Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dimenticavo

+9
Francesco
cuore di malamute
Nice
Mauro
Buba
DoMiNoAv
Paty
Al Karevam
Amministratore
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

dimenticavo Empty dimenticavo

Messaggio  Amministratore Ven 7 Nov - 15:31

Recentemente, parlando con la famosa Chris Jannelli (Cold Valley) alla tenera età di 83 anni (se non ricordo male, comq con 8 iniziale eh) e con l'aspetto di una sessantenne... lei sostiene che il Mal è in decadenza totale e che forse è arrivato il momento di utilizzare, come un tempo, il sangue del lupo per il recupero della razza. Non so fino a che punto abbia torto!
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1100

http://www.alaskanmalamutes.it

Torna in alto Andare in basso

dimenticavo Empty Re: dimenticavo

Messaggio  Al Karevam Ven 7 Nov - 15:40

sono d'accordo che il malamute sa in decadenza....ma dal punto di ivsta della strttura !
Del caratttere, bè sicurament eè meno lupo di una volta, ma ricordiamoci che oggi ci sono femmine che vivono assieme, una volta questo nn lo si immaginava neanche, sono molto più docili i malamute di oggi e molto meno selvatici.
Dal punto di vista della strttura sono pienamente d'accordo !
Le femmine di oggi nn si differenziano molto dagli husky maschi e sono molto molto più leggere.
Non voglio dire il nome del cane (femmina) e tanto meno del propietario.....,.cè un cane che gira (ora nn tanto ma fino all'anno scorso girava) che faceva davvvero impressione.......Sul pedigree cera scritto malamute, ma del malamute aveva solo il nome !!
Pe rim aschi, ci sono ottimi maschi in italia, anche loro non sono dei fustacchioni, però molti si sono distinti anche in america ..... però cmq per quanto riguarda l'altezza siamo allo stesso discorso delle femmine OGGI
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 15:56

Amministratore ha scritto:Recentemente, parlando con la famosa Chris Jannelli (Cold Valley) alla tenera età di 83 anni (se non ricordo male, comq con 8 iniziale eh) e con l'aspetto di una sessantenne... lei sostiene che il Mal è in decadenza totale e che forse è arrivato il momento di utilizzare, come un tempo, il sangue del lupo per il recupero della razza. Non so fino a che punto abbia torto!

Evil or Very Mad non serve cercare lupi, serve trovare allevatori seri Twisted Evil
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254

http://www.asdamarok.com

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 16:01

Al Karevam ha scritto:sono d'accordo che il malamute sa in decadenza....ma dal punto di ivsta della strttura !
Del caratttere, bè sicurament eè meno lupo di una volta, ma ricordiamoci che oggi ci sono femmine che vivono assieme, una volta questo nn lo si immaginava neanche, sono molto più docili i malamute di oggi e molto meno selvatici.
Le femmine di oggi nn si differenziano molto dagli husky maschi e sono molto molto più leggere.
Non voglio dire il nome del cane (femmina) e tanto meno del propietario.....,.cè un cane che gira (ora nn tanto ma fino all'anno scorso girava) che faceva davvvero impressione.......Sul pedigree cera scritto malamute, ma del malamute aveva solo il nome !!
Pe rim aschi, ci sono ottimi maschi in italia, anche loro non sono dei fustacchioni, però molti si sono distinti anche in america ..... però cmq per quanto riguarda l'altezza siamo allo stesso discorso delle femmine OGGI

Luca caro, il malamute è in decadenza soprattutto dal punto di vista della struttura. Bei maschi che girano in Italia li contiamo sulle dita di una mano... forse anche troppo... di femmine mah.... staremo a vedere come cresceranno certe femmine... speriamo bene Cool
Poi io penso di avere un canile della tribù dei malamute e ne vado orgogliosa a questo punto: io non ho maschietti che vanno daccordo con maschietti e femminucce che vanno daccordo con femminucce.... che bello... ho dei malamute allora cheers
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  DoMiNoAv Ven 7 Nov - 16:05

cheers cheers cheers cheers recupero recupero... sono totalmente d'accordo...per struttura e anche per carattere.... cheers cheers cheers
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501

Messaggio  Al Karevam Ven 7 Nov - 21:01

Paty ha scritto:
Al Karevam ha scritto:sono d'accordo che il malamute sa in decadenza....ma dal punto di ivsta della strttura !

Luca caro, il malamute è in decadenza soprattutto dal punto di vista della struttura. Bei maschi che girano in Italia li contiamo sulle dita di una mano... forse anche troppo... di femmine mah.... staremo a vedere come cresceranno certe femmine... speriamo bene Cool
Poi io penso di avere un canile della tribù dei malamute e ne vado orgogliosa a questo punto: io non ho maschietti che vanno daccordo con maschietti e femminucce che vanno daccordo con femminucce.... che bello... ho dei malamute allora cheers

E' vero anche questo, ma ci vuol dire che allora io nn ho dei malamute, dato che le mie femmine vanno d'accordo ?
Per la struttra sono d'accordissimo, i maschi sono smepre gli stessi, le femmine ora sono questo.......logico che nn è una gran bella cosa
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 196

http://www.alkarevamalaskanmalamute.it.gg

Messaggio  Buba Ven 7 Nov - 22:15

Il lupo??naaa...io rinforzerei solo alcune strutture. Per quanto riguarda il carattere....ogni linea ha il suo...e in linea di massima hanno tutti un carattere standard.... Che non vadano d'accordo non può essere un bene...in una muta come si farebbe? Secondo me con il lupo si rovinerebbe strutturalmente...figuriamoci caratterialmente! Secondo me bisognerebbe lavorare sulle strutture,movimenti e teste....un gran lavoro insomma!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Paty Ven 7 Nov - 22:31

Il malamute quando lavora ha un atteggiamento differente da quello che ha in canile Smile C'è una differenza importante tra un capo branco ed un leader, mediamente le femmine sono dei leader ed i maschi dei capi branco... la gerarchia che si ha in canile non è la medesima della muta affraid Un leader non è un cane possente, è un cane cerebrale Twisted Evil
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Buba Ven 7 Nov - 22:47

Vabbè,ma incrociando con il lupo non vedrei miglioramenti su nulla credo.... Però se qualcuno sperimentasse vorrei esserne a conoscenza!!!
Buba
Buba
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 455

Messaggio  Mauro Sab 8 Nov - 12:22

ammettiamo che abbiamo deciso di usare sangue di Lupo, cosa prenderemo in cosiderazione? un lupo maschio o femmina? Lo sceglieremo per la taglia, il carattere o altro? Ho letto la storia dei Cani daa Lupo Cecoslovacchi, dove è stata usata per la riproduzione una lupa che, all'inizio ha sbranato più di qualche pastore tedesco, inserito nel recinto per l'accoppiamento, poi finalmente un pastore tedesco più " ignorante " di lei, la sottomessa ed è avvenuto l'accoppiamento. I problemi però sono continuati con la nascita dei cuccioli, la lupa non faceva avvicinare nessuno alla prole e così addio imprinting con l'uomo, tanto che l'allevatore fu costretto a toglierli alla madre, mi sembra di aver capito che ancora oggi questo avviene fin dai primi giorni di vita dei cuccioli.Come risolvere questi probblemi? Indubbiamente inserire sangue nuovo nelle linee di sangue é una cosa intrigante e forse potrebbe attenuare sensibilmente qualche malattia genetica, visto che in natura, sicuramente, si accoppiano solo soggetti sani, sopravissuti alla durezza della vita selvatica.
Alla fine della fiera, però, mi dovete spiegare perchè la razza è in dacadenza, è una crisi caratteriale dei malamute o fisica, di movimento o di cani non adatti al lavoro o cosa?
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Nice Ven 14 Nov - 18:51

Interessante un accoppiamento con il lupi... ovviamente del nord america.. un sogno. La razza secondo me è visiblmente in decadenza soprattutto perchè sono cani che già da qualche generazione non vengono più selezionati in base ad un insieme di fattori quali sopravvivenza alle difficoltà, carattere ,capacità ed infine aspetto, ma solo in base a quest'ultima caratteristiche... Ma al di là delle fantasticherie , realmente non si può accoppiare con i lupi... non sarebbero cani, soffrirebbero e spesso sarebbero mine vaganti...nel senso che prima di poter rifissare le caratteristiche corrette avremmo perso quelle originali. Piuttosto ricercare riproduttori (maschi e femmine) che ancora oggi ,da qualche parte nel mondo fanno ancora il propio lavoro...e rinsanguare. Tuttalpiù preferisco al lupo , l'inseminazione con l'utilizzo di qualche gloria del passato, ma non troppo, perchè il problema forse è propio l'imbriding che la razza sta vivendo.
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389

Messaggio  cuore di malamute Lun 15 Dic - 15:15

Mi dispiace veramente tanto leggere che la razza dei Mal sia in declino.....ancora di più che non sono più i giganti del nord come lo sono sempre stati.
Dalla mia posso dire che il mal odierno è un incrocio di 2 distinte linee di sangue,una era M'Loot e avevano toraci più stretti, teste più strette, musi più appuntiti e orecchie più lunghe ,altezza al garrese decisamente più alta e un carattere poco sociale.....L' altra era la linea di Kotzebue con teste più larghe, musi più corti e orecchie più piccole,altezza al garrese inferiore ma con un movimento più fluido e redditizio e con un carattere decisamente più sociale.
Io credo che il declino odierno dipenda da una selezione che ha preferito la linea Kotzebue che ha fatto quasi sparire quelle caratteristiche M-Loot tipo altezza, orecchie e carattere.Probabilmente le mostre di bellezza hanno fatto la loro parte (non me ne volete..questo è un mio pensiero), nel senso che è quasi obbligatorio avere un Mal decisamente sociale.
Io non ho una grandissima esperienza in materia ma solo una grande passione
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106

Messaggio  Amministratore Lun 15 Dic - 15:41

Non è esattamente così.
Perchè molti dimenticano la "terza linea" Hinman/Irwin che invece fu la più importante, nonostante fossero stati pochi esemplari.
Non è vero che si è preferito il tipo Kotzebue. Si è preferito un mix delle tre linee.
Gli M'Loot avevano arti lunghi, orecchie troppo grandi e sottili, ma soprattutto pessimi posteriori. Il loro movimento infatti non era fluido.
I Kotzebue, al contrario, avevano belle teste con orecchie piccole e spesse, gli arti più corti, piccoli di taglia, pensate che il primo campione americano "Gripp Of Yukon" era alto 59 cm.. al contrario degli M'Loot avevano eccellenti posteriori, perciò una spinta migliore... ma avevano cattivi anteriori e spesso i gomiti sporgenti.
E' vero il discorso del temperamento che però non bisogna sottovalutare, il temperamento in questa razza è importantissimo.
Robert Zoller definì la terza linea come grandi Kotzebue e fu lui il primo a miscelare tutte e tre le linee di sangue e secondo me fu la cosa giusta da fare.
I cani che hai visto tu erano già il mix delle tre linee, perchè già dagli anni '60 quasi tutti gli allevatori avevano mixato le linee. Erano rimasti solo alcuni (davvero pochi) allevatori che continuarono solo con i Kotzebue, ma questi erano proprio come una setta chiusissima che non collaborava con gli altri allevatori. Un paio esistono ancora oggi, ma ti garantisco che non hanno influito nello sviluppo della razza in questi ultimi anni.
Quindi non è perchè si è scelto di lavorare con i Kotzebue che la taglia si è abbassata.
L'errore che secondo me hanno fatto gli allevatori è stato di lavorare in consanguineità troppo stretta per fissare la propria linea di sangue. Quando si lavora in consanguineità la prima cosa che accade è proprio l'abbassamento della taglia. E' vero che si fissano le caratteristiche e sembra di fare cani con lo stampino, ma si fissano anche i difetti, le malattie ereditarie e quant'altro. Tanto è vero che le linee americane sono, molto più di quelle europee, assillate da una marea di malattie.. incluso il Coat Funk.
Ma quando io parlavo di involuzione non mi riferivo comunque alla taglia. E' ovvio che il Malamute lo vedo come il grande cane da slitta, ma se un cane è ben costruito la taglia è l'ultima cosa che bisogna guardare. Io mi riferivo proprio a tutte le malattie e costruzioni davvero scorrette perchè si è lavorato molto sulla testa dimenticandosi che questi sono cani da lavoro.
Sono convinta che Paty può affermare che un cane troppo grande non ha le stesse capacità di un cane in standard nel traino della slitta. Infatti io preferisco il cane in taglia, cioè sui 64 cm, va bene anche 65 per dire... ma anche 66.. solo che una volta erano anche 70-72 cm!!!! E questo era davvero esagerato!!!!
Ciao
Lisa
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  cuore di malamute Lun 15 Dic - 16:18

Amministratore ha scritto:
Io mi riferivo proprio a tutte le malattie e costruzioni davvero scorrette perchè si è lavorato molto sulla testa dimenticandosi che questi sono cani da lavoro.
Lisa
Secondo me uno dei grossi errori e proprio questo si pensa troppo ad avere un bellissimo cane da SHOW invece che un ottimo cane da lavoro.....mi viene da pensare ,come esempio, e come avere un Ferrari con una bellissima carrozzeria ma con il motore che non va...forse esagero Very Happy Very Happy
Per me un bel cane è un cane che sa lavorare bene.....
cuore di malamute
cuore di malamute
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 106

Messaggio  Paty Lun 15 Dic - 18:14

cuore di malamute ha scritto:
Io mi riferivo proprio a tutte le malattie e costruzioni davvero scorrette perchè si è lavorato molto sulla testa dimenticandosi che questi sono cani da lavoro.
Lisa
Secondo me uno dei grossi errori e proprio questo si pensa troppo ad avere un bellissimo cane da SHOW invece che un ottimo cane da lavoro.....mi viene da pensare ,come esempio, e come avere un Ferrari con una bellissima carrozzeria ma con il motore che non va...forse esagero Very Happy Very Happy

Accidenti Twisted Evil mi trovi in perfetta sintonia con quanto hai scritto.Ormai si pensa soltanto all'aspetto estetico e poco alla funzionalità, meglio, alla vera indole del malamute.... complimenti, non esageri, bel commento. dimenticavo 784554 dimenticavo 784554 dimenticavo 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Francesco Lun 15 Dic - 20:33

cuore di malamute ha scritto:
Lisa

Sottoscrivo ! dimenticavo 784554
Francesco
Francesco
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 200

Messaggio  Mari Lun 15 Dic - 20:43

Forse si è smesso di selezionare cani prettamente da lavoro perchè la gente, semplicemente, ha smesso di lavorare con i cani. L'evoluzione di una razza dipende soprattutto dalla "destinazione d'uso" che vi si vuole dare. Questo credo valga anche per tutte le altre razze, non solo per i Mal. Ovviamente i "puristi" vorrebbero un ritorno alle origini o quantomeno mantenere gli standard, ma vi faccio una domanda: a quante persone, del grande popolo, che comprano un Mal interessa davvero che sappia tirare una slitta e che abbia la struttura per farlo? e ovviamente gli allevatori, sbagliando, si adeguano alle esigenze del mercato che chiede cani sempre più scenici e più cotonati...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  ivan Lun 15 Dic - 20:56

mari ha scritto:Forse si è smesso di selezionare cani prettamente da lavoro perchè la gente, semplicemente, ha smesso di lavorare con i cani. L'evoluzione di una razza dipende soprattutto dalla "destinazione d'uso" che vi si vuole dare. Questo credo valga anche per tutte le altre razze, non solo per i Mal. Ovviamente i "puristi" vorrebbero un ritorno alle origini o quantomeno mantenere gli standard, ma vi faccio una domanda: a quante persone, del grande popolo, che comprano un Mal interessa davvero che sappia tirare una slitta e che abbia la struttura per farlo? e ovviamente gli allevatori, sbagliando, si adeguano alle esigenze del mercato che chiede cani sempre più scenici e più cotonati...
dimenticavo 784554 condivido

ivan
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 296

Messaggio  Mauro Lun 15 Dic - 21:09

Forse si è smesso di selezionare cani prettamente da lavoro perchè la gente, semplicemente, ha smesso di lavorare con i cani. L'evoluzione di una razza dipende soprattutto dalla "destinazione d'uso" che vi si vuole dare. Questo credo valga anche per tutte le altre razze, non solo per i Mal. Ovviamente i "puristi" vorrebbero un ritorno alle origini o quantomeno mantenere gli standard, ma vi faccio una domanda: a quante persone, del grande popolo, che comprano un Mal interessa davvero che sappia tirare una slitta e che abbia la struttura per farlo? e ovviamente gli allevatori, sbagliando, si adeguano alle esigenze del mercato che chiede cani sempre più scenici e più cotonati...

Non sono d'accordo, al grande popolo deve interessare che sappia tirare una slitta, ascoltando le parole dalla Nancy Russell che dice: " un ottimo cane da lavoro è anche un ottimo cane da show", il fascino di questi cani è dato proprio dalla loro origine cioè il lavoro, è il lavoro che li resi così unici
Mauro
Mauro
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 649

http://www.meravigliosavitadacani.it

Messaggio  Peppe Lun 15 Dic - 21:36

Mauro ha scritto:

Non sono d'accordo, al grande popolo deve interessare che sappia tirare una slitta, ascoltando le parole dalla Nancy Russell che dice: " un ottimo cane da lavoro è anche un ottimo cane da show", il fascino di questi cani è dato proprio dalla loro origine cioè il lavoro, è il lavoro che li resi così unici

Io mi trovo d'accordo con Mauro.... francamente credo che per molti che si avvicinano alla razza il fascino del malamute sta proprio nella sua storia... nella sua selezione ed in quello che sa fare nel lavoro. In più dico che secondo me bellezza funzionale e bellezza estetica non devono per forza essere agli antipodi... un cane scenico non è detto che non sappia lavorare.
Peppe
Peppe
Moderatore

Numero di messaggi : 1262

http://www.zaramal.altervista.org/index.php

Messaggio  Mari Lun 15 Dic - 21:58

Mauro ha scritto:

Sono daccordo con te...il problema è che non tutti conoscono la Russell e non tutti hanno la pazienza e la "responsabilità" di documentarsi...io ancora non ho un malamute e se mai riuscirò a prenderne potrò ritenermi soddisfatta di quello che ho fatto per conoscere meglio questa razza. Io penso a tutta quella gente che ogni estate abbandona migliaia di cani per le strade perchè non sa nemmeno cosa significhi averne uno per quindici anni. Oppure al discorso che faceva nice (se non sbaglio) in un altro post a proposito dei pastori tedeschi a cui stanno rovinando i posteriori per questa mania di abbassarli all'inverosimile, causando problemi di displasie e tutto il resto, solo per inseguire un dato estetico (tra l'altro discutibile...). Per questo, ritornando ai Mal, ho forti dubbi circa la consapevolezza della gente che questa razza è nata come cane da lavoro e come tale deve essere selezionata.
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Messaggio  Paty Lun 15 Dic - 22:10

La gente ha smesso di lavorare con i cani perchè è faticoso e ci vuole tempo e dedizione... questa è la piccola distruzione del malamute :twisted
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Messaggio  Amministratore Lun 15 Dic - 22:47

mari ha scritto:Sono daccordo con te...il problema è che non tutti conoscono la Russell e non tutti hanno la pazienza e la "responsabilità" di documentarsi...io ancora non ho un malamute e se mai riuscirò a prenderne potrò ritenermi soddisfatta di quello che ho fatto per conoscere meglio questa razza. Io penso a tutta quella gente che ogni estate abbandona migliaia di cani per le strade perchè non sa nemmeno cosa significhi averne uno per quindici anni. Oppure al discorso che faceva nice (se non sbaglio) in un altro post a proposito dei pastori tedeschi a cui stanno rovinando i posteriori per questa mania di abbassarli all'inverosimile, causando problemi di displasie e tutto il resto, solo per inseguire un dato estetico (tra l'altro discutibile...). Per questo, ritornando ai Mal, ho forti dubbi circa la consapevolezza della gente che questa razza è nata come cane da lavoro e come tale deve essere selezionata.
Beh, il punto sta proprio qui. Un allevatore, a mio avviso, dovrebbe allevare per passione, non per quello che il mercato chiede. Ovviamente è normale che un allevatore debba vendere i cuccioli per riprendersi le spese, che non sono soltanto la cucciolata, sono i cani dell'allevamento, il mantenimento, le cure, ecc. Ma chi lo fa per guadagno secondo me non lo fa per passione, quindi guarda il "mercato". Questo lo si può capire dal numero di cucciolate che si fanno annualmente se è una passione o un "lavoro". Chi non fa troppe cucciolate può "scegliere" e decidere a chi vendere. Ovviamente non è che se mi chiama una persona che si è appena avvicinata alla razza la mando a quel paese. Ma per esempio Paty sa, perchè gliel'ho raccontato, che quando mi scrivono cose come "Salve, sto cercando un cucciolo maschio, mi può dire quanto costa?" io neanche rispondo, cestino direttamente l'e-mail. Quindi si può essere appena avvicinati alla razza, ma con interesse. In questo caso nell'e-mail ci saranno sicuramente più domande, oltre che chiedere il costo del cucciolo. Quindi un allevatore, se davvero ha la passione, potrebbe anche stra fregarsene della richiesta di mercato. Semmai sono proprio gli allevatori che hanno sbagliato... perchè il mercato chiede quello che vede. Se molti allevatori si sono concentrati sulle teste dimenticandosi delle strutture, la gente vede quei cani e vuole quelli, magari rispetto ad un cane con la struttura corretta ma senza testa d'orsacchiotto. Non so se è chiaro il concetto. Sono dunque gli allevatori che decidono sempre e comunque.... poi ci sarebbe anche una parentesi sui giudici, perchè in parte sono anche loro a dirigere la selezione degli allevatori... perchè se i giudici cosiddetti allrounders (cioè tutte le razze) decidono che la testa è più importante dei piedi grandi, delle angolazioni, ecc. ecc. è evidente che molti allevatori cercheranno di mostrare cani orsacchiotti e non Mals.
Insomma è tutto collegato: mercato, allevatori, giudici non specialisti di razza... questi tre fattori uniti hanno impoverito la razza.
Ciauz
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Amministratore Lun 15 Dic - 22:51

ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio... dico che in linea di massima è questo che è accaduto.
Amministratore
Amministratore
Utente Wheel Dog

Messaggio  Al Karevam Lun 15 Dic - 23:08

Very Happy Smile
Al Karevam
Al Karevam
Utente Team Dog