Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filariosi ed altri problemi stagionali

+4
luca81
alice
noelex
Francesco83
8 partecipanti

Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Francesco83 Mar 26 Apr - 17:24

Un saluto a tutti,
volevo sapere quanti di voi effettuano sui propri mal la profilassi farmacologica preventiva per la filariosi ed eventualmente in quale periodo bisogna farla.

Lo chiedo perchè io con i miei 2 Husky non ho mai avuto problemi ma da qualche tempo, come saprete, nel centro italia la messa a funzionamento della diga di Montedoglio ha nuovamente portato al dilagare di zanzare di ogni tipo e dimensione, peraltro in notevolissime quantità.

Grazie a chi saprà essermi d'aiuto!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  noelex Mar 26 Apr - 17:58

Io gliela faccio...In genere si fa da aprile a novembre. Anno scorso l'ho fatta con il cardotec in compresse...da questo mese ho ricominciato con le compresse ma in realtà credo che la cosa migliore sia l'iniezione che viene fatta una volta l'anno e toglie ogni pensiero.
Prima di iniziare la cura so che è bene fare un test per scongiurare la malaugurata ipotesi che il cane abbia già preso la filaria, perchè in questo caso i medicinali potrebbero diventare pericolosi.
Comunque è sempre bene sentire il parere di un veterinario.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Francesco83 Mar 26 Apr - 18:00

noelex ha scritto:Comunque è sempre bene sentire il parere di un veterinario.

si si ma infatti questo s'intende, senza dirlo!

Era solo per avere un'idea visto che io a Kody faccio già il Milbemax in compresse ed inoltre il veterinario mi ha fissato la puntura a giugno...
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  alice Mar 26 Apr - 18:16

a me il veterinario ha consigliato di prendere appuntamento a Maggio per iniziare il trattamento contro la filaria Very Happy
alice
alice
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 231
Località : Ranica BG
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  luca81 Mar 26 Apr - 18:23

Io ho già iniziato da un mese, non ricordo il nome delle pastiglie, ma ricordo che le scatole sono di vari colori a seconda del peso del cane....poi a casa leggo, dato che devo dargli la seconda caramella Very Happy
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Balù Mar 26 Apr - 20:43

Noi gli diamo il cardotek, da maggio a novembre
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Duke Mar 26 Apr - 20:52

Su consiglio del veterinario, la scorsa settimana ho fatto l'esame (sangue e feci) per la prevenzione della filaria.
Mi ha lasciato la scelta tra la puntura e le fialette di Strongold. Ho dato per buona la seconda.
A suo dire è sufficiente per la filaria, per la leihsmaniosi non serve ne' l'una ne' l'altra.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  simo775 Mer 27 Apr - 9:44

Noi abbiamo fatto analisi filaria e leishmania(negative),poi da aprile a ottobre una pasticca di interceptor al mese,che agisce x vermi e filaria.
Stronghold lo uso sui furetti,che sono molto piccoli e non si riuscirebbe a dosare x loro le pasticche.Ha anche qualche effetto come antiparassitario(per le pulci,mi pare)e funziona contro gli acari(tipo dell'oreccchio).
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  luca81 Mer 27 Apr - 14:05

Ecco simo...brava...Interceptor..è lo stesso che do' anche io a Nanookino
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Erica Mer 27 Apr - 14:46

io uso interceptor per la filaria,expot per la leshmania che dà una copertura per 6 mesi sia ai flebotomi che pulci e zecche..l'iniezione alcuni veterinari la sconsigliano,in quanto il tato per tutto l'anno ha in circolo una sostanza che fondamentalmente gli serve solo per sei mesi, e in piu' a lungo andare puo' causare tumori (purtroppo il mio precedente cane ne è stato vittima ahimè...)..per cui occhio...poi ognuno fa quel che crede si intende... Very Happy
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  simo775 Mer 27 Apr - 15:51

Erica ha scritto:io uso interceptor per la filaria,expot per la leshmania che dà una copertura per 6 mesi sia ai flebotomi che pulci e zecche..l'iniezione alcuni veterinari la sconsigliano,in quanto il tato per tutto l'anno ha in circolo una sostanza che fondamentalmente gli serve solo per sei mesi, e in piu' a lungo andare puo' causare tumori (purtroppo il mio precedente cane ne è stato vittima ahimè...)..per cui occhio...poi ognuno fa quel che crede si intende... Very Happy
expot dunque è meglio di advantix? io non lo conosco,se è così passo a questo!
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Erica Mer 27 Apr - 17:29

mah,Simo,credo sia lo stesso principio attivo..advantix non lo conosco,ma credo sia altrettanto buono..non ho idea nemmeno di quanto costi sinceramente..expot costa sui 40 6 fialette,e va a chili di peso..io uso due pipette,per cui ne ho spesi sugli 80..
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Francesco83 Gio 28 Apr - 12:12

Duke ha scritto:Su consiglio del veterinario, la scorsa settimana ho fatto l'esame (sangue e feci) per la prevenzione della filaria.
Mi ha lasciato la scelta tra la puntura e le fialette di Strongold. Ho dato per buona la seconda.
A suo dire è sufficiente per la filaria, per la leihsmaniosi non serve ne' l'una ne' l'altra.

per l'esame del sangue hanno dato una tosata al pelo sul punto del prelievo per caso?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Duke Gio 28 Apr - 13:24

No Francesco, nessuna tosata.
(per dirla tutta dal vet l'ha portato mia moglie, ed avevo lo stesso terrore!)
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Francesco83 Gio 28 Apr - 14:47

Grazie per la risposta!

Oggi allora vado a sentire dal veterinario perchè il Milbemax che dò a Kody per la sverminazione copre solo la filariosi cardiaca e non anche quella polmonare.... per di più credo che non sia neppure coperto dalla leshmaniosi...


dite che è grave che ancora non abbia fatto la profilassi a Kody per filariosi e leshmaniosi?
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Duke Gio 28 Apr - 14:59

Credo che una risposta esatta ed univoca non esista, ogni allevatore e, soprattutto, ogni veterinario ha il suo punto di vista.
Prova ne è il fatto che qualcuno va a Cardotek, qualcuno con la punturina, altri solo a collari e fialette e così via.
Mi è sembrato di capire che per la Leishmaniosi non ci sono prodotti o trattamenti "certi".

Naturalmente è una mia opinione, ma fra i vari interventi di questo topic mi sento di condividere l'idea di chi ha scritto che è meglio non dare troppi agenti chimici al nostro cucciolone se non sono veramente indisensabili.
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Erica Gio 28 Apr - 15:00

Duke ha scritto:Credo che una risposta esatta ed univoca non esista, ogni allevatore e, soprattutto, ogni veterinario ha il suo punto di vista.
Prova ne è il fatto che qualcuno va a Cardotek, qualcuno con la punturina, altri solo a collari e fialette e così via.
Mi è sembrato di capire che per la Leishmaniosi non ci sono prodotti o trattamenti "certi".

Naturalmente è una mia opinione, ma fra i vari interventi di questo topic mi sento di condividere l'idea di chi ha scritto che è meglio non dare troppi agenti chimici al nostro cucciolone se non sono veramente indisensabili.

Filariosi ed altri problemi stagionali 782472 Filariosi ed altri problemi stagionali 782472
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Francesco83 Gio 28 Apr - 19:08

Ho un veterinario veramente del ca***, finora ci sono andato solo perchè è un parente ma mi rifiuto di continuare ad andarci.

Comunque, a detta sua, niente puntura per la filariosi "perchè costa troppo" e quindi cardotek plus da 6 tavolette (quello con la banda marrone).

Mentre per la leshmaniosi mi dice di mettergli il collare "Scalibor": ma dico io... potrò tenere un collare da maggio a novembre?? Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Duke Gio 28 Apr - 19:28

Non t'arrabbiare, il mondo è bello perchè è vario!!!
Duke
Duke
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 845
Età : 72
Località : Greve in Chianti (Firenze)
Data d'iscrizione : 18.08.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  luca81 Gio 28 Apr - 21:01

Francesco83 ha scritto:Ho un veterinario veramente del ca***, finora ci sono andato solo perchè è un parente ma mi rifiuto di continuare ad andarci.

Comunque, a detta sua, niente puntura per la filariosi "perchè costa troppo" e quindi cardotek plus da 6 tavolette (quello con la banda marrone).

Mentre per la leshmaniosi mi dice di mettergli il collare "Scalibor": ma dico io... potrò tenere un collare da maggio a novembre?? Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653 Filariosi ed altri problemi stagionali 554653

Contro la leshmaniosi non c'è niente di realmente efficace quindi non sperare in miracoli.
Riguardo lo scalibor ha fatto bene a consigliartelo dato che è l'unico mezzo che si puo' usare come deterrente per i patatachi...riguardo al tenerlo da da maggio a novembre ha detto bene un'altra volta dato che il collare copre 6 mesi
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Erica Gio 28 Apr - 22:44

Francesco,se non vuoi usare il collare ci sono le pipette(tipo Advantix o Expot)...una volta al mese,il giorno in cui inizi il cardoteck, e via!
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Filariosi ed altri problemi stagionali Empty Re: Filariosi ed altri problemi stagionali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.