Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Martedì arriva!

5 partecipanti

Andare in basso

Martedì arriva! Empty Martedì arriva!

Messaggio  andreacat71 Lun 14 Gen - 4:39

Ciao a tutti, come scritto in un altro post, abbiamo adottato un mal maschio di circa un anno tra quelli sequestrati a bologna.

Ora abbiamo bisogno di aiuto e consigli, abbiamo comprato il minimo indispensabile: collare, guinzaglio, 2 ciotole, un giochino e i crocchini suggeriti dalle ragazze che li hanno in custonida (trainer con pesce per cani grandi adulti).
Abbiamo prenotato una tolettatura generale, come consigliato, e una visita veterinaria per le vaccinazioni.
Avremmo deciso per il nome Kuma che ne dite?

Ora vengono le domande in ordine sparso:

- spazzola? quale e quanto spesso?
- giacilio (per il momento in casa, ho previsto una coperta poi provvederemo ad un area cintata esterna con cuccia)?
- assicurazione? voi ne avete una? io penasvo ad una RC

Qualsia si altro consiglio vi venga in mente considerando che ha un anno e quindi non potremo seguire l'iter del cucciolo ma dovremo insegnare ad un adulto...

Grazie in anticipo
Andrea
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75
Età : 53
Località : Romanengo CR
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  Paty Lun 14 Gen - 7:02

Bella decisione quella di ospitare un malamute del canile!
L'imprinting di cui ha bisogno il cucciolone o adulto adottato è identico, a mio parere, a quello di un cucciolo. Da considerare la componente fiducia che è fondamentale e richiederà un pochino di tempo in più rispetto ad un cucciolo visto che il tatone ha già un anno. Lui avrà bisogno di capire e conoscere la nuova famiglia e le vostre dinamiche costruendivi attorno la fiducia, la cosa, ovviamente vale anche per voi. Presumo che il cucciolone non abbia avuto finora parecchie esperienze iniziando dalla socializzazione. Iniziate dalle cose che sembrano più banali: manipolazione, rapporto con il collare e guinzaglio, rapporto con le persone, passeggiate e rumori. Il tutto richiederà un pò di pazienza.
Appena preso vi consiglio di non fargli vivere in un giorno un milione di cose nuove ma di dargli il tempo di assimilare ogni piccola situazione: veterinario, toelettatura etc. cercate di distribuirle almeno nell'arco di qualche giorno.
Per la spazzola vanno benissimo un cardatore ed un rastrellino classico. In casa lasciate sia lui a scegliere il posto dove accucciarsi, sarà il luogo in cui si sentirà più sicuro e lì, se l'accetta, mettegli la copertina. Per l'assicurazione va benissimo una RC.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  giulia80 Lun 14 Gen - 12:42

Quoto in pieno quanto detto da Paty, per quanto riguarda l'assicurazione RC, per ora non puoi fare di meglio! Tempo fa provai ad informarmi per una copertura sulle spese mediche dei nostri amati Pet, ma purtroppo in Italia e' allo stato decisamente embrionale, con massimali che sfiorano il ridicolo a fronte di premi non proprio bassi... In inghilterra e' decisamente un'altra musica, ma tant'e'.... Vai quindi di rc per il momento e per il resto, congratulazioni e tanti, tanti in bocca al lupo Wink Martedì arriva! 477427
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  Bigàt78 Lun 14 Gen - 12:57

Beh complimenti ! Anche Maya viene da quella situazione e non posso essere più felice oggi di aver fatto questa scelta.

Come te anche io ero (e sono tutt'ora) impreparato, ma qui sul forum puoi trovare e ricevere un sacco di consigli veramente utili. La paura di non fare le cose fatte a modo , specialmente con una razza di un'intelligenza incredibile, resta per un po' ma piano piano tante cose si sistemano... Non smettere mai di informanti e apprendere sui mal.

Il mio rapporto con Maya diventa ogni giorno più stretto, ma ogni giorno c'é una nuova difficoltà da superare e su cui lavorare.

Ti avranno certamente informato sui limiti (idioti) di questo affido, che possono diventare problemi:

- divieto di sterilizzazione ( più problematico per chi come me ha una femmina e non può gestire una cucciolata)
- impossibilità di iscrizione alla anagrafe canina ( quindi impossibilità di imbarcare il cane su aerei,treni, navi)

Anzi , se riesci a risolvere in qualche modo o se qualcuno nel forum É a conoscenza di una soluzione quantomeno al secondo problema, non esiti a dirci cosa fare!!

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  Duke Lun 14 Gen - 13:37

- impossibilità di iscrizione alla anagrafe canina ( quindi impossibilità di imbarcare il cane su aerei,treni, navi)
E forse anche limitazioni con la polizza assicurativa.
Con una normale "polizza del capo-famiglia" si assicura anche il cane, purchè sia registrato a tuo nome. In questo caso credo che bisognerà stipulare una specifica polizza.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  andreacat71 Lun 14 Gen - 15:57

Grazie dei preziosi consigli.

Per quanto riguarda l'assicurazione domani chiedo a mio fratello che si occupa di questo e poi vi faccio sapere così se serve a qualcun altro....
Per l'anagrafe canina sono andato in comune, ma se ne occupa il vigile che è in ferie per 3 gg (comune piccolo....) appena so qualcosa aggiungo.

Ora spetto con ansia l'arrivo in ordine andiamo a prenderlo martedì mattina, poi tolettatura (puzza ancora come una carogna le ragazze del centro mi hanno detto che si sentiva la puzza a un km e che ora sono profumati!!!!!!) poi a casa e un po' di tranquillità....mercoledì passeggiata mattutina riposino e poi pomeriggio dal veterinario....l'avventura comincia cheers mal5
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75
Età : 53
Località : Romanengo CR
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  Bigàt78 Lun 14 Gen - 16:26

andreacat71 ha scritto:Grazie dei preziosi consigli.

Per quanto riguarda l'assicurazione domani chiedo a mio fratello che si occupa di questo e poi vi faccio sapere così se serve a qualcun altro....
Per l'anagrafe canina sono andato in comune, ma se ne occupa il vigile che è in ferie per 3 gg (comune piccolo....) appena so qualcosa aggiungo.

Ora spetto con ansia l'arrivo in ordine andiamo a prenderlo martedì mattina, poi tolettatura (puzza ancora come una carogna le ragazze del centro mi hanno detto che si sentiva la puzza a un km e che ora sono profumati!!!!!!) poi a casa e un po' di tranquillità....mercoledì passeggiata mattutina riposino e poi pomeriggio dal veterinario....l'avventura comincia cheers mal5

Maya puzzava come anon avevo sentito ,ai niente puzzare in vita mia, ha appestato l'auto per settimane!!! Ora dopo due bagnetti casalinghi (toelettatura sconsigliata nel nostro caso in quanto cucciola e presumibilmente mai vaccinata) ora ha un pelo morbido e un odore di cane sopportabile Very Happy

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  giulia80 Mar 15 Gen - 10:32

Oggi è il GRAN GIORNO! Che bello! Un caro augurio a te ed al tuo nuovo migliore amico sunny
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  andreacat71 Mar 15 Gen - 21:12

Kuma è arrivato a casa!!!!

il viaggio in macchina non è stato troppo traumatico, direi che il baule gli piace a parte una mezza pipì e un po' di bavetta rigettata tutto bene.

La tolettatura gli è piaciuta meno.... Martedì arriva! 554653 diciamo però che era necessaria!!!! puzzava, e puzza ancora ma ora è decisamente meglio, come una carogna ed era necessario. Ha cambiato colore da giallo il pelo è tornato più verso il bianco, evidentemente l'urina e altro hanno fatto i loro danni, secondo il tolettatore ci vorrà un po' prima che torni bello.

Prima di venire via lo abbiamo pesato e fa 36 kg, dovrebbe avere un anno circa quindi mi sa che è un po' denutrito, questa sera cominciamo coi trainer al pesce e vediamo, domani chiedo alla veterinaria per le quantità ma questa sera rispetto le tabelle e gli do 2/3 della razione giornaliera.

per il momento dorme, quindi direi ok!

Ho solo un problemino, io ho una leon e in baule ci sta bello comodo si acciambella e via, l'unico problema è salire e scendere, non salta, ha difficoltà a salire ma con un aiutino ci siamo riusciti, a scendere invece è un po' più tragica ho dovuto prenderlo in braccio, non vorrei si facesse male....pensavo fosse decisamente più agile ma forse ha solo bisogno di imparare....

Ogni suggerimento è buono, dopo vedo di presentarlo come si deve e fare due foto.

Tra poco passeggiata e poi cena.
Ciao
Andrea

andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75
Età : 53
Località : Romanengo CR
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  giulia80 Mar 15 Gen - 21:46

Evviva!!! Non preoccuparti per il baule, vedrai che imparerà! La giornata di oggi non fa testo, ma presto lo vedrai bello spavaldo alla conquista del suo posto in macchina! Il nostro ci si piazzava dentro con un balzo anche a 10 anni e mezzo e due ernie al disco!!!
giulia80
giulia80
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 154
Età : 44
Località : bassano del grappa
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  Paty Mer 16 Gen - 7:47

Sicuramente imparerà anche a scendere, nel frattempo prendilo in braccio e mettilo a terra, semplice!!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  andreacat71 Gio 17 Gen - 17:54

Certo Patty è quello che sto facendo, è anche andato dal veterinario dove è stato bravissimo, non un verso ne si è opposto a nulla neanche all'ispezione orecchie!!!

La spazzola sta facendo miracoli col pelo e con il colore...solo la dermatite ci metterà un pochino a guarire ma stiamo provvedendo su suggerimento della veterinaria.

Se penso a come erano conciati mi viene male, sono troppo contento di avere fatto questa buona azione e aver aiutato questo pelosone e aver soddisfatto un mio sogno da bambino.

Vorrei approfittare per ringraziare l'allevamento che lo aveva in custodia perchè anche a detta della veterinaria si sono presi cura di loro e si vedeva quando siamo andati la.
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75
Età : 53
Località : Romanengo CR
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  andreacat71 Gio 17 Gen - 21:05

Grazie al comune di Baricella ho scoperto il nome e la data di nscita del mio tatone ha 11 mesi!

Su internet con google ho anche trovato il suo pedegree!

ora so quando è il suo compleanno 23/02
andreacat71
andreacat71
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 75
Età : 53
Località : Romanengo CR
Data d'iscrizione : 20.03.12

http://www.abc-d.it

Torna in alto Andare in basso

Martedì arriva! Empty Re: Martedì arriva!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.