Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Formula per classificare i vari mangimi

+5
Nice
Francesco83
Veronica
Paty
alaska86
9 partecipanti

Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  alaska86 Lun 24 Gen - 5:17

Ciao a Tutti!!
Girovagando su internet ho trovato questo testo che consente di poter classificare in base al punteggio ottenuto la qualità delle crocche.
In fondo ci sono alcuni brand già classificati. Premetto che si tratta di un testo risalente a 4 anni fa e di origine non italiana.

Inizia con un grado di 100:
1.Per ogni annuncio di "sottoprodotto", sottrarre 10 punti
2.Per ogni origine animale non-specifico ("carne" o "pollame", carne, farina
o grassi) di riferimento, sottrarre 10 punti
3.Se l'alimento contiene BHA, BHT, o etossichina, sottrarre 10 punti
4.Per ogni farina di origine non-specifica, sottrarre 5
punti
5.Se i cereali vengono utilizzati 2 o più volte nei primi cinque
ingredienti (cioè "terra del riso bruno", "riso birraio", "farina di riso" sono tutti
gli stessi cereali), sottrarre 5 punti
6.se le fonti di proteine non sono farina di carne e ci sono meno di 2
carni nei primi 3 ingredienti, sottrarre 3 punti
7.se contiene qualsiasi coloranti artificiali, sottrarre 3 punti
8.se contiene mais o granoturco grano intero, sottrarre 3 punti
9.se il mais è elencato nella top 5 ingredienti, sottrarre 2 punti in più
10.se l'alimento contiene qualsiasi altro grasso animale, di olio di pesce, sottrarre 2
punti
11.se l' agnello è l'unica fonte di proteine animali (a meno che il vostro cane è allergico
ad altre fonti di proteine), sottrarre 2 punti
12.se contiene soia o di semi di soia, sottrarre 2 punti
13.se contiene frumento (a meno che non sapete che il vostro cane non è allergico a
frumento), sottrarre 2 punti
14.se contiene carne bovina (meno che non sappiate che il vostro cane non è allergico al
manzo), sottrarre 1 punto
15.If contiene sale, sottrarre 1 punto
Extra di credito:
1.Qualora una delle fonti sia di carne biologica, aggiungere 5 punti
2.Se il cibo è approvato da qualsiasi gruppo o razza o importante
nutrizionista, aggiungere 5 punti
3.Se il cibo è cotto non estruso, aggiungere 5 punti
4.Se l'alimento contiene probiotici, aggiungere 3 punti
5.Se il cibo contiene frutta, aggiungere 3 punti
6.se l'alimento contiene legumi (NON mais o altri cereali ), aggiungere 3
punti
7.se le fonti animali sono senza ormoni e antibiotici-free, aggiungere 2
punti
8.se l'alimento contiene orzo, aggiungere 2 punti
9.se l'alimento contiene olio di semi di lino (non solo i semi), aggiungere 2 punti
10.se l'alimento contiene avena o farina d'avena, aggiungere 1 punto
11.se l'alimento contiene olio di girasole, aggiungere 1 punto
12.Per ogni diversa specifica proteina di origine animale (escluso
il primo; non contare "pollo" e "farina di pollo" come una sola proteina
di origine, ma "pollo" e "farina di pollo" come 2 fonti diverse), aggiungere 1 punto
13.se contiene glucosammina e condroitina, aggiungere 1 punto
14.se le verdure sono stati testati per i pesticidi aggiungere 1 punto
Risultati:
94-100= A + 86-93=B 78-85=C 70-77 = D <69 = F
Alcuni Brand già calcolati:
• Raccolta forno Authority: 116 A +
• Bil-Jac Seleziona: 68 F
• Canidae: 112 A +
• Zuppa di pollo Senior: 115 A +
• Manutenzione Diamond: 64 F
• Servizio Diamond Agnello & Riso: 92 B
• Diamond Taglia Grande 60 + Formula: 99 A
Dick Van Patten • Premium saldo naturale Ultra: 122 A +
Dick Van Patten • L'anatra e patate: 106 A +
• Fondazioni: 106 A +
• Hund-n-Flocken Adult Dog (agnello) da Solid Gold: 93 D
• Servizio Iams Lamb & Rice Formula Premium: 73 D
• Innova Dog: 114 A +
• Innova Evo: 114 A +
• Firma Kirkland pollo, riso e verdure: 110 A +
• Nutrisource Agnello e Riso: 87 B
• Razza Nutro Natural Choice Puppy Large: 87 B
• Pet Gold Adult con Agnello & Riso: 23 F
• Turchia Proplan Natural & Barley: 103 A +
• Beneful Purina: 17 F
• Purina Dog: 62 F
Purina • Come-n-Get It: 16 F
• Royal Canin Bulldog: 100 A +
Royal Canin • miscela naturale per adulti: 106 A +
• Pollo scelta sensata e riso: 97 A
• dieta ricca di proteine scienza avanzata Senior 7 +: 63 F
• Dieta Scienza per cuccioli di taglia grande: 69 F
• Wellness Super5 Pollo Mix: 110 A +
• Wolfking Adult Dog (Bison) da Solid Gold: 97 A



Spero di aver fatto una cosa gradita.
Cinzia
alaska86
alaska86
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 79
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 29.09.08

https://www.facebook.com/profile.php?id=1504435766&ref=name

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Paty Lun 24 Gen - 9:08

Interessante sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Veronica Lun 24 Gen - 12:12

A riguardo ho postato, nella sezione argomenti generali, un altro articolo sulle crocche...
Questo è basato sulle ultime scoperte di associazioni americane per la tutela dei nostri amici...
Certi prodotti non solo hanno un'origine incerta, ma sono anche testati sugli animali. C'è un video sulla detenzione dei cani in strutture apposite che fa venire i brividi...
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Francesco83 Lun 24 Gen - 14:03

Io mi sto sempre più convincendo che non esiste il mangime migliore in assoluto, come non esiste la donna o l'uomo ideale lol!

Tornando seri credo che ogni mangime di QUALITA' puo' rivelarsi un ottimo mangime per un cane e allo stesso tempo risultare poco indicato per un altro, magari identico per razza, sesso, ecc.

Per esempio, molto qui dentro hanno più volte affermato che il mangime della HILL'S per taglie GRANDI al pollo dà problemi di feci molli: nel mio caso non solo questo non è affatto vero, ma la crescita è perfetta ed il pelo pure.
Non mi stupisco peraltro che lo stesso mangime possa essere risultato non indicato per altri Mal che pure l'hanno provato.

Il consiglio quindi è sempre quello di sperimentare sulla propria pelle la bontà di un prodotto, consapevoli che i punteggi sono numeri ma la corretta nutrizione di un tato non sempre passa per le formule proprie delle "scienze esatte" Formula per classificare i vari mangimi 848465

Un abbraccio a tutti Formula per classificare i vari mangimi 808395
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Nice Lun 24 Gen - 16:10

Mi sembra molto interessante ! Grazie !
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  alaska86 Lun 24 Gen - 20:01

Veronica ha scritto:A riguardo ho postato, nella sezione argomenti generali, un altro articolo sulle crocche...
Questo è basato sulle ultime scoperte di associazioni americane per la tutela dei nostri amici...
Certi prodotti non solo hanno un'origine incerta, ma sono anche testati sugli animali. C'è un video sulla detenzione dei cani in strutture apposite che fa venire i brividi...

Ahahha Veronica è proprio dal tuo posto che ho iniziato a girovagare!!!
E' veramente impensabile che dentro alla pappa che diamo ai nostri amici ci siano tali schifezze o che addirittura comprando certe marche finanziamo la ricerca che conduce esperimenti su animali!!!

Francesco sono d'accordo anche io sul fatto che non per tutti i malamute vada bene lo stesso mangime...però ripeto certe schifezze io non le voglio dar da mangiare ai miei tati come sto attenta a quel che mi ritrovo nel piatto io.
Posso dirti con certezza che ho cani di amici cha mangiano mangimi che sono classificati come F e quindi dentro hanno l'inimmaginabile e hanno cani con pelo lucentissimo, stanno bene di salute e i bisogni sono perfetti, mai un vomitino.....ma chi mi dice che certe sostanze a lungo andare gli provochino un cancro??? Preferisco prevenire che curare!!!!!
alaska86
alaska86
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 79
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 29.09.08

https://www.facebook.com/profile.php?id=1504435766&ref=name

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Veronica Lun 24 Gen - 22:53

Esatto Alaska, secondo me il problema è proprio quello che hai detto!
Di sicuro questi prodotti non danno problemi nell'immediato presente, altrimenti non sarebbero così commercializzati e soprattutto comprati...ma il cancro (apparte alcuni casi) non ha un'origine certa...e se stessimo avvelenando i nostri amici giorno per giorno?
Oddio è orribile Shocked
Veronica
Veronica
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 666
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.01.11

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 19:56

del trainer cosa mi dite???? (non sto facendo pubblicità, ne in positivo ne in negativo sunny ) qualcuno di voi lo usa???? non so per sentito dire???? come vi trovate???? e dell'eukanuba???? ho sentito dire che l'eukanuba fa in grassare un pò troppo i cani perchè è pieno di proteine....è vero???? ma se il cane dovesse fare molto movimento, non sarebbe meglio adoperare l'eukanuba???? insomma del trainer e dell'eukanuba che mi dite???? grazie Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Gigi&Kyro Gio 30 Giu - 20:09

io uso trainer da qualche mese, finora tutto ok
Gigi&Kyro
Gigi&Kyro
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 115
Età : 57
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 20:19

ti ringrazio gigi Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  simo775 Gio 30 Giu - 20:49

Allora,quello che fa ingrassare cani e persone sono i carboidrati,che se non vengono "spesi" si accumulano sotto forma di grasso.Le proteine non fanno ingrassare,anzi,favoriscono l'acquisto di massa magra(con adeguata attività fisica,come per chi va in palestra insomma).Resta il dubbio di casa fare di mangimi ad alto tenore proteico di questi tempi..è opinione diffusa e secondo me affidabile,che con i cani pressocchè a riposo troppe proteine possano risultare addirittura dannose.Però,se spulciate in rete,troverete sul discorso proteico,molti schieramenti:chi è per il proteico sempre,chi no,chi solo d'inverno,chi mai..insomma,ce ne per ammattirsi.L'unica cosa è ragionarci sopra un pochino e tirare le debite somme.
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 20:54

effettivamente è suonato strano anche a me il discorso delle proteine, dato che in alcune diete bandiscono pasta e pane, carboidrati per eccellenza.... sunny
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Gigi&Kyro Gio 30 Giu - 21:31

che eukanuba gonfia e' assolutamente vero, da 3 mesi fino ai 6 usavo eukanuba e piu' che un malamute sembrava un maialino Very Happy tanto che ho dovuto diminuire la razione giornaliera, sulle crocche son diventato un esperto, il bestione me le ha fatte provare tutte, acana, purina,hills,eukanuba,orijen,royal cani ed infine trainer e con queste sono rimasto.
Gigi&Kyro
Gigi&Kyro
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 115
Età : 57
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Paty Gio 30 Giu - 21:48

sasifg ha scritto:del trainer cosa mi dite???? (non sto facendo pubblicità, ne in positivo ne in negativo sunny ) qualcuno di voi lo usa???? non so per sentito dire???? come vi trovate???? e dell'eukanuba???? ho sentito dire che l'eukanuba fa in grassare un pò troppo i cani perchè è pieno di proteine....è vero???? ma se il cane dovesse fare molto movimento, non sarebbe meglio adoperare l'eukanuba???? insomma del trainer e dell'eukanuba che mi dite???? grazie Very Happy

Eukanuba ingrassa e basta!... va bene in caso di problemi di sottopeso.
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Paty Gio 30 Giu - 21:50

Gigi&Kyro ha scritto:che eukanuba gonfia e' assolutamente vero, da 3 mesi fino ai 6 usavo eukanuba e piu' che un malamute sembrava un maialino Very Happy tanto che ho dovuto diminuire la razione giornaliera, sulle crocche son diventato un esperto, il bestione me le ha fatte provare tutte, acana, purina,hills,eukanuba,orijen,royal cani ed infine trainer e con queste sono rimasto.

Accidenti, in tutto questo elenco meglio che resti sulla trainer vah!!!!... almeno non crei danni al tatino!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Paty Gio 30 Giu - 21:56

simo775 ha scritto:Allora,quello che fa ingrassare cani e persone sono i carboidrati,che se non vengono "spesi" si accumulano sotto forma di grasso.Le proteine non fanno ingrassare,anzi,favoriscono l'acquisto di massa magra(con adeguata attività fisica,come per chi va in palestra insomma).Resta il dubbio di casa fare di mangimi ad alto tenore proteico di questi tempi..è opinione diffusa e secondo me affidabile,che con i cani pressocchè a riposo troppe proteine possano risultare addirittura dannose.Però,se spulciate in rete,troverete sul discorso proteico,molti schieramenti:chi è per il proteico sempre,chi no,chi solo d'inverno,chi mai..insomma,ce ne per ammattirsi.L'unica cosa è ragionarci sopra un pochino e tirare le debite somme.

L'assorbimento proteico, se dato con accortezza, non crea danno, comeper noi umani, almeno per chi ne capisce, ribadisco, fare una dieta casalinga al malamute significa essere preparati su ciò che si dà al proprio cane e non inventare gli ingredienti a piacere, altrimenti meglio rimanere sulle crocche onde evitare danni!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  sasifg Gio 30 Giu - 22:11

quindi sul discorso eukanuba non mi hanno detto cavolate....vabè poi bisognerà vedere cosa sia adatto al mio malamute....il discorso dei mangimi varia da soggetto a soggetto....grazie a tutti Very Happy
sasifg
sasifg
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1180
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Gigi&Kyro Gio 30 Giu - 22:57

Paty ha scritto:
Gigi&Kyro ha scritto:che eukanuba gonfia e' assolutamente vero, da 3 mesi fino ai 6 usavo eukanuba e piu' che un malamute sembrava un maialino Very Happy tanto che ho dovuto diminuire la razione giornaliera, sulle crocche son diventato un esperto, il bestione me le ha fatte provare tutte, acana, purina,hills,eukanuba,orijen,royal cani ed infine trainer e con queste sono rimasto.

Accidenti, in tutto questo elenco meglio che resti sulla trainer vah!!!!... almeno non crei danni al tatino!
infatti e' quello che ho fatto,ormai sono 3 mesi che mangia trainer .
Gigi&Kyro
Gigi&Kyro
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 115
Età : 57
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Nice Mer 23 Nov - 23:21

alaska86 ha scritto:Ciao a Tutti!!
Girovagando su internet ho trovato questo testo che consente di poter classificare in base al punteggio ottenuto la qualità delle crocche.
In fondo ci sono alcuni brand già classificati. Premetto che si tratta di un testo risalente a 4 anni fa e di origine non italiana.

Inizia con un grado di 100:
1.Per ogni annuncio di "sottoprodotto", sottrarre 10 punti
2.Per ogni origine animale non-specifico ("carne" o "pollame", carne, farina
o grassi) di riferimento, sottrarre 10 punti
3.Se l'alimento contiene BHA, BHT, o etossichina, sottrarre 10 punti
4.Per ogni farina di origine non-specifica, sottrarre 5
punti
5.Se i cereali vengono utilizzati 2 o più volte nei primi cinque
ingredienti (cioè "terra del riso bruno", "riso birraio", "farina di riso" sono tutti
gli stessi cereali), sottrarre 5 punti
6.se le fonti di proteine non sono farina di carne e ci sono meno di 2
carni nei primi 3 ingredienti, sottrarre 3 punti
7.se contiene qualsiasi coloranti artificiali, sottrarre 3 punti
8.se contiene mais o granoturco grano intero, sottrarre 3 punti
9.se il mais è elencato nella top 5 ingredienti, sottrarre 2 punti in più
10.se l'alimento contiene qualsiasi altro grasso animale, di olio di pesce, sottrarre 2
punti
11.se l' agnello è l'unica fonte di proteine animali (a meno che il vostro cane è allergico
ad altre fonti di proteine), sottrarre 2 punti
12.se contiene soia o di semi di soia, sottrarre 2 punti
13.se contiene frumento (a meno che non sapete che il vostro cane non è allergico a
frumento), sottrarre 2 punti
14.se contiene carne bovina (meno che non sappiate che il vostro cane non è allergico al
manzo), sottrarre 1 punto
15.If contiene sale, sottrarre 1 punto
Extra di credito:
1.Qualora una delle fonti sia di carne biologica, aggiungere 5 punti
2.Se il cibo è approvato da qualsiasi gruppo o razza o importante
nutrizionista, aggiungere 5 punti
3.Se il cibo è cotto non estruso, aggiungere 5 punti
4.Se l'alimento contiene probiotici, aggiungere 3 punti
5.Se il cibo contiene frutta, aggiungere 3 punti
6.se l'alimento contiene legumi (NON mais o altri cereali ), aggiungere 3
punti
7.se le fonti animali sono senza ormoni e antibiotici-free, aggiungere 2
punti
8.se l'alimento contiene orzo, aggiungere 2 punti
9.se l'alimento contiene olio di semi di lino (non solo i semi), aggiungere 2 punti
10.se l'alimento contiene avena o farina d'avena, aggiungere 1 punto
11.se l'alimento contiene olio di girasole, aggiungere 1 punto
12.Per ogni diversa specifica proteina di origine animale (escluso
il primo; non contare "pollo" e "farina di pollo" come una sola proteina
di origine, ma "pollo" e "farina di pollo" come 2 fonti diverse), aggiungere 1 punto
13.se contiene glucosammina e condroitina, aggiungere 1 punto
14.se le verdure sono stati testati per i pesticidi aggiungere 1 punto
Risultati:
94-100= A + 86-93=B 78-85=C 70-77 = D <69 = F
Alcuni Brand già calcolati:
• Raccolta forno Authority: 116 A +
• Bil-Jac Seleziona: 68 F
• Canidae: 112 A +
• Zuppa di pollo Senior: 115 A +
• Manutenzione Diamond: 64 F
• Servizio Diamond Agnello & Riso: 92 B
• Diamond Taglia Grande 60 + Formula: 99 A
Dick Van Patten • Premium saldo naturale Ultra: 122 A +
Dick Van Patten • L'anatra e patate: 106 A +
• Fondazioni: 106 A +
• Hund-n-Flocken Adult Dog (agnello) da Solid Gold: 93 D
• Servizio Iams Lamb & Rice Formula Premium: 73 D
• Innova Dog: 114 A +
• Innova Evo: 114 A +
• Firma Kirkland pollo, riso e verdure: 110 A +
• Nutrisource Agnello e Riso: 87 B
• Razza Nutro Natural Choice Puppy Large: 87 B
• Pet Gold Adult con Agnello & Riso: 23 F
• Turchia Proplan Natural & Barley: 103 A +
• Beneful Purina: 17 F
• Purina Dog: 62 F
Purina • Come-n-Get It: 16 F
• Royal Canin Bulldog: 100 A +
Royal Canin • miscela naturale per adulti: 106 A +
• Pollo scelta sensata e riso: 97 A
• dieta ricca di proteine scienza avanzata Senior 7 +: 63 F
• Dieta Scienza per cuccioli di taglia grande: 69 F
• Wellness Super5 Pollo Mix: 110 A +
• Wolfking Adult Dog (Bison) da Solid Gold: 97 A



Spero di aver fatto una cosa gradita.
Cinzia
Scusate tiro su questo articolo perchè lo trovo particolarmente interessante ... Very Happy
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Gambero Gio 6 Set - 0:49

Per una classifica dei mangimi si può consultare il sito www.dogfoodanalysis.com nel quale vengono recensite la maggior parte di marche di Pet food esistenti e classificate in base agli ingredienti
Cool

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Nice Gio 6 Set - 11:51

Grazie Gambero per la segnalazione , davvero un ottimo sito questo !!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Formula per classificare i vari mangimi Empty Re: Formula per classificare i vari mangimi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.