Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pigmentazione

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pigmentazione Empty pigmentazione

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 19:54

ragazzi, nei giorni scorsi ho sentito parlare di pigmentazione, e della sua influenza sul carattere dei cani....potreste darmi qualche notizia più dettagliata???? oppure ho sbagliato a leggere io sull'argomento???? grazie!!!! Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  andromeda Ven 27 Mag - 19:59

sasifg ha scritto:ragazzi, nei giorni scorsi ho sentito parlare di pigmentazione, e della sua influenza sul carattere dei cani....potreste darmi qualche notizia più dettagliata???? oppure ho sbagliato a leggere io sull'argomento???? grazie!!!! Very Happy sunny

ma su che cosa dovrebbe influenzarli caratterialmente?

sono a meno 10, sto per raggiungerti ihihihi
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 20:04

andromeda ha scritto:
sasifg ha scritto:ragazzi, nei giorni scorsi ho sentito parlare di pigmentazione, e della sua influenza sul carattere dei cani....potreste darmi qualche notizia più dettagliata???? oppure ho sbagliato a leggere io sull'argomento???? grazie!!!! Very Happy sunny

ma su che cosa dovrebbe influenzarli caratterialmente?

sono a meno 10, sto per raggiungerti ihihihi



no!!!!!!!!!! il record è mio!!!!!!!!!!!!!!!! abbassatela anche a me!!!!!!!!!! ahahahah che babini viziati, ancora col gioco dei + e dei meno!!!!!!



tornando al tema del post, non ne ho idea, perciò ho cheisto....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  andromeda Ven 27 Mag - 20:07

ma la pigmentazione è un'altra cosa, ci sono problemi di pigmentazione agli occhi, al naso ecc...
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 20:09

boh forse ho capito male....aspetto risposte ugualmente, sempre che me ne vogliano dare....
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Ospite Ven 27 Mag - 20:17

sasifg ha scritto:ragazzi, nei giorni scorsi ho sentito parlare di pigmentazione, e della sua influenza sul carattere dei cani....potreste darmi qualche notizia più dettagliata???? oppure ho sbagliato a leggere io sull'argomento???? grazie!!!! Very Happy sunny
Non è che la pigmentazione influenzi, ma la pigmentazione è uno degli elementi che manifestano il carattere di un cane. A grandi linee anche tra gli uomini è uguale. Se ci pensi ci sono tipologie di persone con tratti somnatici uguali, che hanno aspetti caratteriali simili etc... la teoria però è un bel po' più complicata di questo banale esempio ed ora devo scappare!
Viva il quizzone!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 20:19

Dejavu ha scritto:
sasifg ha scritto:ragazzi, nei giorni scorsi ho sentito parlare di pigmentazione, e della sua influenza sul carattere dei cani....potreste darmi qualche notizia più dettagliata???? oppure ho sbagliato a leggere io sull'argomento???? grazie!!!! Very Happy sunny
Non è che la pigmentazione influenzi, ma la pigmentazione è uno degli elementi che manifestano il carattere di un cane. A grandi linee anche tra gli uomini è uguale. Se ci pensi ci sono tipologie di persone con tratti somnatici uguali, che hanno aspetti caratteriali simili etc... la teoria però è un bel po' più complicata di questo banale esempio ed ora devo scappare!
Viva il quizzone!!!


vaaaaabeneeee....ti aspetto quando vuoi!!!!!! pigmentazione 808395
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  andromeda Ven 27 Mag - 20:35

così abbiamo anche il tempo di cercare un vocabolario eheheheh
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Paty Ven 27 Mag - 20:55

A parte che non riesco a capire questa tua fissazione sul carattere, alla fine di tutto Sasifg ti troverai tu a parlare con il tuo tato e viceversa e lì non ci sarà nessun forum che tenga.
La pigmentazione riguarda l'occhio che nel malamute deve essere marrone scuro nei tati bianco-neri, nei tati grigi è difficile che l'occhio sia particolarmente scuro, nei rosso-bianchi è di colore marrone-chiaro (ambra).
Il tartufo (ammesso il naso da neve che in inverno diventa roseo al centro), le labbra e le palpebre sono neri. Nei malamute rosso-neri tartufo, labbra e palpebre sono chiari (marrone fegato).
In linea di massima il carattere lo si vede dalla conformazione della testa e dalla proporzione delle ossa che la formano oltre al rapporto con le altre ossa del corpo.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 21:04

paty, ti ringrazio della risposta dettagliata! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy sono fissato col carattere, perchè vorrei un malamute non troppo forte caratterialmente....anche perchè ho tanti cuginetti piccoli, non vorrei che abbiano paura Very Happy poi è chiaro che con me o si comporta bene o si comporta bene....non avrà vie di mezzo lol! Very Happy


ps. non vorrei rubarti tempo, paty, ma per quanto riguarda il rapporto e le teste di cui mi hai parlato di sopra, potresti inserire qualche foto???? perchè dovrei immaginarlo, e non ci capirei tanto....grazie lo stesso, qualunque sia la risposta Very Happy Very Happy sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  andromeda Ven 27 Mag - 21:06

non è che fissato, si pone delle domande perchè vuol sapere tutto su questa razza e soprattutto vuol esser un domani un bravo padrone senza commettere errori stupidi.


p.s.fatemi capire, la striscia rossa accanto ad un post significa che ti hanno votato meno???xk se è così le persone vengono votate anche se scrivono dei bei post, questa è cattiveria gratuita di certi utenti
andromeda
andromeda
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 232
Età : 34
Località : noto
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 21:08

andromeda ha scritto:non è che fissato, si pone delle domande perchè vuol sapere tutto su questa razza e soprattutto vuol esser un domani un bravo padrone senza commettere errori stupidi.


p.s.fatemi capire, la striscia rossa accanto ad un post significa che ti hanno votato meno???xk se è così le persone vengono votate anche se scrivono dei bei post, questa è cattiveria gratuita di certi utenti


ci hai preso! come diceva duke ieri sera, è una guerra stupida!
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Kobe&Co. Ven 27 Mag - 21:20

Quindi se un cane non ha le giuste pigmentazioni del naso ,occhi ecc... che cosa comporta?
Quale tipo di testa è piu testarda? Smile
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  sasifg Ven 27 Mag - 21:53

Kobe&Co. ha scritto:Quindi se un cane non ha le giuste pigmentazioni del naso ,occhi ecc... che cosa comporta?
Quale tipo di testa è piu testarda? Smile


speriamo che paty sia così gentile, come l'altra volta, da metterci anche un supporto fotografico! Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Ospite Sab 28 Mag - 1:12

Kobe&Co. ha scritto:Quindi se un cane non ha le giuste pigmentazioni del naso ,occhi ecc... che cosa comporta?
Quale tipo di testa è piu testarda? Smile
Quella lupoide ovviamente!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty i love malamute

Messaggio  sasifg Sab 28 Mag - 1:27

i cv sono più mansueti????
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Paty Sab 28 Mag - 8:07

La testa corretta è quella lupoide.
Quanto di seguito è tratto dal testo "Il Siberian Husky e l'Alaskan Malamute":
"Tanto il Siberian quanto il Malamute rappresentano l'adattamento della struttura morfologica del lupo, rispettivamente al traino veloce e a quello pesante. Le loro caratteristiche anatomiche sono abbastanza simili. L'aspetto dei due cani ricorda quello di un lupo adolescente.
Osservare la testa di un animale, uomo compreso, è come scorrere l'indice dei capitoli di un libro. Sarà sufficiente dare un'occhiata alla fotografia della testa di un cane per immaginare mentalmente anche il resto del corpo ed il carattere. La testa è composta da una grande varietà di ossa, le quali, nei loro reciproci rapporti, riproducono abbastanza fedelmente quelli tra le altre regioni anatomiche.
La testa del cane nordico è più corta e meno appuntita di quella del lupo, con una fronte più sporgente ed arrotondata e, di conseguenza, un più accentuato salto naso-frontale.
Anche la struttura corporea, in particolare quella del malamute, appare più tarchiata e meno spigolosa, con arti più corti e un posteriore meno angolato.
Tale conformazione non consente al cane da slitta una falcata così ampia ed elastica come quella del suo progenitore selvatico ma in compenso lo rende molto più adatto al lavoro del traino.
nella testa distinguiamo una regione del cranio e una del muso.
Tanto il siberian quanto il malamute sono in linea di massima mesocefali, anche se alcuni maschi (soprattutto i malamute appartenenti alla linea Kotzebue) presentano una tendenza alla brachicefalia. In rapporto all'altezza al garrese, la lunghezza complessiva della testa risulta, in queste due razze, di circa i 4/10."

La testa dell'Alaskan Malamute:

pigmentazione Testa_10

A) muso in corretti rapporti con il cranio; B) muso troppo lungo e sottile; C) muso troppo corto (espressione da Chow-Chow); D) muso con canna nasale montonina; E) muso con bozze frontali troppo sporgenti ed eccessivo salto naso-frontale.

Questa è una foto di una testa corretta:
pigmentazione Tribut10





Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Paty Sab 28 Mag - 8:10

sasifg ha scritto:i cv sono più mansueti????

Per quanto mi riguarda credo che al giorno d'oggi il 99% dei malamute siano equilibrati.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Paty Sab 28 Mag - 8:14

Kobe&Co. ha scritto:Quindi se un cane non ha le giuste pigmentazioni del naso ,occhi ecc... che cosa comporta?
Quale tipo di testa è piu testarda? Smile

A livello caratteriale una depigmentazione non comporta variazioni di carattere, piuttosto solo scorrettezza a livello estetico. La testa più testarda????????... tutte
lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Kobe&Co. Sab 28 Mag - 9:20

Paty ha scritto:
Kobe&Co. ha scritto:Quindi se un cane non ha le giuste pigmentazioni del naso ,occhi ecc... che cosa comporta?
Quale tipo di testa è piu testarda? Smile

A livello caratteriale una depigmentazione non comporta variazioni di carattere, piuttosto solo scorrettezza a livello estetico. La testa più testarda????????... tutte
lol!

Come immaginavo!
non c'è speranza ,abbiamo voluto la bicicletta e bisogna pedalare!!!! lol!
Kobe&Co.
Kobe&Co.
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 869
Età : 54
Località : PORTO SAN GIORGIO ( FERMO)
Data d'iscrizione : 17.08.10

https://www.facebook.com/monica.vallesi.7?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Ospite Sab 28 Mag - 10:01

patrizia dimentica che lei prende in prestito descrizioni della Urbani che è un'allevatrice di Storm Kloud (Lago degli Orsi). E' come conoscere la storia italians del primo 50ennio dello scorso secolo raccontata da un fascista! Parleri con molto piacere con la Urbani riguardo un po' di tesi lette tra le sue pagine e che condivido parzialmente proprio in quanto è palese una tendenza a riconoscere il malamute M'Loot come standard (così come accadde per la Seeley molti anni prima verso i Kotzebue). Personalmente penso che nessuno, eccetto Madre Natura che non so se è sul forum (se si batti un colpo), possa arrogarsi il diritto di dire che il malamute è più vicino al 5° (M'Loot) o al 4° stadio neotenico (Kotzebue) in quanto sono giunti a noi così come li abbiam visti in foto. Inoltre non sappiamo nemmeno con certezza quando i cani attraversarono lo stretto di Beering e iniziarono il loro adattamento al nuovo clima (atmosferico-sociale) di questi luoghi. questo è il grave dilemma ed è per questo che riconosciamo ambo le linee di sangue. Se proprio volessimo azzardare, studiando il malamute da un punto di vista morfologico comportamentale, i Kotzebue avevano di gran lunga un attitudine al lavoro maggiore rispetto gli M'Loot sebbene i problemi sui posteriori (e parlo di lavoro inteso come carico pesante). Ritornanando alla depigmentazione, detto in parole semplici, non dobbiamo pensare alla depigmentazione come ad una semplice perdita di colore, bensì come una perdita di definizione del colore dapprima e di cromatismi poi. Questo rappresenta una manifestazione dell'indole di un cane e sai perchè? Per lo stesso motivo per cui lo manifestano i tratti somatici. Dall'encefalo partono tutti gli output necessari ad un organismo per vivere e formarsi (quante proteine, quanti aminoacidi, quanti glicidi, etc...). I cromosomi che sono portatori del nostro DNA, sono composti proprio da proteine e questo ci fa capire quanto l'aspetto somatico (dai tratti più in generale al colore) sia solo il riflesso di quello che ci accade dentro. Anche il carattere di una persona è contenuto nel DNA ed è per questo che le informazioni proteiche cromosomiche rappresentano l'ensamble di quel che un soggetto è. Nella sua tipicità un soggetto è composto da aspetto e comportamento che sono solo le due facce della stessa moneta! Ecco spiegato in senso un po' più tecnico la questione depigmentazione comportamento! Ovviamente ciò che concorre alla determinazione di un carattere non è solo frutto di genetica (genotipo) ma anche di realtà (fenotipo) tra cui subentrano, abitudini, educazione, alimentazione, etc...
Poi per le scorrettezze estetiche riguardanti il colore... di quello dovrebbe parlarsi in altro post dato che si parla di standard e non di scienza.
Una volta scrissi un post che parlava di equilibrio e parlai proprio di quell'equilibrio che regge arte, architettura, biologia, scienza, etc... La tipicità dei malamute è data sommariamente proprio dalla loro testa: è lì che molte razze differiscono l'una dall'altra così come per gli uomini (asiatico, europeo, africano, nordico, etc...). Ma non bisogna fermarsi alla superficie (l'abito non fa il monaco) per cui comprendere un soggetto, cane o uomo che esso sia, significa analizzarlo sotto più profili!
Infine riguardo i caratteri malamute... si, tendenzialmente i Cold Valley sono decisamente più mansueti per merito della loro selezione centenaria (dato indiscutibile). Ma ripeto: sul forum si è sempre parlato delle due linee di allevamento CV e SK in quanto sono le più presenti in Europa e in Italia ma l'alaskan malamute va oltre questo arcaico bipolarismo!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Nice Sab 28 Mag - 12:34

Sono favorevole assolutamente a parlare di altre linee di sangue , anzi mi fa molto piacere ! Magari apriamo un topic più ampio del solito Sk - Cv ... Se si è parlato principalmente di questi è perchè gli stessi utenti hanno più dimestichezza con ciò che hanno in casa flower . Per quanto riguarda Kotz e M'loot si può far riferimento ( e giustamente ci si rifà ) a queste due linee di sangue , ma solo in parte , non dimentichiamo che ormai le varie linee si sono fuse , per parlare sempre di SK .. tanto per cambiare lol! ... il famoso Storm Kloud Glacier celeberrimo fondatore dell' allevamento SK aveva 1/4 di sangue kotz ... o per dirne un altra , i kotz di Seeley erano grigi , gli M'loot invece presentavano varie colorazioni dal rosso al nero .
Tornando alla depigmentazione mi interessa . Ti riferisci ad una perdita del colore nel senso di diluizione ( dal nero al blu/fegato ) oppure nel senso di macchie bianche ( nasino rosa , collari ) ?
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  sasifg Sab 28 Mag - 12:56

Paty ha scritto:La testa corretta è quella lupoide.
Quanto di seguito è tratto dal testo "Il Siberian Husky e l'Alaskan Malamute":
"Tanto il Siberian quanto il Malamute rappresentano l'adattamento della struttura morfologica del lupo, rispettivamente al traino veloce e a quello pesante. Le loro caratteristiche anatomiche sono abbastanza simili. L'aspetto dei due cani ricorda quello di un lupo adolescente.
Osservare la testa di un animale, uomo compreso, è come scorrere l'indice dei capitoli di un libro. Sarà sufficiente dare un'occhiata alla fotografia della testa di un cane per immaginare mentalmente anche il resto del corpo ed il carattere. La testa è composta da una grande varietà di ossa, le quali, nei loro reciproci rapporti, riproducono abbastanza fedelmente quelli tra le altre regioni anatomiche.
La testa del cane nordico è più corta e meno appuntita di quella del lupo, con una fronte più sporgente ed arrotondata e, di conseguenza, un più accentuato salto naso-frontale.
Anche la struttura corporea, in particolare quella del malamute, appare più tarchiata e meno spigolosa, con arti più corti e un posteriore meno angolato.
Tale conformazione non consente al cane da slitta una falcata così ampia ed elastica come quella del suo progenitore selvatico ma in compenso lo rende molto più adatto al lavoro del traino.
nella testa distinguiamo una regione del cranio e una del muso.
Tanto il siberian quanto il malamute sono in linea di massima mesocefali, anche se alcuni maschi (soprattutto i malamute appartenenti alla linea Kotzebue) presentano una tendenza alla brachicefalia. In rapporto all'altezza al garrese, la lunghezza complessiva della testa risulta, in queste due razze, di circa i 4/10."

La testa dell'Alaskan Malamute:

pigmentazione Testa_10

A) muso in corretti rapporti con il cranio; B) muso troppo lungo e sottile; C) muso troppo corto (espressione da Chow-Chow); D) muso con canna nasale montonina; E) muso con bozze frontali troppo sporgenti ed eccessivo salto naso-frontale.

Questa è una foto di una testa corretta:
pigmentazione Tribut10








paty, ti ringrazio assai per il supporto fotografico e testuale!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ora ci ho capito un pò di più rispetto a prima!!!!! grazie ancora pigmentazione 782472 Very Happy sunny pigmentazione 42231
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  sasifg Sab 28 Mag - 12:57

Nice ha scritto:Sono favorevole assolutamente a parlare di altre linee di sangue , anzi mi fa molto piacere ! Magari apriamo un topic più ampio del solito Sk - Cv ... Se si è parlato principalmente di questi è perchè gli stessi utenti hanno più dimestichezza con ciò che hanno in casa flower . Per quanto riguarda Kotz e M'loot si può far riferimento ( e giustamente ci si rifà ) a queste due linee di sangue , ma solo in parte , non dimentichiamo che ormai le varie linee si sono fuse , per parlare sempre di SK .. tanto per cambiare lol! ... il famoso Storm Kloud Glacier celeberrimo fondatore dell' allevamento SK aveva 1/4 di sangue kotz ... o per dirne un altra , i kotz di Seeley erano grigi , gli M'loot invece presentavano varie colorazioni dal rosso al nero .
Tornando alla depigmentazione mi interessa . Ti riferisci ad una perdita del colore nel senso di diluizione ( dal nero al blu/fegato ) oppure nel senso di macchie bianche ( nasino rosa , collari ) ?


sarei favorevole all'apertura di un nuovo post, perchè di altre linee di sangue ne so poco o nulla, quindi vi leggerei molto volentieri! Very Happy Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Paty Sab 28 Mag - 16:05

Il testo che ho copiato è di Mauro De Cillis, "Cenni di Anatomia"!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

pigmentazione Empty Re: pigmentazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.