Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torsione gastrica

+10
zio jack
Paty
noelex
dragon75pa
AlexMaya
sasifg
Nice
Balù
Roberta
andromeda
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  andromeda Dom 29 Mag - 11:54

Paty ha scritto:
mari ha scritto:ecco joint

http://www.alaskanmalamutes.it/joint.php

Assolutamente, Joint era una meraviglia Torsione gastrica 576449

ma per risolvere il problema di torsione cosa bisogna fare?
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Roberta Dom 29 Mag - 12:34

andromeda ha scritto:
Paty ha scritto:
mari ha scritto:ecco joint

http://www.alaskanmalamutes.it/joint.php

Assolutamente, Joint era una meraviglia Torsione gastrica 576449

ma per risolvere il problema di torsione cosa bisogna fare?

Stare molto attenti a non far muovere il cane subito dopo i pasti e aver bevuto molto. C'è anche un intervento preventivo che fanno ad es sugli alani, terrier neri russi...ecc.... Consiste nell' "ancorare" lo stomaco in modo da non permettere le torsione. ma ci sono pareri discordanti sul dolore che possa portare il post-operatorio.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  andromeda Dom 29 Mag - 20:23

beh ne dovremmo parlarne in un topic adatto, xk è un argomento interessante da sapere, xk non tutti sanno ste cose, me compresa...apri un topic roberta Very Happy
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Torsione gastrica

Messaggio  Balù Dom 10 Lug - 15:49

Ho trovato questo vecchio post, che può interessarti.
https://malforum.forumattivo.it/t1374-rischio-torsione
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Nice Dom 10 Lug - 15:59

Sulla torsione gastrica ho trovato questo articolo dell AISB ... il san berbardoo è nota razza predisposta a questo problema , indi ne deduco siano particolarmente sensibili all'argomento ! ecco il link : http://www.aisb.it/veterin/vethome.html . Buona lettura ^_^
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Balù Dom 10 Lug - 16:08

Grazie Nice!
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  sasifg Lun 11 Lug - 1:17

Nice ha scritto:Sulla torsione gastrica ho trovato questo articolo dell AISB ... il san berbardoo è nota razza predisposta a questo problema , indi ne deduco siano particolarmente sensibili all'argomento ! ecco il link : http://www.aisb.it/veterin/vethome.html . Buona lettura ^_^



gran bel cane il san bernardo! Very Happy Very Happy e poi in comune con i mal ha la neve!!!! Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  AlexMaya Mer 24 Lug - 11:52

Oddio.... mi mette una paura questa cosa.... Maya mangia tutto in 30 secondi, e le viene quasi sempre il singhiozzo!!! E quando beve, beve come un cammello!!! Come si fa a farle rallentare il modo di mangiare?
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  dragon75pa Mer 24 Lug - 14:16

io purtroppo 2 settimane fa ho perso il mio YURI....il pastore tedesco di 6 anni che qualcuno avrà visto in foto con anuk....yuri è morto per torsione gastrica...vi racconto l'accaduto così da essere informati della terribile cosa che è la torsione gastrica....

...yuri come ogni giorno aveva mangiato alle 20.00..io rientrato a casa alle 24.00 trovo il cane tranquillissimo che viene incontro al cancello senza lacun problema...idem mio fratello che rincasa alle 2.00..per cui il cane fino ad allora non aveva alcun problema...mio padre alle 7.00 trova il cane dentro il recinto dell'orto che aveva scavalcato probabilmente per inseguire un topolino o qualche coniglio...apre il cancelletto e lo fa uscire..il cane esce sulle sue zampe senza alcun sintomo evidente e va nella sua cuccia....alle 8.00 circa il cane presenta respirazione affannosa con lingua biancastra..a quel punto veniamo tutti allertati...io noto da subito che il cane ha la pancia gonfia come una palla..chiamato subito il veterinario (era sabato) lui stesso ci comunica di correre subito in ambulatorio xchè si trattava di torsione gastrica..abbiamo fatto una corsa in autostrada (perchè abito in periferia di palermo) a 190 km/h....abbiamo impiegato 15 minuti!!!! il cane è morto x strada!!!! alle 11.00 era già seppellito....una tragedia!!!! abbiamo passato 1 settimana a piangere...è stato come se qualcuno l'avesse portato via così all'improvviso....dopo tempo giorni fa sono riuscito a documentarmi....e posso assicurarvi che è una cosa devastante...yuri aveva mangiato alle 20.00, e la cosa sarà successa verso le 5.00 del mattino o quasi.....come sia successo non lo so..posso immaginare che lui abbia bevuto molta acqua e che nello scavalcare il recinto magari lo stomaco abbia sobbalzato.....vi posso pure dire che NON ESISTE alcuna manovra che si possa fare come primo soccorso.....il tempismo è l'unica salvezza x il cane che verrebbe sottoposto a chirurgia x girare manualmente lo stomaco e successivamente lo stesso verrebbe fissato alla parete addominale x evitare recidive....ho visto sul web girando come un matto che si potrebbe con un ago posizionarsi tre dita sotto le costole e bucherellare per fare uscire il gas formatosi nello stomaco....ma mi sono risposto che è fantascienza...chi farebbe una cosa del genere rischiando di bucare la milza o altro!!??!!
purtroppo ragazzi è una brutta bestia..e sono colpiti tutti i cani per lo più che hanno un torace grande x cui lo stomaco sobbalza nel nulla...leggevo sempre che l'ideale sarebbe la BARF...piuttosto che le crocche in quanto provocano sete e fermentano maggiormente nello stomaco..ma anche qui credo si parli di lana caprina!!!

non auguro a nessuno..nemmeno al mio peggior nemico vedersi morire il cane così in questo modo e così velocemente....
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  AlexMaya Mer 24 Lug - 16:13

Mi spiace da morire! E' una cosa spaventosa! E, concretamente, sembra nn ci si possa fare un granchè...
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  noelex Mer 24 Lug - 22:57

Caspita che brutta storia...mi dispiace davvero tanto! Sad Mi prende male solo a pensarci...

A me avevano consigliato principalmente due metodi per evitare di farlo ingozzare: il primo, di tenere la ciotola rialzata all'altezza della bocca...il secondo di prendere una ciotola grande di mettere qualche sasso bello grande tra le crocche (questo non l'ho mai provato perchè con la voracità che hanno i cuccioli avevo paura che si mangiasse anche quelli Twisted Evil ).
Comunque poi con il tempo almeno il mio non mangia più con foga come quando era cucciolo...
L'importante per abbassare il rischio è tenerli il più possibile a riposo dopo mangiato.
noelex
noelex
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1092
Età : 36
Località : Terranuova B.ni (AR)
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  dragon75pa Mer 24 Lug - 23:31

Si noemi grosso modo la regola è nn farli correre dopo mangiato...ma come è successo a yuri che aveva mangiato alle 20.00 e la torsione l ha avuta alle 5.00 circa....dicono pure che spesso alla torsione precede una dilatazione dello stomaco....la verità è che la medicina ancora nn sa come accade il tutto purtroppo
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Paty Gio 25 Lug - 8:16

Accidenti, mi dispiace per Yuri!!!
La torsione è davvero una brutta bestia, può verificarsi anche per una quantità eccessiva di acqua ingerita e non solo per il cibo, pare anche per una forma di predisposizione del cane.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  dragon75pa Gio 25 Lug - 10:15

Paty ha scritto:Accidenti, mi dispiace per Yuri!!!
La torsione è davvero una brutta bestia, può verificarsi anche per una quantità eccessiva di acqua ingerita e non solo per il cibo, pare anche per una forma di predisposizione del cane.
grazie paty..si confermo...
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  zio jack Gio 25 Lug - 11:30

mi spiace dragon.
A questo punto sono molto preoccupato, Steel i suoi momenti di maggior vitalità li ha proprio appena mangiato, a stomaco pieno non c'è verso di farlo stare fermo. lui le classiche "corse pazze" da malamute (avete presente quando partono come dei disperati in giardino tipo tarantolati?) le fa quasi sempre proprio dopo mangiato.affraid
zio jack
zio jack
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 63
Età : 49
Località : pogno (NO)
Data d'iscrizione : 05.11.12

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Roberta Gio 25 Lug - 11:31

Cavolo mi dispiace tantissimo, ti capisco bene...anch'io ho perso un pastore tedesco con le stesse identiche modalità. L'unica cosa che si può fare è tenerli fermi dopo grandi bevute e pasti.
Roberta
Roberta
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 2893
Località : Colleferro (Roma)
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  dragon75pa Gio 25 Lug - 11:41

Roberta ha scritto:Cavolo mi dispiace tantissimo, ti capisco bene...anch'io ho perso un pastore tedesco con le stesse identiche modalità. L'unica cosa che si può fare è tenerli fermi dopo grandi bevute e pasti.
si infatti roby...ma purtroppo durante la notte nn possiamo fare molto:cry: ......io anuk ad esempio lo faccio mangiare alle 21.00 circa quando siamo tutti dentro a cenare e lui può stare un po' tranquillo xchè magari mia figlia nn ci gioca...ma se ad esempio si avvicinano alla rete i cani di mia madre o sente qualche fruscio tra l'erba comincia a correre..e io dopo l'esperienza di yuri sto in ansia da fare paura!!!!
sto tanto in ansia che ad esempio ieri dopo che lui aveva mangiato la sua dose di crocche..noi a fine cena avanzava dei pezzi di carne che maya nn volveva e dei pezzetti di pane...mia moglie li voleva dare ad anuk e io ho detto di no....x la paura che si riempisse la pancia....paranoia pura
dragon75pa
dragon75pa
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 444
Età : 48
Località : CARINI( PALERMO)
Data d'iscrizione : 22.10.12

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  munc4r Sab 27 Lug - 15:30

AlexMaya ha scritto:Oddio.... mi mette una paura questa cosa.... Maya mangia tutto in 30 secondi, e le viene quasi sempre il singhiozzo!!! E quando beve, beve come un cammello!!! Come si fa a farle rallentare il modo di mangiare?

Noi a Naboo abbiamo comprato questa
http://www.petstation.it/pimages/Ciotola-per-mangiare-piano-D-23-cm-900-ml-small-723-351.jpg
e il singhiozzo non gli viene quasi più... non è miracolosa nel senso che non ha smesso di ingozzarsi, ma ha smesso di ingozzarsi quanto vorrebbe lui.... Torsione gastrica 376929  che poi equivale alla soluzione low-cost di noelex ma senza il problema dei sassi. C'è da dire che stiamo anche cercando di fargli capire che la ciotola non glie la ruba nessuno, visto che si ingozza di più non appena qualcuno si avvicina, non so se è il caso di Maya....
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  munc4r Sab 27 Lug - 15:33

O meglio, una ciotola tipo quella... perchè il diametro non me lo ricordo...
munc4r
munc4r
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 94
Età : 44
Località : Stazzano
Data d'iscrizione : 28.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  AlexMaya Lun 29 Lug - 9:23

Si si, quando ti avvicini, o le passi in parte aumenta il ritmo!!!! Mayaaaaa....mica ti mangio le crocchette, sacramento!!!!!!!
AlexMaya
AlexMaya
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 182
Età : 38
Località : Lago di Garda
Data d'iscrizione : 24.06.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Andr34 Sab 7 Set - 13:20

Qualcuno mi ha consigliato di alzare la ciottola all'altezza delle sue spalle, può essere un rimedio ?
Anche la mia Aika mangia con voracità, sembra un aspirapolvere. E immediatamente dopo gli viene il singhiozzo. Ma non avrei immaginato potesse portare ad una cosa cosi seria.

Speravo che la voracità fosse un problema dei cuccioli, Aika ha 4 mesi adesso, ma leggendo qui direi che non è cosi.

Noi quando la facciamo mangiare, usciamo dalla stanza, in modo che possa fare con calma, ma non c'è santo che tenga, è u buco nero che risucchia tutto. Mi vengono i dubbi a volte che non le mastichi neanche le crocchette.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Balù Sab 7 Set - 21:38

Quando sarà adulta dovrebbe calmarsi. Almeno Balù ha fatto così.
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Paty Dom 8 Set - 8:21

La ciotola rialzata potrebbe essere di aiuto, i miei hanno tutti le ciotole basse! Vero l'anno dovrebbe iniziare a mangiare con più moderazione, dico dovrebbe perchè anche lì è soggettivo.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Andr34 Dom 8 Set - 9:13

Noi di solito, quando mangia, la lasciamo sola, con la ciotola dell'acqua vicina. Quando ha finito la facciamo uscire e da li a 10min andiamo in passeggiata. In paseggiata nei primi 5-10min le lasciamo annusare il mondo, poi proseguiamo per altri 20-30min, ma quasi mai senza corse, ci stiamo esercitando nella passeggiata al guinzaglio.

Anche se non corriamo, è meglio comunque aspettare mezz'ora prima di passeggiare ?
Cavolo mi stanno venendo 10.000 paranoie su come gestisco Aika per cercare di limitare questo problema.
Anche se come detto da qualcuno più sopra, non posso di certo controllarla alla notte o quando non ci sono con l'acqua e li lei fa quello che vuole.
Andr34
Andr34
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 325
Età : 43
Località : Borgo Maggiore(RSM)
Data d'iscrizione : 07.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Mari Lun 9 Set - 1:19

Andr34 ha scritto:Noi di solito, quando mangia, la lasciamo sola, con la ciotola dell'acqua vicina. Quando ha finito la facciamo uscire e da li a 10min andiamo in passeggiata. In paseggiata nei primi 5-10min le lasciamo annusare il mondo, poi proseguiamo per altri 20-30min, ma quasi mai senza corse, ci stiamo esercitando nella passeggiata al guinzaglio.

Anche se non corriamo, è meglio comunque aspettare mezz'ora prima di passeggiare ?
Cavolo mi stanno venendo 10.000 paranoie su come gestisco Aika per cercare di limitare questo problema.
Anche se come detto da qualcuno più sopra, non posso di certo controllarla alla notte o quando non ci sono con l'acqua e li lei fa quello che vuole.
Io opto per il puro ozio...passeggiata sempre prima della pappa.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Torsione gastrica Empty Re: Torsione gastrica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.