salve a tutti
+8
Nice
Mari
luca81
Roberta
Kobe&Co.
Duke
Mauro
sasifg
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
salve a tutti
salve....mi chiamo salvatore, ho 25 anni e sono di barletta....vorrei acquistare un malamute, ed è per questo, infatti,che ho deciso di iscrivermi al forum....vorrei sapere a quanto ammontano le spese di mantenimento ( ad esempio quali crokke usare, quanto costano, se soffrono il caldo ke c'è nel mio sud...)....sicuro della vostra competenza, aspetto risposte!!!!!! e grazie
sasifg- Utente Wheel Dog
- Numero di messaggi : 1180
Re: salve a tutti
Tutte queste risposte le puoi trovare nelle varie sezione del forum. Ma la domanda più importante è perche' un malamut?
salve a tutti
il malamute perchè: è un cane forte, silenzioso, maestoso, stiloso, bello, orgoglioso, adatto al movimento ed alla pet terapy, fedele al padrone....e pazienza se sarà difficile da gestire il suo carattere....penso valga la pena avere un malamute!
sasifg- Utente Wheel Dog
i love malamute
effettivamente io voglio sapere quanto un malamute cambia la vita affettivamente ed economicamente....perchè è chiaro che ciò che andrò ad acquistare non sarà un oggetto, bensì un essere vivente....perciò voglio sapere tutto in termini materiali....
sasifg- Utente Wheel Dog
Quanto costa mantenere un malamute?
Molto meno di quanto ti saprà dare in cambio in affetto, dolcezza, compagnia, gioia e chi più ne ha più ne metta.
Benvenuto nel forum.
Molto meno di quanto ti saprà dare in cambio in affetto, dolcezza, compagnia, gioia e chi più ne ha più ne metta.
Benvenuto nel forum.
Duke- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 845
i love malamute
grazie, duke, per il benvenuto ....hai perfettamente ragione....infatti sono molto motivato....però è chiaro ke voglio confrontarmi per sapere a cosa vado incontro....
sasifg- Utente Wheel Dog
Benvunuto anche da noi...
Il costo? Moooolto variabile. Questa non è una domanda riferita ai mal, ma a tutti i cani ( a parte i meticci che non hanno un costo iniziale )
Comunque.....Il cane lo paghi in Italia dagli 800 ai 4.000 euro. Un buon mangime costa attorno agli 80euro (15-20kg) Spese vet ORDINARIE circa 60 euro l'anno (il primo anno dippiù)
Io direi che le domande da farsi dovrebbero essere piuttosto rivolte al tipo di mal che più ti attira nelle variegate linee di sangue esistenti...
Il costo? Moooolto variabile. Questa non è una domanda riferita ai mal, ma a tutti i cani ( a parte i meticci che non hanno un costo iniziale )
Comunque.....Il cane lo paghi in Italia dagli 800 ai 4.000 euro. Un buon mangime costa attorno agli 80euro (15-20kg) Spese vet ORDINARIE circa 60 euro l'anno (il primo anno dippiù)
Io direi che le domande da farsi dovrebbero essere piuttosto rivolte al tipo di mal che più ti attira nelle variegate linee di sangue esistenti...
Roberta- Utente Lead Dog
- Numero di messaggi : 2893
i love malamute
grazie robert x le informazioni....vorrei togliermi altri dubbi...ke differenza c'è tra un mangime ke costa attorno agli 80 euro o 60 ed uno ke costa 30????? eppure alcuni rivenditori me lo hanno consigliato quello da 30....
sasifg- Utente Wheel Dog
i love malamute
mi spiego meglio.............. il motivo che mi ha spinto ad entrare a far parte di questo spazio multimediale è l'intenzione di acquistare di un malamute....infatti voglio sapere da voi, anche alla luce dell'esperienza che avete maturato possedendo questo splendido animale, quanto effettivamente l'acquisto di un cucciolo cambi la vita..... materialmente in termini di cifre economiche, quanto costa gestire un malamute???' quali crokke si usano???? ci sono di marche italiane di crokke????(compro italiano nel bene e nel male!!!!) ke differenza c'è tra le crokke la cui sacca da 15 kg costa 30 euro ed una ke costa 60???? hanno bisogno di andare spesso dal veterinario???? so ke abbaiano poco, sono molto adatti per varie attività, conme sport, pet terapy....inoltre so che sono estremamente orgogliosi e quindi poco "festaioli"....raccontatemi un pò la vostra esperinza.....infatti, sebbene questo forum sia colmo ed esauriente, io penso che sia meglio un confronto diretto tra me e voi.....sicuro del vostro aiuto vi ringrazio!!!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Iniziamo a precisare che non è vero che i mal non sono festaioli...anzi. Il costo del mangime? la differenza la puoi capire da solo...se una cosa costa 30 e una 90 qual'è meglio? nel caso dei mangimi io credo che risparmiare non sia proprio possibile....la scelta può oscillare tra 5-6 marche anche italiane ma devono essere buonissime. Le spese del vet non si possono quantificare....ripeto le ordinarie non sono molte 50-60 euro l'anno, ma se succede qualche cosa ? che si fa, non si porta perchè non è calcolato nel budget ? Ma questo vale per tutti i cani.
Mi sembra un tantino sbagliato l'approccio. le domande che poni hanno delle risposte ovvie e comuni a tutte le razze anche ai meticci. Chi di noi farebbe mangiare crocche di bassa qualità al proprio cane? e dibito che un saccone da 30euro lo sia...
Mi sembra un tantino sbagliato l'approccio. le domande che poni hanno delle risposte ovvie e comuni a tutte le razze anche ai meticci. Chi di noi farebbe mangiare crocche di bassa qualità al proprio cane? e dibito che un saccone da 30euro lo sia...
Roberta- Utente Lead Dog
i love malamute
ad esempio un cibo per cucciolo con questi valori...umidità 10 % grassi 10 % proteina 30 % fibra grezza 3 % ceneri gregge 8 %....sarebbe totalmente sbagliato???? magari integrato con condroprotettori....
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:ad esempio un cibo per cucciolo con questi valori...umidità 10 % grassi 10 % proteina 30 % fibra grezza 3 % ceneri gregge 8 %....sarebbe totalmente sbagliato???? magari integrato con condroprotettori....
Non prenderla a male ma pensare di prendere un cane e farci anche economia mi sembra proprio un partire male....meglio non prendere niente se si ragiona così
luca81- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 858
Fai benissimo a chiederti quanto si potrebbe spendere per mantenere un cane ,penso che l'abbiamo fatto tutti.....
è chiaro che ci sono marche che non costano moltissimo,ad esempio il mio kobe mangia le crocchette Forza 10 e sono piuttosto buone come qualità /prezzo,sopratutto quelle normali al pesce o agnello(poi ci sono anche quelle particolari che costano di più).
Concordo con gli altri sopra,i quali dicono che finchè le cose vanno bene la spesa non è esagerata per il tuo tatino,te la puoi cavare anche con 60/100 euro al mese......ma devi essere disposto e "poterlo fare "di mettere mano al portafoglio nel caso la salute del tuo cane lo richieda e spesso la spesa è piuttosto notevole
è chiaro che ci sono marche che non costano moltissimo,ad esempio il mio kobe mangia le crocchette Forza 10 e sono piuttosto buone come qualità /prezzo,sopratutto quelle normali al pesce o agnello(poi ci sono anche quelle particolari che costano di più).
Concordo con gli altri sopra,i quali dicono che finchè le cose vanno bene la spesa non è esagerata per il tuo tatino,te la puoi cavare anche con 60/100 euro al mese......ma devi essere disposto e "poterlo fare "di mettere mano al portafoglio nel caso la salute del tuo cane lo richieda e spesso la spesa è piuttosto notevole
malamute
premetto.....grazie per i consigli....effettivamente, come si dice dalle mie parti, se fossi nato con la scienza, non avrei avuto bisogno di studiare o di confrontarmi....dico questo perchè, se sapessi tutto sui mal, non mi sarei iscritto al forum.....è chiaro ke io debba fare due calcoli prima di acquistare un cane (nb. non un oggetto, bensì un essere vivente con pari dignità alla nostra!!!!)....perciò ditemi tutto....a me alcuni rivenditori hanno consigliato miglior cane della morando....30/35 euro un sacco da 15 kg( per intenderci)....è buono come mangime???? se fosse stato un cibo nocivo' lo avrebbero già tolto dal mercato....inoltre è una ditta italiana, con stabilimenti sparsi su tutta la penisola...quindi ho pensato: risparmio, lascio i soldi in italia e non ad es. in uk o germania, ed inoltre è anke un cibo buono.....mi sono permesso di fare un chiaro riferimento a questa ditta, perchè, leggendo il sito, ho notato che sono menzionate più volte altre ditte.....anzi leggendo mi pare che alcune siano consigliate dagli allevatori stessi....inoltre ho parlato della morando, ma posso far riferimento anke a friskies, prodotto da purina ed i cui prezzi sono di poco superiori alla marca succitata....ditemi voi raga.....io non ho mai avuto cani.....ho solo parenti che li possiedono....ma sono di piccola taglia.....sono tutte orecchie....voglio crescerlo bene il mio mal!!!!!ma coi tempi che corrono voglio preservare anche il mio portafogli!!!!! concludo ringraziondovi ancora!!!!!!!!!!!!!!!! con affetto saluti dalla puglia...terra di mare, sole e buona cucina
sasifg- Utente Wheel Dog
Mah...concordo con chi ti ha detto che il risparmio sulle crocchette non è cosa saggia...questo perchè semplicemente può andarti bene e quindi avere un cane in salute, ma può andarti anche male...e avere un cane che devi portare sempre dal veterinario (che costa molto di più di un sacco di mangime di qualità premium) perchè mangia porcherie...
La differenza tra i mangimi di alta fascia e quelli da supermercati? Che quelli di alta fascia sono più controllati, hai la certezza degli ingredienti e sei sicuro che il tuo cane mangia carne e non scarti o derivati o peggio ancora tutto tranne che carne...
Anche per me partire da quanto costa il mangime del cane mi pare riduttivo...un cane ti cambia la vita per altre ragioni. Perchè non puoi lasciarlo in giardino a fare la muffa, perchè non puoi andare in vacanza in alcuni posti se vuoi portarlo con te, perchè devi proprio rinunciarci alle vacanze se non sai dove lasciarlo...ti cambia la vita perchè parte della tua giornata è dedicata a lui, perchè se sta male stai in ansia, soffri, piangi e poi, solo alla fine ti tocca al portafogli...
Sinceramente quando ho preso Nives ero pienamente consapevole del fatto che potevo permetterle di condurre una vita ottima dal punto di vista delle cure, cibo, ecc...non ho mai badato a spese per lei. Ed è così che deve essere...certo, pure io cerco il risparmio...ma sempre di mangimi di fascia alta. Al supermercato, sinceramente, ci compro solo il riso soffiato...
Fossi in te, prima di prendere qualsiasi tipo di cane, penserei a lasciar perdere questo calcolo al centesimo...se ti va bene, che il cane non ha bisogno di spese mediche, te la cavi benissimo con i 60 euro al mese del sacco di mangime di alta fascia(io usavo royal canin e l'ho pagavo dai 50 ai 57euro 15kg)...basta che vai a chiedere i prezzi a qualsiasi negozio di animali.
Ma penso che sia proprio sbagliato l'approccio...malamute o non malamute...
La differenza tra i mangimi di alta fascia e quelli da supermercati? Che quelli di alta fascia sono più controllati, hai la certezza degli ingredienti e sei sicuro che il tuo cane mangia carne e non scarti o derivati o peggio ancora tutto tranne che carne...
Anche per me partire da quanto costa il mangime del cane mi pare riduttivo...un cane ti cambia la vita per altre ragioni. Perchè non puoi lasciarlo in giardino a fare la muffa, perchè non puoi andare in vacanza in alcuni posti se vuoi portarlo con te, perchè devi proprio rinunciarci alle vacanze se non sai dove lasciarlo...ti cambia la vita perchè parte della tua giornata è dedicata a lui, perchè se sta male stai in ansia, soffri, piangi e poi, solo alla fine ti tocca al portafogli...
Sinceramente quando ho preso Nives ero pienamente consapevole del fatto che potevo permetterle di condurre una vita ottima dal punto di vista delle cure, cibo, ecc...non ho mai badato a spese per lei. Ed è così che deve essere...certo, pure io cerco il risparmio...ma sempre di mangimi di fascia alta. Al supermercato, sinceramente, ci compro solo il riso soffiato...
Fossi in te, prima di prendere qualsiasi tipo di cane, penserei a lasciar perdere questo calcolo al centesimo...se ti va bene, che il cane non ha bisogno di spese mediche, te la cavi benissimo con i 60 euro al mese del sacco di mangime di alta fascia(io usavo royal canin e l'ho pagavo dai 50 ai 57euro 15kg)...basta che vai a chiedere i prezzi a qualsiasi negozio di animali.
Ma penso che sia proprio sbagliato l'approccio...malamute o non malamute...
Ciao e benvenuto ... ! I prezzi di mantenimento che ti hanno spiegato sono indicativi è chiaro che poi ogni cane fa storia a se . Mettici un extra veterinario , una particolare intolleranza verso un cibo , o qualunque altro imprevisto e i tuoi calcoli non hanno più senso ... il miglior modo di rispamiare è spendere , non c'è niente da fare ... Il cibo è importantissimo , si può rispamiare su altro forse ... ma mai sentito : sei quello che mangi ? Non basta che l'anilisi chimica dei contenuti in grassi e proteine sia corretta , ti devi assicurare che gli ingredienti siano di buona qualità e che non creino problemi specifici al tuo tato ( un cibo al pollo può essere pefetto per un cane ma non per un altro che magari è allergico ) . Detto questo avrai capito da te che i cibi da super vanno lasciati sugli scaffali ( diciture come carne e sottopodotti non ti suona un pò troppo generico ? ) per non farsi imbrogliare da venditori e pubblicità bisogna imparare a leggere le etichette ( ti consiglio la discussione https://malforum.forumattivo.it/t1551-formula-per-classificare-i-vari-mangimi ) . Questo vale per tutti i cani .
Ci sono ottimi alimenti prodotti in Italia di fascia alta : Forza 10 , Trainer , Nutrix ... devi leggere le etichette e capire cosa è meglio . Ma a parte il discorso economico , che sarebbe uguale per qualunque cane , raccontaci come ti è nata questa voglia di malamute ...
Ci sono ottimi alimenti prodotti in Italia di fascia alta : Forza 10 , Trainer , Nutrix ... devi leggere le etichette e capire cosa è meglio . Ma a parte il discorso economico , che sarebbe uguale per qualunque cane , raccontaci come ti è nata questa voglia di malamute ...
Nice- Amministratore
- Numero di messaggi : 2389
malamute
vi ringrazio ancora per aver risposto ai miei appelli....ma io sono per il dialogo....quindi voglio sapere di più....molto di più ....perchè la voglia di malamute è tanta ....stesso dicasi per la voglia di crescerlo bene....la voglia di malamute è nata perchè è un cane forte, adatto allo sport ed alla pet terapy....inoltre qui dove vivo non ce ne sono tanti, ma tutte le volte che mi è capitato di vederne uno sono sempre rimasto affascinato dal suo apsetto e portamento....inoltre è un cane che piacerebbe anche agli altri componenti della famiglia....potrebbe rivelarsi utile per la mia famiglia, soprattutto per le lunghe passeggiate che è capace di fare....che dire....il malamute non è un labrador od un pastore tedesco....è un malamute....e chi lo sceglie evidentemente ne va pazzo!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
...[/quote]
Ma penso che sia proprio sbagliato l'approccio...malamute o non malamute
Ma penso che sia proprio sbagliato l'approccio...malamute o non malamute
vale- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 135
malamute
il mio non è un approccio sbagliato...in questi tempi è ovvio che, prima di fare un passo così importante, bisogna fare necessariamente 2 calcoli....perchè tirar fuori 1000 euro per l'acquisto non ci vuole tanto....lo stesso vale per le vacanze estive...ormai, grazie alle nuove politiche, sono aumentati a dismisura strutture che accettano animali....il mio cane non starà mai solo soletto nel giardino....il mio problema è mantenerlo e basta....e, perciò, ho chiesto quanto costa mediamente mantenerne uno....tutto qui....a lungo andare non vorrei fare la figura di un soggetto che darà da mangiare al proprio cane solo schifezze, in favore di qualche centesimo di risparmio....il mio apprccio non è sbagliato....certamente non sarà eccelso,e, ne sono pienamente cosciente....tuttavia, però, vi posso garantire che non è ipocrita, considerando la crisi e le speculazioni che ci sono i giro.....grazie ancora per i commenti, ma voglio sapere di più....di più!!!!!!
sasifg- Utente Wheel Dog
Ciao Salvatore, alla tua risposta hanno già risposto diverse persone e non credo ci siano altre possibili risposte da dare... La realtà è che non si può defiinire aprioristicamente il costo di "gestione" di un cane, malamute o non malamute.
Quello che puoi sapere è che di mangime spenderai mediamente 50-60 euro mensili (comunque dare un mangime di eccellente quelità ti protegge anche da alltri problemi/spese come dermatiti e problemi vari) e il vet per i vaccini può costare cirrca 80 euro annui.
Questo costa un cane se sta bene, se sta male, se capita un imprevisto o altro ogni previsione salta...
Quello che puoi sapere è che di mangime spenderai mediamente 50-60 euro mensili (comunque dare un mangime di eccellente quelità ti protegge anche da alltri problemi/spese come dermatiti e problemi vari) e il vet per i vaccini può costare cirrca 80 euro annui.
Questo costa un cane se sta bene, se sta male, se capita un imprevisto o altro ogni previsione salta...
i love malamute
grazie peppe
sasifg- Utente Wheel Dog
sasifg ha scritto:il mio non è un approccio sbagliato...in questi tempi è ovvio che, prima di fare un passo così importante, bisogna fare necessariamente 2 calcoli....perchè tirar fuori 1000 euro per l'acquisto non ci vuole tanto....lo stesso vale per le vacanze estive...ormai, grazie alle nuove politiche, sono aumentati a dismisura strutture che accettano animali....il mio cane non starà mai solo soletto nel giardino....il mio problema è mantenerlo e basta....e, perciò, ho chiesto quanto costa mediamente mantenerne uno....tutto qui....a lungo andare non vorrei fare la figura di un soggetto che darà da mangiare al proprio cane solo schifezze, in favore di qualche centesimo di risparmio....il mio apprccio non è sbagliato....certamente non sarà eccelso,e, ne sono pienamente cosciente....tuttavia, però, vi posso garantire che non è ipocrita, considerando la crisi e le speculazioni che ci sono i giro.....grazie ancora per i commenti, ma voglio sapere di più....di più!!!!!!
Adesso che finalmente ho un pò più di tempo vorrei provare a rispondere ad alcune delle tue domande e fartene qualcuna a mia volta. Avrei tante cose da dire che non so da dove iniziare ma ci proviamo e spero sinceramente di non essere fraintesa. Il fatto che molti di noi pensano che il tuo sia un approccio sbagliato scaturisce dal fatto che dai tuoi post passa il messaggio che se riesci a sapere che per mantenere un mal ci vogliono tot euro allora ce la puoi fare, altrimenti no. Sono calcoli che ognuno di noi ha già fatto ma credimi, alla resa dei conti non te ne tornerà neanche uno. Nessuno potrà mai dirti che un mal costa 10, 100 oppure 1000 al mese. Lo scoprirai da solo, quando lo avrai con te. ci sarà la volta che spenderai 10 e la volta che spenderai 1000 ma soltanto dopo aver speso 1000 capirai veramente che ne spenderesti ben volentieri altrettanti pur di vedere il tuo cucciolo star bene. Se compri cibo a buon mercato non sarà sicuramente cattivo (altrimenti non sarebbe vendibile neanche al supermercato) ma magari potrebbe essere non adatto, potrebbe essere carente di qualche cosa, di qualche vitamina o minerali essenziali per un mal e magari non per altre razze. Potrebbe essere troppo pesante per il cane in base all'attività fisica che gli fai fare, potrebbe sostanzialmente essere inadeguato ma non necessariamente cattivo. Il risultato sarebbe una visita dal vet o un acquisto di integratori, medicinali e quant'altro per rimettere in forma un cane debilitato. E sarebbero spese aggiuntive. Sul cibo non si scherza. Devi essere cosciente di ciò e pronto ad offrire il meglio fin da subito. Perchè il cucciolo è molto più delicato dell'adulto e te lo dico per esperienza diretta. Ho capito perfettamente che le tue intenzioni sono le migliori ma fa attenzione. Per far quadrare i conti risparmia su altro e non su cibo e salute del peloso.
E qui entriamo nella fase numero due. Tu dici che ormai, grazie alle nuove politiche, sono aumentati a dismisura le strutture che accettano animali.... Ma sei proprio sicuro di questo? a me sembra solo una bella favola... Mi è capitato di chiedere info ad alcuni alberghi che ci sono dalle mie parti. Non ce ne sono tanti ma tutti decantavano il fatto di accettare animali. Si, ma quali? Bhè, potevo portare gatti, gabbiette con canarini, qualche criceto e cani di piccola taglia. Ma non un Mal (ah, fai prima a chiedere se accettano Husky, tanto se dici Mal nessuno sa che razza sia). Questo porta inevitabilmente o a lasciare il cane a casa o a non avere grandi alternative e scegliere in base al fatto di poterlo portare con te (per inciso, Maya è con me sempre e comunque. Piuttosto sono io che rinuncio se lei non può venire). A mio modo di vedere, il mantenere un cane non significa solo farlo crescere ma anche dedicargli attenzione in tutti i significati possibili del termine nel rispetto suo e degli altri. Entrando nella sfera personale ti posso tranquillamente dire che se faccio un resoconto, le spese maggiori che ho sostenuto per Maya non sono cibo e vet ma piuttosto giochini cambiati appena i vecchi erano rotti e pericolosi, cuscini vari per farla dormire o giocare o accoccolare (uno mi è costato più di un sacco da 20 di crocche ma non ho resistito, mi piaceva troppo ), il trasportino da portarmi dietro negli alberghi, adesso sto pensando al tavolo da toelettatura visto che quello che ho è diventato troppo piccolo e senza stabilità e Maya rischia di cadere appena si muove. Quando lo avrai e se davvero (come credo) lo amerai, non te ne fregherà niente dei soldi, piuttosto rinuncerai a cene con gli amici, a serate in disco, a vacanze grandiose ma i soldi per lui li troverai sempre.
Stando a questo adesso io ti chiedo: ritieni di essere pronto a questi sacrifici? un cane ti cambia la vita (non solo economicamente ma proprio in termini di vita vissuta). Anche nella gestione del vostro rapporto i Mal non sono cani facili da gestire. Devi imparare a conoscere il tuo peloso e lui dovrà conoscere te. Per un pò di tempo sarai sotto la sua sorveglianza e in quel lasso di tempo lui deciderà se sei meritevole di rispetto e fiducia o meno. Soltanto se e quando deciderà che sei degno di essere il suo padrone tu lo sarai veramente. E allora diventerà il cane perfetto, ubbidiente, affettuoso, fedele e devoto. Ti dico l'ultima cosa e poi chiudo (tanto lo so che già tutti quanti ), Maya adesso ha 9 mesi, l'ho presa con la consapevolezza che lei era una mia responsabilità, che la sua serenità e il suo benessere dipendevano da me. Adesso invece mi sto accorgendo che io dipendo da lei. Non posso stare lontana da lei più del necessario perchè altrimenti mi manca, se sta male riesco a pensare solo a come farla star bene perchè se lei sta bene sto bene pure io. E' la mia valvola di sfogo per tutte le cose che non mi vanno giù, se sono stanca o triste o arrabbiata mi basta giocare un pò con lei che subito passa tutto. E' allegra, vitale e piena di entusiasmo ed è anche contagiosa in questo. Non riesco più ad immaginare le mie giornate senza averla intorno. Credimi se ti dico che i soldi spesi per lei sono niente in confronto a tutto quello che, gratuitamente, mi dà lei ogni giorno.
Scusa, anzi scusate tutti se vi ho annoiato. Buonanotteeeeee
i love malamute
grazie ishtar davvero grazie assai....il tuo commento è stato davvero esauriente....per quanto riguarda il cibo avete totalmente ragione, infatti oggi ho posto doamnde anche su come integrarlo (tipo uova, lievito,aglio e anche le cime di rape pugliesi ....per quanto riguarda le vacanze, sul gargano ci sono molte strutture che accettano cani ( vieste, peschici e rodi su tutte) ma anche in salento....(meglio il gargano perchè ci sono percorsi nel parco nazionale veramente belli da fare col cane...foresta umbra su tutto)....penso che anche in romagna sia lo stesso( almeno credo)....per quanto concerne me, che dire....voglio il mal e voglio crescerlo benissimo....a costo anche di aspettare un pò....sarei egoista, se acquistassi un mal e se gli facessi mangiare cose non buone, col solo intento di risparmiarci su....quando, invece, quello stesso cucciolo potrebbe viviere con un padrone, ke abbia risorse maggiori delle mie....è la realtà....ci sarà prima o poi l'occasione di prenderlo....poi devo adeguare anche il mio giardino, perchè è sormontto da una vite, 2 alberi picccoli di limoni garganici ( altezza muso de mal x intenderci) ed un albero di amarene....devo fare un pò di strada....per quanto concerne le rinunce, sono un tipo semplice, perciò non è un grosso grosso problema. grazie ancora
sasifg- Utente Wheel Dog
Ishtar&Maya ha scritto:sasifg ha scritto:il mio non è un approccio sbagliato...in questi tempi è ovvio che, prima di fare un passo così importante, bisogna fare necessariamente 2 calcoli....perchè tirar fuori 1000 euro per l'acquisto non ci vuole tanto....lo stesso vale per le vacanze estive...ormai, grazie alle nuove politiche, sono aumentati a dismisura strutture che accettano animali....il mio cane non starà mai solo soletto nel giardino....il mio problema è mantenerlo e basta....e, perciò, ho chiesto quanto costa mediamente mantenerne uno....tutto qui....a lungo andare non vorrei fare la figura di un soggetto che darà da mangiare al proprio cane solo schifezze, in favore di qualche centesimo di risparmio....il mio apprccio non è sbagliato....certamente non sarà eccelso,e, ne sono pienamente cosciente....tuttavia, però, vi posso garantire che non è ipocrita, considerando la crisi e le speculazioni che ci sono i giro.....grazie ancora per i commenti, ma voglio sapere di più....di più!!!!!!
Adesso che finalmente ho un pò più di tempo vorrei provare a rispondere ad alcune delle tue domande e fartene qualcuna a mia volta. Avrei tante cose da dire che non so da dove iniziare ma ci proviamo e spero sinceramente di non essere fraintesa. Il fatto che molti di noi pensano che il tuo sia un approccio sbagliato scaturisce dal fatto che dai tuoi post passa il messaggio che se riesci a sapere che per mantenere un mal ci vogliono tot euro allora ce la puoi fare, altrimenti no. Sono calcoli che ognuno di noi ha già fatto ma credimi, alla resa dei conti non te ne tornerà neanche uno. Nessuno potrà mai dirti che un mal costa 10, 100 oppure 1000 al mese. Lo scoprirai da solo, quando lo avrai con te. ci sarà la volta che spenderai 10 e la volta che spenderai 1000 ma soltanto dopo aver speso 1000 capirai veramente che ne spenderesti ben volentieri altrettanti pur di vedere il tuo cucciolo star bene. Se compri cibo a buon mercato non sarà sicuramente cattivo (altrimenti non sarebbe vendibile neanche al supermercato) ma magari potrebbe essere non adatto, potrebbe essere carente di qualche cosa, di qualche vitamina o minerali essenziali per un mal e magari non per altre razze. Potrebbe essere troppo pesante per il cane in base all'attività fisica che gli fai fare, potrebbe sostanzialmente essere inadeguato ma non necessariamente cattivo. Il risultato sarebbe una visita dal vet o un acquisto di integratori, medicinali e quant'altro per rimettere in forma un cane debilitato. E sarebbero spese aggiuntive. Sul cibo non si scherza. Devi essere cosciente di ciò e pronto ad offrire il meglio fin da subito. Perchè il cucciolo è molto più delicato dell'adulto e te lo dico per esperienza diretta. Ho capito perfettamente che le tue intenzioni sono le migliori ma fa attenzione. Per far quadrare i conti risparmia su altro e non su cibo e salute del peloso.
E qui entriamo nella fase numero due. Tu dici che ormai, grazie alle nuove politiche, sono aumentati a dismisura le strutture che accettano animali.... Ma sei proprio sicuro di questo? a me sembra solo una bella favola... Mi è capitato di chiedere info ad alcuni alberghi che ci sono dalle mie parti. Non ce ne sono tanti ma tutti decantavano il fatto di accettare animali. Si, ma quali? Bhè, potevo portare gatti, gabbiette con canarini, qualche criceto e cani di piccola taglia. Ma non un Mal (ah, fai prima a chiedere se accettano Husky, tanto se dici Mal nessuno sa che razza sia). Questo porta inevitabilmente o a lasciare il cane a casa o a non avere grandi alternative e scegliere in base al fatto di poterlo portare con te (per inciso, Maya è con me sempre e comunque. Piuttosto sono io che rinuncio se lei non può venire). A mio modo di vedere, il mantenere un cane non significa solo farlo crescere ma anche dedicargli attenzione in tutti i significati possibili del termine nel rispetto suo e degli altri. Entrando nella sfera personale ti posso tranquillamente dire che se faccio un resoconto, le spese maggiori che ho sostenuto per Maya non sono cibo e vet ma piuttosto giochini cambiati appena i vecchi erano rotti e pericolosi, cuscini vari per farla dormire o giocare o accoccolare (uno mi è costato più di un sacco da 20 di crocche ma non ho resistito, mi piaceva troppo ), il trasportino da portarmi dietro negli alberghi, adesso sto pensando al tavolo da toelettatura visto che quello che ho è diventato troppo piccolo e senza stabilità e Maya rischia di cadere appena si muove. Quando lo avrai e se davvero (come credo) lo amerai, non te ne fregherà niente dei soldi, piuttosto rinuncerai a cene con gli amici, a serate in disco, a vacanze grandiose ma i soldi per lui li troverai sempre.
Stando a questo adesso io ti chiedo: ritieni di essere pronto a questi sacrifici? un cane ti cambia la vita (non solo economicamente ma proprio in termini di vita vissuta). Anche nella gestione del vostro rapporto i Mal non sono cani facili da gestire. Devi imparare a conoscere il tuo peloso e lui dovrà conoscere te. Per un pò di tempo sarai sotto la sua sorveglianza e in quel lasso di tempo lui deciderà se sei meritevole di rispetto e fiducia o meno. Soltanto se e quando deciderà che sei degno di essere il suo padrone tu lo sarai veramente. E allora diventerà il cane perfetto, ubbidiente, affettuoso, fedele e devoto. Ti dico l'ultima cosa e poi chiudo (tanto lo so che già tutti quanti ), Maya adesso ha 9 mesi, l'ho presa con la consapevolezza che lei era una mia responsabilità, che la sua serenità e il suo benessere dipendevano da me. Adesso invece mi sto accorgendo che io dipendo da lei. Non posso stare lontana da lei più del necessario perchè altrimenti mi manca, se sta male riesco a pensare solo a come farla star bene perchè se lei sta bene sto bene pure io. E' la mia valvola di sfogo per tutte le cose che non mi vanno giù, se sono stanca o triste o arrabbiata mi basta giocare un pò con lei che subito passa tutto. E' allegra, vitale e piena di entusiasmo ed è anche contagiosa in questo. Non riesco più ad immaginare le mie giornate senza averla intorno. Credimi se ti dico che i soldi spesi per lei sono niente in confronto a tutto quello che, gratuitamente, mi dà lei ogni giorno.
Scusa, anzi scusate tutti se vi ho annoiato. Buonanotteeeeee
Roberta- Utente Lead Dog
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2