Alaskan Malamute Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Olio di fegato di merluzzo

+5
Nice
Maya_Hero
Erica
Paty
Balù
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Balù Dom 23 Mag - 14:50

Proprio ieri mi sono trovato in un negozio di alimenti, e cadendomi l'occhio su l'olio di fegato di merluzzo, non ho resistito a non comprarlo, visto che qualcuno lo utilizzava. Parto col dire che quotidianamente uso olio active che ormai stà finendo, e che sostituirò con l'olio di semi di mais, ma vorrei usare l'olio di fegato circa una volta alla settimana. Voi che ne dite a proposito?
Olio di fegato di merluzzo 477427 Olio di fegato di merluzzo 848465
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Dom 23 Mag - 15:16

Avevo utilizzato l'olio di fegato di merluzzo con il Duke, ti parlo di una quindicina di anni fa, giusto per le ottime proprietà a livello di pelo, a parte che Duke era diventato un merluzzo con puzza a km.... l'ho sospeso ed optato per l'olio di semi, è ricco di acido linoleico e mi ci trovo bene. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Erica Dom 23 Mag - 15:35

scusate l'ignoranza,ma l'olio lo date ai tati per il pelo?o serve anche per altre cose?
Erica
Erica
Utente Wheel Dog

Numero di messaggi : 1246
Età : 46
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 04.11.09

http://www.ilblogdiblue.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Maya_Hero Dom 23 Mag - 16:10

Ciao,
sono stato ieri in due garden, poi in due erboristerie e nessuno lo aveva, solo in pasticche, ma io cercavo quello in bottiglia...
L'Olio di fegato di merluzzo me lo aveva suggerito Nice perche comunque piu ricco di elementi rispetto un normale olio, o mi sbaglio???
Anch'io gli ho sempre dato un po di olio di oliva/semi.....pero sinceramente non ho mai visto un pelo eccezionale.

Paty che tipo di olio di semi?? Mais, arachidi, girasoli, vari...... Question Question Question
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Maya_Hero Dom 23 Mag - 16:11

Erica ha scritto:scusate l'ignoranza,ma l'olio lo date ai tati per il pelo?o serve anche per altre cose?

...si per il pelo, dovrebbe renderlo piu lucido....
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Nice Dom 23 Mag - 17:44

Ciao , si sono io che lo uso in fasi alterne . Non utilizzo olio di semi semplicemente perchè quelli più a buon mercato sono tutti derivati da estrazioni con solventi e altri processi chimici per cui delle proprità del seme iniziale rimane ben poco se non in quei prodotti dove i contenuti in vitamine vengono riaggiunte alla fine con il risultato di una scarsa assimilibilità da parte dell'organismo , ma quando lo trovo ogni tanto uso quello di semi di lino , estratto a freddo , che a differenza degli altri oli vegetali, ricchi di grassi omega 6, è molto ricco di acido linolenico, il capostipite dei grassi omega 3, quello extra vergine di oliva lo trovo troppo pesante per la digestione , almeno nella mia piccola esperienza . Per tornare all'Olio di fegato di merluzzo oltre alla presenza dei famosi omega 3 è una fonte naturale di vitamina A e D essenziale nell'accrescimento , gravidanza e allattamento degli animali data la facilità di assimilazione e cosa da non sottovalutare anche la facilità di somministrazione , almeno ai miei cani piace molto e l'ho dato con successo anche talune volte per incoraggiare l'appettito , inoltre sembra sia un rafforzatore di tutto il sistema immunitario e del cuore pelo , unghie pigmentazione ... , tra l'altro so che lo usano per via topica per migliorare le condizioni di cute e pelo ma onestamente la puzza mi ha sempre fatto desistere dall'esperimento . Per contro poiché contiene vitamina A non è possibile eccedere; infatti la vitamina A (e la D) sono praticamente le uniche vitamine che possono dare seri problemi di sovradosaggio . Cmq è un ottimo prodotto 100% naturale ma non per questo si deve sottovalutare gli effetti . Io mi trovo bene e mi sento di consigliarlo , ma come tutti gli integratori sono da somministare solo in fasi particolari gli alimenti sono già completi . Cerco di variare spesso , un periodo dò l'olio di fegato ,poi di lino , poi lo zinco poi magari niente , a seconda delle condizioni del tato e della stagione , per le questioni di pelle e intestino mi sono trovata bene con il lievito di birra (vitamine del gruppo B) in questo caso le pasticche che si trovano al supermercato , per il pelo secco olio di germe di grano( vitamina E utile anche nella riproduzione) ... sia come integratore che come prodotto da applicare sul tato stesso ... ma queste sono " esperimenti " che non ho fatto su Surya lol! , ho avuto altre "cavie" .
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Cla' Dom 23 Mag - 17:46

Io ho sempre dato a Nanuq l'olio di fegato di merluzzo (Cod liver oil) e devo dire che i risultati sul pelo sono visibili.
Ho usato sia quello in piccole capsule trasparenti, con l'olio dentro (aprivo la capsula e la versavo sui croccantini), sia quello in flacone. Per quello devo dire ho usato il Wild Alaskan Salmon Oil (l'olio di salmone), costava un botto quindi ho comprato il flacone solo una volta, ma mi e' durato tanto!
Tutti e 2 sono ricchi in Omega 3,6 e 9, acidi grassi essenziali. Principalmente dovrebbero essere d'aiuto per il pelo, ma sono buoni anche per rafforzare il sistema immunitario, e per promuovere una giusta crescita e sviluppo del sistema nervoso.
Wink
Cla'
Cla'
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 551
Età : 44
Località : Providence (RI)
Data d'iscrizione : 25.02.08

http://www.nanuqmal.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  DoMiNoAv Dom 23 Mag - 17:58

Quoto Nice sul come si fanno gli olii. Sinceramente io userei (e uso) o solo olio di fegato o solo olio vivo(o equivalenti per chi ha il virus dell'anti-biagiottismo Very Happy), senza mai dare altri olii, dato che ciò che contengono è tranquillamente reperibile attraverso la somministrazione di pesce e altri alimenti. Ovvio che non sono la stessa cosa, ma insieme secondo me è eccessivo. L'olio vivo io lo ho usato e lo uso solo per i risultati sul pelo (ho già altre volte sepcificato però che non posso avere la certezza che serva e in che misura; altri prodotti non ne ho usati ma sicuramente ce ne saranno a dozzine più economici e egualmente efficaci) e principalmente nei 3 mesi più freddi dell'anno. Tuttavia penso che questo tipo di integrazione sia utile anche per cani in età avanzata poichè col tempo i processi di sintetizzazione diventano più lenti (capita anche a noi). Su quando e come dare queste aggiunte, ognuno poi ha la sua opinione...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Balù Dom 23 Mag - 18:34

Maya_Hero ha scritto:Paty che tipo di olio di semi?? Mais, arachidi, girasoli, vari...... Question Question Question
Infatti quale olio di semi è migliore? e l'olio di fegato di merluzzo di questa stagione una volta a settimana può andare?
Balù
Balù
Utente Co-Lead Dog

Numero di messaggi : 2038
Età : 54
Località : Como
Data d'iscrizione : 07.08.08

https://www.youtube.com/user/atemdepeche/feed

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Nice Dom 23 Mag - 19:34

Per quello che ne so io fra quelli di semi ho sempre sentito consigliare quello di girasole , personalmente se dovessi proprio scegliere prenderei quello di arachidi , ma quello che uso se necessario è quello di Lino estratto a freddo Very Happy in questa stagione l'olio di fegato di merluzzo può risultare un pò ostico , ma è perfetto per le ossa perchè lavora in sinergia con l'effetto del sole per il fissaggio del calcio ... se vuoi provare per Balù non supererei le dosi di un cucchiaio a giorni alterni , anzi anche ogni due ... poi vedi se ha reazioni , non si sa mai ... diverso il discorso in autunno anche ogni giorno per circa un mese e mezzo . Olio di fegato di merluzzo 808395
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Nice Dom 23 Mag - 19:36

Cla' ha scritto:Io ho sempre dato a Nanuq l'olio di fegato di merluzzo (Cod liver oil) e devo dire che i risultati sul pelo sono visibili.
Ho usato sia quello in piccole capsule trasparenti, con l'olio dentro (aprivo la capsula e la versavo sui croccantini), sia quello in flacone. Per quello devo dire ho usato il Wild Alaskan Salmon Oil (l'olio di salmone), costava un botto quindi ho comprato il flacone solo una volta, ma mi e' durato tanto!
Tutti e 2 sono ricchi in Omega 3,6 e 9, acidi grassi essenziali. Principalmente dovrebbero essere d'aiuto per il pelo, ma sono buoni anche per rafforzare il sistema immunitario, e per promuovere una giusta crescita e sviluppo del sistema nervoso.
Wink
Anche io ho fatto un esperienza con quello di salmone , ma il risultato era pressochè simile ... sempre un alito pestilenziale lol!
Nice
Nice
Amministratore

Numero di messaggi : 2389
Età : 44
Località : Empoli (Fi)
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Maya_Hero Dom 23 Mag - 21:02

Ma dove le imparaate tutte queste cose???? affraid affraid affraid
Io in alimentazione ho 0!!!!!!!! Olio di fegato di merluzzo 376929 Olio di fegato di merluzzo 376929
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  DoMiNoAv Dom 23 Mag - 21:12

sdaudhuash la puzza è un must Very Happy se solo penso quando apro i contenitori... e quando la mattina vengono a svegliarti col fiatello maleducato al sapore di mare del nord Very Happy ... Maya, esistono molti libri se trovi interessante l'argomento; io consiglio sempre i libri, perchè online si trova tutto e il contrario di tutto sena controllo... certo poi se cerchi una infarinatura per avere maggiore consapevolezza allora il web può essere un'ottima fonte di notizie facendo attenzione da dove le prendi... in generale comunque penso che sia molto questione di esperienza, a meno che non si ha a che fare con i cani per lavoro e allora là ci vuole anche molto studio...
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Maya_Hero Dom 23 Mag - 21:26

INFATTI....molto studio, ma non ricordo e non so piu come si fa....
Mio fratello che fa body-building da 18 anni saprebbe dirmi tutto perche e' la sua passioe (e condanna aggiungo io), ma io tutto il sapere si limita a mezzogiorno pasta e sara carne o pesce... mal2
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  DoMiNoAv Dom 23 Mag - 21:28

uhuhuh ... vabbè qualche consiglio glielo potresti chiedere Very Happy ... alla fine gli alimenti sempre le stesse proprietà hanno, più o meno in linea di massima il meccanismo di assimilazione rassomiglia al nostro (con le dovute eccezioni) quindi sicuramente può essere più utile di google Very Happy anche perchè ha 18 anni di esperienza Very Happy (io 18 anni fa avevo 9 anni quindi figurati quante cose sa!!!!!!me lo fitti?)
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Chris Dom 23 Mag - 22:07

Pongo una piccola questione, correggetemi se sbaglio, i principali acidi grassi omega-3 dovrebbero essere EPA, DHA e ALA. I primi due sono di origine animale (il pesce ne è particolarmente ricco) mentre il terzo (ALA) è di origine vegetale (di cui particolarmente ricchi sono il lino e la canola).
Ora quest'ultimo deve essere elaborato dal corpo prima di essere utilizzato (diversamente da EPA e DHA); noi in quanto onnivori non abbiamo problemi di questo tipo, ma per i carnivori il discorso è un po' diverso.

Adesso arrivo al punto e pongo la domanda, mettendo così la cosa non sarebbe meglio utilizzare oli da fonti animali, in particolare il pesce, invece, di quelli provenienti da fonti vegetali? Mi riferisco ovviamente a livello nutrizionale e di assimilazione.

Chris
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 243
Età : 41
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 8:15

L'olio a cui mi riferisco è di mais ed è un buon complemento per il tato che lavora. L'acido linoleico è un elemento importante (gli olii rientrano tra gli acidi grassi a catena corta) che il cane non riesce a riprodurre e, perciò, lo deve assumere dal cibo. L'olio di mais è ricco di acido linoleico, mediamente ricco il lardo di maiale, poverissimo è il burro. La funzione principale dell'olio è di mantenere mantello e cute in ottima condizione, le altre azioni sono a favore dell'energia muscolare, controllo del peso e buono sviluppo della crescita. sunny
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  DoMiNoAv Lun 24 Mag - 11:56

Nessun acido grasso(essenziale) è sintetizzabile dal corpo e questo vale anche per noi. Per i pelosi sarebbe preferibile avere tutto da fonte animale sicuramente anche a mio parere Chris; obiettivamente il pesce è ricchissimo di O3 e un pò meno ricco di O6 (ma comunque abbastanza equilibrato), mentre invece gli oli di semi sono pieni di O6. Tuttavia l'olio concentrato di pesce in generale (salmone, merluzzo) è una ottima fonte di O6... come sempre ci si lascia prendere spesso dalla moda (ricordo la moda degli antiossidanti a tutto spiano Very Happy e del carboidrato nemico del corpo) e dalle fissazioni paranoidi Very Happy, dimenticando che bisogna sempre tenere le quantità equilibrate (Frank potrebbe essere più preciso qualora leggesse). Gli o3-o6-o9 sono utilissimi per il corpo, basti pensare a cosa fanno per noi umani e a come aiutano la nostra circolazione e non solo. Pochi però tengono presente che un bilanciamento errato o un eccesso FAVORISCE l'insorgere delle stesse patologie che tengono alla larga se in valori equilibrati.
Io uso lo stesso rapporto approssimativamente che si usa per noi umani, ossia circa 25-30 grammi di O3 per ogni 100gr di O6. Faccio tuttavia una nota del tutto personale Very Happy ... Nel corso del tempo, dopo essermi applicato a fare calcoli degni di un alchimista con misurini, bilance (vale anche per il cibo), ho notato che senza aggiungere oli vegetali o chi sa che altro, ma solo dando olio di pesce(o olio vivo) e molto pesce (i miei cani lo mangiano circa 12-15 giorni al mese, ogni pasto) tutto è nella norma. Il cane non mangia intrugli magici e io vivo sereno senza dover preparare un paso 10 ore prima Very Happy ...

PS: La fonte più importante è l'enotera o enotra (piccola confusione mattutina Very Happy ma google può aiutare a correggere), poi ricordo la colza (perchè la usiamo per un sacco di cose), ma anche gli altri oli nominati contengono alte quantità di acido linoleico; stranamente l'olio di lino contiene più O3 che O6.
DoMiNoAv
DoMiNoAv
Utente Swing Dog

Numero di messaggi : 501
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 12:51

Certo Domino, l'olio di colza si usa anche per il diesel a livello di motori, non di malamute... paragone fantastico il tuo Razz
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 12:55

A parte le varie letture, ribadisco che è sempre tutto soggettivo, provate l'olio di colza pittosto che quello Vivo o semi o varie ed eventuali.... l'unica cosa fondamentale, gli acidi grassi eesnziali vanno dati solo quando il cane lavora, io escluderei l'estate.... Smile
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Maya_Hero Lun 24 Mag - 13:28

Paty ha scritto:...., provate l'olio di colza pittosto che quello Vivo o semi o varie ed eventuali.... Smile

Probabilmente mi sbaglio, ma l'olio di colza non e' quello famoso perche utilizzabile come carburante biologico in sostituzione al DISEL nelle automobili???
Al cane gli fa bene??? A quel punto gli do un litro di gasolio..... lol! lol! lol! (scherzo Paty, battutaccia)
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 13:39

Chris&Co. ha scritto:Pongo una piccola questione, correggetemi se sbaglio, i principali acidi grassi omega-3 dovrebbero essere EPA, DHA e ALA. I primi due sono di origine animale (il pesce ne è particolarmente ricco) mentre il terzo (ALA) è di origine vegetale (di cui particolarmente ricchi sono il lino e la canola).
Ora quest'ultimo deve essere elaborato dal corpo prima di essere utilizzato (diversamente da EPA e DHA); noi in quanto onnivori non abbiamo problemi di questo tipo, ma per i carnivori il discorso è un po' diverso.

Adesso arrivo al punto e pongo la domanda, mettendo così la cosa non sarebbe meglio utilizzare oli da fonti animali, in particolare il pesce, invece, di quelli provenienti da fonti vegetali? Mi riferisco ovviamente a livello nutrizionale e di assimilazione.

Ti ho risposto Chris nel mio post, il grasso animale è meno ricco di acido linoleico rispetto a quello vegetale; se parliamo di trigliceridi sono legati ad una molecola di glicerolo legata a tre acidi grassi. Acidi grassi a catena corta (insatuti), liquidi che a temperatura amiente sono olii,; acidi grassi a catena lunga (saturi) sono grassi che a temperatura ambiente sono solidi e detti grassi veri. Poi, mi sembra che si sta abbastanza esagerando per non ottenere nulla e ritorno sul: date cibo corretto al vostro malamute, basatevi sul suo stato di salute e regolatevi di conseguenza... con il malamute la matematica è davvero un'opinione. Olio di fegato di merluzzo 808395
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 13:41

Maya_Hero ha scritto:
Paty ha scritto:...., provate l'olio di colza pittosto che quello Vivo o semi o varie ed eventuali.... Smile

Probabilmente mi sbaglio, ma l'olio di colza non e' quello famoso perche utilizzabile come carburante biologico in sostituzione al DISEL nelle automobili???
Al cane gli fa bene??? A quel punto gli do un litro di gasolio..... lol! lol! lol! (scherzo Paty, battutaccia)

Eheheehhhhh....., posso fare a meno di rispondere? (non è una battucciacia, hai scritto giustissimo) bacio lol! lol! lol!
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Maya_Hero Lun 24 Mag - 13:53

="Paty
Eheheehhhhh....., posso fare a meno di rispondere? (non è una battucciacia, hai scritto giustissimo) bacio lol! lol! lol!

Scusa, ma per chi ne capisce di alimentazione magari era una battuta piu che ovvia, col tuo non intendo rispondere intendevi che ti eri sbagliata sull'olio o che e' giusto quello che dici dell'olio di colza e semplicemnete era riferito al Gasalio il non voler rispondere??? Question Question Question Question
Maya_Hero
Maya_Hero
Utente Team Dog

Numero di messaggi : 279
Località : COMO
Data d'iscrizione : 06.07.09

http://www.k-computers.it/alaskan/home.html

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Paty Lun 24 Mag - 14:02

Maya_Hero ha scritto:
="Paty
Eheheehhhhh....., posso fare a meno di rispondere? (non è una battucciacia, hai scritto giustissimo) bacio lol! lol! lol!

Scusa, ma per chi ne capisce di alimentazione magari era una battuta piu che ovvia, col tuo non intendo rispondere intendevi che ti eri sbagliata sull'olio o che e' giusto quello che dici dell'olio di colza e semplicemnete era riferito al Gasalio il non voler rispondere??? Question Question Question Question

Già, non ci avevo pensato e ti ringrazio per averlo sottolineato, stavo sfottendo sull'olio di colza, anche la mia era una battuta appunto per la ragione che hai postato tu, c'è un post a DoMiNo precedente a quello che hai letto.... grazie ancora Olio di fegato di merluzzo 782472 Olio di fegato di merluzzo 42231
Paty
Paty
Utente Lead Dog

Numero di messaggi : 6254
Età : 56
Località : Palus San Marco-Auronzo- (BL)
Data d'iscrizione : 23.10.08

http://www.asdamarok.com

Torna in alto Andare in basso

Olio di fegato di merluzzo Empty Re: Olio di fegato di merluzzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.