Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dimenticavo

+9
Francesco
cuore di malamute
Nice
Mauro
Buba
DoMiNoAv
Paty
Al Karevam
Amministratore
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

dimenticavo - Pagina 2 Empty Re: dimenticavo

Messaggio  Mari Lun 15 Dic - 23:26

Lisa speravo che rispondessi... Very Happy
Hai centrato in pieno quello che volevo dire...la gente, non lavorando più con i cani, non bada più a quelle caratteristiche peculiari di questa connotazione specifica e gli allevatori si sono adeguati a questo nuovo trend. Poi ovviamente uno showdog può essere anche un ottimo cane da lavoro ma, per me che sono nuova dell'ambiente e che non conosco molti rancori e sfide sotterranee che sicuramente ci saranno come in tutte le competizioni (parlo degli show), non ho potuto fare a meno di notare questa "fissazione" di alcuni nel raggiungere un determinato modello che a me da profana pare tutto tranne che cane da lavoro...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Amministratore Lun 15 Dic - 23:49

mari ha scritto:Lisa speravo che rispondessi... Very Happy
Hai centrato in pieno quello che volevo dire...la gente, non lavorando più con i cani, non bada più a quelle caratteristiche peculiari di questa connotazione specifica e gli allevatori si sono adeguati a questo nuovo trend. Poi ovviamente uno showdog può essere anche un ottimo cane da lavoro ma, per me che sono nuova dell'ambiente e che non conosco molti rancori e sfide sotterranee che sicuramente ci saranno come in tutte le competizioni (parlo degli show), non ho potuto fare a meno di notare questa "fissazione" di alcuni nel raggiungere un determinato modello che a me da profana pare tutto tranne che cane da lavoro...
Non sono tutti così eh
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Messaggio  Mari Mar 16 Dic - 1:12

Amministratore ha scritto:
mari ha scritto:Lisa speravo che rispondessi... Very Happy
Non sono tutti così eh

Infatti dicevo alcuni... Wink per quello che ho potuto vedere e facendo confronti, con standard alla mano, le differenze (per fortuna) ci sono... dimenticavo - Pagina 2 782472
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Paty Mar 16 Dic - 9:13

Concordo con quanto ha scritto Lisa: "Se molti allevatori si sono concentrati sulle teste dimenticandosi delle strutture, la gente vede quei cani e vuole quelli, magari rispetto ad un cane con la struttura corretta ma senza testa d'orsacchiotto. "
Per esperienza personale, negli ultimi 4 anni, sono venute a lavorare con i mals molte persone, chi aventi un solo tato, chi con due, e di differenti linee di sangue. A parte la bellezza, ho potuto notare che l'indole del malamute al lavoro è facente parte del suo dna anche nei tati che non avevano mai visto un imbrago, la neve, e non avevano mai tirato. Quello che mi preme sottolineare è, però, la diversa espressione nel lavoro: molti mals belli esteticamente lo erano anche nel lavoro (parlo di bellezza nel movimento, di scioltezza, di allungo, di spinta e ci metto pure vitalità e volontà), molti altri invece solo belli esteticamente ed estremamente goffi nel muoversi. In questo caso si perde la correttezza nell'allevare, come dice Lisa, per dare priorità alla richiesta di mercato che predilige "l'orsacchiotto", fatalità tutti e belli ma goffi erano della linea "orsacchiotto" Laughing
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  cuore di malamute Mar 16 Dic - 11:04

Come si dice in certi casi ...il pesce puzza dalla testa....nel senso che se il giudice fa vincere il cane con la testa da orsacchiotto e se ne frega del resto , visto che poi in una competizione conta solo chi arriva primo, tutti o quasi gli allevatori si adeguano per poter vincire a loro volta.Far vincere un cane solo perchè e bello alimenta un mercato che segue " il fattore moda...lo voglio perchè è bello".
Posso dire ancora una cosa ,a mio parere certi tipi di cani da lavoro dovrebbero partecipare solo a manifestazioni che oltre alla bellezza ci sia almeno una prova di lavoro, proprio per non snaturare la razza.
Probabilmente esiste una carenza di giudici specifici di razza,competenti, e certe manifestazioni si appoggiano a giudici "tuttologi" che sanno più o meno un po di tutto.
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106

Messaggio  Bille' Cristiano Mar 16 Dic - 12:14

Ciao io non mi reputo addentrato come voi nella razza pero' da quello che ho visto e letto prima e quello che sto vedendo ora penso che ci sono stati delle evoluzioni nei malamute di oggi , purtroppo mi devo basare su foto e video che vedo in giro per il web i mal di oggi come a detto gia' qualcuno sembrano impostasi per poter dare il massimo negli Show sono molto belli esteticamente pero' li vedo effettivamente un po piu' bassi e rotondetti rispetto a quelli di una volta mi ricordo ancora quelli della sigr Jannelli " scusate se sono ripetitivo " erano bellissimi erano molto possenti alti slanciati ed allo stesso tempo sembrava che il posteriore sprizzasse potenza per me quel gorno e' stato il primo impatto con questa razza e' mi e' rimasto molto vivido sia nella mente che nel cuore.
Per quanto riguarda i cuccioli per avere una visione iniziale di partenza sono sempre dei teneroni ma l'altro giorno sono andato a vedere dei cuccioli di mal in un negozio erano di una dott veterinaria avevano circa 40 giorni ma effettivamente sembravano piu' dei cuccioli di husky che di mal sia rispetto alla struttura che come forma del cranio e orecchie forse mi sto sbagliando comunque metto le foto sia di questi cuccioli che di quelli della sigr Janelli per fare solo un raffronto e' capire come si e' evoluta la razza forse piu' egoisticamente parlando per farci piacere a noi che mettere in primo piano gli interessi dei mal che penso sia la cosa piu' importante avere un cane piu' fedele agli standard iniziali ovviamente cercando di modificare i piccoli problemi di questa razza senza snaturarli si e' detto sempre che e' il cane in linea di sangue piu' vicino al Lupo penso che ora si stia allontanando Sad molti di noi quando abbiamo visto per la prima volta questo cane cia' dato la senzazione di essere qualcosa di diverso qualcosa di particolare non il solito cane anche per questo affascina.... quindi portiamolo piano piano ai suoi livelli naturali di bellezza e forza in queste due parole dobbiamo racchiudere tutto quello che e' Il Malamute .
dimenticavo - Pagina 2 E1bf_210dimenticavo - Pagina 2 E34a_212

di pomeriggio metto le altre... Smile Smile Smile
PS: Grazie a tutti sono veramente felice di fare parte di questa comunita' come dico io " Domo Arigato "..

Ultima modifica di Bille' Cristiano il Mar 16 Dic - 12:54 - modificato 2 volte.

Bille' Cristiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 41

Messaggio  Mauro Mar 16 Dic - 12:24

perchè il mercato chiede quello che vede. Se molti allevatori si sono concentrati sulle teste dimenticandosi delle strutture, la gente vede quei cani e vuole quelli, magari rispetto ad un cane con la struttura corretta ma senza testa d'orsacchiotto. Non so se è chiaro il concetto. Sono dunque gli allevatori che decidono sempre e comunque.... poi ci sarebbe anche una parentesi sui giudici, perchè in parte sono anche loro a dirigere la selezione degli allevatori... perchè se i giudici cosiddetti allrounders (cioè tutte le razze) decidono che la testa è più importante dei piedi grandi, delle angolazioni, ecc. ecc. è evidente che molti allevatori cercheranno di mostrare cani orsacchiotti e non Mals.

Sono d'accordo, spetta agli allevatori mantenere alti gli standard della razza. La gente che acquista cuccioli molto spesso lo fa solo per moda senza documentarsi o senza aiuto da parte degli allevatori ( l'importante è vendere). I giudici poi è vero fanno la loro parte, ma sottolineo di nuovo che spetta agli allevatori produrre cani nello standard e sopratutto sani e senza tare genetiche.
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Paty Mar 16 Dic - 13:19

Bille' Cristiano ha scritto:Ciao io non mi reputo addentrato come voi nella razza pero' da quello che ho visto e letto prima e quello che sto vedendo ora penso che ci sono stati delle evoluzioni nei malamute di oggi , purtroppo mi devo basare su foto e video che vedo in giro per il web i mal di oggi come a detto gia' qualcuno sembrano impostasi per poter dare il massimo negli Show sono molto belli esteticamente pero' li vedo effettivamente un po piu' bassi e rotondetti rispetto a quelli di una volta mi ricordo ancora quelli della sigr Jannelli " scusate se sono ripetitivo " erano bellissimi erano molto possenti alti slanciati ed allo stesso tempo sembrava che il posteriore sprizzasse potenza per me quel gorno e' stato il primo impatto con questa razza e' mi e' rimasto molto vivido sia nella mente che nel cuore.
Per quanto riguarda i cuccioli per avere una visione iniziale di partenza sono sempre dei teneroni ma l'altro giorno sono andato a vedere dei cuccioli di mal in un negozio erano di una dott veterinaria avevano circa 40 giorni ma effettivamente sembravano piu' dei cuccioli di husky che di mal sia rispetto alla struttura che come forma del cranio e orecchie forse mi sto sbagliando comunque metto le foto sia di questi cuccioli che di quelli della sigr Janelli per fare solo un raffronto e' capire come si e' evoluta la razza forse piu' egoisticamente parlando per farci piacere a noi che mettere in primo piano gli interessi dei mal che penso sia la cosa piu' importante avere un cane piu' fedele agli standard iniziali ovviamente cercando di modificare i piccoli problemi di questa razza senza snaturarli si e' detto sempre che e' il cane in linea di sangue piu' vicino al Lupo penso che ora si stia allontanando Sad molti di noi quando abbiamo visto per la prima volta questo cane cia' dato la senzazione di essere qualcosa di diverso qualcosa di particolare non il solito cane anche per questo affascina.... quindi portiamolo piano piano ai suoi livelli naturali di bellezza e forza in queste due parole dobbiamo racchiudere tutto quello che e' Il Malamute .
dimenticavo - Pagina 2 E1bf_210dimenticavo - Pagina 2 E34a_212

di pomeriggio metto le altre... Smile Smile Smile
PS: Grazie a tutti sono veramente felice di fare parte di questa comunita' come dico io " Domo Arigato "..

In parte è corretto parlare di evoluzione associata, ad esempio, all'attenzione nei confronti della salute del malamute. Non credo, però, che tutti allevino con questi criteri. Il malamute (come le altre 3 razze nordiche) ha delle caratteristiche che DEVONO essere mantenute geneticamente per quello che concerne la sopravvivenza al clima ostile. Guardando e riguardando la cassetta del seminario tenuto dalla Russell per il CIAM (desumo che in quello del SERAM abbia ricalcato lo stesso percorso) viene sottolineato il perchè il mal deve avere orecchie, labbra, stop, spalle, posteriori, zampe, coda, pelo... per citare alcune cose..., costruite in una determinata maniera. Per il piacere del Trudy lo si sta trasformando in un "ciccio bello". La risposta che verrebbe spontanea dare è: il mal non deve più cacciare il cibo per mangiare, non vive più in climi impossibili... ok, però le "modifiche" che in alcuni casi si vedono penso lo vadano a snaturare anche caratterialmente. Nell'ambito dell'husky e del samoyedo, ad esempio, le modificazioni genetiche hanno dato già i loro esiti negativi, tutto questo per lo show, infatti, soprattutto il samoyedo ha una percentuale molto elevata di casi di displasia e l'husky sta diventando sempre più piccolino. Io non mi occupo di esposizione, mi piace comunque ascoltare ed imparare e ho molti dubbi sulla preparazione dei giudici nell'ambito della razza. So che ora creerò delle rivolte nei miei confronti con questa frase: "personalmente eliminerei tutto quello stress terribile della toelettatura, concordo nel portare in show un tato lavato e profumato, questo per correttezza verso il giudice, sono in disaccordo, invece, sulle cotonature per mascherare piccoli difetti, tenere un malamute sotto spazzola per due ore su un tavolino, tagliargli i baffi (terribile), colorargli il tartufo se poco pigmentato... " dimenticavo - Pagina 2 376929
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mar 16 Dic - 16:01

cuore di malamute ha scritto:Come si dice in certi casi ...il pesce puzza dalla testa....nel senso che se il giudice fa vincere il cane con la testa da orsacchiotto e se ne frega del resto , visto che poi in una competizione conta solo chi arriva primo, tutti o quasi gli allevatori si adeguano per poter vincire a loro volta.Far vincere un cane solo perchè e bello alimenta un mercato che segue " il fattore moda...lo voglio perchè è bello".
Posso dire ancora una cosa ,a mio parere certi tipi di cani da lavoro dovrebbero partecipare solo a manifestazioni che oltre alla bellezza ci sia almeno una prova di lavoro, proprio per non snaturare la razza.
Probabilmente esiste una carenza di giudici specifici di razza,competenti, e certe manifestazioni si appoggiano a giudici "tuttologi" che sanno più o meno un po di tutto.

dimenticavo - Pagina 2 784554 dimenticavo - Pagina 2 784554 E' emblematica la frase "il fattore moda...lo voglio perchè è bello"...io per alcune razze aggiungerei "lo voglio perchè è di moda"... c'è una marea di gente irresponsabile, figuriamoci se si può pretendere che sappiano qual è l'importanza di non snaturare una razza. Credo ci siano tre categorie di persone: 1) quelli che sanno che significa prima di tutto avere un cane e poi si sforzano di sapere il più possibile sulla razza, che parlano e si confrontano, leggono gli standard, insomma fanno una scelta ponderata; 2) quelli che sanno che significa avere un cane ma che scelgono la razza solo in base ad un gusto estetico, senza preoccuparsi del carattere e poi si chiedono perchè il loro cane, ormai adulto, ha problemi comportamentali o addirittura è diventato mordace; 3) quelli che non sanno che significa avere un cane e che molto probabilmente lo lasceranno attaccato ad una catena fino a quando crepa o lo lascerà su qualche strada a scorrimento veloce, sperando che qualcuno lo raccolga...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Bille' Cristiano Mer 17 Dic - 12:46

Ciao nessuno mi ha dato un giudizio su questi cuccioli boooooooooo Shocked
vi metto le altre foto per fare un confronto fra ieri e oggi..

dimenticavo - Pagina 2 Img111dimenticavo - Pagina 2 Img210dimenticavo - Pagina 2 Img310dimenticavo - Pagina 2 Img410

Quello Bianco e' della Sigr Jannelli fatemi sapere..

Bille' Cristiano
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 41

Messaggio  ivan Mer 17 Dic - 13:38

A me già 12 anni fa in mostra dicevano che la mia femmina ( Gora ) era di " vecchio tipo " , troppo mascolina , poco dimorfismo sessuale , troppo massiccia , la mia rivincita l'ho presa a un raduno CIAM all'aperto a Gallio nel 1996 , all'entrata nel ring inizia a piovere , le altre " femminucce " belle cotonate dopo 5 minuti sotto l'acqua sembrano tutto fuorchè un Mal , invece a Gora si vede la vera sostanza , e dove 6 mesi prima lo stesso giudice ( P.R.d.R ) a un raduno CIRN l'aveva trovata " leggermente pesante , vorrei un passo più lungo " dandogli un M.B. , nella relazione di Gallio mette " grande sostanza e statura ........... muove molto bene con buon equilibrio " e si becca l'ECC.
Io sto notando dalle foto che vedo dei Mal TROPPO dimorfismo , c'è troppa differenza di struttura .

Ultima modifica di ivan il Mer 17 Dic - 14:37 - modificato 1 volta.

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296

Messaggio  Paty Mer 17 Dic - 13:50

I tatini delle foto che hai postato ieri, Cristiano, li trovo abbastanza leggeri... personalmente preferisco il branco dei piccoli... seppur leggerotti anche loro. Per quanto riguarda il mal bianco ne sono sempre stata affascinata, bel tatone.... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Peppe Mer 17 Dic - 14:26

Anche io se dovessi scegliere tra le foto postate sceglierei i cuccioli del "branco"gli altri sembrano davvero molto leggeri.. ochi un po' troppo tondi... ecc... però... non farei di tutta l'erba un fascio, non credo che quei cuccioli esprimano appieno i cuccioli che nascono oggi! Il lavoro di molti allevatori di oggi va apprezzato a mio parere e di malamute d.o.c. ne nascono ancora per fortuna (sempre secondo me eh!).
In quanto al dimorfismo non mi trovo del tutto d'accordo con Ivan... secondo me è giusto che ci sia... è giusto che una femmina sia femminile e un maschio mascolino, il che non vuol dire che le femmine siano senza sostanza.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  ivan Mer 17 Dic - 14:40

Peppe ha scritto:Anche io se dovessi scegliere tra le foto postate sceglierei i cuccioli del "branco"gli altri sembrano davvero molto leggeri.. ochi un po' troppo tondi... ecc... però... non farei di tutta l'erba un fascio, non credo che quei cuccioli esprimano appieno i cuccioli che nascono oggi! Il lavoro di molti allevatori di oggi va apprezzato a mio parere e di malamute d.o.c. ne nascono ancora per fortuna (sempre secondo me eh!).
In quanto al dimorfismo non mi trovo del tutto d'accordo con Ivan... secondo me è giusto che ci sia... è giusto che una femmina sia femminile e un maschio mascolino, il che non vuol dire che le femmine siano senza sostanza.
forse mi sono spiegato male , io non dico che non ci deve essere dimorfismo tra maschi e femmine ( a colpo d'occhio si dovrebbe capire se un Mal è maschio o femmina ), ma che secondo me oggi come oggi è troppo evidente la differenza .

ivan
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 17 Dic - 14:50

Peppe ha scritto:Anche io se dovessi scegliere tra le foto postate sceglierei i cuccioli del "branco"gli altri sembrano davvero molto leggeri.. ochi un po' troppo tondi... ecc... però... non farei di tutta l'erba un fascio, non credo che quei cuccioli esprimano appieno i cuccioli che nascono oggi! Il lavoro di molti allevatori di oggi va apprezzato a mio parere e di malamute d.o.c. ne nascono ancora per fortuna (sempre secondo me eh!).

Trovo non sia semplice valutare, nelle femmine, mascolinità o femminilità. Porto un esempio personale: Mauja e la figlia Mistik... a mio modo di vedere Mistik è più femminile di Mauja, l'allevatrice del mio Jump sostiene il contrario... perciò non credo che l'ossatura faccia discriminazione in questo senso. Queste sono le due:dimenticavo - Pagina 2 Mauja_10
dimenticavo - Pagina 2 Mistik10
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  ivan Mer 17 Dic - 15:16

Paty ha scritto:

Trovo non sia semplice valutare, nelle femmine, mascolinità o femminilità. Porto un esempio personale: Mauja e la figlia Mistik... a mio modo di vedere Mistik è più femminile di Mauja, l'allevatrice del mio Jump sostiene il contrario... perciò non credo che l'ossatura faccia discriminazione in questo senso. Queste sono le due:dimenticavo - Pagina 2 Mauja_10
dimenticavo - Pagina 2 Mistik10
dimenticavo - Pagina 2 510364

ivan
Utente Team Dog

Messaggio  Paty Mer 17 Dic - 15:29

Grazie.... ecco, a parte l'aspetto fisico, tanto mamma Mauja è saggia quanto la piccola brigante Mistik è una testa da cavolo dimenticavo - Pagina 2 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Paty Mer 17 Dic - 15:31

Ah, Mistik nel mio profilo è quella a destra, a sinistra c'è Elyot Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Mari Mer 17 Dic - 23:55

Piace anche a me il gruppo...sembrano meno orsacchiotti e più lupacchiotti Very Happy ...le prime foto, ha ragione Peppe, hanno gli occhietti decisamente troppo tondi... No Quanto alla struttura del gruppo non mi dispiace(da quello che si vede...), mi danno l'impressione di essere molto agili, come alcune linee di sangue che prediligono gli arti più lunghi e sottili, de gustibus... comunque più guardo la foto e più mi fanno pensare ad una cucciolata di lupi...
Mari
Mari
Amministratore

Messaggio  Nice Ven 19 Dic - 13:42

Il meccanismo per cui il malamute-orsacchiotto ha successo è presto detto: siamo istintivamente attratti dai cuccioli , è un fattore naturale ; il problema della catena a mio avviso è di alcuni giudici che comunque privilegiano questo tipo di cane.... per me è un altra razza che anche può essere piacevole , ma un malamute è un altra storia !!! Il "popolo" sceglie fidandosi dei titoli conseguiti e l' aspetto orsino non fa che confermare la loro idea... chi ha il vero malamute perlopiù lo espone all'estero perchè ironia della sorte costa di meno conseguire un titolo... e la massa appassionata , ma superficiale non arriva ... e il malamute è fortunato... non è una razza inflazionata !!!
Per quanto riguarda i cuccioli delle foto ovviamente il branco batte tutti... quelli del negozio non mi dicano molto...anzi ! Il tatone bianco è bellissimo.. e poi fa tanto Natale!!!!!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  cuore di malamute Ven 19 Dic - 14:03

nice ha scritto:Il meccanismo per cui il malamute-orsacchiotto ha successo è presto detto: siamo istintivamente attratti dai cuccioli , è un fattore naturale ; il problema della catena a mio avviso è di alcuni giudici che comunque privilegiano questo tipo di cane.... per me è un altra razza che anche può essere piacevole , ma un malamute è un altra storia !!! Il "popolo" sceglie fidandosi dei titoli conseguiti e l' aspetto orsino non fa che confermare la loro idea... chi ha il vero malamute perlopiù lo espone all'estero perchè ironia della sorte costa di meno conseguire un titolo... e la massa appassionata , ma superficiale non arriva ... e il malamute è fortunato... non è una razza inflazionata !!!
Per quanto riguarda i cuccioli delle foto ovviamente il branco batte tutti... quelli del negozio non mi dicano molto...anzi ! Il tatone bianco è bellissimo.. e poi fa tanto Natale!!!!!
dimenticavo - Pagina 2 784554 dimenticavo - Pagina 2 784554 dimenticavo - Pagina 2 784554
Forse ha ragione la Jannalli quando dice che è arrivato il momento di far accoppiare nuovamente il Mal con il lupo....servirebbe per la salute del Mal un po di sangue "nuovo"...secondo me oggi c'è troppa consanguinietà.
Dopo tutto in passato succedeva già che lasciassero i loro mal che si accoppiassero con i lupi e grazie a questo ci hanno lasciato in eredità un cane resistente e tenacie con una ottima salute.
Questo è quello che penso ovviamente è discutibile Very Happy Very Happy Very Happy
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili