Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi serve un vostro parere urgente

+9
Toma ®
luca81
Alaska77
Paty
Kobe&Co.
Balù
Peppe
Gambero
Francesco83
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  pisy123 Mar 14 Dic - 1:23

Chiedo scusa per l'intromissione...
ma una volta fatte le lastre al peloso,quale sarebbe il rimedio qulora si riscontri un principio di displasia!?

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55
Età : 37
Località : Montecosaro Scalo (MC)
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Nice Mar 14 Dic - 2:03

A me il vet per le lastre ufficiali si è preso solo 100,00 € ...
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Paty Mar 14 Dic - 7:04

pisy123 ha scritto:Chiedo scusa per l'intromissione...
ma una volta fatte le lastre al peloso,quale sarebbe il rimedio qulora si riscontri un principio di displasia!?

Purtroppo non vi è nessun rimedio, l'unica cosa è che se lo stadio di displasia crea problemi di deambulazione al tato,ossia dolori, si procede con terapie di antidolorifici se lo stadio è grave si procede chirurgicamente. Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  luca81 Mar 14 Dic - 9:48

Paty ha scritto:
pisy123 ha scritto:Chiedo scusa per l'intromissione...
ma una volta fatte le lastre al peloso,quale sarebbe il rimedio qulora si riscontri un principio di displasia!?

Purtroppo non vi è nessun rimedio, l'unica cosa è che se lo stadio di displasia crea problemi di deambulazione al tato,ossia dolori, si procede con terapie di antidolorifici se lo stadio è grave si procede chirurgicamente. Smile

Esatto...e se te ne accorgi quando ancora è piccolino c'è un tot di invasività nell'intervento, se lo fai quando è grande un'altra.
La displasia non la curano, il cane non potrà riprodursi ma almeno avrà meno problemi a camminare
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  pisy123 Mar 14 Dic - 12:56

ho capito!
quindi formalmente le lastre servono per farci mettere l'animo in pace, ma sostanzialmente non servono a niente, perchè se zoppica o la postura non è corretta possiamo farci poco!!
dico questo perchè la mia veterinaria mi sta sollecitando nel farle, ma sinceramente se la situazione è questa , preferisco non farle e pregare che stia tutto apposto!!!(sapere che il mio cane ha un principio di displasia mi metterebbe solo ansia!!)
Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 576449

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55
Età : 37
Località : Montecosaro Scalo (MC)
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  luca81 Mar 14 Dic - 13:54

pisy123 ha scritto:ho capito!
quindi formalmente le lastre servono per farci mettere l'animo in pace, ma sostanzialmente non servono a niente, perchè se zoppica o la postura non è corretta possiamo farci poco!!
dico questo perchè la mia veterinaria mi sta sollecitando nel farle, ma sinceramente se la situazione è questa , preferisco non farle e pregare che stia tutto apposto!!!(sapere che il mio cane ha un principio di displasia mi metterebbe solo ansia!!)
Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 576449

no...le lastre servono a scoprire in anticipo problemi del cane che se trascurati possono aggravarsi...curare un principio di displasia a 5 mesi è diverso che farlo a 12 mesi.
Io ho preferito farle e stare tranquillo poi ognuno spende i suoi soldi come meglio crede....ma avete scelto di prendevi cura di un'essere vivente, questo porta responsabilità e direi che non è il caso di pensare ai soldi.
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Francesco83 Mar 14 Dic - 16:29

pisy123 ha scritto:ho capito!
quindi formalmente le lastre servono per farci mettere l'animo in pace, ma sostanzialmente non servono a niente, perchè se zoppica o la postura non è corretta possiamo farci poco!!
dico questo perchè la mia veterinaria mi sta sollecitando nel farle, ma sinceramente se la situazione è questa , preferisco non farle e pregare che stia tutto apposto!!!(sapere che il mio cane ha un principio di displasia mi metterebbe solo ansia!!)
Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 576449
In realtà le cose non stanno proprio così... Il mio veterinario che e' molto competente mi ha detto che in molti caso si può e si deve intervenire chirurgicamente x risolvere il problema
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Paty Mar 14 Dic - 16:38

Le lastre per la displasia non si fanno mai prima dell'anno almeno che il tato non sia estremamente dolorante e deambuli parecchio male, questo perchè fino all'anno di etàsia l'acetabolo che la testa del femore (come il resto delle articolazioni) non sono ancora formate. Tutte le lastre fatte nei primi mesi corrispondono ad attendibilità pari allo zero. Idem le lastre fatte dopo i tre-quattro anni poichè le sollecitazioni vissutedaltato fino a questo momento possono causare formazioni artrosiche o calcificazioni che danno un principio di displasia. Bisogna tenere presente che la displasia non è solo un difetto genetico ma può insorgere in forma lieve anche in situazioni di traumi ad anche o spalle. Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  alaska86 Mar 14 Dic - 20:08

Paty,visto che hai sollevato parte dell'argomento ti chiedo una curiosità,che magari può essere utile anche ad altri.
Si può capire leggendo la lastra, dal tipo di lesioni che ha l'acetabolo, se può essere una lesione di tipo genetica oppure una lesione da trauma??? Magari non si capirà al 100x100 ma è possibile fare una differenza?

Magari potrebbe darci una mano anche Frank.......
alaska86
alaska86
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 79
Età : 37
Località : Carpi
Data d'iscrizione : 29.09.08

https://www.facebook.com/profile.php?id=1504435766&ref=name

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Paty Mar 14 Dic - 21:18

Frank sicuramente è più attendibile di me. Istintivamente mi verrebbe da rispondere no, nel senso che la displasia per trasmissione genetica si differenzia in vari stadi che sono rappresentati, appunto, da quanto la testa del femore è inserita scorrettamente rispetto all'acetabolo, credo che anche un trauma possa dare questa tipo di lussazione perciò credo che distinguere tra le due sia difficile. Considera che la mia risposta ha valore zero, sto solo andando per logica e non per conoscenza. Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  pisy123 Mar 14 Dic - 22:18

quindi Paty hai un pò confermato quanto ho detto prima sempre in questo post!!! Smile

pisy123
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 55
Età : 37
Località : Montecosaro Scalo (MC)
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Paty Mer 15 Dic - 7:08

La displasia è suddivisa in stadi a seconda della gravità, grado di displasia A è il meno preoccupante ed in questo rientrano appunto i fattori di "usura" dovuti all'età ed i piccoli traumi; la presenza di displasia B, C, D e E rappresenta una malattia di ordine genetico e quindi ereditario.
E' importante lastrare il tato dopo l'anno di età, almeno dal mio punto di vista, per due semplici fattori. Il primo, fondamentale, è che i tati con displasia B-C-D-E sono tutti portatori e quindi non DEVONO assolutamente essere messi in riproduzione; il secondo è strettamente legato al tipo di vita che deve fare un tato displasico, oltre alle cure con antidolorifici e condroprotettori, non dovrà essere sottoposto a sforzi fisici, quindi no a lunghe passeggiate, no a corse, no a trekking su terreni sconnessi, no a scale etc.
Uno dei campanelli di allarme che fanno sorgere il dubbio della displasia all'anca è quello di un posteriore scorretto sia quando il tato è fermo che quando si trova in movimento. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Nice Mer 15 Dic - 13:29

Metto il link della classificazione ufficiale di celemasche sulla displasia : http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/6/ . Per quanto riguarda l' Alaskan Malamute i gradi ammessi sono A e B . In America moltissimi cani ( famosi ch. ) sono B senza alcun problema di movimento perchè è una sospetta displasia , spesso non vi è nemmeno una displasia reale , e a volte può essere benissimo causata da piccoli traumi al momento invisibili , non per mettere paura a Fancesco , ma del tipo che lui ha descritto , senza che ci sia per il medico la possibilità di poter discernere tra un trauma e un difetto genetico . In molte razze dove l'incidenza della patologia è ancora alta è ammesso sino al gado C .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Francesco83 Mer 15 Dic - 16:01

Nice ha scritto:Metto il link della classificazione ufficiale di celemasche sulla displasia : http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/6/ . Per quanto riguarda l' Alaskan Malamute i gradi ammessi sono A e B . In America moltissimi cani ( famosi ch. ) sono B senza alcun problema di movimento perchè è una sospetta displasia , spesso non vi è nemmeno una displasia reale , e a volte può essere benissimo causata da piccoli traumi al momento invisibili , non per mettere paura a Fancesco , ma del tipo che lui ha descritto , senza che ci sia per il medico la possibilità di poter discernere tra un trauma e un difetto genetico . In molte razze dove l'incidenza della patologia è ancora alta è ammesso sino al gado C .
In realtà non e' che mi tranquillizzi molto quel che hai scritto...
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Francesco83 Ven 17 Dic - 20:36

Oggi ho portato il tato a fare un controllo dal veterinario e l'ha trovato perfetto! Mi ha confermato che le lastre dei 5 mesi sono tutt'altro che inutili anzi! Servono ad intervenire tempestivamente a livello chirurgico in caso di necessita'! Mi ha confermato che la spesa e' 100 euro e che pero' va fatta l'ANESTESIA?!! Sta cosa non e' molto strana? Mi dispiace far tosare il pelo per fare l'endovena
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Toma ® Ven 17 Dic - 21:48

Francesco83 ha scritto:Oggi ho portato il tato a fare un controllo dal veterinario e l'ha trovato perfetto! Mi ha confermato che le lastre dei 5 mesi sono tutt'altro che inutili anzi! Servono ad intervenire tempestivamente a livello chirurgico in caso di necessita'! Mi ha confermato che la spesa e' 100 euro e che pero' va fatta l'ANESTESIA?!! Sta cosa non e' molto strana? Mi dispiace far tosare il pelo per fare l'endovena

è normalissimo le lastre per la displasia vanno fatte in anestesia... è tutto tranquillo tato sarà rincoglionito mezza giornata... per il pelo ricresce in fretta sulla zampina e si nota poco!!! per la loro salute meglio quello che altro!
Toma ®
Toma ®
Moderatore

Numero di messaggi : 1505
Località : Ariccia Rm - Comporotondo AQ
Data d'iscrizione : 24.07.09

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Paty Sab 18 Dic - 7:07

L'anestesia è l'unico modo per fargli correttamente le lastre perchè il tato deve essere messo in una posizione tale che da sveglio sarebbe impossibile. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Francesco83 Sab 18 Dic - 11:21

Questo lo sapevo paty ma pensavo che con un sedativi si riuscisse lo stesso!
Francesco83
Francesco83
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 747
Età : 41
Località : Prov. di Perugia
Data d'iscrizione : 17.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mi serve un vostro parere urgente - Pagina 2 Empty Re: Mi serve un vostro parere urgente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.