CUCCIOLO DI 4 MESI....DUBBI
+8
Tomc
ChristianChaco
LucaBel
Lola
ShiroKuma
noelex
Ice
dragon75pa
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
CUCCIOLO DI 4 MESI....DUBBI
Buongiorno a tutti, mi chiamo FABIO, e sono un nuovo iscritto. vivo in una villetta in campagna e quindi con parecchio terreno libero attorno, ho da sempre fin da bambino avuto cani e nello specifico pastori tedeschi. ora che sono sposato e con una bimba di 3 anni voglio affacciarmi in questa razza di cane..l'alaskan malamute che reputo oltre che bello molto intelligente.
ho la possibilità di acquistare un cucciolo che però ha già 4 mesi!!!!
mi domando quindi non è che sia già troppo grande??
devo per forza prendere un cucciolo di 2 mesi???
non vorrei che già a 4 mesi abbia abitudini o comportamenti già definiti( anche se credo difficile..)...
attendo vostri consigli esperti....
ho la possibilità di acquistare un cucciolo che però ha già 4 mesi!!!!
mi domando quindi non è che sia già troppo grande??
devo per forza prendere un cucciolo di 2 mesi???
non vorrei che già a 4 mesi abbia abitudini o comportamenti già definiti( anche se credo difficile..)...
attendo vostri consigli esperti....
dragon75pa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 444
Re: CUCCIOLO DI 4 MESI....DUBBI
mah, se hai il tempo da dedicargli per educarlo, io non penso ci siano problemi. Il termine di 2 mesi a me è sempre stato dipinto come un termine minimo. Certo che, più cresce e più si forma, ma penso che 4 mesi non sia un problema. Senti che ti dicono i più esperti, ma io ad es ho preso ice che aveva 3 mesi e mezzo, e non ho avuto problemi ad educarlo.
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
Dipende che cosa ha fatto in questi 4 mesi...Se è rimasto in allevamento con i genitori o comunque con altri cani e persone che si sono prese cura di lui non è che un bene...sarà più socializzato. L'importante è non togliere i piccoli ai genitori troppo presto. Comunque 4 mesi sono davvero pochi...qualsiasi cattiva abitudine può essere cambiata.
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
da quello che mi dice il venditore gli sono rimasti gli ultimi 2 cuccioli...e stanno insieme e anche insieme a madre e padre ma non credo con loro in casa bensì in una struttura a parte a loro dedicata
Allora rimanere a contatto con i genitori è la migliore forma di educazione che un cucciolo possa ricevere secondo me
noelex- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1092
Ciao! Scusa la domanda... il "venditore" come lo chiami tu è un allevatore, un privato o ha un negozio d'animali? Le cose cambiano nei tre casi in materia di possibili "cattive abitudini".
A 4 mesi cmq puoi correggere tutto (anche dopo i quattro mesi) l'unica perplessità è inerente ad altre due cose che dici.... avere un grande spazio non significa avere un malamute felice. Non è un pastore tedesco che può appagarsi con la protezione della proprietà e del territorio, dovete avere tempo da dedicare alle attività più consone ai malamute. L'altra cosa è la tua bambina piccola. Un cucciolo di 4 mesi che non ha mai visto prima un bambino piccolo potrebbe avere con questo un approccio "pericoloso" sempre in ambito di gioco e sistemi gerarchici. Comunque è un bene che sia stato 4 mesi con i genitori se questi sono ben educati e socializzati. Consiglio mio, se non l'hai già fatto, fai prima un po' di visite con tutti coloro dovrebbero vivere con il cucciolo e renditi conto del carattere che hanno questi malamutes! Ciao!
A 4 mesi cmq puoi correggere tutto (anche dopo i quattro mesi) l'unica perplessità è inerente ad altre due cose che dici.... avere un grande spazio non significa avere un malamute felice. Non è un pastore tedesco che può appagarsi con la protezione della proprietà e del territorio, dovete avere tempo da dedicare alle attività più consone ai malamute. L'altra cosa è la tua bambina piccola. Un cucciolo di 4 mesi che non ha mai visto prima un bambino piccolo potrebbe avere con questo un approccio "pericoloso" sempre in ambito di gioco e sistemi gerarchici. Comunque è un bene che sia stato 4 mesi con i genitori se questi sono ben educati e socializzati. Consiglio mio, se non l'hai già fatto, fai prima un po' di visite con tutti coloro dovrebbero vivere con il cucciolo e renditi conto del carattere che hanno questi malamutes! Ciao!
Purtroppo avere il giardino non basta, il mal è un cane da branco e quindi dovrebbe convivere con tutto il branco e non in giardino.
4 mesi sono veramente pochi, l'educazione di un mal è mooolto lunga e ci vuole tanta pazienza.!!!
Io ho un bambino di 10 anni e sono diventati pappa e ciccia, nessuno dei due sta senza l'altro MAI
4 mesi sono veramente pochi, l'educazione di un mal è mooolto lunga e ci vuole tanta pazienza.!!!
Io ho un bambino di 10 anni e sono diventati pappa e ciccia, nessuno dei due sta senza l'altro MAI
Lola- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 82
4 mesi sono pochi, non credo proprio che avrai problemi di educazione
E' importante invece che il venditore sia un allevatore e non un negozio... ma da come hai parlato dello spazio che gli viene dedicato io ho inteso che si tratta di un allevamento!
Per il discorso bambino non saprei... il mio mal è arrivato quando i bambini erano già un pò più grandi, attorno ai 6-7 anni e non ho avuto problemi
E' importante invece che il venditore sia un allevatore e non un negozio... ma da come hai parlato dello spazio che gli viene dedicato io ho inteso che si tratta di un allevamento!
Per il discorso bambino non saprei... il mio mal è arrivato quando i bambini erano già un pò più grandi, attorno ai 6-7 anni e non ho avuto problemi
LucaBel- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 110
Ciao sono contentissimo dell' idea che hai un malamute è una cosa incredibile per il bimbo di 3 anni non ci dovrebbero essere problemi, l' importante è fare capire all' ultimo arrivato in casa che modalità usare con il bimbo.
Mio figlio come il tuo ha 3 anni il prossimo mese e con Chaco che ora ne ha otto ed è un 33kg di peso non c' è alcun problema , l' importante che ci sia sempre o quasi sempre un "interlocutore" tra i due, a volte vedo mio figlio che carica troppo Chaco così che' poi quest' ultimo inizia a rincorrerlo con un bel placcaggio stile rugby!!!!!
Buona scelta spero di esserti stato utile.... ma per farti capire.....
Stringe il cuore credimi!!!
Mio figlio come il tuo ha 3 anni il prossimo mese e con Chaco che ora ne ha otto ed è un 33kg di peso non c' è alcun problema , l' importante che ci sia sempre o quasi sempre un "interlocutore" tra i due, a volte vedo mio figlio che carica troppo Chaco così che' poi quest' ultimo inizia a rincorrerlo con un bel placcaggio stile rugby!!!!!
Buona scelta spero di esserti stato utile.... ma per farti capire.....
Stringe il cuore credimi!!!
ChristianChaco- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 223
Sta foto spero sia stata inserita in quelle del calendario perché parla da sola...
Ice- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 390
ragazzi ringrazio tutti per le risposte......vedrò di rispondere a tutti spero....
l'idea del giardino che ho a disposizione non significa che il cane sta relegato fuori e io e la mia famiglia dentro...i pastori tedeschi che ho e che ho avuto fin da bambino hanno condiviso con me e la mia famiglia quando ero ragazzino tutto....stare in giardino significa x me che il cane dorme fuori, nella sua cuccia, in mezzo alla natura e non relegato in appartamento lontano dalle sue origini (personale opinione... )...il mio primo pastore tedesco quando ero bambino ha vissuto con noi in appartamento per 8 anni....i successivi quando ci siamo trasferiti in campagna hanno vissuto all'aperto e le differenze si vedevano.......
x quanto riguarda il tempo da dedicargli x me il cane non è un soprammobile....con il mio attuale pastore tedesco ci vivo....e anche mia figlia gli fa di tutto..l'unico problema e dubbio che ho è che il mio pastore tedesco( che poi in realtà è dei miei genitori che vivono accanto a me e x questo metterò una rete x dividere le due proprietà..) è maschio alfa dominante e che ha 5 anni x cui mia figlia è venuta dopo, non è cresciuto con lei e ogni volta sto in ansia quando giocano xchè non so mai la reazione che possa avere...x questo motivo ho deciso di prendere un cucciolo che cresca con lei sin dall'inizio....
ah dimenticavo è un allevatore...non un negozio.....
l'idea del giardino che ho a disposizione non significa che il cane sta relegato fuori e io e la mia famiglia dentro...i pastori tedeschi che ho e che ho avuto fin da bambino hanno condiviso con me e la mia famiglia quando ero ragazzino tutto....stare in giardino significa x me che il cane dorme fuori, nella sua cuccia, in mezzo alla natura e non relegato in appartamento lontano dalle sue origini (personale opinione... )...il mio primo pastore tedesco quando ero bambino ha vissuto con noi in appartamento per 8 anni....i successivi quando ci siamo trasferiti in campagna hanno vissuto all'aperto e le differenze si vedevano.......
x quanto riguarda il tempo da dedicargli x me il cane non è un soprammobile....con il mio attuale pastore tedesco ci vivo....e anche mia figlia gli fa di tutto..l'unico problema e dubbio che ho è che il mio pastore tedesco( che poi in realtà è dei miei genitori che vivono accanto a me e x questo metterò una rete x dividere le due proprietà..) è maschio alfa dominante e che ha 5 anni x cui mia figlia è venuta dopo, non è cresciuto con lei e ogni volta sto in ansia quando giocano xchè non so mai la reazione che possa avere...x questo motivo ho deciso di prendere un cucciolo che cresca con lei sin dall'inizio....
ah dimenticavo è un allevatore...non un negozio.....
Ciao,
a 4 mesi hai modo ancora di influire positivamente o negativamente sulla sua personalità ed educazione. A due mesi un cucciolo ha praticamente finito l'imprinting, dopo va socializzato con persone, bambini, altri cani allo scopo di costruirgli una certa fiducia nel mondo e nell'ambiente in cui è inserito. La mimma di tre anni va tenuta sott'occhio quando gioca col cucciolo per prevenire possibili malintesi fra di loro. Una mimma di tre anni non è tenuta a sapere le motivazioni del comportamento del cucciolo. Spetta ai grandi controllare che tutto vada ok.
a 4 mesi hai modo ancora di influire positivamente o negativamente sulla sua personalità ed educazione. A due mesi un cucciolo ha praticamente finito l'imprinting, dopo va socializzato con persone, bambini, altri cani allo scopo di costruirgli una certa fiducia nel mondo e nell'ambiente in cui è inserito. La mimma di tre anni va tenuta sott'occhio quando gioca col cucciolo per prevenire possibili malintesi fra di loro. Una mimma di tre anni non è tenuta a sapere le motivazioni del comportamento del cucciolo. Spetta ai grandi controllare che tutto vada ok.
Tomc- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 190
Risposta molto chiara aggiungerei che i malamutes in generale hanno la tendenza ad essere dominanti. Se hai un pastore tedesco maschio che già vive con te prenderei una femmina (per evitare gravi problemi di convivenza) o porterei il pastore a conoscere il cucciolo per vedere come si comportano insieme.
La prima cosa che dovrai fare è chiedere all'allevatore le caratteristiche del tatino dal punto di vista comportamentale, le abitudini che ha in allevamento etc.... comunque a 4 mesi non avrai nessun problema, cerca di starci assieme ilpiù possibile anche con la tua bimba, presentagli subito la bambina e vedete di condividere tutte le situazioni di famiglia con lui.
Ha ragione Patty, falli conoscere subito,senza perderli di vista, e anche io prenderei una femmina.
franco 52 jerold- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 468
La convivenza dei due soggetti è possibile ,ma non certa.Se il pastore stara' dai tuoi ci sara' sempre una barriera che mitigherà le intolleranze.Tuo figlia avrà un ottimo compagno di giochi che non dovrà mai diventare un balocco.Il malamute è un bellissimo 'orsotto' che velocemente raggiungerà i 30 kg..compagno di giochi ,non babysitter.Ma gia hai avuto dei cani quindi sai quanto il rispetto reciproco cane-umano sia costruttivo.Maschio o femmina?Una femmina malamute può essere più docile e all'apparenza meno dominante...altra cosa possibile ma non certa!!
Yak & Yuma- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 433
Senza contare che una femmina con un maschio oltre la rete quando va in calore non è proprio cosa semplice da gestire, ma se vivi in campagna e non hai vicini di cui proccuparti troppo non dovrebbe essere un problema.
skyleshasa- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 152
grazie x la risposta....la rete che divida il terreno dei miei con il mio è indispensabile..e verrà installata prima che arrivi il cucciolo..il mio pastore tedesco è molto dominante ed è vero che il mal è cucciolo ma non voglio scintille....x cui separati....x il resto non ho vicini ma solo terreni liberi confinanti ovviamente tutto intorno a me è ben recintato....x quanto riguarda mia figlia di 3 anni sa bene che un cane non è un giocattolo e che si deve rispettare oltre che amare....ad ogni modo non li lascerei mai soli a giocare..non starei tranquillo....Yak & Yuma ha scritto:La convivenza dei due soggetti è possibile ,ma non certa.Se il pastore stara' dai tuoi ci sara' sempre una barriera che mitigherà le intolleranze.Tuo figlia avrà un ottimo compagno di giochi che non dovrà mai diventare un balocco.Il malamute è un bellissimo 'orsotto' che velocemente raggiungerà i 30 kg..compagno di giochi ,non babysitter.Ma gia hai avuto dei cani quindi sai quanto il rispetto reciproco cane-umano sia costruttivo.Maschio o femmina?Una femmina malamute può essere più docile e all'apparenza meno dominante...altra cosa possibile ma non certa!!
ah ah ah alla fine sto prendendo un maschietto....domenica lo vado a prendere non sto più nella pelle.....poi ve lo presento...
Argomenti simili
» Il cucciolo cresce i dubbi rimangono
» Cucciolo 7 mesi, corporatura media?
» Margot incontra un cucciolo di goldretriver di 2 mesi
» Cucciolo di quasi 4 mesi morde per giocare
» cucciolo di 2 mesi nella cuccia fuori?
» Cucciolo 7 mesi, corporatura media?
» Margot incontra un cucciolo di goldretriver di 2 mesi
» Cucciolo di quasi 4 mesi morde per giocare
» cucciolo di 2 mesi nella cuccia fuori?
Pagina 1 di 1