L'Apocalisse Maya
+5
Elfastra
Paty
ShiroKuma
Toma ®
Bigàt78
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: L'Apocalisse Maya
Io penso che per i cani, così come per i figli, non ci sia una legge assoluta di educazione. Il paragone è volutamente azzardato, ma converrete con me che ogni cane ha un suo temperamento e una strategia di apprendimento, così come sono diversi gli umani che interagiscono con loro.
Per questo motivo, a mio parere, non esistono consigli sbagliati. Qui stiamo parlando delle mille sfumature del cosiddetto "metodo gentile", non mi pare ci sia nessuno che ha consigliato una frusta...
Perciò fate i bravi e non vi accapigliate. Persino Duncan e Paty sono capaci di trovarsi d'accordo
Buona Befana a tutti
Per questo motivo, a mio parere, non esistono consigli sbagliati. Qui stiamo parlando delle mille sfumature del cosiddetto "metodo gentile", non mi pare ci sia nessuno che ha consigliato una frusta...
Perciò fate i bravi e non vi accapigliate. Persino Duncan e Paty sono capaci di trovarsi d'accordo
Buona Befana a tutti
Non tutti, credimi.Mi sembra che i cani di questo forum siano tutti ben educati...
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
La mia speranza è di riuscire a rendere Maya un buon cane, equilibrato e felice. La preoccupazione è quella di sbagliare sempre qualcosa, non tanto nell'addestramento positivo (rinforzi, fai questo fai quello), quanto in quello negativo (non fare questo, non saltare sui bambini, non mordere e non ringhiare alla veterinaria). In questi casi adotto sempre un bel NO forte e deciso e cerco di interrompere l'azione , ma ho paura sempre di averlo fatto nel modo sbagliato e di incrinare qualcosa nella cucciola. Magari sono solo mie ansie.
Appena sarà vaccinata provvederò a contattare un addestratore per cominciare a lavorare seriamente
Appena sarà vaccinata provvederò a contattare un addestratore per cominciare a lavorare seriamente
Bigàt78- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 89
Vi aggiorno sul come vano le cose on la piccola Maya. .. Alla grande! La cucciolotta cresce e si sta affezionando molto a me e mia moglie , e non manca di dimostrarcelo in modo maldestro, goffo e scoordinato
Sta imparando molte cose , altre le impara solo se c'é un würstel di mezzo , ma questo é nell'ordine delle cose. Anche il rapporto con il gatto sta migliorando, riescono a stare nella stessa stanza, dormire piuttosto vicini e a giocare a rincorrersi ( vedere un gatto di 4 kg inseguire un malamute di 15,5 kg non ha prezzo!).
Ha anche sviluppato un certo istinto ladresco : é riuscita a rizzarsi in piedi e a rubare la ciotola del gatto posta su un bancone dove credevamo non potesse arrivare... E ha rubato anche una bistecca dal piatto di mia moglie in un attimo di distrazione ( vedere mia moglie inseguire un malamute non ha prezzo!) , mi chiedo come faremo quando sarà più grande...
Abbiamo seguito i consigli di Toma sul fornire proposte alternative quando fa qualcosa che non ci piace e in molti caso funziona, in altri la sua esuberanza é talmente elevata che solo una cannonata può fermarla.
Veniamo a quelli che tra virgolette chiamo "problemini":
- quando usciamo raccatta qualsiasi cosa , credo anche degli organismi unicellulari, da terra, un attimo prima annusa quello dopo sta masticando qualcosa... Ora non voglio essere quello che le impedisce di fare qualsiasi cosa, ma tra il veleno per topi e le polpette avvelenate nei parchi, Bologna non é proprio un posto dove mangiare tutto ciò che si incontra...
- spesso ci ringhia; in principio l'abbiamo rimproverata poi dopo aver letto un post di Toma abbiamo cercato di capire che tipo di ringhio fosse. In pratica ringhia quando dorme, quando sgranocchia l'osso o quando morde il guinzaglio per gioco. Spesso istantaneamente tenta di dare un morso ( é cucciola e non ci mette molta convinzione ma mi preoccupa quando sarà grande). Abbiamo deciso di ignorare anche perché dopo un paio di ringhi se insisto a stare li con lei si mette a pancia in su é si lascia spupazzare ( tranne quando morde il guinzaglio e li é proprio un gioco sfida e allora la ignoro proprio). Ripeto non é che lo fa con cattiveria ma a volte ci lascia straniti.
- quando é in super coccola tende ad agitarsi e a mordere mani o qualunque cosa sia nel raggio del suo muso, spesso é un morso dolce , ma ultimamente sta cominciando a stringere. Noi le diciamo NO e smettiamo di coccolarla ma lei torna all'attacco... Anche in questo caso sono più preoccupato per il futuro che per il presente, adesso ha ancora la maggior parte dei denti da latte ( ha perso un paio di incisivi) , ma tra qualche mese può procurare dolori...
-salta addosso a chiunque le dica :" che caaaariiiiiiinaaaaaa!"
Sta imparando molte cose , altre le impara solo se c'é un würstel di mezzo , ma questo é nell'ordine delle cose. Anche il rapporto con il gatto sta migliorando, riescono a stare nella stessa stanza, dormire piuttosto vicini e a giocare a rincorrersi ( vedere un gatto di 4 kg inseguire un malamute di 15,5 kg non ha prezzo!).
Ha anche sviluppato un certo istinto ladresco : é riuscita a rizzarsi in piedi e a rubare la ciotola del gatto posta su un bancone dove credevamo non potesse arrivare... E ha rubato anche una bistecca dal piatto di mia moglie in un attimo di distrazione ( vedere mia moglie inseguire un malamute non ha prezzo!) , mi chiedo come faremo quando sarà più grande...
Abbiamo seguito i consigli di Toma sul fornire proposte alternative quando fa qualcosa che non ci piace e in molti caso funziona, in altri la sua esuberanza é talmente elevata che solo una cannonata può fermarla.
- quando usciamo raccatta qualsiasi cosa , credo anche degli organismi unicellulari, da terra, un attimo prima annusa quello dopo sta masticando qualcosa... Ora non voglio essere quello che le impedisce di fare qualsiasi cosa, ma tra il veleno per topi e le polpette avvelenate nei parchi, Bologna non é proprio un posto dove mangiare tutto ciò che si incontra...
- spesso ci ringhia; in principio l'abbiamo rimproverata poi dopo aver letto un post di Toma abbiamo cercato di capire che tipo di ringhio fosse. In pratica ringhia quando dorme, quando sgranocchia l'osso o quando morde il guinzaglio per gioco. Spesso istantaneamente tenta di dare un morso ( é cucciola e non ci mette molta convinzione ma mi preoccupa quando sarà grande). Abbiamo deciso di ignorare anche perché dopo un paio di ringhi se insisto a stare li con lei si mette a pancia in su é si lascia spupazzare ( tranne quando morde il guinzaglio e li é proprio un gioco sfida e allora la ignoro proprio). Ripeto non é che lo fa con cattiveria ma a volte ci lascia straniti.
- quando é in super coccola tende ad agitarsi e a mordere mani o qualunque cosa sia nel raggio del suo muso, spesso é un morso dolce , ma ultimamente sta cominciando a stringere. Noi le diciamo NO e smettiamo di coccolarla ma lei torna all'attacco... Anche in questo caso sono più preoccupato per il futuro che per il presente, adesso ha ancora la maggior parte dei denti da latte ( ha perso un paio di incisivi) , ma tra qualche mese può procurare dolori...
Bigàt78- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 89
Bigàt78 ha scritto:Vi aggiorno sul come vano le cose on la piccola Maya. .. Alla grande! La cucciolotta cresce e si sta affezionando molto a me e mia moglie , e non manca di dimostrarcelo in modo maldestro, goffo e scoordinato
Ciao Bigat,
Per le cose che la cucciola prende, io cercherei di non dargli importanza, ovviamente occhi SEMPRE all'erta, se vedi qualcosa di preoccupante in bocca al tuo cane, cerca di intervenire alla svelta ma in modo "vago", difficile spiegarlo a parole, dovresti comunque a mio parere insegnargli lo SCAMBIO, penso che sia molto importante. Sul ringhio si può dire proprio poco, cerca almeno di essere più chiaro nel descrivere le situazioni, comunque fai bene a non dargli tanto peso ed a non metterla sotto stress, per gli snap (finto morso) che fà sono semplicemente il passo successivo al ringhio (almeno da come li descrivi).
Sulle coccole potrei consigliarti di essere molto calmo e delicato quando lo fai, per un cucciolo o un cane giovane (in linea di massima) è facile avere degli sbalzi di "agitazione", cerca quando vedi che stà per succedere di coccolarla con estremza delicatezza (tipo come per far addormentare un bambino) un tono di voce allegro o uno strofinamento di troppo possono creare questo entusiamo, siamo dalla tua descrizione nella "normalità".
I denti da latte sono lame rotanti rispetto ad i denti che avrà da adulto, porta pazienza e stai tranquillo questo è il mio consiglio in base a quello che scrivi e quello che sento di dirti.
Fà bene a zompargli addosso se gli fanno così!
Stringi i denti e vedrai che se andrai da un vero professionista queste cose spariranno in breve tempo! Tanti Saluti a te e Maya!
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Ma tu non eri quello che diceva che non si devono dare consigli?
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
non ho detto che è vietato, ma di darli in certo modo e specificando bene determinate cose: scrivendo che è un opinione più o meno personale o frutto delle proprie esperienze ma di scrivere sempre soprattutto nei casi (mi sembra doveroso in questo dove la cucciola non è stata molto bene i primi mesi) che sarebbe il caso da andare da un educatore di persona con il proprio cane. Forse non mi sono fatto capire causa infervoramento (cit.) :
per favore cerchiamo di non dare consigli con stereotipi assoluti in maniera assolutista... soprattutto in questi casi!
e più chiaro?
per favore cerchiamo di non dare consigli con stereotipi assoluti in maniera assolutista... soprattutto in questi casi!
e più chiaro?
Toma ®- Moderatore
- Numero di messaggi : 1505
Toma ha scritto:non ho detto che è vietato, ma di darli in certo modo e specificando bene determinate cose: scrivendo che è un opinione più o meno personale o frutto delle proprie esperienze ma di scrivere sempre soprattutto nei casi (mi sembra doveroso in questo dove la cucciola non è stata molto bene i primi mesi) che sarebbe il caso da andare da un educatore di persona con il proprio cane. Forse non mi sono fatto capire causa infervoramento (cit.) :
e più chiaro?
la mia risposta è racchiusa nella mia immagine del profilo.. per capirla in pieno dovresti tradurla in dialetto calabrese e fartela spiegare da mari..
DuncanMacLeod- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 464
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2