Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Apocalisse Maya

+5
Elfastra
Paty
ShiroKuma
Toma ®
Bigàt78
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty L'Apocalisse Maya

Messaggio  Bigàt78 Gio 27 Dic - 11:41

Salve a tutti!

Sabato scorso nella nostra vita è entrata una giovane mal di 3 mesi di nome maya (a breve foto della peste).

La ragazzotta è una cucciola simpatica e molesta , vivace e coccolona, una modella da passerella (non si può fare un metro per strada che vieni fermato da tutti e nel caso qualcuno non la consideri è lei ad andare a cercarsi le coccole e i complimenti).

Veniamo al dunque:

COSE BELLE

- impara in frettissima: i comandi seduta, terra li ha imparati molto velocemente e risponde addirittura solo al gesto (se ti degna di attenzione)
- è un amore
- ha rivoluzionato la nostra vita

COSE DA MIGLIORARE (e qui chiedo aiuto)

- il NO non fa parte del suo vocabolario. sto provando in tutti i modi, e adesso reagisce solo ad un No pronunciato come un abbaio (quindi veloce e forte) ma ti guarda e passa a fare altri danni
- se è distratta il richiamo non lo considera
- è sempre distratta
- quando usciamo spesso va in sit in per comunicare che o la direzione presa o il fatto di averla distolta da interessantissime cose non le è piaciuto.

Penso che più in la farò il corso cinofilo dela croce rossa, sia per fornire un addestramento che per instaurare un rapporto migliore con il cane , che per farla divertire tantissimo. Ma fino ad allora, quali consigli mi date per poter crescere come conduttore e per poter far crescere la mia barilotta in modo equilibrato?

grazie a tutti per le vostre risposte



Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Bigàt78 Gio 27 Dic - 11:46

Maya, 3 mesi, l'apocalisse.

L'Apocalisse Maya Foto11

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Toma ® Gio 27 Dic - 19:37

Hai un MP! Leggilo, complimenti per la tua Maya, sembra un bella e dolce Furbetta L'Apocalisse Maya 576449
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  ShiroKuma Gio 27 Dic - 21:39

Ciao! Bellissima....

Mi sembra che quello che scrivi sia tutto assolutamente nella norma! Benvenuto tra i malamute!

- Continua paziente e deciso con il NO! Ricorda che qualsiasi cosa la piccola otterrà.... la reclamerà per sempre, quindi non farti sfinire e negale tutto ciò che non vuoi che ottenga (il NO! come lo hai descritto tu va benissimo.... ti ricordo che le punizioni fisiche non servono a niente se non ad indispettire la piccola ed indebolire il rispetto che nutre nei tuoi confronti).
- L'essere "distratta" come lo chiami tu, è il suo modo di scoprire il mondo. In effetti non è "distratta" ma ATTRATTA E CONCENTRATA da tutte le cose che la circondano. Poi è ancora piccolissima... non la vedrai concentrata veramente fino ai 5 -6 mesi.
- Quando uscite ricordatevi che la piccola ha tre mesi. Fate quindi passeggiate brevi con lo scopo di metterla a proprio agio nel mondo. Fatele acquistare sicurezza, portate pazienza e fatele fare tutte le cose per cui dimostra interesse (se sta dieci minuti nello stesso punto ad annusare chissà che... portate pazienza! Le belle camminate arriveranno col tempo). Ricordatevi comunque di sgridarla qualora esprimesse un comportamento che non ritenete opportuno. Il succo è.... abbiate pazienza e fatele fare ciò che le piace ma NIENTE che infranga le regole che le state impartendo.

PS- nella foto mi sembra di vedere una pettorina scapolare che non è molto indicata per i cani di grande mole (danneggia le articolazioni).... vi consiglio di comprarle ed utilizzare una pettorina cosiddetta alla romana che non ha controindicazioni.



ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Bigàt78 Gio 27 Dic - 22:17

ShiroKuma ha scritto:Ciao! Bellissima....

Mi sembra che quello che scrivi sia tutto assolutamente nella norma! Benvenuto tra i malamute!

- Continua paziente e deciso con il NO! Ricorda che qualsiasi cosa la piccola otterrà.... la reclamerà per sempre, quindi non farti sfinire e negale tutto ciò che non vuoi che ottenga (il NO! come lo hai descritto tu va benissimo.... ti ricordo che le punizioni fisiche non servono a niente se non ad indispettire la piccola ed indebolire il rispetto che nutre nei tuoi confronti).
- L'essere "distratta" come lo chiami tu, è il suo modo di scoprire il mondo. In effetti non è "distratta" ma ATTRATTA E CONCENTRATA da tutte le cose che la circondano. Poi è ancora piccolissima... non la vedrai concentrata veramente fino ai 5 -6 mesi.
- Quando uscite ricordatevi che la piccola ha tre mesi. Fate quindi passeggiate brevi con lo scopo di metterla a proprio agio nel mondo. Fatele acquistare sicurezza, portate pazienza e fatele fare tutte le cose per cui dimostra interesse (se sta dieci minuti nello stesso punto ad annusare chissà che... portate pazienza! Le belle camminate arriveranno col tempo). Ricordatevi comunque di sgridarla qualora esprimesse un comportamento che non ritenete opportuno. Il succo è.... abbiate pazienza e fatele fare ciò che le piace ma NIENTE che infranga le regole che le state impartendo.

PS- nella foto mi sembra di vedere una pettorina scapolare che non è molto indicata per i cani di grande mole (danneggia le articolazioni).... vi consiglio di comprarle ed utilizzare una pettorina cosiddetta alla romana che non ha controindicazioni.




Grazie.

La pettorina è un prestito di nostri amici perchè eravamo completamente impreparati, provvederò a cambiarla subito.

La piccola, complici le feste , si fa delle brevi passeggiate alternate a momenti di grande fisicità (oggi per esempio l'abbiamo portata in un parco dove poteva correre libera assieme ad un altro cane e si è divertita come una matta).

Spesso mi rendo conto di non lasciarle il suo tempo perchè magari ho delle cose da fare io, ma al mattino e alla sera la passeggiata è tutta sua... oppure come oggi al parco l'ho lasciata completamente libera di fare ciò che voleva, buche comprese! Sfrutto sooo qualche minuto ogni tanto per farle fare esercizi.

A casa e fuori voglio che segua detreminate regole a mio modo di vedere basilari:

- no sul divano
- no sul letto
- no nel posto dove il gatto fa i suoi bisogni (voglio che resti solo ed esclusivamente del gatto)
- no saltare addosso alle persone
- no mordere le persone (non l'ha mai fatto, ma se dovessi accorgermi che inizia a farlo cercherei di farla smettere)
- no tirare

queste sono le più importanti secondo me per una vita civile in e fuori casa.

Tranquillo, niente punizioni corporali, solo premi quando fa le cose per bene e un NO secco e abbaiato quando non voglio che faccia alcune cose.

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  ShiroKuma Gio 27 Dic - 23:14

Very very good! Anche se sulla regola del "no tirare" ti vedo un po' male visto che è una cosa insita nel suo istinto e quindi difficilmente contrastabile. Anzi, tirare sarà un piacere ed un divertimento che DOVRAI appagare. Cerca di insegnare la differenza tra lavoro (quindi pettorina e tirare) e passeggiata (quindi collare e tirare il meno possibile) e vedrai che tutto andrà per il verso giusto!
Ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Paty Ven 28 Dic - 7:09

Parliamo di una cucciola di 3 mesi ed è assolutamente normale che lo scopo principale della tatina siano le marachelle, marachelle che non sono volute, quindi non sono dei dispetti, ma semplicemente la scoperta di tutto ciò che la circonda. Il NO è bene che lo usi sempre quando fa le cose che non deve e, dall'elenco che hai fatto, mi pare che stai seguendo la strada giusta.
Sul non tirare ... iio la lascerei tirare L'Apocalisse Maya 42231 ... in questo sono un pò di parte!!!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty e dopo 2 settimane...

Messaggio  Bigàt78 Ven 4 Gen - 15:00

Aggiorno il thread dopo 2 settimane di convivenza con la piccola peste.

Maya è per il 90% del tempo un cane buono e affettuoso, per il 10% un'indisciplinata belva assetata di sgridate! ieri l'ho colta sul fatto mentre mangiava la cacca del gatto, confermando le mie ipotesi sul fatto che la cassetta del povero Ozzy era sempre troppo pulita (con mia moglie che mi accusava di aver traumatizzato il gatto...).

Eh sì, perchè lei adora Ozzy (spero non come preda), mentre lui giustamente è diffidente di fronte a 13 kg e passa che saltano e fanno rumore verso di lui. Da qualche giorno ci sono dei timidi approcci anche da parte del gatto... spero di vederli presto amici altrimenti la mia vita sarà un inferno.

Per il discorso educazione, Maya quando è motivata impara molto in fretta, ma se non lo è, non c'è nulla da fare... quando la porto fuori non c'è verso di farle fare un percorso deciso da me, addirittura la mattina dobbiamo fare solo avanti e indietro il portico sotto casa mia. Io l'assecondo ma mi piacerebbe fare delle passeggiate più stimolanti anche per lei.

L'ho portata un paio di volte in un parco dove l'ho lasciata senza guinzaglio insieme ad altri cani....una gioia! ma soprattutto una gioia vedere ieri che ogni tanto durante le libere scorribande mi guardava e mi veniva incontro...

Il richiamo non funziona ancora bene, ma se ululo lei si gasa mi corre incontro e mi saltella attorno!!

La malamuttona cresce e cresce la sua voglia di distruggermi casa... Sto cercando di mettere in pratica i preziosi consigli messi a disposizione dal forum, ma comincio a sentirmi limitato... ancora non le abbiamo dato un comando "A CUCCIA" perché.... la cuccia messa a disposizione della belva non se la fila neanche di striscio tranne quando la vuole strappare a morsi...


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Bigàt78 Ven 4 Gen - 15:23

dimenticavo...

nessuno, compreso il gatto può più mangiare in pace, lei si mette lì e cerca di salire su banconi, tavoli etc e non serve un semplice No per farla desistere , a volte devo ricorrere all'isolamento per farla calmare....

ma i malamute non si diceva che non erano mendicatori?

mi viene il dubbio, visto che lo sta facendo da qualche giorno che non le dia abastanza cibo. attualemnete le diamo 350 g divisi in tre pasti, ma non sapendo con esattezza quando è nata e quindi quando avrà 4 mesi (credo che sia già al quarto mese, in realtà) non so quando aumentare la razione.

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Elfastra Ven 4 Gen - 15:36

Per quel che riguarda il comando "a cuccia" proporrei di non insegnarglielo, o per lo meno non come punizione: la cuccia è il posto più sicuro per il cane , il suo angolo di mondo dove puo stare tranquillo, non è l'ideale insegnargli che quella è una punizione.
Per quanto riguarda le richieste mentre gli altri mangiano normalmente si tratta di ricerca di attenzione ed anche il No o il semplice sguardo sono una conferma al "sei riuscita ad attirare la mia attenzione, hai ottenuto cio che volevi (o almeno in parte =P) perciò l'ideale sarebbe ignorarla completamente (N.B. piu si sentirà ignorata piu cercherà attenzione, non mollare e alla fine sarà lei a cedere) L'Apocalisse Maya 42231
Elfastra
Elfastra
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 40
Località : puglia
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  ShiroKuma Ven 4 Gen - 17:14

Bigàt78 ha scritto:
Maya è per il 90% del tempo un cane buono e affettuoso, per il 10% un'indisciplinata belva assetata di sgridate! ieri l'ho colta sul fatto mentre mangiava la cacca del gatto, confermando le mie ipotesi sul fatto che la cassetta del povero Ozzy era sempre troppo pulita (con mia moglie che mi accusava di aver traumatizzato il gatto...).

la coprofagia è abbastanza comune nei cani e nei malamute in fase di crescita. L'unico modo per scoraggiarla é coglierla sul fatto e sgridarla con decisi NO! Se non la becchi sul fatto non sgridarla perché non solo non serve a niente ma è addirittura dannoso. Nel crescere, se hanno ricevuto gli imput giusti, la coprofagia sparisce definitivamente

Bigàt78 ha scritto: Per il discorso educazione, Maya quando è motivata impara molto in fretta, ma se non lo è, non c'è nulla da fare... quando la porto fuori non c'è verso di farle fare un percorso deciso da me, addirittura la mattina dobbiamo fare solo avanti e indietro il portico sotto casa mia. Io l'assecondo ma mi piacerebbe fare delle passeggiate più stimolanti anche per lei.

ancora troppo giovane... falla andare dove vuole e falle prendere sicurezza... le passeggiate lunghe arriveranno presto!


Bigàt78 ha scritto:Il richiamo non funziona ancora bene, ma se ululo lei si gasa mi corre incontro e mi saltella attorno!!

Questo è un problema grave... lavoraci molto finché non risponde al richiamo con immediatezza.... ti eviterà episodi spiacevoli e pericolosi. Al parco, quando non ci sono altri cani, chiamala e quando viene premiala con un bocconcino prelibato. Non trasformare la cosa in un esercizio meccanico... cerca di farlo con "imprevedibilità" o la piccola non assocerà il premio al richiamo.


Bigàt78 ha scritto:La malamuttona cresce e cresce la sua voglia di distruggermi casa... Sto cercando di mettere in pratica i preziosi consigli messi a disposizione dal forum, ma comincio a sentirmi limitato... ancora non le abbiamo dato un comando "A CUCCIA" perché.... la cuccia messa a disposizione della belva non se la fila neanche di striscio tranne quando la vuole strappare a morsi...

Stessa cosa, il comando "seduta" (ti consiglio di usare questo termine) è un comando base che serve ad una miriade di cose e DEVI insegnarlo alla piccola il prima possibile. Seduta = premio delizioso
Molti malamute la cuccia non sanno manco che è! Vivono un'intera vita senza mai stare in cucce, sopra materassini, coperte o roba varia! Non è una cosa che loro amano o cercano in modo istintivo.... si rannicchiano e punto!

Mi raccomando di compiere tutti gli esercizi come un gioco e di essere moooolto paziente!
Ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  ShiroKuma Ven 4 Gen - 17:22

Bigàt78 ha scritto:
nessuno, compreso il gatto può più mangiare in pace, lei si mette lì e cerca di salire su banconi, tavoli etc e non serve un semplice No per farla desistere , a volte devo ricorrere all'isolamento per farla calmare....

una volta imparato il comando "seduta" sarà più facile gestire queste fasi perché la cucciola avrà un'alternativa di comportamento. Comunque se diventa invadente fai bene ad isolarla per qualche minuto, poi la reinserisci e la isoli di nuovo se il comportamento scorretto continua.... è snervante, lo so, ma porta pazienza!

Bigàt78 ha scritto:
ma i malamute non si diceva che non erano mendicatori?

infatti quando sarà più grandicella, se continua così, ti ruberà direttamente quello che vuole e fine dei giochi!

Bigàt78 ha scritto:
mi viene il dubbio, visto che lo sta facendo da qualche giorno che non le dia abastanza cibo. attualemnete le diamo 350 g divisi in tre pasti, ma non sapendo con esattezza quando è nata e quindi quando avrà 4 mesi (credo che sia già al quarto mese, in realtà) non so quando aumentare la razione.

dipende dalle crocche che usi, segui le tabelle per i cuccioli ma comunque c'è un modo infallibile per capire se il cibo che le dai è sufficiente... basta guardarla! Se la cucciola è in forma, proporzionata, energica e sana..... è abbastanza!
Poi ricordati che i malamute davanti al cibo non conoscono sazietà!

ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Toma ® Ven 4 Gen - 22:39

Da quello che scrivi, rimane sempre il discorso sulle interazioni, ripeto, da quello scrivi, non sembri molto abile nel gestire le interazioni e quindi il cane si prende la briga di gestirle lei.

Potrei darti ulteriori consigli ma tanto portano a poco, perchè le correzzioni vere vanno fatte sul campo.
Ho chiesto pochi giorni fà agli utenti di non dare consigli specifici su problemi comportamentali, perchè è una faccenda molto delicata, qua invece continuo a leggere commenti sul dire sempre NO al cane, sempre e comunque, sul capobranco, sul non mollare altrimenti il cane prende il sopravvento, accozaglie tecniche sul fatto che il cane a 4 mesi non riesce a concentrarsi a 5 si (ma chi siete nostradamus??) teorie sulla coprofagia dei FELINI, di insegnare al cane il seduto per gestirlo a tavola e altre cose a mio parere lontane dal lavoro che Bigat deve fare per costruire una relazione col suo cane. E magicamente le pettorine svedesi diventano scapolari.

Io ti ho dato un pò di consigli per messaggio privato, ma un consiglio è il 10% del lavoro, che poi non sò se sono stati messi in atto, visto che il cane riesce a mangiare le feci del gatto, quando ti ho suggerito di renderle inaccessibili. (non te la prendere, ma se perdo ore a mandarti dei consigli poi ci rimango male).

GLi unici commenti giusti son quello della Paty, che ti dice di usare il NO, ma lo fà sulla base del tuo elenco di no, visto che anche a mio parere sono ottime regole e ti ricorda che hai a che fare con una cucciola ed il commento di Elfastra che ti suggerisce cose buone e giuste (ignorare funziona bene, ma in questo caso io andrei più a fondo nel capire la situazione).

A questo punto ci rinuncio, ti ho spiegato perchè è inutile prendere consigli da un forum, scritti da chiunque, anche dal cristo degli educatori, perchè questo tipo di problemi vanno risolti con una figura vera e reale che vi insegna a relazionarvi, perchè siete due esseri viventi unici, dato le vostre esperienze e caratteri, a maggior ragione considerata la provenienza della tua cucciola, che avrà vissuto in quella situazione dei problemi molto seri e delle grandi privazioni che la portano a relazionarsi male con il mondo, avendo vissuto poco con la mamma e non avendo avuto una figura di attacamento di tipo SICURO.

Qua si stà andando oltre ad i semplici consigli, dettando proprio delle regole sull'educazione, lo sò che si fà per aiutare, ma in questo caso non state aiutando proprio nessuno.

Grazie per l'attenzione
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty MEA CULPA (?)

Messaggio  ShiroKuma Sab 5 Gen - 0:49

Ops! Mi sembra di aver fatto arrabbiare qualcuno! Shocked

Toma ®️ ha scritto:
Ho chiesto pochi giorni fà agli utenti di non dare consigli specifici su problemi comportamentali, perchè è una faccenda molto delicata,

sorry Toma, non ho letto messaggi del genere altrimenti mi sarei sicuramente astenuto...

Toma ®️ ha scritto: teorie sulla coprofagia dei FELINI,

?? Question Question ??

Toma ®️ ha scritto: di insegnare al cane il seduto per gestirlo a tavola

"il comando "seduta" (ti consiglio di usare questo termine) è un comando base che serve ad una miriade di cose e DEVI insegnarlo alla piccola il prima possibile"
"una volta imparato il comando "seduta" sarà più facile gestire queste fasi perché la cucciola avrà un'alternativa di comportamento"

IT DOES NOT MEAN insegnare al cane il seduto per gestirlo a tavola.

Toma ®️ ha scritto: E magicamente le pettorine svedesi diventano scapolari.

"nella foto mi sembra di vedere una pettorina scapolare che non è molto indicata per i cani di grande mole (danneggia le articolazioni)"

proprio perché non ero sicuro ho detto "mi sembra di vedere" ma l'ho fatto perché, visto l'inesperienza dell'utente, mi sembrava importante informarlo a proposito del fatto che non tutte le pettorine sono uguali.

Toma ®️ ha scritto: Io ti ho dato un pò di consigli per messaggio privato, ma un consiglio è il 10% del lavoro, che poi non sò se sono stati messi in atto, visto che il cane riesce a mangiare le feci del gatto, quando ti ho suggerito di renderle inaccessibili. (non te la prendere, ma se perdo ore a mandarti dei consigli poi ci rimango male).

non te la prendere ma se invece di inviare messaggi privati rendevi pubblici i tuoi consigli non era meglio?
a) io avrei evitato di "perdere" il MIO di tempo visto che i consigli più giusti glieli avresti dati tu... io non avrei scritto niente, tu non ti saresti incavolato (chissà poi perché?!) e io non avrei "perso" altro tempo a stare qui a giustificare consigli dati in buona fede, con educazione ed in pieno rispetto di tutti gli utenti.
b) non serve a questo il forum?! Uno scambio di esperienze/informazioni che magari sarebbero stati utili anche agli altri?

Toma ®️ ha scritto:A questo punto ci rinuncio, ti ho spiegato perchè è inutile prendere consigli da un forum, scritti da chiunque, anche dal cristo degli educatori, perchè questo tipo di problemi vanno risolti con una figura vera e reale che vi insegna a relazionarvi, perchè siete due esseri viventi unici, dato le vostre esperienze e caratteri, a maggior ragione considerata la provenienza della tua cucciola, che avrà vissuto in quella situazione dei problemi molto seri e delle grandi privazioni che la portano a relazionarsi male con il mondo, avendo vissuto poco con la mamma e non avendo avuto una figura di attacamento di tipo SICURO.

Sono d'accordo in buona parte anche se in un forum si condividono le esperienze dirette e se io mi permetto di dare dei consigli è perché qualcuno che reputo competente li ha dati prima a me ed in qualche modo ho appurato che funzionano

Toma ®️ ha scritto: Qua si stà andando oltre ad i semplici consigli, dettando proprio delle regole sull'educazione, lo sò che si fà per aiutare, ma in questo caso non state aiutando proprio nessuno.

Scusa ma qua si danno solo consigli ed ognuno ne faccia ciò che vuole. Prendo comunque atto della tua richiesta, in quanto amministratore, di NON SCRIVERE in futuro post riguardanti l'EDUCAZIONE dei cuccioli anche se non condivido questa tua posizione.
In fin dei conti è tipico dei 25 anni pensare che quello che si fa e che si pensa siano le sacrosante verità del mondo. Sei sicuramente un addestratore molto preparato ed avrai studiato sicuramente molto apprendendo acriticamente tutto quanto possibile e decidendo che quello che hai appreso e studiato e insegnato sia l'unica via da percorrere. Lo pensavano sicuramente anche tutti gli addestratori di 10 - 15 anni fa che oggi usano metodi obsoleti e lo faranno gli addestratori che opereranno tra 15 anni pensando che I TUOI metodi siano obsoleti e superati. Per questo credo che le dirette esperienze di ognuno di noi abbiano comunque un peso specifico indipendente dai "metodi" correnti di addestramento. Rimane il fatto, come dici anche tu, che "siete due esseri viventi unici, dato le vostre esperienze e caratteri" e magari quello che funziona per me non funziona per te e viceversa.

Toma ®️ ha scritto:Grazie per l'attenzione

Grazie a te del tempo e dell'impegno e scusa se ti ho fatto incavolare.... non era proprio mia intenzione.
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Paty Sab 5 Gen - 8:31

Mi intrometto solo un attimo in questa bagarre per dare ragione a ShiroKuma. Vedi Toma, io credo che non sia corretto da parte tua dire agli utenti di non dare consigli anche perchè i consigli possono essere dati soltanto interagendo con il cane non attraverso un pc bensì lavorandoci di persona ed i veri consigli li può dare un vero professionista del settore non di certo chi fa un corso educatori per qualche week end e sempre con un margine di errore visto che parliamo di creature e non di macchine a cui possiamo cambiare un pezzo per farle andare meglio!!!
Ciascuno di noi utenti qui dentro parla attraverso le proprie esperienze, esperienze fatte con il proprio cane e quindi con soggetti eterogenei a livello di carattere e di vita vissuta in famiglia ed allo stesso tempo credo che chi legge un consiglio dato non lo prenda come oro colato ma ha la capacità di cucirlo poi addosso in base alle sue esigenze.
Beato te Toma se adesso ti senti così bravo e sicuro ed esperto in merito al comportamento del cane ma penso che la stessa valenza l'abbia anche un consiglio di ciascuno di noi!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 5 Gen - 8:47

Aaaaahhh, chiedo scusa già in anticipo, ma lo sapere che quando incontro i presuntuosi non riesco a tenermelo. Caro toma, dici a tutti di non dare consigli sull'addestramento del cane, ma io mi chiedo tu perchè puoi e li dai, sei un ragazzetto di 25 anni che non ha nemmeno finito il corso di educatore/addestratore, quindi oltre a non avere un titolo ancora incorniciato nella tua cameretta, non puoi nemmeno avere l'esperienza che serve visto la tua giovane età. Ora visto che (almeno per quello che si legge) i cani di questo forum sono tutti educati e ubidienti, possiamo benissimo dire tutti la nostra su come ci siamo relazionati con i nostri cani. Quindi basta fare la superstars, e soprattutto basta spaccare le palle alla gente, i forum sono fatti proprio per questo un tizio fa una domanda e altro tizi danno delle risposte, poi sta al tizio uno vedere il dafarsi.. Comprendi? In altre parole, sei solo uno sbarbatello con qualle ora di teoria alle spalle convintissimo di essere il più grande addestratore di cani al mondo, dog whisper scendi dal piedistallo che le cagate che scrivi sono alla pari di tutte le altre cagate che scriviamo noi comuni mortali.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 5 Gen - 8:55

Ecco probabilmente con la paty scrivevamo in contemporaneo, questa volta la quoto al 100%, e poi è stata più diplomatica di me. Voto 10 al suo ultimo commento.
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Toma ® Sab 5 Gen - 10:03

Premetto che non mi sono arrabbiato con nessuno, purtroppo non è mia facoltà farmi capire da dietro uno schermo, questa c**** di "lontanza telematica" non mi và molto giù, eppure e più forte di me scrivere. Non è perchè sono amministratore (che poi ho chiesto di essere tolto mesi fà perchè non avevo tempo per seguire il forum) o educatore o Gesù Cristo la mia parola e legge. Il forum siamo tutti!

Se ho usato questi toni è perchè è più forte di me, hai ragione Paty, ogniuno è portatore delle sue esperienze fatte, io non dico che è vietato dare consigli attenzione, ma di darli pesati alla situazione, proverò a scendere un pò nei dettagli, non me ne vogliate, ma se leggo che i malamute non amano il materassino, che il cane deve essere chiuso per calmare il suo stato quando si mangia, che nella situazione che l'utente ha con il cane la cosa importante è lavorare sul richiamo perchè il cane gli salta intorno, che deve insegnarle seduta per poi usarlo a tavola mi sento di intervenire dicendo di evitare questo tipo di interventi, il cane di questo utente viene da quel bordello che è successo a Bologna e avrà vissuto sicuramente delle privazioni importanti.

Io anche se avessi letto un anno fà probabilmente avrei dato lo stesso consiglio di essere duro e ferreo, di ignorare il cane quando si e a tavola...
come direbbe anche un educatore che non ha fatto il mio stesso corso, purtroppo e dico purtroppo sotto certi aspetti ora mi viene da dire invece di ignorarlo... perchè e ribadisco perchè il cane prova a salire sui banconi quando tutti mangiano???
I motivi posso essere tanti e li possiamo immaginare tutti anche senza aver studiato niente (soprattutto delle persone attente come voi e non vi sto prendendo per il culo) uno dei motivi può essere appunto una privazione di cibo che ha vissuto quando era piccola a Bologna o al Canile in stallo (per dirti) visto che la risorsa mancava, ora ha un valore altissimo.
Come può essere il fatto che le interazioni quando si mangia non sono chiare ed il cane cerca le attenzioni per avere cibo.

Voi lo sapete? Io no, posso solo ipotizzare. le nostre risposte hanno la stessa identica valenza.

Non ho detto che che i miei consigli vanno bene ed i vostri no, dico solo di evitare di dare consigli sotto determinati aspetti perchè non è poi cosi tutto scontato. Io di consigli gliene ho dati di un altro tipo ma gli ho anche consigliato di andare da qualcuno al più presto.

Scusatemi, in salute ed alimentazione succede la stessa identica cosa, ma con una frequenza molto più alta si consiglia di andare da un medico veterinario, beh ritengo che qui sia esattamente la stessa identica cosa.

Qua si legge solo fai così, fai cosà, questo è un malamute e funziona così. Questo è quello che si legge, o sbaglio? che poi ogniuno porta la sua esperienza è logico e lecito che sia così, ma cerchiamo di farlo con delle consapevolezze. Non mi è sembrato questo il caso!

Per quanto riguarda il mio infervoramento, non ritengo galante dirvi le mie credenziali (parco con Duncan), vi dico solo che questa cosa che ho fatto e sto facendo ha rivoluzionato la mia vita molto di più di quello che possa sembrare, purtroppo e dico purtroppo sotto certi aspetti, quindi è logico che abbia questo tipo di risposte, alto è il valore, alta sarà la mia motivazione.

L'Apocalisse Maya 576449





Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  ShiroKuma Sab 5 Gen - 12:04

Ciao di nuovo!
Scusa Toma ma vorrei puntualizzare alcune cose prima di chiudere la questione, almeno per me già sepolta alla nascita L'Apocalisse Maya 782472

Toma ®️ ha scritto:
Se ho usato questi toni è perchè è più forte di me, hai ragione Paty, ogniuno è portatore delle sue esperienze fatte, io non dico che è vietato dare consigli attenzione, ma di darli pesati alla situazione, proverò a scendere un pò nei dettagli, non me ne vogliate, ma se leggo che i malamute non amano il materassino, che il cane deve essere chiuso per calmare il suo stato quando si mangia, che nella situazione che l'utente ha con il cane la cosa importante è lavorare sul richiamo perchè il cane gli salta intorno, che deve insegnarle seduta per poi usarlo a tavola mi sento di intervenire dicendo di evitare questo tipo di interventi

Con tutto il rispetto, senza scendere nei dettagli e non volermene.... se leggi tutto questo qualche problema cognitivo mi sa che ce l'hai te Smile
Io mi sforzo di essere il più chiaro possibile, quando scrivo, affinché anche un bambino di 6 anni possa capire quello che intendo dire.... non comprendo come tu continui ostinatamente a mettermi "in bocca" frasi e concetti che non ho MAI espresso.... sarà la "lontananza telematica"? Ti pregherei gentilmente di smettere e, se vuoi, di rileggerti le PAROLE ESATTE che ho citato nel mio precedente messaggio. In alternativa ci sono sempre i post originali.


Toma ®️ ha scritto:
Voi lo sapete? Io no, posso solo ipotizzare. le nostre risposte hanno la stessa identica valenza.

Anche se hai gentilmente chiesto a tutti gli utenti di NON dare consigli... quindi mi sa che la tua valenza "vale" un po' di più di quella degli altri

Toma ®️ ha scritto:Non ho detto che che i miei consigli vanno bene ed i vostri no,

Infatti hai semplicemente chiesto di EVITARE di dare dei consigli così quelli che rimarranno saranno tutti giusti Smile

Toma ®️ ha scritto:dico solo di evitare di dare consigli sotto determinati aspetti perchè non è poi cosi tutto scontato.

cvd

Toma ®️ ha scritto: Qua si legge solo fai così, fai cosà, questo è un malamute e funziona così. Questo è quello che si legge, o sbaglio? che poi ogniuno porta la sua esperienza è logico e lecito che sia così, ma cerchiamo di farlo con delle consapevolezze. Non mi è sembrato questo il caso!

cito da un tuo precedente post:
"...io cerco di dare alcuni consigli in base a quello che ho studiato, cioè quello che sarebbe idoneo per avere un tipo di relazione col proprio cane ed è diciamo basato su basi scientifiche..."

Quello che hai studiato è quello che sarebbe idoneo per una corretta relazione col cane mi sa tanto di "..fai così, fai cosà, questo è un malamute e funziona così.."
Il fatto che dici, infine, che sia lecito che ognuno porti le proprie esperienze MA che bisognerebbe farlo con delle consapevolezze non è come dire che TU sei consapevole (per via dei tuoi "studi", corsi, ecc ecc) e tutti gli altri no?

Toma ®️ ha scritto:Per quanto riguarda il mio infervoramento,

Ma non avevi premesso che non ti eri arrabbiato?! Figlio mio 'sta "distanza telematica" è tremenda! Ti sta causando dei danni notevoli! lol! (ovviamente questa è solo una battuta!)

Toma ®️ ha scritto: non ritengo galante dirvi le mie credenziali (parco con Duncan),

"parca" con chi vuoi ma dire questo è ancora meno elegante che elencare le credenziali, sempre troppo scarse considerando che comunque quasi ognuno di noi è SEGUITO DEDITAMENTE dall'allevatore da cui abbiamo preso i cuccioli (allevatori che spesso e volentieri hanno 25 anni, non di età, ma di esperienza con i mals)

Toma ®️ ha scritto: vi dico solo che questa cosa che ho fatto e sto facendo ha rivoluzionato la mia vita molto di più di quello che possa sembrare, purtroppo e dico purtroppo sotto certi aspetti, quindi è logico che abbia questo tipo di risposte, alto è il valore, alta sarà la mia motivazione.

E' logico nell'ottica della tua età, come ho scritto nel precedente post, hai "ricevuto il sapere" che ti ha rivoluzionato la vita e non capisci come tutte le altre persone stupide non riescano ad "illuminarsi".



ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Toma ® Sab 5 Gen - 12:27

Visto che si stà scadendo un pò, ti rispondo per PM. MAgari riesci a capire bene ciò che intendo.
Per la questione continuate pure a dare consigli solo è unicamente sui comportamenti che è solo uno dei livelli neurologici del cane! Ci rinuncio! Sicuramente sbaglio io a pormi! che ci voi fà!?


PS:
infervorare 1 (v. v. tr.) Suscitare fervore; incitare, accendere, appassionare. ~ entusiasmare.
Sinonimi: accalorare, accendere, appassionare, eccitare, elettrizzare, entusiasmare, esaltare, incitare, infatuare, infiammare, riscaldare, scaldare, stimolare.



Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  ShiroKuma Sab 5 Gen - 12:55

Ok, attendo il pm anche se non mi sembra che si stia scadendo in niente ma solo che ci si stia confrontando civilmente.

Toma ®️ ha scritto:
Per la questione continuate pure a dare consigli solo è unicamente sui comportamenti che è solo uno dei livelli neurologici del cane! Ci rinuncio! Sicuramente sbaglio io a pormi! che ci voi fà!?

Scusami tanto ma questo è veramente incomprensibile... cosa intendi esattamente?

Ps- quella dell'infervoramento era solo una battutina, suvvia.... Wink
Pps- tra l'altro io trovo che tu sia una persona preparata che scrive post che seguo sempre con interesse... non fraintendermi
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Pia90 Sab 5 Gen - 13:08

ragazzi ma perchè scaldarsi tanto?? Come ha detto giustamente la Paty, qui nel forum, si riportano esperienze personali e consigli...nessuno sta imponendo il proprio volere o dettando regole assurde!!
Se non ci fossero questi confronti, questi scambi di idee, di consigli allora il forum non esisterebbe??
Pia90
Pia90
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 439
Età : 34
Località : Bari
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  DuncanMacLeod Sab 5 Gen - 17:24

ShiroKuma ha scritto:Ciao di nuovo!
Scusa Toma ma vorrei puntualizzare alcune cose prima di chiudere la questione, almeno per me già sepolta alla nascita L'Apocalisse Maya 782472

Toma ®️ ha scritto:
Se ho usato questi toni è perchè è più forte di me, hai ragione Paty, ogniuno è portatore delle sue esperienze fatte, io non dico che è vietato dare consigli attenzione, ma di darli pesati alla situazione, proverò a scendere un pò nei dettagli, non me ne vogliate, ma se leggo che i malamute non amano il materassino, che il cane deve essere chiuso per calmare il suo stato quando si mangia, che nella situazione che l'utente ha con il cane la cosa importante è lavorare sul richiamo perchè il cane gli salta intorno, che deve insegnarle seduta per poi usarlo a tavola mi sento di intervenire dicendo di evitare questo tipo di interventi

Con tutto il rispetto, senza scendere nei dettagli e non volermene.... se leggi tutto questo qualche problema cognitivo mi sa che ce l'hai te Smile
Io mi sforzo di essere il più chiaro possibile, quando scrivo, affinché anche un bambino di 6 anni possa capire quello che intendo dire.... non comprendo come tu continui ostinatamente a mettermi "in bocca" frasi e concetti che non ho MAI espresso.... sarà la "lontananza telematica"? Ti pregherei gentilmente di smettere e, se vuoi, di rileggerti le PAROLE ESATTE che ho citato nel mio precedente messaggio. In alternativa ci sono sempre i post originali.


Toma ®️ ha scritto:
Voi lo sapete? Io no, posso solo ipotizzare. le nostre risposte hanno la stessa identica valenza.

Anche se hai gentilmente chiesto a tutti gli utenti di NON dare consigli... quindi mi sa che la tua valenza "vale" un po' di più di quella degli altri

Toma ®️ ha scritto:Non ho detto che che i miei consigli vanno bene ed i vostri no,

Infatti hai semplicemente chiesto di EVITARE di dare dei consigli così quelli che rimarranno saranno tutti giusti Smile

Toma ®️ ha scritto:dico solo di evitare di dare consigli sotto determinati aspetti perchè non è poi cosi tutto scontato.

cvd

Toma ®️ ha scritto: Qua si legge solo fai così, fai cosà, questo è un malamute e funziona così. Questo è quello che si legge, o sbaglio? che poi ogniuno porta la sua esperienza è logico e lecito che sia così, ma cerchiamo di farlo con delle consapevolezze. Non mi è sembrato questo il caso!

cito da un tuo precedente post:
"...io cerco di dare alcuni consigli in base a quello che ho studiato, cioè quello che sarebbe idoneo per avere un tipo di relazione col proprio cane ed è diciamo basato su basi scientifiche..."

Quello che hai studiato è quello che sarebbe idoneo per una corretta relazione col cane mi sa tanto di "..fai così, fai cosà, questo è un malamute e funziona così.."
Il fatto che dici, infine, che sia lecito che ognuno porti le proprie esperienze MA che bisognerebbe farlo con delle consapevolezze non è come dire che TU sei consapevole (per via dei tuoi "studi", corsi, ecc ecc) e tutti gli altri no?

Toma ®️ ha scritto:Per quanto riguarda il mio infervoramento,

Ma non avevi premesso che non ti eri arrabbiato?! Figlio mio 'sta "distanza telematica" è tremenda! Ti sta causando dei danni notevoli! lol! (ovviamente questa è solo una battuta!)

Toma ®️ ha scritto: non ritengo galante dirvi le mie credenziali (parco con Duncan),

"parca" con chi vuoi ma dire questo è ancora meno elegante che elencare le credenziali, sempre troppo scarse considerando che comunque quasi ognuno di noi è SEGUITO DEDITAMENTE dall'allevatore da cui abbiamo preso i cuccioli (allevatori che spesso e volentieri hanno 25 anni, non di età, ma di esperienza con i mals)

Toma ®️ ha scritto: vi dico solo che questa cosa che ho fatto e sto facendo ha rivoluzionato la mia vita molto di più di quello che possa sembrare, purtroppo e dico purtroppo sotto certi aspetti, quindi è logico che abbia questo tipo di risposte, alto è il valore, alta sarà la mia motivazione.

E' logico nell'ottica della tua età, come ho scritto nel precedente post, hai "ricevuto il sapere" che ti ha rivoluzionato la vita e non capisci come tutte le altre persone stupide non riescano ad "illuminarsi".




Sono in piedi davanti al pc a batterti le mani... Standing ovation for shirokuma!!
DuncanMacLeod
DuncanMacLeod
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 464
Età : 38
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Bigàt78 Sab 5 Gen - 19:44

Non starò a quotare nessuno perché scrivete troppo Wink

Toma, io ho letto i tuoi consigli per mp e ti ho anche ringraziato, alcuni come ti ho detto li ho messi in pratica, altri no, non per scarsa volonta ma per organizzazione. Sì, perchè eravamo impreparati all'arrivo di Maya e lo siamo tuttora, quindi la cassetta del gatto non è stata spostata. Ma poco importa, perchè se non la guardo al parco si mangia le cacche dei cinghiali e quelle non le posso rendere inaccessibili.

Il tuo modo di rapportarti al cane è molto interessante e bello , ma presuppone di avere solo quello da fare, e io non ho tutto questo tempo (magari, mi piacerebbe)... posso provare a capire motivazioni, intenzioni, dare proposte alternative etc etc, ma quando nulla funziona, è evidente che devo fare qualcosa d'altro.

Credo molto nel rinforzo positivo e lo applico sempre, ma credo che alcune situazioni richiedano anche il rinforzo negativo ovvero la privazione (non ti do il premio se non hai fatto le cose che ti ho chiesti, ti privo del branco per qualche minuto finchè non torni a ragionare). Magari ci vorrà molto più tempo.

Io sul forum ci vengo per chiedere esperienze da cui trarre spunti utili.Mi sembra che i cani di questo forum siano tutti ben educati, ergo, qualcosa più di me qui si saprà!

Vorrei anche precisare che voglio fare qualche corso, ma attualmente Maya è come se non fosse vaccinata, quindi portarla assieme ad altri cani (non che non ne incontri) può essere rischioso.

Se poi vogliamo metterci a discutere di filosofie e scuole di educazione, mi estraneo completamente , non ne ho alcun interesse.


Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Bigàt78 Sab 5 Gen - 19:49

@ ShiroKuma: avevi ragione, oggi prima grandissima passeggiata con Maya, ben 3 ore di camminata senza storie, mugugni etc...una gran soddisfazione.

Sia tu che Toma mi avete parlato del tipo di rapporto che voglio o ho instaurato con il cane... beh non ho risposta, è con me da 15 gg , so solo che sto facendo del mio meglio per darle tutto ciò di cui ha bisogno, per educarla, per farla divertire e anche tante coccole... tra qualche mese forse potrò rispondervi, ma adesso proprio non lo so, è un'amicizia in divenire, un po' come quella con il gatto Ozzy, che mostra i primi segni di simpatia verso la "sorellina" Wink

Bigàt78
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'Apocalisse Maya Empty Re: L'Apocalisse Maya

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.