un batuffolo di pelo, ma scorda che ha i denti, insomma solito discorso del rapporto cani bambini.

dragon75pa ha scritto:quoto achille xchè anuk fa le stesse identiche cose!!! quando gioca con mia figlia (3 anni) vedo che è più scatenato...con questo non dico che sia aggressivo ma solo + scatenato x cui se ad esempio come achille l'afferra x la manica della felpa e di scatto se ne va..la fa volare in aria...!!! ma questo secondo me perchè adesso ha quasi 8 mesi e la sua mole si comincia a vedere....cosa che cmq con me non fa...

Achille non fa così, secondo me fa peggio, quando lo accarezzano le avverte con la bocca, non stringe, ma comunque prende la mano e se ne va.
Comunque con una bimba di 3 anni penso sia inevitabile quello che descrivi, anche perché se anuk ha otto mesi è un farfallone che mal gestisce il suo corpo.
confermo achille QUANDO MATURANO IL CARATTERE? 782472
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO MATURANO IL CARATTERE? Empty Re: QUANDO MATURANO IL CARATTERE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.