Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Maledette crocche...

+2
Paty
Mari
6 partecipanti

Andare in basso

Maledette crocche... Empty Maledette crocche...

Messaggio  Mari Dom 7 Nov - 20:26

Oggi sono rimasta allibita...l'ultima volta che nives ha mangiato crocche è stato ieri mattina,ieri sera umido e minestrone di verdure...stamattina ha saltato la colazione perché abbiamo fatto addestramento(grandi camminate e corse,meglio evitare cibo) e verso l'ora di pranzo le ho dato un pò di alici fresche(2 contate).Risultato:ha vomitato le crocche mangiate più di 24ore prima!quasi intatte,visto che non le mastica... ha fatto la digestione selettiva?oppure effettivamente questo schifo di crocchette rimangono nel loro stomaco per giorni interi?non ho trovato assolutamente residui della cena di ieri... :@#[�:
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Paty Dom 7 Nov - 21:09

Wow, Nives ha un menù quasi da ristorante lol! Scherzi a parte non ho idea se abbia fatto una selezione nella digestione, pur non capendone molto mi viene da pensare che alici e minestrone siano più velocemente assimilabili rispetto alle crocche certo che 24h e rimesse intere è abbastanza strano. Maledette crocche... 782472
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Mari Dom 7 Nov - 21:48

C'era l'offerta del pesce e le è andata di lusso...il minestrone+umido l'ha mangiato ieri,le alici un pò prima di vomitare...sono rimasta stranita pure io che aveva le crocche di ieri mattina.Non oso immaginare le schifezze con cui sono fatte,altro che fascia premium...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Gambero Dom 7 Nov - 23:00

beh le crocche se sono di buona qualità dovrebbero contenere una percentuale di carne considerevole e quindi richiedono una digestione + lenta... per il minestrone di verdure.. beh.. non penso sia un alimentazione ideale neppure quella per un cane che in teoria dovrebbe essere carnivoro.. secondo me la causa del vomito non sono le crocche.. bounce

Gambero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 253
Età : 42
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 02.01.10

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Mari Dom 7 Nov - 23:27

Le verdure sono parte integrante della dieta dei lupi...assimilano le fibre dal contenuto dello stomaco delle prede...i produttori aggirano la questione mettendo i cereali nelle crocchette.I cani hanno bisogno di fibre,tra l'altro le verdure s.inseriscono nella dieta al naturale...Quindi tranquillo che il minestrone è ok...la questione non è il vomito,che ci può stare se avesse fatto indigestione,ma il fatto che avesse nello stomaco le crocche mangiate più di 24h prima...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Cla' Lun 8 Nov - 0:51

Ciao Mari, mi dispiace per la piccola Nives!
Certo e' un po' strano che dopo 24 h i croccantini erano ancora interi..
Perche' non fai un bell'esperimento come ho fatto io qualche tempo fa, prima di scegliere la pappa x Nanuq?
Prendi 2 o 3 marche di croccantini diversi (magari prendi i campioni gratuiti se li trovi, oppure prendi il pacco piu' piccolo che c'e'). Riempi dei bicchieri d'acqua e metti 2-3 croccantini in ogni bicchiere. E li monitorizzi dopo 6 ore, dopo 12 ore e dopo 24 ore. Puoi di tanto in tanto anche mescolarli con un bastoncino. Be' vedi quale galleggia, quale va a fondo subito e quale si sfalda prima..quale si sfalda dopo o quale rimane al centro duro, quale gonfia troppo e quale gonfia meno o rimane quasi uguale.
Dei buoni croccantini dovrebbero andare a fondo (non galleggiare), non dovrebbero gonfiare eccessivamente e non dovrebbero mantenere il centro troppo duro a lungo. Dopo 24h dovrebbero essere sicuramente facilmente sfaldabili con una girata di cucchiaino.
Be'..posso consigliarti ....prova! E poi trai le tue conclusioni Wink
In bocca al lupo.
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Mari Lun 8 Nov - 1:08

Cla' ha scritto:Ciao Mari, mi dispiace per la piccola Nives!
Certo e' un po' strano che dopo 24 h i croccantini erano ancora interi..
Perche' non fai un bell'esperimento come ho fatto io qualche tempo fa, prima di scegliere la pappa x Nanuq?
Prendi 2 o 3 marche di croccantini diversi (magari prendi i campioni gratuiti se li trovi, oppure prendi il pacco piu' piccolo che c'e'). Riempi dei bicchieri d'acqua e metti 2-3 croccantini in ogni bicchiere. E li monitorizzi dopo 6 ore, dopo 12 ore e dopo 24 ore. Puoi di tanto in tanto anche mescolarli con un bastoncino. Be' vedi quale galleggia, quale va a fondo subito e quale si sfalda prima..quale si sfalda dopo o quale rimane al centro duro, quale gonfia troppo e quale gonfia meno o rimane quasi uguale.
Dei buoni croccantini dovrebbero andare a fondo (non galleggiare), non dovrebbero gonfiare eccessivamente e non dovrebbero mantenere il centro troppo duro a lungo. Dopo 24h dovrebbero essere sicuramente facilmente sfaldabili con una girata di cucchiaino.
Be'..posso consigliarti ....prova! E poi trai le tue conclusioni Wink
In bocca al lupo.

A dire il vero è da tempo che penso a un'alimentazione naturale...non è un mistero che sia pro-Barf da prima ancora che Nives arrivasse Very Happy
Vedere la soddisfazione con cui mangiava i suoi pescetti oggi, oltre che al fatto che il naturale sia decisamente migliore, è il motore che tiene in alta considerazione l'ipotesi di abolire le crocche...sto indugiando soltanto perchè ha ancora otto mesi e non è il caso di andare a fare tentativi...ma mi sa che per l'anno nuovo le regalo un bel cosciotto di tacchino Very Happy
Intanto domani mattina si pappa il suo sgombro Very Happy ...è da tempo ormai che integro la dieta con umido, frutta e verdura...mai avuti problemi di rifiuto dei croccantini, sarà che è un'aspirapolvere vivente... Rolling Eyes
Vedo ottimi risultati in cani di amici che da tempo hanno abolito le crocche. Ci vuole pazienza e tempo ma ne vale la pena...continuo a pensare che io non mangerei una cosa di cui non conosco il contenuto (sono una di quelle che evita il più possibile il Mac Donald's) e mi secca trasgredire questa personale regoletta con il mio cane...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Paty Lun 8 Nov - 6:41

Sinceramente concordo con Gambero, non credo nemmeno io che il vomito sia stato causato dalle crocche; crocche di buona o cattiva qualità dopo 24 h non vengono rimesse intate quanto meno distrutte dai succhi gastrici e ripresentate versione poltiglia, magari Nives era già mal disposta prima di mangiare il secco. Inoltre se decidi di passare ad una dieta simil Barf fossi in te inizierei da subito, coloro che conosco e che la praticano hanno abituato i loro tati fin da cuccioli proprio per il fatto diregolarizzare stomaco ed intestino. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  DoMiNoAv Mar 9 Nov - 12:17

Mari io ho eliminato le crocche più o meno all'età di Nives... nessun problema e molta più tranquillità nel mangiare (quindi niente aria e conseguenti gare di rutti Very Happy) ... al momento la cosa funziona per 5 cani di cui uno non tanto in salute (leish + problemi a fegato/reni)
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Mari Mar 9 Nov - 18:20

DoMiNoAv ha scritto:Mari io ho eliminato le crocche più o meno all'età di Nives... nessun problema e molta più tranquillità nel mangiare (quindi niente aria e conseguenti gare di rutti Very Happy) ... al momento la cosa funziona per 5 cani di cui uno non tanto in salute (leish + problemi a fegato/reni)

Devo attrezzarmi con un congelatore... Very Happy
Sono in attesa che qualche grande magazzino faccia un'offerta...al momento sono andata a dare un'occhiata e costano troppo per le mie tasche...
Mari
Mari
Amministratore

Numero di messaggi : 1966
Età : 36
Località : Cosenza
Data d'iscrizione : 21.09.08

http://www.darwishmalamute.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  simo775 Lun 7 Feb - 17:56

Ciao Mari,ho abbandonato anch'io le crocche e sono passata al casalingo con somma gioia dei miei lupotti,che si sono inventati il balletto della pappa Very Happy
Anche a me è capitato che la Blakie le vomitasse intere dopo ore ed ore e inutile dirlo,le feci erano disgustose...Ora è tutto ok e,cosa che mi ha fatto davvero piacere,ho l'appoggio del vet che mi ha detto proprio così:"se puoi cucinargli,perchè dargli le crocche?"
simo775
simo775
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 821
Età : 48
Località : Civitanova Marche
Data d'iscrizione : 18.01.10

https://www.facebook.com/?ref=home#!/simona.malaccari

Torna in alto Andare in basso

Maledette crocche... Empty Re: Maledette crocche...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.