Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vorrei far accoppiare il mio Pack e vorrei consigli!

3 partecipanti

Andare in basso

Vorrei far accoppiare il mio Pack  e vorrei consigli! Empty Vorrei far accoppiare il mio Pack e vorrei consigli!

Messaggio  james58 Lun 27 Ago - 15:58

Salve a tutti,il mio Pack ha ormai quasi 3 anni e pensavo di farlo accoppiare,postero' presto alcune foto e il pedigree ma per iniziare vorrei avere delle info dagli esperti..........ecco le domande e scusate il disturbo(ha gia le letture delle radiografie ad anche e gomiti e sono Ok..devo solo rinnovare l'oculopatia che mi pare scada annualmente!):
1)In base a quale criterio si confrontano i pedigree per verificare che non ci siano problemi di parentela?
2)Solitamente come deve svolgersi il "rito"?Porto il maschio dalla femmina o e' indifferente?Per quanto tempo devono stare insieme per avere possibilita' di riuscita..parliamo di qualche giorno a almeno un paio di settimane?
3)Capisco che sia argomento delicato ma come funziona nel caso la monta abbia successo?La norma vuole la possibilita' di scegliere un cucciolo per primi?In caso di passaggio di "vil denaro" quale dovrebbe essere mediamente l'ammontare?
Pack arriva da Del Biagio..........questo solo per informazione!
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi queste ed eventualmente altre delucidazioni..............come gia' detto postero' presto alcune foto e il pedigree!

Saluti
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Torna in alto Andare in basso

Vorrei far accoppiare il mio Pack  e vorrei consigli! Empty Re: Vorrei far accoppiare il mio Pack e vorrei consigli!

Messaggio  Paty Mar 28 Ago - 6:46

Di solito quando si pensa di far accoppiare il maschietto o la femminuccia si interpella l'allevatore per avere una sua opinione riguardo ad eventuali preferenze nella scelta del maschio o femmina possibili per la cucciolata. Indipendentemente da questo c'è da verificare la compatibilità di pedegree in base alla linea di sangue dei due tati, il problema non è tanto il fattore parentela ma piuttosto quello di non uscire eccessivamente dalla linea di sangue di entrambe. Un nonno/a in comune piuttosto che uno zio non crea danni. Di solito è la femmina che va dal maschio, mettendosi d'accordo può essere tranquillamente il contrario; il consiglio è far fare alla femmina, nel periodo del calore, il test del progesterone in maniera da non provare a casaccio l'accoppiamento. la femmina finchè non è in estro non accetta il maschio perciò il progestereno da la tempistica perfetta. Le monte possono essere da una a più, c'è chi preferisce intervallare la prima monta con una pausa di un giorno prima di ripetere, chi lascia i tati assieme un paio di giorni, il tutto è a discrezione dei proprietari.
Dal punto di vista del "soldo" il proprietario del maschio ha due possibilità:
1) farsi pagare il diritto di monta che corrisponde al valore di un cucciolo;
2) tenere un cucciolo avendo la prima scelta sui futuri proprietari.
Se il proprietario del maschio si fa pagare la monta di solito precepisce metà dell'importo a monta effettuata e l'altra metà quando ci sarà la certezza che la femmina attende i cuccioli.

Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Vorrei far accoppiare il mio Pack  e vorrei consigli! Empty Re: Vorrei far accoppiare il mio Pack e vorrei consigli!

Messaggio  james58 Mar 28 Ago - 11:39

Paty ha scritto:Di solito quando si pensa di far accoppiare il maschietto o la femminuccia si interpella l'allevatore per avere una sua opinione riguardo ad eventuali preferenze nella scelta del maschio o femmina possibili per la cucciolata. Indipendentemente da questo c'è da verificare la compatibilità di pedegree in base alla linea di sangue dei due tati, il problema non è tanto il fattore parentela ma piuttosto quello di non uscire eccessivamente dalla linea di sangue di entrambe. Un nonno/a in comune piuttosto che uno zio non crea danni. Di solito è la femmina che va dal maschio, mettendosi d'accordo può essere tranquillamente il contrario; il consiglio è far fare alla femmina, nel periodo del calore, il test del progesterone in maniera da non provare a casaccio l'accoppiamento. la femmina finchè non è in estro non accetta il maschio perciò il progestereno da la tempistica perfetta. Le monte possono essere da una a più, c'è chi preferisce intervallare la prima monta con una pausa di un giorno prima di ripetere, chi lascia i tati assieme un paio di giorni, il tutto è a discrezione dei proprietari.
Se il proprietario del maschio si fa pagare la monta di solito precepisce metà dell'importo a monta effettuata e l'altra metà quando ci sarà la certezza che la femmina attende i cuccioli.

Come sempre sei una sorta di mito.......................direi che adesso e' tutto abbastanza chiaro anche se per quanto riguarda le "LINEE DI SANGUE" non ho che una vaga idea di cosa possano essere...............!
PS MA tu sei tanto distante da Merano?Io dovrei forse andarci prossimamente e verrei a conoscerti volentieri!

Saluti
james58
james58
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 83

Messaggio  ChristianChaco Mar 28 Ago - 13:47

james58 ha scritto:
Paty ha scritto:Di solito quando si pensa di far accoppiare il maschietto o la femminuccia si interpella l'allevatore per avere una sua opinione riguardo ad eventuali preferenze nella scelta del maschio o femmina possibili per la cucciolata. Indipendentemente da questo c'è da verificare la compatibilità di pedegree in base alla linea di sangue dei due tati, il problema non è tanto il fattore parentela ma piuttosto quello di non uscire eccessivamente dalla linea di sangue di entrambe. Un nonno/a in comune piuttosto che uno zio non crea danni. Di solito è la femmina che va dal maschio, mettendosi d'accordo può essere tranquillamente il contrario; il consiglio è far fare alla femmina, nel periodo del calore, il test del progesterone in maniera da non provare a casaccio l'accoppiamento. la femmina finchè non è in estro non accetta il maschio perciò il progestereno da la tempistica perfetta. Le monte possono essere da una a più, c'è chi preferisce intervallare la prima monta con una pausa di un giorno prima di ripetere, chi lascia i tati assieme un paio di giorni, il tutto è a discrezione dei proprietari.

Come sempre sei una sorta di mito.......................direi che adesso e' tutto abbastanza chiaro anche se per quanto riguarda le "LINEE DI SANGUE" non ho che una vaga idea di cosa possano essere...............!
PS MA tu sei tanto distante da Merano?Io dovrei forse andarci prossimamente e verrei a conoscerti volentieri!

Saluti

io la Paty più che un mito la definisco....vediamo... scratch ... un attimo..... scratch ....
ECCO... SUPER GURU !!!!!! cheers cheers cheers
Comunque se fossi in te un salto dalla Paty lo farei anche se abitassi in Sicilia.....troppa cosa.... è un ' esperienza che come avrai capito a leggere nel forum ti riempie il cuore!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223

Messaggio  Paty Mar 28 Ago - 14:16

In quello che ho scritto non c'è nulla di magico, funziona semplicemente così Vorrei far accoppiare il mio Pack  e vorrei consigli! 42231
Da Merano son un paio d'ore... Merano-Bolzano-Brunico-Misurina-Auronzo!!!! Sarà un piacere conoscerti James Vorrei far accoppiare il mio Pack  e vorrei consigli! 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili