Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torsione gastrica

+10
zio jack
Paty
noelex
dragon75pa
AlexMaya
sasifg
Nice
Balù
Roberta
andromeda
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Paty Lun 9 Set - 8:12

Dopo la pappa sarebe davvero meglio non muovere il tato o attendere almeno un paio d'ore.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Andr34 Lun 9 Set - 10:13

E' incredibile quello che mi dite. Pensate che noi prima le facevamo fare le passeggiate prima di ogni pasto, poi sia il veterinario che l'addestratrice ci hanno detto che sbagliavamo ed era meglio farglielo fare dopo -_- non ho parole. Torneremo sui nostri passi a questo punto.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Lety Lun 9 Set - 13:30

Mary, Paty quindi voi prima fate la passeggiata, poi la pappa e ozio??
Io ho notato che Aika se la dorme molto volentieri dopo pranzo, noi la lasciamo fuori per tornare al lavoro e lei, cottissima (forse al momento anche per il caldo),dorme fino anche alle 17.00. Mattina e sera però è tutta un'altra storia: non appena ha finito di mangiare è attivissima e si piazza davanti al cancello come per dire "andiamo?andiamo? dai!dai!".
Devo poi precisare che al mattino inizialmente noi le facevamo fare passeggiata appena sveglia e poi pappa, però era molto difficile portarla disciplinatamente al giunzaglio perchè era carichissima. Da quando abbiamo invertito è un po più gestibile. La sera invece, lavoro permettendo, la portiamo fuori sia prima che dopo la pappa perchè prima gioca con gli amichetti di quartiere e dopo, come dicevo sopra, è proprio lei che ne ha voglia e se ne sta più o meno volentieri al giunzaglio. La stanchiamo troppo?
Voi come fate per far sfogare i vostri mal senza correre rischi e compatibilmente al vostro lavoro?

Da ultimo per quanto riguarda la torsione ho letto che uno dei segnali è la lingua bianca. Aika ha la lingua rosa, ma non in modo uniforme: verso la gola e al centro è sempre un po' bianchina ma non credo possa essere un sintomo in quanto il veterinario non ce l'ha mai segnalato come anomalo. Giusto?

Lety
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 73
Località : Repubblica San Marino
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Mari Mar 10 Set - 2:30

Questa della lingua bianca mai sentita. Giochi, corse e movimento sempre a pancia vuota...certo, un giro-pipì dopo mangiato non è una tragedia. Meglio posticipare il pasto che andare a giocare con la pancia piena.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Paty Mar 10 Set - 6:46

Come ti ha detto Mari, il giretto pipì, senza corse e giochi, non fa male, l'importante è evitare che saltino e corrano.
Io non ho i tatoni in casa, vivono nel loro box, perciò data cena sanno che la giornata è finita, l'ultimo giro è quellodella raccolta popò che è immediatamente fatto dopo le pappe e giro coccole della buona notta, da quel momento li lascio assolutamente tranquilli fino al mattino per la colazione. Lavorando con loro la colazione viene fatta sempre un paio d'ore prima dell'uscita e mai abbondante, poche crocche e tanto cibo di assimilazione facile e poco pesante, soprattutto in inverno. L'acqua è a disposizione nel box ma fuori do sempre pochissimo da bere perchè anche la troppa acqua potrebbe essere una delle cause della torsione quando ancora non hanno defaticato. Durante la giornata, comunque, non manca mai qualche bocconcino, essendo cani di taglia grande credo sia importante non lasciarli troppe ore a stomaco completamente vuoto. Diciamo anche che la torsone è una situazione per cui ancora le cause sono abbastanza sconosciute!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Andr34 Mar 10 Set - 9:17

Ieri, attanagliati dal dubbio abbiamo chiamato il nostro veterinario e ci ha detto più o meno le cose che ci avete detto voi con l'aggiunta di qualche altra info.
La torsione mi ha detto essere causa di una grossa quantita di qualcosa nello stomaco, che essa sia acqua o cibo seguita da corsa o salti. Quindi come detto anche da voi, non farla bere tanto prima di una corsa o salti. Per il mangiare ha detto che in parte si risolve dando da mangiare più volte al giorno (2-3), cosi si da il giusto quantitativo e lo stomaco del cane non è mai pieno.
Mi ha anche detto che le torsioni gastriche erano più frequenti una volta, quando al cane si dava da mangiare 1 volta al giorno e generalmente alla sera. Infatti la maggior parte delle operazioni che ha fatto lui, le ha fatte tutte di notte.
Per ultimo, mi ha anche detto che un pò come la displasia dell'anca, ci sono cani geneticamente più portati alla torsione dello stomaco di altri.

Infine per accorgersi che al cane gli si è ritorto lo stomaco i sintomi sono: dolori lancinanti che fanno piangere il cane come non ha mai pianto. Rigonfiamento sulla parte sinista del corpo simile a quello di un tamburo (questo perchè lo stomaco si gonfia d'aria che non riesce ad uscire). Infine se beve rigurgita immediatamente tutta l'acqua (in quanto la via per lo stomaco è bloccata).

Comunque il rischio esiste nei cani dai 35Kg in su, quindi finchè sono cuccioli i nostri Mal no problem, il problema nasce quando arrivano o superano il peso sopra indicato.
Sempre a detta del veterinario, ha detto che secondo lui, il Malamute non viene classificato, nonostante il peso ci entri, nei cani che soffrono di questo problema. Poi è ovvio che possono esserci comunque casi, e che seguire tutti i consigli scritti qui nel topic aiuta a ridurre i rischi.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Mari Mer 11 Set - 16:30

L'incidenza è inferiore rispetto ad altre razze...ma perché rischiare visto che si tratta di piccoli accorgimenti? Si salta solo lontano dai pasti e amen.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica - Pagina 2 Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.