Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Articolazioni del malamute( in casa)

+2
Rena&Fede
werewolff
6 partecipanti

Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  werewolff Mar 5 Giu - 17:22

salve a tutti, da poco ho preso un malamute con me, che dire è un amore! ho avuto anche un pastore tedesco ma devo dire che è tutt'altra cosa nonostante il pastore è stato il mio primo cane che ho amato più di me stesso questo malamute di nome paco è proprio un testone e stupendo, volevo chiedervi un parere (il PT l ho tenuto in giardino), visto che mi hanno detto che tenendo il mal in casa ci sono molte probabilità che il cucciolo crescendo e quindi aumentando di peso sia soggetto al piegamento degli arti ant. e post. la mia domanda è rivolta sopratutto a chi come me lo tiene in casa con il pavimento in mattoni(scivoloso) o che comunque sa qualcosa a riguardo, perché ho paura che in futuro non cresca bene, se è vera questa cosa che mi hanno detto, esiste qualche tipo di integratore che aiuta a rinforzare le articolazioni, grazie in anticipo a tutti quanti, ogni consiglio è ben accetto. cordiali saluti da me e il mio mal Paco. Smile
werewolff
werewolff
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  Rena&Fede Mar 5 Giu - 22:34

Ciao, intanto ti rispondo per quanto riguarda gli integratori, ne esistono una marea, il più' commerciale ed usato è il condrogen, poi ci sn il cosequin e il sinoquin un pó più di nicchia e più alti cm prezzo, cmq il principio attivo è sempre lo stesso,condroitin solfato 300 mg e glucosammina cloridrato 400 mg, per compressa... In sostanza sono dei protettori della cartilagine che fanno in parte il loro lavoro, senza miracoli.... Io nn li ho mai usati xké se usi un mangime buono già ci sn dentro, e poi X quello ke ti posso consigliare è meglio fargli fare un minimo di movimento al giorno in un bel prato e tenerlo sotto controllo x il peso xké è sbagliato pensare che + cibo= + crescita anzi durante i primi mesi è meglio avere un mal + leggero... E anche da adulto secondo me, perke' nn dimentichiamoci che il compito di questa razza e trainare le slitte nn trascinare loro stessi....
Rena&Fede
Rena&Fede
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 194
Età : 34
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  Paty Mer 6 Giu - 5:55

I miei non vivono in casa, comunque è vero che il pavimento scivoloso non sarebbe l'ideale per il tato soprattutto, appunto, per le articolazioni.
Quando il cane sente scivolare le zampotte assume delle posture scorrette per rimanere in equilibrio: tende ad aprire i piedini verso l'esterno (mancinismo) con conseguente gravio sulle articolazioni delle spalle e delle anche. Questo atteggiamento con il passare del tempo va a fissarsi e gli appiombi diventano scorretti.
L'uso di integratori per le cartilagini è un buon aiuto anche se i mangimi contengono alcuni elementi di aiuto ma sono in dosi abbastanza ridotte. Condrogen come superartro sono degli ottimi aiuti in questo senso.
Oltre al pavimento è importante anche non avere il piccolo in sovrappeso ed evitare il più possibile di fargli fare le scale ripetutamente.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  werewolff Mer 6 Giu - 10:33

grazie a tutti e due, siete stati abbastanza esaurienti, vedrò di tenerlo il più possibile leggero e fargli fare del movimento sempre nei limite, grazie e complimenti. Smile
werewolff
werewolff
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  ShiroKuma Mer 6 Giu - 15:59

Kuma ha vissuto i primi mesi della nostra convivenza in appartamento in città ed infatti cominciò a soffrire di mancinismo. Appena mi sono accorto della cosa ho rimediato con un bel ciclo di integratori articolari e un mesetto abbondante in campagna, dove, vivendo in giardino, ha recuperato al volo la corretta postura. Adesso, ad un anno e mezzo, non ha più di questi problemi soprattutto perché in appartamento non fa praticamente nessuna attività (esempio: da cucciolo correva dalla mattina alla sera e comunque si muoveva molto in giro per le stanze. Adesso, vuoi le dimensioni o altri motivi, il massimo è sgranocchiarsi il Kong una mezz'oretta, alzarsi dal posto in cui è per cercarne uno più fresco e venirmi a chiamare per uscire!).
In definitiva il mio consiglio, stupido e scontato, è quello di fargli passare più tempo possibile su superfici idonee alle sue zampette o creare un "pezzo di casa" con, ad esempio, un manto di erba finta (o simile, tappeti, pezzi di moquette, ecc ecc) che trovi tranquillamente in ferramenta. Finita la crescita articolare (intorno all'anno se non erro) tutto sarà più facile.
Ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  Paty Gio 7 Giu - 6:57

werewolff ha scritto:grazie a tutti e due, siete stati abbastanza esaurienti, vedrò di tenerlo il più possibile leggero e fargli fare del movimento sempre nei limite, grazie e complimenti. Smile

Il movimento non è un problema se la superficie dove corre e gioca gli permette un buon gripp con le zampine. Se il tatino è libero in giardino può fare tutto il movimento che vuole, anzi!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  werewolff Ven 8 Giu - 17:00

ShiroKuma posso dirti che mi hai dato un consiglio tutt'altro che stupido o scontato anzi ti ringrazio perché mi hai dato una buona idea Very Happy e per avermi raccontanto la tua esperienza
werewolff
werewolff
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 8
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  ShiroKuma Ven 8 Giu - 19:26

werewolff ha scritto:ShiroKuma posso dirti che mi hai dato un consiglio tutt'altro che stupido o scontato anzi ti ringrazio perché mi hai dato una buona idea Very Happy e per avermi raccontanto la tua esperienza

E ci mancherebbe! Siamo tutti qui apposta!
Ciao!
ShiroKuma
ShiroKuma
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 292
Età : 42
Località : Colle di Val d'Elsa (SIENA) & RAVENNA
Data d'iscrizione : 22.08.11

http://www.imdb.com/name/nm2825771/

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  ChristianChaco Ven 8 Giu - 23:57

ciao a quanti mesi si puo` iniziare a fare corricchiare un cucciolo per evitare di avere dei problemi...? Grazie mille
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  Mari Sab 9 Giu - 1:32

Correre non fa male...bisogna evitare di farglielo fare su superfici scivolose, scale oppure di fargli fare salti da altezze troppo elevate.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  Paty Sab 9 Giu - 7:29

Se per correre intendi un'attività ciclica con un ritmo continuo tipo cani cross o bike è meglio aspettare minimo i 10 mesi del cucciolone per iniziarlo ad allenare. Se per corsa parli di gioco e quindi corsa spontanea su quello non ci sono problemi, la cosa importante appunto è che la superficie dove gioca non sia scivolosa.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  ChristianChaco Sab 9 Giu - 19:56

Paty ha scritto:Se per correre intendi un'attività ciclica con un ritmo continuo tipo cani cross o bike è meglio aspettare minimo i 10 mesi del cucciolone per iniziarlo ad allenare. Se per corsa parli di gioco e quindi corsa spontanea su quello non ci sono problemi, la cosa importante appunto è che la superficie dove gioca non sia scivolosa.
Grazie mlle mari, ma la paty ha capito quello che volevo dire grazie a tutte e due , grazie mille!!!!
ChristianChaco
ChristianChaco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 223
Età : 43
Località : Vittorio Veneto
Data d'iscrizione : 20.02.12

Torna in alto Andare in basso

Articolazioni del malamute( in casa) Empty Re: Articolazioni del malamute( in casa)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.