Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Momento migliore per monta?

3 partecipanti

Andare in basso

Momento migliore per monta? Empty Momento migliore per monta?

Messaggio  Maya Mar 12 Giu - 23:00

ciao a tutti! la mia maya ha finalmente trovato il suo maschio per la prima monta e visto che si tratta di una novita' per tutti , compresi i proprietari dei 2 tati, volevo delle lucidazioni in merito da qualche esperto in materia. Maya ha iniziato le sue prime perdite 4/5 giorni fa, visto che questa volta nn vorrei fare buco come volte passate, vorrei farla monitorare dal mio veterinario per capire quale possa essere il momento giusto per la monta, questo dovuto dal fatto che 1) il maschio nn mi sta proprio dietro l'angolo ma ad una 60ina di km c.a., 2) come mi hanno spiegato e' idoneo portare la femmina nel territorio del maschio e magari lasciarla qualche giorno, solo che la proprietaria del tato lo tiene in casa poichè nn ha un posto diciamo "idoneo" dove rinchiudere e far socializzare i 2 tatoni con tranquillita', ecco per determinati fattori vorrei andare sul sicuro con una o due uscite magari dalla mattina per poi riportarmela a casa per la sera..pensate che il mio modo di agire sia quello idoneo? o avete altri suggerimenti da darmi in merito?? grazie accetto tutte le dritte del caso!..un saluto!
Maya
Maya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 42
Età : 51
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Momento migliore per monta? Empty Re: Momento migliore per monta?

Messaggio  Paty Mer 13 Giu - 5:42

Per essere sicura che Maya sia in estro (quindi accetta il maschio) attorno al settimo/ottavo giorno vai dal vet per fare la prova del progesterone è l'unico sistema per andare sicura per l'accoppiamento. Avendo il maschio vicino puoi, appunto, portare la tata al mattino e rientrare dopo l'accoppiamento. Se tu la portassi dal maschietto che lei non è ancora in estro, non solo non lo accetta per la monta ma passerebbe la giornata ad allontanarlo con modi abbastanza bruttini, la cosa perciò sarebbe comunque inutile!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Momento migliore per monta? Empty Re: Momento migliore per monta?

Messaggio  Roberta Mer 13 Giu - 19:51

Beati voi....io ho fatto le prime due monte a 500km e l'ultima a 800 lol! Comunque quoto Paty, l'unica cosa sicura e' monitorare il progesterone, ma magari un po' più tardi, dopo la prima sett basta uni striscio, poi si passa al progesterone. Normalmente va sempre benissimo.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Momento migliore per monta? Empty Re: Momento migliore per monta?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.