EXPO DI MESSINA
+2
Buba
Amministratore
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
EXPO DI MESSINA
Michelle vince il raduno con un bel CAC e BOS - giudice: Claudio De Giuliani
Il giorno dopo si ripete con CAC CACIB e BOS - giudice: Manola Poggesi
All'internazionale con Buratti meglio stendere un velo pietoso................................................................ la Michelle arriva prima in classe libera con un super giudizio, forse anche meglio degli altri due..... solo che avendo gli occhi chiari non assegna il CAC.... alla domanda "scusa, ma tu non hai fatto anche vincere i BIS ad Active?" ... come tutti sapete (almeno chi lo conosce) anche Active ha gli occhi chiari... la risposta è stata "non è vero che Active ha gli occhi chiari". Il BOB non è stato assegnato a King "Multi Ch. Sno Quest's King Of Landwood" per il medesimo motivo! E King non è che li abbia chiarissimi eh. Quasi quasi mi ha detto che il colore degli occhi è più importante della struttura e del movimento e poi ha affermato che nello standard della FCI (lo ha sottolineato come se fosse diverso da quello dell'AKC .:LOL:.) c'è specificato che gli occhi devono essere assolutamente scuri e addirittura c'è scritto che la chiusura deve essere completa (menomale che a Michelle non mancano denti tipo p1 altrimenti me la buttava fuori con molto buono!)... la cosa incredibile è che nel pomeriggio, quando giudicava De Giuliani, si è messo a bordo ring vicino al tavolo di De Giuliani e quando quest'ultimo ha assegnato il primo posto CAC a Michelle, Buratti è intervenuto tipo a contestare, che lui non era d'accordo. Dico, vi sembra normale?
Ora o la finiamo con questa visione stupida europea o accettiamo che il Malamute non deve essere giudicato come le altre razze, che lo standard deve essere letto correttamente. Io posso capire che ci possono essere tipologie che possono piacere più di altre... ma addirittura cercare difetti inesistenti solo perchè evidentemente non sono ben vista dal club mi sembra allucinante.
E' chiaro che un allevatore deve cercare di fare cani con gli occhi scuri... ma in questa razza gli occhi chiari ci sono... se lo standard dice "preferibilmente" ci sarà un motivo! E se non si capisce il significato della parola preferibilmente si dovrebbe aprire un vocabolario ed andare a cercare. Tra l'altro il cane al momento più famoso del mondo, cioè Costello "Nanuke's Snoklassic No Bondaries" ha gli occhi gialli. E non facciamo i superiori tipo che gli europei siamo meglio eh... è una razza americana e mettiamocelo in testa! Se lo standard non parla di mancanza di denti è perchè in questa razza capita! Non alleviamo pastori tedeschi o Riesenschnauzer!
Vabbeh... lasciamo perdere che è meglio.
Invece se leggerà il mio post... ringrazio tantissimo Daniele Tabarrini che ha presentato Michelle mentre Rosario è impossibilitato dalla spalla rotta ... è stato bravissimo.
Il giorno dopo si ripete con CAC CACIB e BOS - giudice: Manola Poggesi
All'internazionale con Buratti meglio stendere un velo pietoso................................................................ la Michelle arriva prima in classe libera con un super giudizio, forse anche meglio degli altri due..... solo che avendo gli occhi chiari non assegna il CAC.... alla domanda "scusa, ma tu non hai fatto anche vincere i BIS ad Active?" ... come tutti sapete (almeno chi lo conosce) anche Active ha gli occhi chiari... la risposta è stata "non è vero che Active ha gli occhi chiari". Il BOB non è stato assegnato a King "Multi Ch. Sno Quest's King Of Landwood" per il medesimo motivo! E King non è che li abbia chiarissimi eh. Quasi quasi mi ha detto che il colore degli occhi è più importante della struttura e del movimento e poi ha affermato che nello standard della FCI (lo ha sottolineato come se fosse diverso da quello dell'AKC .:LOL:.) c'è specificato che gli occhi devono essere assolutamente scuri e addirittura c'è scritto che la chiusura deve essere completa (menomale che a Michelle non mancano denti tipo p1 altrimenti me la buttava fuori con molto buono!)... la cosa incredibile è che nel pomeriggio, quando giudicava De Giuliani, si è messo a bordo ring vicino al tavolo di De Giuliani e quando quest'ultimo ha assegnato il primo posto CAC a Michelle, Buratti è intervenuto tipo a contestare, che lui non era d'accordo. Dico, vi sembra normale?
Ora o la finiamo con questa visione stupida europea o accettiamo che il Malamute non deve essere giudicato come le altre razze, che lo standard deve essere letto correttamente. Io posso capire che ci possono essere tipologie che possono piacere più di altre... ma addirittura cercare difetti inesistenti solo perchè evidentemente non sono ben vista dal club mi sembra allucinante.
E' chiaro che un allevatore deve cercare di fare cani con gli occhi scuri... ma in questa razza gli occhi chiari ci sono... se lo standard dice "preferibilmente" ci sarà un motivo! E se non si capisce il significato della parola preferibilmente si dovrebbe aprire un vocabolario ed andare a cercare. Tra l'altro il cane al momento più famoso del mondo, cioè Costello "Nanuke's Snoklassic No Bondaries" ha gli occhi gialli. E non facciamo i superiori tipo che gli europei siamo meglio eh... è una razza americana e mettiamocelo in testa! Se lo standard non parla di mancanza di denti è perchè in questa razza capita! Non alleviamo pastori tedeschi o Riesenschnauzer!
Vabbeh... lasciamo perdere che è meglio.
Invece se leggerà il mio post... ringrazio tantissimo Daniele Tabarrini che ha presentato Michelle mentre Rosario è impossibilitato dalla spalla rotta ... è stato bravissimo.
Re: EXPO DI MESSINA
Sono contenta per la Michelle e per King che adoro! Il fatto degli occhi gialli secondo me è relativo...su un cane come Costello non si noterà mai il difettuccio o perlomeno,è irrilevante!!
Quanti i Mal iscritti?
Quanti i Mal iscritti?
Buba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 455
il fatto è proprio questo... non è un difetto!Buba ha scritto:Sono contenta per la Michelle e per King che adoro! Il fatto degli occhi gialli secondo me è relativo...su un cane come Costello non si noterà mai il difettuccio o perlomeno,è irrilevante!!
Quanti i Mal iscritti?
E' vero Buba, l'occhio giallo non è un difetto, anzi mi sembra che sui soggetti focati, con mantello rosso è pressocchè la norma l'occhio giallo/ambrato. E' l'azzurro che è da squalifica
DoMiNoAv- Utente Swing Dog
- Numero di messaggi : 501
lisa ma michelle è diventata campionessa italiana??o gli manca ancora qualcosa?
adolfo- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 492
Per diventare campione italiano un cane di razza che è sotto la "tutela" di un club deve ottenere due primi eccellenti cac in mostre internazionali, due primi eccellenti cac in mostre nazionali (ma anche internazionali) e due primi eccellenti cac in raduni di razza o speciali di razza.adolfo88 ha scritto:lisa ma michelle è diventata campionessa italiana??o gli manca ancora qualcosa?
Michelle fino ad ora ha ottenuto due cac in mostre internazionali, uno in mostra nazionale e uno in raduno, anche perchè non è che l'abbiamo esposta molto in Italia e fino ad ora ha partecipato soltanto una volta ad un raduno). Quindi per concludere ci vuole soprattutto un altro raduno, perchè son quelli ad essere quasi impossibili, e poi l'altro cac spero che lo otterrà il prossimo fine settimana a Viterbo che è internazionale. Così a Palermo non ho bisogno di iscriverla in classe libera. La posso iscrivere in classe campioni, perchè è già campionessa di Montenegro.
Per le razze non "tutelate" (che secondo me se la passano meglio) bisogna ottenere 6 cac di cui almeno 4 ottenuti in mostre internazionali e due in mostre nazionali. Quindi senza sti raduni insopportabili.
Ciauz
Lisa
x tutelati cosa vuoi dire??di allevamento??
x esempio zeus nn dovrebbe vincere raduni giusto??
adolfo- Utente Team Dog
No, non c'entra niente. Allora... alcune razze hanno dei club a tutela... quando lo scrivo tra le virgolette è perchè io non vedo nessuna tutela, anzi. Comunque, quindi gli allevamenti/allevatori non c'entrano, chiunque può partecipare ai raduni. Solo che sti raduni.. allora ogni club di razza ha un numero tot di raduni l'anno. Dipende anche dal numero di soci iscritti al club, o forse anche dal numero di cani iscritti al ROI (pedigree)... per esempio, raduni di Pastori Tedeschi ce ne sono una marea in ogni regione italiana, anche qui in Sicilia ce ne sono tanti. Invece per le razze nordiche soltanto 8 ogni anno e al sud c'è solo a Messina una volta l'anno e non sempre sempre. Una volta non c'era manco quello. Quindi se si vuole andare a un raduno le tappe sono Milano, Parma, Ivrea, Arezzo, Genova, Reggio Emilia (ti sto dicendo alcune tra le città che sono state scelte quest'anno eh)... in Sicilia abbiamo ottenuto un raduno soltanto grazie all'intervento dell'ENCI che con un'ordinanza ha obbligato i club a dare un raduno l'anno (un anno si e uno no) tra Sicilia e Sardegna... altrimenti potevamo fare la muffa. Questi sono i democratici club italiani... ecco uno dei tanti motivi perchè li ho mandati a quel paese.. ma ce ne sono tanti altri eh!adolfo88 ha scritto:x tutelati cosa vuoi dire??di allevamento??
Altre razze invece non hanno club, per esempio gli Spitz, e conosco allevatori che sapendo che significa avere un club fanno battaglie perchè questo non venga fatto. LOL
Perchè ovviamente le internazionali e le nazionali sono equamente diffuse in tutto il territorio nazionale e ce ne sono tante ed il campionato non diventa più una cosa d'elite per chi ha i soldi per poterlo fare. Alcuni dicono "certo, così il campionato è più facile e lo può fare chiunque.. anche i cani cessi" (no comment)... io invece penso che se un cane ottiene il CAC (certificato di attitudine al campionato) significa che secondo il giudice quel cane merita di essere campione, non vedo perchè debba essere un club a stabilire che così è troppo semplice... affermando questo dà dell'incompentente a quei giudici che assegnano tale certificato, no?
Ultima modifica di Amministratore il Lun 3 Nov - 14:20 - modificato 2 volte.
ok ho capito tutto,che faticaccia far vincere il titolo al cane....ma all'estero è pure cosi??
adolfo- Utente Team Dog
No. Ogni paese ha le sue regole. Per esempio: a Malta bisogna ottenere 4 CAC e basta; in Belgio idem; idem in Olanda... e comunque questi paesi che ho citato non hanno obblighi di stupidi raduni! L'unico altro paese ad avere regole assurde come l'Italia è la Spagna. Lì è anche peggio.... hanno una mostra che chiamano punto obbligatorio e se non vinci quella ciao al titolo! Ed è una sola volta l'anno. E poi hanno la monografica, anche quella una sola volta l'anno... immagina perciò... bene che va un campione maschio e uno femmina all'anno. Assurdo... in questo modo, molti cani belli non diventano campioni. Alla fine si perde il significato di questo titolo. Per questo io apprezzo l'America... lì se un cane è in standard diventa campione e basta. Perchè il titolo di campione serve per dire "questo è un cane di qualità" quindi potenzialmente un buon riproduttore. Poi ci sono altre cose per valorizzare i super cani... tipo mostre importanti come il Westminster oppure la National Specialty oppure il Top Dog, o ancora l'Eukanuba World Challenge... ecc. ecc. ma intanto il campionato nazionale lo vincono i cani buoni... e ce ne sono tanti come è giusto che sia... questo significa tutelare la razza e non quello che si fa qui. Pensa che in Italia c'è stato un cane... e lo dico perchè questo cane ha influenzato molto i miei... che era Campione Internazionale, Spagnolo, Cileno, Del Sud America e dei Caraibi, Croato, Riproduttore... un cane che a mio parere aveva un movimento eccezionale da vero Malamute... vincitore di Best In Show e vari gruppi... che non l'ha mai fatto il campionato italiano... l'eterno secondo capisci? Un cane che arriva sempre secondo e che ha tutti quei titoli... alla fine non è mai diventato campione italiano... pensi che sia normale?????? MAH!adolfo88 ha scritto:ok ho capito tutto,che faticaccia far vincere il titolo al cane....ma all'estero è pure cosi??
aggiungo un'altra cosa... capisco che in Sicilia al momento a mostre siamo messi maluccio... al momento solo Messina ha il diritto di essere chiamata mostra con M maiuscola... infatti quando ero dentro al club non avevo mai preteso due raduni in Sicilia eh... ma non bisogna dimenticare che al sud ci sono 4 allevatori di Malamute ed è forse una razza più diffusa qui che non al nord (anche se può sembrare strano penso che sia l'influenza avuta dal famoso allevamento Cold Valley)... ho sempre detto che almeno dovevano essere due le mostre al sud... e tentai per Rende oppure in Puglia.... ma ovviamente battaglia persa. Per questo dico che chi è del sud e si fa la tessera al Club è completamente masochista... ovviamente io faccio pubblicità contro perchè io sono Siciliana!
P.S.: e sono orgogliosa di esserlo... E NON SONO MAFIOSA! Alcuni lettori invisibili non registrati sapranno bene a cosa mi riferisco!!!! Vero???
P.S.: e sono orgogliosa di esserlo... E NON SONO MAFIOSA! Alcuni lettori invisibili non registrati sapranno bene a cosa mi riferisco!!!! Vero???
Sul discorso delle poche opportunità qui al sud di completare un campionato si è dibattuto a lungo anche in altre sedi... per quanto mi riguarda penso sia un po' ipocrita da parte del club di razza dividere il Paese così in due parti... al centro nord 6 o 7 raduni annui e al sud solo 1... a me sembra davvero un po' pochino se poi si considera che ra Sicilia e Calabria ci sono ben 4 allevamenti di malamute!!Amministratore ha scritto:No, non c'entra niente. Allora... alcune razze hanno dei club a tutela... quando lo scrivo tra le virgolette è perchè io non vedo nessuna tutela, anzi. Comunque, quindi gli allevamenti/allevatori non c'entrano, chiunque può partecipare ai raduni. Solo che sti raduni.. allora ogni club di razza ha un numero tot di raduni l'anno. Dipende anche dal numero di soci iscritti al club, o forse anche dal numero di cani iscritti al ROI (pedigree)... per esempio, raduni di Pastori Tedeschi ce ne sono una marea in ogni regione italiana, anche qui in Sicilia ce ne sono tanti. Invece per le razze nordiche soltanto 8 ogni anno e al sud c'è solo a Messina una volta l'anno e non sempre sempre. Una volta non c'era manco quello. Quindi se si vuole andare a un raduno le tappe sono Milano, Parma, Ivrea, Arezzo, Genova, Reggio Emilia (ti sto dicendo alcune tra le città che sono state scelte quest'anno eh)... in Sicilia abbiamo ottenuto un raduno soltanto grazie all'intervento dell'ENCI che con un'ordinanza ha obbligato i club a dare un raduno l'anno (un anno si e uno no) tra Sicilia e Sardegna... altrimenti potevamo fare la muffa. Questi sono i democratici club italiani... ecco uno dei tanti motivi perchè li ho mandati a quel paese.. ma ce ne sono tanti altri eh!adolfo88 ha scritto:x tutelati cosa vuoi dire??di allevamento??
Altre razze invece non hanno club, per esempio gli Spitz, e conosco allevatori che sapendo che significa avere un club fanno battaglie perchè questo non venga fatto. LOL
Perchè ovviamente le internazionali e le nazionali sono equamente diffuse in tutto il territorio nazionale e ce ne sono tante ed il campionato non diventa più una cosa d'elite per chi ha i soldi per poterlo fare. Alcuni dicono "certo, così il campionato è più facile e lo può fare chiunque.. anche i cani cessi" (no comment)... io invece penso che se un cane ottiene il CAC (certificato di attitudine al campionato) significa che secondo il giudice quel cane merita di essere campione, non vedo perchè debba essere un club a stabilire che così è troppo semplice... affermando questo dà dell'incompentente a quei giudici che assegnano tale certificato, no?
E non mi sembra neppure valida la risposta che spesso viene data da molti, secondo i quali qui si organizza un raduno e poi si presentano pochi cani... se le cose fossero ripartite in modo più equo ovviamente anche dal nord e dal centro scenderebbero dei cani! E' scontato che chi ha l'opportunità di iscrivere il proprio cane ad un raduno ad vicino casa non si sposti per portarlo fino in Sicilia o in Calabria... ma forse se ce ne fossero 5 su e 3 giù... non so...
In ogni caso la cosa che più mi sembra assurda è che in questo modo il club non credo tuteli la razza e men che meno invogli i proprietari che abitano al sud ad avvicinarsi al club e, a dire il vero, mi sembra un'opportunità mancata
nn so proprio cosa dire....la sicilia oltre ad essere divisa dall'italia nel mondo politico commerciale ecc è anche divisa nel campo cinofilo cose da pazzi...
adolfo- Utente Team Dog
Sono d'accordo con te Lisa...in Italia facciamo veramente ridere,ci si attacca a tutto,siamo dei poveracci! Naturalmente tutte queste cose non riguardano solo la nostra razza....c'è uno schifo lì dietro da far invidia ai politici!!
Buba- Utente Team Dog
scusate la mia solita ignoranza in materia, ma non si potrebbe fare un club solo per il sud?
kimba- Utente Team Dog
- Numero di messaggi : 229
pure io sono ignorante xo la tua idea sarebbe davvero eccezionale
adolfo- Utente Team Dog
No...a sto punto meglio razze senza clubs! Tanto non servono a nulla!! Io sarei per togliere i clubs,modificare l'ENCI e far giudicare in Italia solo giudici stranieri!
Buba- Utente Team Dog
Pagina 1 di 1