Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per intervenire su una zampa

+6
Paty
Mari
Roberta
noelex
Duke
ShiroKuma
10 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  ShiroKuma Dom 1 Lug - 16:00

Ciao a tutti.
Da qualche giorno Kuma si lecca insistentemente la zampa anteriore sx e dopo vari tentativi di metterci le mani sono riuscito a capire, credo, di cosa si tratta.

Il fastidio che cerca di "curarsi" leccandosi è tra le due dita centrali della zampa. Miracolosamente sono riuscito a ficcarci le mani un paio di volta abbastanza a lungo da sentire che nella carne non ci sono ferite, graffi o corpi estranei. L'unica cosa che ho trovato è una spighetta (o forasacco che dir si voglia) incastrata nei peli e credo che sia quella che, pungendolo, gli da fastidio.

Secondo voi è plausibile che sia questo il motivo di tanto leccarsi?!

Domanda numero due (la più importante): come faccio a togliergliela considerando che ha un limite di sopportazione che non supera i 3 secondi?! Dopo si mette in atteggiamento di difesa e ringhia fingendo anche di mordere con degli scatti appena mi avvicino alla zampa.

Inoltre la spighetta è incastrata nei peli e per toglierla avrei bisogno di tagliare il tutto con delle forbici.... per quanto veloce io possa essere ho bisogno di almeno una trentina di secondi che Kuma non mi concederà mai!

Che fare?!
Attendo ogni sorta di consiglio!
Grazie!
D&K
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Duke Dom 1 Lug - 18:27

Come va a livello di attrazione per il cibo?
Se funziona, mentre qualcuno lo impegna con qualcosa di appetitoso da fargli sgranocchiare, un altro pian piano prova a risolvere il problema alla zampa.
Per i forasacchi, a volte non serve tagliare il pelo, basta separare il pelo annodato (ma ci vuole calma e tempo, te lo da il tempo?).
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  noelex Dom 1 Lug - 18:29

Se non collabora io mi armerei di museruola e chiederei a qualcun altro aiuto per tenerlo fermo. Di sicuro è il forasacco che gli dà noia...sono tremendi, meno male te ne sei accorto in tempo!

Se proprio non ci riesci chiedi aiuto al veterinario...

Attento che quando sono così nervosi perchè c'è qualcosa che li infastidisce il passo tra fingere di mordere e prendere un bel morso è abbastanza breve...

Spero comunque che il problema sia già stato risolto Consiglio per intervenire su una zampa 477427
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Roberta Dom 1 Lug - 23:20

E comunque meglio sbrigarsi...nella mia piccola esperienza in studio veterinario ho visto forasacchi infilarsi dai piedi ed arrivare fino ai gomiti... Levatelo il prima possibile.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Mari Lun 2 Lug - 0:54

A parte l'urgenza dell' intervento, io ti consiglio anche di iniziare un serio lavoro di manipolazione. Tu dovresti poter mettere le mani ovunque senza nessun ringhio o simile tale. Tollerabile il fastidio e anche la reticenza di Kuma nell'essere toccato ma devi comunque poterlo fare.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 37
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Paty Lun 2 Lug - 7:08

Personalmente andrei dal vet che senza stressare il tato gli risolve serenamente la cosa: dal togliere il pelo nella zona interessata, al rimuovere il forasacco o altro e al disinfettare bene la parte Consiglio per intervenire su una zampa 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  skyleshasa Lun 2 Lug - 15:16

Sono perfettamente d'accordo con Mari, anche il mio Skyle è molto permaloso in fatto di zampe, proprio per questo con i cuccioli ho iniziato sin da piccolissimi a toccarli ogni giorno ovunque, facendo anche finta, con le dita, di tagliargli le unghie.

Sono d'accordo anche con Roberta, a me è successo, quando mi sono accorta che ne aveva una era già piantata per metà nella carne, l'ho tolta subito e ho disinfettato ben bene per alcuni giorni.

Paty ha scritto:Personalmente andrei dal vet che senza stressare il tato gli risolve serenamente la cosa: dal togliere il pelo nella zona interessata, al rimuovere il forasacco o altro e al disinfettare bene la parte Consiglio per intervenire su una zampa 782472

Ma dici che dal veterinario si lascerà manipolare? O intendi che il veterinario glielo possa fare grazie ad una leggera anestesia?
skyleshasa
skyleshasa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 152
Località : Inzino (BS)
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  ChristianChaco Lun 2 Lug - 20:10

Mari ha scritto:A parte l'urgenza dell' intervento, io ti consiglio anche di iniziare un serio lavoro di manipolazione. Tu dovresti poter mettere le mani ovunque senza nessun ringhio o simile tale. Tollerabile il fastidio e anche la reticenza di Kuma nell'essere toccato ma devi comunque poterlo fare.

cheers cheers cheers cheers cheers
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Paty Mar 3 Lug - 6:26

Non credo debba servire alcuna sedazione; più che altro un vet sa bene come intervenire senza farsi scrupoli se il tato brontola piuttosto che si lamenti.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Nice Mar 3 Lug - 10:29

Ci sono news ? Come è andata ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  ShiroKuma Mar 3 Lug - 12:15

Ciao a tutti!
Scusate la latitanza ma il lavoro mi ha sottratto a tutto il resto!
Tutto ok, alla fine ho tolto il forasacco e adesso Kuma si lecca molto meno... credo che tra un paio di giorni starà bene!
Vi farò sapere!

ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Nice Mar 3 Lug - 14:26

Molto bene cheers Ricordati di disinfettare Wink una carezza A Kuma
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 45
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Yak & Yuma Mar 3 Lug - 23:08

Mari ha scritto:A parte l'urgenza dell' intervento, io ti consiglio anche di iniziare un serio lavoro di manipolazione. Tu dovresti poter mettere le mani ovunque senza nessun ringhio o simile tale. Tollerabile il fastidio e anche la reticenza di Kuma nell'essere toccato ma devi comunque poterlo fare.

Mari ha ragione 1000000 di volte! I nostri cani sin da piccoli vanno manipolati,dobbiamo poter toccare loro qualsiasi parte del corpo.L'abitudine al contatto oltre che incrementare la fiducia sarà utile specie nei momenti di bisogno.Poterlo curare (anche dal veterinario) per piccole cose come questa senza dover ricorrere alla museruola sarebbe l'ottimale ,cosi quando gliela dovremmo mettere per salire sui mezzi pubblici o sugli impianti sara' dal nostro mal ben accetta. .. non è mai tardi per iniziare... una carezza a Kuma Consiglio per intervenire su una zampa 808395
Yak & Yuma
Yak & Yuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 433
Età : 59
Località : Poggibonsi (SI)
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Paty Mer 4 Lug - 6:29

ShiroKuma ha scritto:Ciao a tutti!
Scusate la latitanza ma il lavoro mi ha sottratto a tutto il resto!
Tutto ok, alla fine ho tolto il forasacco e adesso Kuma si lecca molto meno... credo che tra un paio di giorni starà bene!
Vi farò sapere!


Super!!! cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 57
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  ChristianChaco Gio 5 Lug - 14:35

benissimoooo un grande bacione a kuma!!!!! cheers cheers cheers
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per intervenire su una zampa Empty Re: Consiglio per intervenire su una zampa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.