Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Olio di fegato di merluzzo

+5
Nice
Maya_Hero
Erica
Paty
Balù
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 14:11

Togliendo l'utilizzo dell'olio di colza per il gasolio, affermazione di Domino allucinante (mi auguro ironica anche da parte sua), comuque, mi distolgo dal discorso perchè credo che si stia creando solo tanta confusione. Il discorso dell'aggiunta di acidi grassi è, nel suo genere, abbastanza semplice: l'utilizzo di grassi, animali o vegetali, è interessante solo nei tati in allenamento e sottosforzo, sicuramente non nei tati a riposo, a livello stagionale mi riferisco all'estate (personalemnte io alleno sotto i 18°, sopra i 18 fanno passeggiate, oltre i 25° dormono in box). La somministrazione di un mantenimento, parlo di secco, è più che sufficiente, in minime dosi distriuite in 2 pasti. Wink
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  luca81 Lun 24 Mag - 14:28

Paty ha scritto:Togliendo l'utilizzo dell'olio di colza per il gasolio, affermazione di Domino allucinante (mi auguro ironica anche da parte sua), comuque, mi distolgo dal discorso perchè credo che si stia creando solo tanta confusione. Il discorso dell'aggiunta di acidi grassi è, nel suo genere, abbastanza semplice: l'utilizzo di grassi, animali o vegetali, è interessante solo nei tati in allenamento e sottosforzo, sicuramente non nei tati a riposo, a livello stagionale mi riferisco all'estate (personalemnte io alleno sotto i 18°, sopra i 18 fanno passeggiate, oltre i 25° dormono in box). La somministrazione di un mantenimento, parlo di secco, è più che sufficiente, in minime dosi distriuite in 2 pasti. Wink

è interessante vedere come il tuo sport principale sia denigrare gli altri e mostrare che solo tu sai la verità...prima di dire che l'olio di colza si usa solo per i motori diesel faresti bene a leggere, dato che in origine era un olio alimentare. Non venne usato molto perchè era qualitativamente inferiore ad altri tipi di olio ma non è di sicuro l'olio che uso io per fare la miscela al tosaerba
luca81
luca81
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 858
Età : 42
Località : Udine
Data d'iscrizione : 19.03.10

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 14:33

luca81 ha scritto:
Paty ha scritto:Togliendo l'utilizzo dell'olio di colza per il gasolio, affermazione di Domino allucinante (mi auguro ironica anche da parte sua), comuque, mi distolgo dal discorso perchè credo che si stia creando solo tanta confusione. Il discorso dell'aggiunta di acidi grassi è, nel suo genere, abbastanza semplice: l'utilizzo di grassi, animali o vegetali, è interessante solo nei tati in allenamento e sottosforzo, sicuramente non nei tati a riposo, a livello stagionale mi riferisco all'estate (personalemnte io alleno sotto i 18°, sopra i 18 fanno passeggiate, oltre i 25° dormono in box). La somministrazione di un mantenimento, parlo di secco, è più che sufficiente, in minime dosi distriuite in 2 pasti. Wink

è interessante vedere come il tuo sport principale sia denigrare gli altri e mostrare che solo tu sai la verità...prima di dire che l'olio di colza si usa solo per i motori diesel faresti bene a leggere, dato che in origine era un olio alimentare. Non venne usato molto perchè era qualitativamente inferiore ad altri tipi di olio ma non è di sicuro l'olio che uso io per fare la miscela al tosaerba

Domando umilmente scusa per eventuali offese, ignorante sono ed ignorante resterò nell'ambito dei motori, per il resto sarebbe carino verificare, vedo che rispondono tante persone colte in merito e lascio volentieri la parola a loro Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 782472 che ne sanno parecchio più di me, ribadisco ancora l'uso degli olii o grassi solo nel periodo di lavoro con i malamute, questo è ciò che mi preme.... Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  DoMiNoAv Lun 24 Mag - 19:57

Cito da wikipedia, grande fonte di informazione popolare, superficiale e poco costruttiva: L'olio di colza (Brassica napus), è un olio vegetale alimentare prodotto dai semi della pianta, che trovava uso intorno al 1200 per l'illuminazione delle strade nei paesi del nord Europa, mentre il suo uso alimentare si sviluppò nella metà del XX secolo quando però non trovò molti consensi a causa degli studi sugli effetti per la salute umana che non lo ritennero migliore di altri oli vegetali e lo relegarono a prodotto di qualità inferiore. Queste ricerche furono in seguito contestate.

Il fatto che un olio in questo caso sia proposto come carburante(cosa improponibile come lo fanno i figli dei fiori moderni) o che venga usato per produrre calore tra l'altro con un ottimo impatto ambientale e una buona capacita di sviluppare calorie, non vuol dire che non sia più commestibile. Altrimenti le conoscenze chimiche che ci hanno portato a creare quell'opera d'arte che si chiama raffinazione sono pura spazzatura Very Happy ... Non so se a qualcuno, inclusa paty, piaccia il cocco. A me fa schifo, ma comunque la cara noce di cocco che tanto vi piace sul kinder pinguì Very Happy contiene acido palmitico, che mischiato all'acido naftenico ricavabile dal petrolio ma non solo (si può fare anche in casa, ma meglio evitare) produce una delle più grandi armi che abbiamo inventato in preda a deliri: il napalm, che fa morire tra atroci ustioni... per dire che il fatto che un prodotto venga usato per una cosa non vuol dire che abbia solo quello scopo...Dio, Buddha o chi vi pare ha creato ciò che ci circonda, noi poi decidiamo come usare questo materiale. Anche l'acqua si può usare come carburante, ma non per questo abbiamo smesso di berla Very Happy

Aggiungo: nel nord america viene molto usato per alimentare gli animali, e non solo lì, anche in europa la colza è usata per produrre foraggio e per evitare di comprare la soia da altri paesi che significherebbe aumentare i costi. Probabilmente il suo disprezzo deriva dal fatto che contiene acido erucico, ma anche altri alimenti sono tossici in grandi quantità... penso che su wikipedia e non solo si possono trovare tante informazioni interessanti.


Ultima modifica di DoMiNoAv il Lun 24 Mag - 20:06 - modificato 1 volta.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Balù Lun 24 Mag - 20:01

Paty ha scritto:L'olio a cui mi riferisco è di mais ed è un buon complemento per il tato che lavora. L'acido linoleico è un elemento importante (gli olii rientrano tra gli acidi grassi a catena corta) che il cane non riesce a riprodurre e, perciò, lo deve assumere dal cibo. L'olio di mais è ricco di acido linoleico, mediamente ricco il lardo di maiale, poverissimo è il burro. La funzione principale dell'olio è di mantenere mantello e cute in ottima condizione, le altre azioni sono a favore dell'energia muscolare, controllo del peso e buono sviluppo della crescita. sunny
Paty mi sembra di capire che tu mi consigli l'olio di mais?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 20:01

Adoro il cocco... Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 20:11

Certo, olio di mais, però escludi questo periodo di calura.... iniziamo a parlare dell'uso ad ottobre... troppo caldo e tato tranquillo, per adesso è sufficiente la pappa normale. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Balù Lun 24 Mag - 20:19

Quindi secondo te per mantenere il pelo bello, non serve l'olio d'estate?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 20:33

Balù ha scritto:Quindi secondo te per mantenere il pelo bello, non serve l'olio d'estate?

No, non serve, l'estate è il periodo di mute ed è corretto lasciarle fare in modo naturale.... io propendo a non caricare il malamute di troppe proteine, di troppo calcio, di troppo tutto.... noi umani tendiamo a stare tranquilli nel periodo estivo, lasciamo tranquillo anche il malamute... la temperatura per lui è alta ed è bene non eccedere in nulla... la cosa importante è l'acqua fresca e la dose regolare di cibo. Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Balù Lun 24 Mag - 20:35

Grazie Paty!!!!!! mal5
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Balù Mar 19 Ott - 21:35

Stasera ho deciso di dargli l'olio di fegato di merluzzo a Balù per la prima volta (l'avevo preso a Maggio, ma su vostro consiglio avevo aspettato temperature più miti). E devo dire che Balù ha mangiato alla grande la sua razione di soli croccantini Very Happy (oramai non li mangia più se non c'è qualcosa assieme).
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Mer 20 Ott - 6:55

Balù ha scritto:Stasera ho deciso di dargli l'olio di fegato di merluzzo a Balù per la prima volta (l'avevo preso a Maggio, ma su vostro consiglio avevo aspettato temperature più miti). E devo dire che Balù ha mangiato alla grande la sua razione di soli croccantini Very Happy (oramai non li mangia più se non c'è qualcosa assieme).

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 784554
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo - Pagina 2 Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.